Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.762
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sicuramente meglio riparare che mettere la camera ;)

Da completo ignorante in materia, e molto interessato a provare i Pro One sulle mie R4 Carbon, mi potresti dire in cosa consiste la riparazione del tubeless e quali attrezzi occorrono? Ti riferisci alle toppe/pezze adesive di cui parlava anche [MENTION=35417]davlak[/MENTION]? ;nonzo%

La mia idea era quella di portarmi dietro la camera d'aria.....ma, stando a quanto dici, non sembrerebbe essere la soluzione più comoda/affidabile/sicura....puoi chiarire il concetto?
Grazie! o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Da completo ignorante in materia, e molto interessato a provare i Pro One sulle mie R4 Carbon, mi potresti dire in cosa consiste la riparazione del tubeless e quali attrezzi occorrono?
Grazie! o-o

Premessa: Io mi porto dietro la camera d'aria e le leve come se avessi un copertoncino.

Con il Tubeless oltre alla camera hai però la possibilità di fare dei tentativi che non ti costringano a togliere il copertone o comunque a mettere la camera.

Il primo è quello di fermarti e aiutare il liquido sigillante a fare il suo lavoro appoggiando un dito o un altro oggetto. Naturalmente per piccoli fori.

Un'altro è quello di ricorrere al nastro americano da avvolgere trasversalmente che ha però il contro di coprire le piste frenanti. A quanto dice chi usa questo sistema non da comunque grossi problemi in frenata.

Esistono poi dei kit di riparazione analoghi a quelli che si usano per auto e moto in cui infili nel foto un pezzo di gomma con un mastice apposito che va a chiudere il foro e poi tagli il pezzo che spunta. A me per la BDC non convince perchè comunque rimane un pezzo che spunta fuori.

Davlak sta sperimentando l'utilizzo di pezza autoadesive per riparare dall'esterno.

In tutti i casi di riparazione dall'esterno se la pressione è scesa molto e il tubeless ha stallonato va rifatto tallonare quindi per scrupolo io mi porterei sempre una bomboletta di CO2.

Se non si riesce a riparare dall'esterno c'è la possibilità di riparare il tubeless dall'interno con una pezza autoadesiva o con la classica pezza + mastice.

Sempre se non si riesce a riparare dall'esterno si può mettere la camera d'aria ricorrendo a vari stratagemmi nel caso di fori grandi (pezza autoadesive, pezzo di copertone...) esattamente come si farebbe con un copertoncino. In questo caso non serve la bomboletta di CO2 ma basta una normale pompetta.

Questo facendoti un riassunto di quanto detto in questa discussione. Personalmente non ho dovuto sperimentare ancora nessuna di queste opzioni per fortuna :)
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.762
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Premessa: Io mi porto dietro la camera d'aria e le leve come se avessi un copertoncino.

Con il Tubeless oltre alla camera hai però la possibilità di fare dei tentativi che non ti costringano a togliere il copertone o comunque a mettere la camera.

Il primo è quello di fermarti e aiutare il liquido sigillante a fare il suo lavoro appoggiando un dito o un altro oggetto. Naturalmente per piccoli fori.

Un'altro è quello di ricorrere al nastro americano da avvolgere trasversalmente che ha però il contro di coprire le piste frenanti. A quanto dice chi usa questo sistema non da comunque grossi problemi in frenata.

Esistono poi dei kit di riparazione analoghi a quelli che si usano per auto e moto in cui infili nel foto un pezzo di gomma con un mastice apposito che va a chiudere il foro e poi tagli il pezzo che spunta. A me per la BDC non convince perchè comunque rimane un pezzo che spunta fuori.

Davlak sta sperimentando l'utilizzo di pezza autoadesive per riparare dall'esterno.

In tutti i casi di riparazione dall'esterno se la pressione è scesa molto e il tubeless ha stallonato va rifatto tallonare quindi per scrupolo io mi porterei sempre una bomboletta di CO2.

Se non si riesce a riparare dall'esterno c'è la possibilità di riparare il tubeless dall'interno con una pezza autoadesiva o con la classica pezza + mastice.

Sempre se non si riesce a riparare dall'esterno si può mettere la camera d'aria ricorrendo a vari stratagemmi nel caso di fori grandi (pezza autoadesive, pezzo di copertone...) esattamente come si farebbe con un copertoncino. In questo caso non serve la bomboletta di CO2 ma basta una normale pompetta.

Questo facendoti un riassunto di quanto detto in questa discussione. Personalmente non ho dovuto sperimentare ancora nessuna di queste opzioni per fortuna :)

Intanto grazie mille per "l'infarinata" generale! o-o

Leggendo quanto scrivi mi sorge una domanda in merito all'utilizzo di pezze autoadesive esterne: con questa soluzione (probabilmente la più pratica nei casi in cui il lattice non riesca a tappare il foro) non si rischia di alterare il comportamento/aderenza/tenuta dello pneumatico e perdere in sicurezza?
Una volta tornati a casa, è meglio sostituire la copertura (immagino che una volta che la pezza fa presa non si riesca più a staccare) oppure si può continuare a utilizzare lo pneumatico con la pezza applicata (anche se immagino che la pezza crei comunque uno spessore avvertibile mentre si pedala e quindi non comodissimo)? ;nonzo%

Forse la soluzione più interessante per una riparazione a regola d'arte sono le pezze interne.....però immagino che, dovendo effettuare la riparazione lungo la strada, non sia quella più pratica.....sopratutto, in caso di presenza di lattice all'interno del cerchio, immagino che per un'applicazione ottimale bisogna prima pulire bene la copertura.....quindi un lavoro non proprio velocissimo e forse perfettamente realizzabile....non saprei....;nonzo%
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.545
8.554
Visita sito
Bici
disc
Intanto grazie mille per "l'infarinata" generale! o-o

Leggendo quanto scrivi mi sorge una domanda in merito all'utilizzo di pezze autoadesive esterne: con questa soluzione (probabilmente la più pratica nei casi in cui il lattice non riesca a tappare il foro) non si rischia di alterare il comportamento/aderenza/tenuta dello pneumatico e perdere in sicurezza?
Una volta tornati a casa, è meglio sostituire la copertura (immagino che una volta che la pezza fa presa non si riesca più a staccare) oppure si può continuare a utilizzare lo pneumatico con la pezza applicata (anche se immagino che la pezza crei comunque uno spessore avvertibile mentre si pedala e quindi non comodissimo)? ;nonzo%

Forse la soluzione più interessante per una riparazione a regola d'arte sono le pezze interne.....però immagino che, dovendo effettuare la riparazione lungo la strada, non sia quella più pratica.....sopratutto, in caso di presenza di lattice all'interno del cerchio, immagino che per un'applicazione ottimale bisogna prima pulire bene la copertura.....quindi un lavoro non proprio velocissimo e forse perfettamente realizzabile....non saprei....;nonzo%

le pezze interne devi metterle a casa con il mastice, bisogna asciugare bene l'interno, grattare la parte dove si applica il mastice, aspettare che il mastice solidifichi e poi applicare la pezza e per quanto possibile stirarla, come una riparazione ad una camera d'aria, per la strada non si puo' fare
per far solidificre il liquido mariposa ha un prodotto che si chiama zot, pero' non so se funziona anche con altri liquidi oltre al suo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.537
1.789
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
2 considerazioni:
- tenete però presente che in strada il pneumatico è "caldo" per l'uso (ed in alcuni periodi dell'anno per le temperature) e questo facilita lo smontaggio e rimontaggio di alcuni copertoni e/o cerchi ostici
- visto che di copertoncini e ruote ce ne sono tantissimi in commercio (di cui molti almeno di buon livello) perché scegliere quelli che per montarli la prima volta (o per qualunque intervento di manutenzione) fanno perdere tempo e pazienza?

esistono combinazioni di cerchio + copertoncino che vanno su in un attimo con le mani ...

Con i tubeless il discorso è diverso perché ci sono esigenze di sicurezza che impongono a cerchio e copertone di avere bordi un poco più consistenti e quindi laboriosi nel montaggio/smontaggio e c'è anche una scelta ristretta, per cui ci si accontenta.

Perchè ad esempio non si sa a priori che quel copertoncino è difficile da installare su quel cerchio..
In effetti, poi, credo che nonostante la ottima qualità che ho riscontrato nel pro4 grip non lo ricomprerei proprio in virtù di questa caratteristica, perche l' idea che possa forare per strada in inverno e iniziare a smadonnXX per strada e perdere tempo al freddo magari sudato non mi va granchè.
Tuttavia questa caratteristica suppongo la abbiano un po tutte le gomme "invernali"..
Comunque anche in ottica di sicurezza un po di fatica ad andar su è meglio che il copertoncino la abbia.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.762
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
le pezze interne devi metterle a casa con il mastice, bisogna asciugare bene l'interno, grattare la parte dove si applica il mastice, aspettare che il mastice solidifichi e poi applicare la pezza e per quanto possibile stirarla, come una riparazione ad una camera d'aria, per la strada non si puo' fare
per far solidificre il liquido mariposa ha un prodotto che si chiama zot, pero' non so se funziona anche con altri liquidi oltre al suo

Grazie! o-o

Ma sulle mie domande/dubbi in merito alle pezze esterne sai dirmi qualcosa? ;nonzo%
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
le pezze interne devi metterle a casa con il mastice, bisogna asciugare bene l'interno, grattare la parte dove si applica il mastice, aspettare che il mastice solidifichi e poi applicare la pezza e per quanto possibile stirarla, come una riparazione ad una camera d'aria, per la strada non si puo' fare
per far solidificre il liquido mariposa ha un prodotto che si chiama zot, pero' non so se funziona anche con altri liquidi oltre al suo
Le toppe tubeless che ho preso usano colla acrilica tipo Attack, quindi sono ad effetto immediato.
Certo che bisogna togliere il lattice dalla zona e dargli una grattata per renderla liscia.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.545
8.554
Visita sito
Bici
disc
Le toppe tubeless che ho preso usano colla acrilica tipo Attack, quindi sono ad effetto immediato.
Certo che bisogna togliere il lattice dalla zona e dargli una grattata per renderla liscia.

io ho usato quelle comuni da camera d'aria ed hanno retto per 3000 km anzi sono ancora attaccate, quali sono quelle che hai preso tu? ma le hai gia' provate per strada o anche a casa con un tubeless sporco di lattice?
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ma sulle mie domande/dubbi in merito alle pezze esterne sai dirmi qualcosa? ;nonzo%

Il più adatto a risponderci è davlak, l'unico che ha sperimentato la pezza esterna, anche se sulla bici di un amico e per riparare un tubolare e non un tubeless, aspettiamo il suo commento, anch'io sono curioso!! ;nonzo%

La mia opinione, in aggiunta alle tue considerazioni in merito ad alterazioni di sicurezza, rotolamento e "rotondità" nella rotazione, che condivido, c'è anche da chiedersi quanto potrebbe durare una pezza (nata per riparare l'interno del tubeless) a contatto con l'asfalto, no? ;nonzo%;nonzo%

Cmq, anche se camera d'aria e leve me le porterò sempre dietro (non saranno 200gr di "ricambi" ad appesantire un complesso ciclista-bici da quasi 110kg!! :mrgreen::mrgreen:), sicuramente mi porterò pure un paio di strisce di nastro americano e le pezze: se si può evitare di smontare il tubeless, perché no!!! o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
io ho usato quelle comuni da camera d'aria ed hanno retto per 3000 km anzi sono ancora attaccate, quali sono quelle che hai preso tu? ma le hai gia' provate per strada o anche a casa con un tubeless sporco di lattice?
Devo guardarci a casa, le ho nella falsa borraccia e non le tocco da un anno, non mi ricordo.

Le ho usate una volta. Ho bucato l'anteriore, il lattice (a fatica) ha fatto il suo dovere facendomi tornare a casa. Il taglio era piuttosto largo e non mi sono fidato, quindi nella comodità del box ho messo la toppa.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.762
2.687
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5739325&postcount=774

aggiungo solo che non credo proprio che possano inficiare tenuta e quant'altro...sono talmente sottili.
da usare per il tempo strettamente necessario a tornare a casa o, se proprio uno vuole rischiare, per terminare l'uscita.

poi se non ho capito la domanda, rifatemela per favore.

Mhhh....come immaginavo, trattasi di "rimedio provvisorio" per tornarsi a casa e non per proseguire il giro in tranquillità.....mi sembra di capire anche che, una volta tornati a casa, la pezza si può staccare permettendo una riparazione dall'interno del tubeless....ho capito bene?

Alla fine, correggetemi se sbaglio, mi sembra di capire che, qualora il lattice non dovesse riuscire a tamponare la perdita d'aria, la camera d'aria sia l'unica soluzione valida per poter proseguire il giro.....oppure anche questa è da ritenersi come "rimedio provvisorio" per tornare a casa e nulla di più? ;nonzo%

Spero vivamente nella prima ipotesi.....altrimenti, dal punto di vista forature/praticità, mi verrebbe da dire che il tubeless è alla pari di un tubolare....;nonzo%
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5739325&postcount=774

aggiungo solo che non credo proprio che possano inficiare tenuta e quant'altro...sono talmente sottili.
da usare per il tempo strettamente necessario a tornare a casa o, se proprio uno vuole rischiare, per terminare l'uscita.

poi se non ho capito la domanda, rifatemela per favore.

Nel post non dicevi se la pezza incollata all'esterno, secondo te, andava mantenuta "per sempre" oppure se rimossa, ora ce l'hai detto: arrivare a casa eppoi smontare il copertone tubeless per ripararlo dall'interno, limitandosi all'uso della toppa solo per il tempo ed il viaggio necessario a finire il giro e rientrare a casa! :hail::hail:
Ed io condivido: prima provare con il nastro americano e quindi con la pezza esterna, in entrambi i casi, arrivati a casa si deve optare per una riparazione più sicura/robusta (cioè sostituzione copertone o pezza interna).

Supponendo quindi che il tuo amico tubolarizzato abbia seguito il tuo consiglio ed abbia rimosso la pezza per riparare il tubolare (come fare non lo saprei, non li ho mai avuti i tubolari!), sorge spontanea una domanda: la pezza Lezyne s'è staccata agevolmente? ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Spero vivamente nella prima ipotesi.....altrimenti, dal punto di vista forature/praticità, mi verrebbe da dire che il tubeless è alla pari di un tubolare....;nonzo%
se uno monta i tubeless si presume che voglia usarli in quanto tali e pertanto anche la camera si deve ritenere provvisoria.
quanto al paragone coi tubolari...non scherziamo.
un tubolare se non si ripara lo butti e sono 50\80€ andati in fumo magari alla prima uscita...il tubeless lo ripari sempre e comunque, sia su strada sia a casa.
in ogni caso in un modo o nell'altro col tubeless a casa ci torni...col tubolare chiami l'ammiraglia (che in genere è guidata da quella persona con la fede al dito che vorrebbe mandare a quel paese, te, i tubeless, la bicicletta, il ciclismo e tutto il resto...:mrgreen:...)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Supponendo quindi che il tuo amico tubolarizzato abbia seguito il tuo consiglio ed abbia rimosso la pezza per riparare il tubolare (come fare non lo saprei, non li ho mai avuti i tubolari!), sorge spontanea una domanda: la pezza Lezyne s'è staccata agevolmente? ;nonzo%
sinceramente non ho avuto ancora modo di verificare, ma secondo me il problema di toglierla non si pone proprio...forse non hai idea di quanto sia sottile ;-)
se la lasci là non te ne accorgi nemmeno a occhio, figuriamoci in movimento.
se poi la vuoi proprio togliere...penso che con una passata di phon dovrebbe scollarsi in modo relativamente agevole.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.545
8.554
Visita sito
Bici
disc
Mhhh....come immaginavo, trattasi di "rimedio provvisorio" per tornarsi a casa e non per proseguire il giro in tranquillità.....mi sembra di capire anche che, una volta tornati a casa, la pezza si può staccare permettendo una riparazione dall'interno del tubeless....ho capito bene?

Alla fine, correggetemi se sbaglio, mi sembra di capire che, qualora il lattice non dovesse riuscire a tamponare la perdita d'aria, la camera d'aria sia l'unica soluzione valida per poter proseguire il giro.....oppure anche questa è da ritenersi come "rimedio provvisorio" per tornare a casa e nulla di più? ;nonzo%

Spero vivamente nella prima ipotesi.....altrimenti, dal punto di vista forature/praticità, mi verrebbe da dire che il tubeless è alla pari di un tubolare....;nonzo%
io quando ho forato il pro one ed il lattice non riusciva a chiudere bene ho inserito la camera ed ho fatto 35 km con la camera inserita ma ne avrei potuto fare anche 350 senza problemi, a casa ho tolto la camera e messo la toppa interna che tiene tuttora
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
per far solidificre il liquido mariposa ha un prodotto che si chiama zot, pero' non so se funziona anche con altri liquidi oltre al suo

io l'ho usato con diversi liquidi e mi sembra ugualmente efficace con tutti come con il caffélattex,
però trovo corretto che la casa lo "garantisca" solo con il prodotto con cui lo ha positivamente verificato e che al massimo potrebbe verificarne la compatibilità con i principali concorrenti (allo scopo di promuovere ulteriormente la diffusione dello zot).

Credo non funzioni solo con lo slime
che è un liquido "diverso"
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Perchè ad esempio non si sa a priori che quel copertoncino è difficile da installare su quel cerchio..
In effetti, poi, credo che nonostante la ottima qualità che ho riscontrato nel pro4 grip non lo ricomprerei proprio in virtù di questa caratteristica, perche l' idea che possa forare per strada in inverno e iniziare a smadonnXX per strada e perdere tempo al freddo magari sudato non mi va granchè.
Tuttavia questa caratteristica suppongo la abbiano un po tutte le gomme "invernali"..
Comunque anche in ottica di sicurezza un po di fatica ad andar su è meglio che il copertoncino la abbia.

non credo che cerchi shimano sui quali si calzano bene la quasi totalità dei copertoncini siano per questo meno sicuri, Voi avete esperienze in merito?

che ci siano prodotti (copertoni e cerchi) e/o combinazioni ostiche si apprende abbastanza presto sul web (giusto il tempo di diffusione delle novità).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.