terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Io invece continuo a riscontare eventi positivi con i tlr e negativi con le tpu ;
Ieri un mio amico fora con i tlr , esce un po' di lattice ma poi si chiude e finisce il giro senza fermarsi. Io invece ieri monto le ruote di scorta , in previsione di maltempo, su cui ho montato le tpu in quanto stando ferme per mesi e l'ultima volta avevo trovato il lattice solidificato ( 7 mesi di inutilizzo) , ci avevo fatto 2 uscite 15 giorni fa , e già ieri la tpu era totalmente sgonfia , penso che forse è normale, la gonfio e parto , a metà giro ero quasi a terra , mi fermo rigonfio e finisco il giro . A casa cerco il foro con la bacinella d'acqua , ho dovuto fare 3 giri per trovarlo era microscopico , con il lattice non me ne sarei neanche accorto.
Per me meglio i tubeless

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Lo so ma adesso che ci ho rimontato la camera d’aria in tpu sinceramente mi sto accorgendo di quanto meno tempo devo dedicarci a controllare la pressione, rigonfiare, controllare il lattice, rabboccarlo, cambiare i frutti delle valvole, pulire i copertoni e i cerchi dal lattice residuo per riutilizzarli, ecc…

Non arrivo a dire che su bdc il tubeless non abbia senso, ma penso che questo senso sia significativo solo oltre un certo kilometraggio, diciamo circa 10000 km/anno fatti sulla stessa bici, che garantisce uso frequente e che ogni 6 mesi comunque si cambi copertone.

Questa la conclusione cui sto giungendo.
Altrimenti ne fai 5000km all'anno come faccio io....cambi i copertoni una volta all'anno e rabbocchi il lattice solamente quando ti accorgi che le gomme tendono a sgonfiarsi più velocemente del solito....questo solitamente è il mio impazzimento con i tubeless. :mrgreen: ;pirlùn^

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Altrimenti ne fai 5000km all'anno come faccio io....cambi i copertoni una volta all'anno e rabbocchi il lattice solamente quando ti accorgi che le gomme tendono a sgonfiarsi più velocemente del solito....questo solitamente è il mio impazzimento con i tubeless. :mrgreen: ;pirlùn^
E' quello che stavo facendo, ma il lattice per 12 mesi senza smontare e pulire tutto non mi dura, si secca e deposita in un punto, nel frattempo mi tocca cambiare almeno 10 volte i core delle valvole ... è per questo che ho rimesso la camera d'aria.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.774
4.279
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
E' quello che stavo facendo, ma il lattice per 12 mesi senza smontare e pulire tutto non mi dura, si secca e deposita in un punto, nel frattempo mi tocca cambiare almeno 10 volte i core delle valvole ... è per questo che ho rimesso la camera d'aria.
Non ho capito a quale lattice ti riferisci.....io da quando sono passato ai tubeless ho usato nell'ordine Schwalbe, Hutchinson, Giant e ultimamente Stan's, ma non mi sembra di avere mai riscontrato di questi problemi.....pensa che sul set di ruote che ho usato fino lo scorso anno monto ancora le prime valvole installate nove anni fa, alle quali credo di aver cambiato i frutti solo una volta.
Diciamo che li ho trovati tutti molto simili come consistenza e capacità di sigillare (non solo le forature, ma anche eventuali micro spazi che rimangono tra cerchio e copertone) e solitamente quando vado a sostituire gli pneumatici non capita di trovare grumi particolari o lattice secco, ma rimangono tutti liquidi a lungo.
Detto questo, se con le camere ti trovi meglio, hai fatto bene così. ;-)

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non ho capito a quale lattice ti riferisci.....io da quando sono passato ai tubeless ho usato nell'ordine Schwalbe, Hutchinson, Giant e ultimamente Stan's, ma non mi sembra di avere mai riscontrato di questi problemi.....pensa che sul set di ruote che ho usato fino lo scorso anno monto ancora le prime valvole installate nove anni fa, alle quali credo di aver cambiato i frutti solo una volta.
Diciamo che li ho trovati tutti molto simili come consistenza e capacità di sigillare (non solo le forature, ma anche eventuali micro spazi che rimangono tra cerchio e copertone) e solitamente quando vado a sostituire gli pneumatici non capita di trovare grumi particolari o lattice secco, ma rimangono tutti liquidi a lungo.
Detto questo, se con le camere ti trovi meglio, hai fatto bene così. ;-)
Come ho scritto in altri post uso Silca, prima usavo Stan's ma sono passato a SIlca perchè l'unica volta che ho forato con Stan's non mi teneva la pressione.

Estremizzando la mia esperienza è che ci sono die tipi di sigillante:

-quelli che tappano bene o benissimo ma che tendono a seccarsi più facilmente e intasare le valvole
-quelli che non si seccano e non intasano le valvole ma che alle pressioni che uso sulla BDC (da 4,5 a 5 bar) non mi danno la sicurezza di non dover montare la camera ad aria per tornare a casa

• Mi piace
Reactions: albertissimo

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.379
2.989
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Come ho scritto in altri post uso Silca, prima usavo Stan's ma sono passato a SIlca perchè l'unica volta che ho forato con Stan's non mi teneva la pressione.

Estremizzando la mia esperienza è che ci sono die tipi di sigillante:

-quelli che tappano bene o benissimo ma che tendono a seccarsi più facilmente e intasare le valvole
-quelli che non si seccano e non intasano le valvole ma che alle pressioni che uso sulla BDC (da 4,5 a 5 bar) non mi danno la sicurezza di non dover montare la camera ad aria per tornare a casa
Io allora ho il terzo tipo...quelli che NON si seccano e NON danno sicurezza di non dover montare la camera d'aria per tornare a casa MA intasano la valvola (presto o tardi nonostante la posizione a riposo sia quella di cautela) :ola:

• Haha
Reactions: Lumi

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.960
14.324
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Anche Ekoi ha fatti le sue coperture TR made in Japan (Panaracer? ;nonzo% ). Il prezzo di lancio è parecchio aggressivo, 61€ la coppia.

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Secondo voi tra i nuovi Ekoi a 60 euro (la coppia) ed i Rubino IV a 50 euro (la coppia) quale potrebbero essere i migliori ?
Leggo che a livello di peso "dichiarato" ci sono ben 50 gr. a copertone a favore di Ekoi.

Allegati

• Prezzo copertoni TR.jpg
    Prezzo copertoni TR.jpg
    223,8 KB · Visite: 15

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.377
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Secondo voi tra i nuovi Ekoi a 60 euro (la coppia) ed i Rubino IV a 50 euro (la coppia) quale potrebbero essere i migliori ?
Leggo che a livello di peso "dichiarato" ci sono ben 50 gr. a copertone a favore di Ekoi.
Gli ekoi decisamente, io son tentato di prenderli ora quelli da 32 visto anche il prezzo anche se ho preso da poco i pirelli... certo che fino ad aprile tipo poi non li monterei, boh ci devo pensare come coperture estive potrebbero anche essere ok per me.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.821
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Gli ekoi decisamente, io son tentato di prenderli ora quelli da 32 visto anche il prezzo anche se ho preso da poco i pirelli... certo che fino ad aprile tipo poi non li monterei, boh ci devo pensare come coperture estive potrebbero anche essere ok per me.
Ma ci sono da 32 ??:shock:
Vendo la misura 28 come unica...

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.821
3.427
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Mi hai convinto e ne ho presa una coppia da 28 mm.
Dici che per l'inverno è meglio usaere un battistrada scolpito ?
Considera che se piove non esco.

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.377
6.160
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Questo però è marcato TT...non è uguale a quello 28... sono entrambi senza intagli sul battistrada ma questo sembra orientato alle cronometro..
Ah ecco non avevo visto, che palle niente passo allora...
Mi hai convinto e no ho presa una coppia da 28 mm.
Dici che per l'inverno è meglio usaere un battistrada scolpito ?
Considera che se piove non esco.
Come ti ha già detto andry cambia nulla avere quelli intagli, infatti con i miei bei intagli e la gomma nuova davanti appena montata mi sono già sdraiato in uscita da un tornante qualche settimana fa in un giro sotto la pioggia :cry::cry::cry:
Però almeno ora so che 24km/h in un tornante a 180° sono troppi, l'ho fatto per la scienza diciamo ecco :mrgreen:

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
656
622
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro

Anche Ekoi ha fatti le sue coperture TR made in Japan (Panaracer? ;nonzo% ). Il prezzo di lancio è parecchio aggressivo, 61€ la coppia.

Ho preso un po' di cose per l'inverno e ne ho approfittato per prendere anche questi in vista della primavera.
La domanda è:
In attesa di montarli, come è meglio conservarli?

Puni

Apprendista Passista
16 Settembre 2023
1.147
920
66
Lamporecchio
Visita sito
Bici
Colnago
Ah ecco non avevo visto, che palle niente passo allora...

Come ti ha già detto andry cambia nulla avere quelli intagli, infatti con i miei bei intagli e la gomma nuova davanti appena montata mi sono già sdraiato in uscita da un tornante qualche settimana fa in un giro sotto la pioggia :cry::cry::cry:
Però almeno ora so che 24km/h in un tornante a 180° sono troppi, l'ho fatto per la scienza diciamo ecco :mrgreen:
Dipende da raggio del tornante.