franc3sco

Cronoman
12 Ottobre 2017
731
140
Visita sito
Bici
Trek
Scusate l' inesperienza tubeless dalle mie parti regna sovrana. Devo cambiare le gomme e voglio fare da me, ho preso le Pirelli pzero race 4s, ho il lattice ma non ho preso le valvole, quelle attuali credo siano un po' sporche di lattice perché per gonfiare le ruote devospingere parecchio con la pompa.
Due domande: posso recuperare le valvole vecchie (messe a gennaio con i cerchi nuovi)? Se si, come?
Volendo/dovendo comprare le nuove quale marca mi consigliate?
Il cerchio è alto 45mm (campagnolo bora), quanto deve essere lunga la valvola?

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.500
1.227
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Scusate l' inesperienza tubeless dalle mie parti regna sovrana. Devo cambiare le gomme e voglio fare da me, ho preso le Pirelli pzero race 4s, ho il lattice ma non ho preso le valvole, quelle attuali credo siano un po' sporche di lattice perché per gonfiare le ruote devospingere parecchio con la pompa.
Due domande: posso recuperare le valvole vecchie (messe a gennaio con i cerchi nuovi)? Se si, come?
Non è necessario cambiare le valvole, smonti il frutto, gli dai una pulita e tieni montate le stesse

• Mi piace
Reactions: franc3sco

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Si è intasato il core della valvola, cosa comune, non occorre che la cambi. Il core si svita ed è semplice ed economico da sostituire (non occorre prenderne di “speciali”). Ti metto qua di esempio ciò che ti serve, se scorri tra le immagini vedi anche come fare l’operazione di smontaggio

• Mi piace
Reactions: franc3sco

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.916
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
a proposito di frutto, sto testando le click valve, F-A-V-O-L-O-S-E (le ho messe in tutte le bici, poi nella pompa ho l'adattatore, ho sempre avuto pompe ad avvitamento e l'adattatore è perfetto, non saprei nelle pompe con la maniglietta nell'attacco)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.335
2.098
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Quando parcheggi la bici, a fine giro, ricordati di posizionare le valvole a ore 6, serve a far scolare il lattice dalle valvole.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Stavo facendo manutenzione alla bici rom con cerchi cade da 42mm. Per vari motivi all’anteriore monto un 25mm e al posteriore un 28mm (entrambi Cadex race) e guardavo le pressioni raccomandate da cadex

tra anteriore e posteriore ci balla 1 bar di differenza e mi pare una enormità. Per questo motivo ho provato a vedere cosa diceva sram

e in buona sostanza mi son reso conto che se si seleziona cerchio hookless (quali sono i cadex), allora la larghezza minima dello pneumatico che lasciano selezionare è 28mm.

Se qualcuno ha lumi circa la differenza di pressione tra 25 e 28, ma anche del perché sram con cerchi hookless faccia selezione non meno del 28 mi faccia sapere :-) Grazie

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Quando parcheggi la bici, a fine giro, ricordati di posizionare le valvole a ore 6, serve a far scolare il lattice dalle valvole.
Come avevi detto qualche tempo fa, non so se sia per il lattice sfigato (ho un bussolotto di Pirelli da finire) ma con Locke a ore 6 son stato in grado di intasarle comunque. In quell’occasione ipotizzavo che forse era meglio metterle a ore 10 o 2 in modo tale che il lattice vada giù e che non ci sia possibilità che il lattice non scoli perché c’è abbastanza lattice (solitamente metto sui 60/80ml, magari è troppo per la combinazione di canale e cerchio che ho? su ho cerchi con canale 19.4 e coperture da 25/28, ma anche cerchi con canale 24 e gomme d 28/30)

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.298
30.657
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come avevi detto qualche tempo fa, non so se sia per il lattice sfigato (ho un bussolotto di Pirelli da finire) ma con Locke a ore 6 son stato in grado di intasarle comunque. In quell’occasione ipotizzavo che forse era meglio metterle a ore 10 o 2 in modo tale che il lattice vada giù e che non ci sia possibilità che il lattice non scoli perché c’è abbastanza lattice (solitamente metto sui 60/80ml, magari è troppo per la combinazione di canale e cerchio che ho? su ho cerchi con canale 19.4 e coperture da 25/28, ma anche cerchi con canale 24 e gomme d 28/30)
Io cerco di mettere sempre le valvole ed ore 4 o ore 8, in modo da dare comunque la pendenza verso il basso per scolare, e non intasare il core.
Ad ore 6 c'è il rischio che, se il lattice è tanto, intasi la base della valvola.
Idem quando inserisco il lattice nuovo, sempre ore 4 o 8.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Stavo facendo manutenzione alla bici rom con cerchi cade da 42mm. Per vari motivi all’anteriore monto un 25mm e al posteriore un 28mm (entrambi Cadex race) e guardavo le pressioni raccomandate da cadex

tra anteriore e posteriore ci balla 1 bar di differenza e mi pare una enormità. Per questo motivo ho provato a vedere cosa diceva sram

e in buona sostanza mi son reso conto che se si seleziona cerchio hookless (quali sono i cadex), allora la larghezza minima dello pneumatico che lasciano selezionare è 28mm.

Se qualcuno ha lumi circa la differenza di pressione tra 25 e 28, ma anche del perché sram con cerchi hookless faccia selezione non meno del 28 mi faccia sapere :-) Grazie
Credo che i 25 mm su hookless non si possano proprio montare

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.501
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Sram non mette i 25 perché in sostanza si montano solo o quasi sui cerchi giant hookless e non sui loro

Comunque da 25 a 28 si puo abbassare molto la pressione, la larghezza aumenta oltre il 10% e idem l'altezza della gomma ma 1 bar mi sembra troppo

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Io cerco di mettere sempre le valvole ed ore 4 o ore 8, in modo da dare comunque la pendenza verso il basso per scolare, e non intasare il core.
Ad ore 6 c'è il rischio che, se il lattice è tanto, intasi la base della valvola.
Idem quando inserisco il lattice nuovo, sempre ore 4 o 8.
Sì ecco, prima ci stavo pensando e in realtà ho scritto una schiocchezza: effettivamente le valvole le metto come hai detto tu (non 10-2) per lo stesso motivo :-)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Sram non mette i 25 perché in sostanza si montano solo o quasi sui cerchi giant hookless e non sui loro

Comunque da 25 a 28 si puo abbassare molto la pressione, la larghezza aumenta oltre il 10% e idem l'altezza della gomma ma 1 bar mi sembra troppo
Come immaginavo, hanno fatto il calcolatore pensando a ciò che si trova a casa loro :-)xxxx
per la pressione ok, almeno non sono l’unico a vederla così. Forse a sto punto metto su un 28 anche davanti e risolvo la questione (perché a 5.5 bar le asperità tocca ammortizzarle al sottoscritto, mentre col 28 potrei andare sui 4/4.2)

• Mi piace
Reactions: andry96

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Se pesi parecchio con i 25 nominali rischi di avvicinarti troppo alla pressione massima per un cerchio Hookless.
In realtà cadex dice di non superare la pressione massima riportata sulla gomma, che nel caso dei cadex race da 25 è 8.6 bar, quindi immagino che il cerchio supporti di più . Usando il loro calcolatore ed impostando il peso limite (129 kg-che è riferito a bici+ciclista) la pressione consigliata è di 6.9 bar, quindi stando nel loro ecosistema una “garanzia” te la danno. Ad ogni modo nel mio caso son sotto i 70kg, quindi non c’è questo problema :-)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.335
2.098
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Attualmente che pressioni usi ?
Ammesso e non concesso che il manometro della mia pompa da pavimento sia appena appena credibile e costante, sto facendo tentativi con pressioni fra 5.7/6.0 correggendo -0.2 anteriore +0.2 posteriore, ma ho la sensazione che siano o troppo gonfie o troppop sgonfie, probabilmente ho perso il feeleing per percepire quale sia la pressione più adatta.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.526
Visita sito
Bici
Nessuna
Ammesso e non concesso che il manometro della mia pompa da pavimento sia appena appena credibile e costante, sto facendo tentativi con pressioni fra 5.7/6.0 correggendo -0.2 anteriore +0.2 posteriore, ma ho la sensazione che siano o troppo gonfie o troppop sgonfie, probabilmente ho perso il feeleing per percepire quale sia la pressione più adatta.
E da cosa senti che sono o troppo sgonfie o gonfie? Per esempio, io non ho grossa sensibilità nella guida e in marcia, però sono abbastanza sensibile a buche e asperità (oggi sono uscito con bici diversa e all‘anteriore avevo i 25mm a circa 5.5 e di sicuro ho sentito la differenza con i 28mm a circa 4)

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.335
2.098
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
E da cosa senti che sono o troppo sgonfie o gonfie? Per esempio, io non ho grossa sensibilità nella guida e in marcia, però sono abbastanza sensibile a buche e asperità (oggi sono uscito con bici diversa e all‘anteriore avevo i 25mm a circa 5.5 e di sicuro ho sentito la differenza con i 28mm a circa 4)
Se gonfio a "6" mi sembra troppo, a "5.8" mi pare sgonfia, il margine è talmente ridotto che non trovo la giusta misura, poi come ho scritto prima, forse ho perso la sensibilità necessaria.