Il Tubeless sulla Bdc

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
oggi ho monatato gli ultremo sulle oxygeno...operazione fatta senza alcun problema usando il liquido easy fit.il tubeless sono andati su a mano...sara' forse il cerchio ztr o sara' forse la mia manualita' dopo oanni di bestemmie con copertoni+neutron ultra?
appena gonfiati con pompa a terra anche io non ho sentito nessu tack e piano piano sentivo che perdevano pressione.
poi ci ho messo 30cc di lattice effetto mariposa e adesso sono ancora li a 7 bar.
domani test sul campo.
ho comprato anche il liquido zoth da portarmi dietro e il sivende mi spiegava che va usato solo con il lattice effetto.almeno dai test che ha fatto lui funziona solo con il cafelattex.
domanda: ma adesso ogni mese devo riaboccare il lattice che evapora?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.179
6.338
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
allora, stamattina ho montato anche la posteriore, ma dopo aver latticizzato mi sono accorto di aver invertito le due valvole (le zonda haoo profilo differenziato quindi una valvola è più lunga) è impensabile smontare di nuovo i tubeless e invertire le valvole? se lo faccio ovviamente il lattice si spargerebbe per tutto il pavimento?!
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
allora, stamattina ho montato anche la posteriore, ma dopo aver latticizzato mi sono accorto di aver invertito le due valvole (le zonda haoo profilo differenziato quindi una valvola è più lunga) è impensabile smontare di nuovo i tubeless e invertire le valvole? se lo faccio ovviamente il lattice si spargerebbe per tutto il pavimento?!
è una procedura delicata, se fatta con attenzione non sporchi: valvola in alto, smonti il copertone da un lato cercando di avere sempre la ruota verticale, raccogli il lattice sul fondo del copertone ciucciandolo con la siringa o con un mestolino (qualche schizzetto parte,è inevitabile), versi il lattice recuperato in un bicchiere, continui lo smontaggio, stessacosa sull'altra ruota, inverti le valvole e rimonti.
Certo che non è una operazione che farei sul parquet in salotto:mrgreen:
tieni a portata di mano una spugnetta umida per togliere le macchie di lattice ribelle finchè è ancora liquido
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Da un mese circa utilizzo gli "Hutch...:wacko: Atom" su ruote Shimano WH-6700 Ultegra. Prima usavo "Conti GP4000S" e "Conti Duraskin" tutti e due da 25. Devo ammettere che la differenza si sente e... imho il "Tubeless" è meglio; magari rispetto ad altri tipi di coperture lo sarà di poco ma "E' MEGLIO, PUNTO"!! Spero che alti produttori si decidano a proporcene in tutte le salse.
Per montarli mi sono venuti i calli :cassius: (prima di prendere il coraggio di usare i levagomme) ma ne è valsa la pena. Il comfort che mi pare di percepire usandoli mi ricorda il tubolare unito ad un grip superlativo almeno su asfalto asciutto. Sulla confezione c'è scritto che sono da 23 ma montati sembrano dei 22.
Il "Tubeless" mi ha definitivamente convinto e due giorni fà ho acquistato una confezione di "Schwalbe Ultremo ZX Tubeless" (..na botta de più di 100 Euriii).
Devo ancora usarli su strada ma li ho montati subito.
Nonostante l'acqua saponata, per gli Atom ho dovuto usare i levagomme mentre questi, usando lo stick in dotazione son saliti su senza.
Primo gonfiaggio fino a 8 bar silenziosissimi (a differenza degli Atom); sgonfiati dopo mezz'ora e rigonfiando ho udito alcuni rumori di assestamento dei talloni. Sono Slick senza alcun tipo di intaglio alla vista (ed al tatto) sembrano più solidi e robusti. Vedremo su strada ....!
Bye!!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.179
6.338
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
è una procedura delicata, se fatta con attenzione non sporchi: valvola in alto, smonti il copertone da un lato cercando di avere sempre la ruota verticale, raccogli il lattice sul fondo del copertone ciucciandolo con la siringa o con un mestolino (qualche schizzetto parte,è inevitabile), versi il lattice recuperato in un bicchiere, continui lo smontaggio, stessacosa sull'altra ruota, inverti le valvole e rimonti.
Certo che non è una operazione che farei sul parquet in salotto:mrgreen:
tieni a portata di mano una spugnetta umida per togliere le macchie di lattice ribelle finchè è ancora liquido
stavo pensando....ma non è che le valvole abbiano la medesima lunghezza? mi sembra strano che campagnolo si prenda la briga di fornire due diverse lunghezze di valvole!
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Nessuno vuole aiutarmi?
Ragazzi mi spiegate? insomma come bisogna comportarsi quando si fora per strada?
Ognuno ha le sue abitudini come potrai capire leggendo i post precedenti, secondo me dipende dal contesto:
Sei in gara e non vuoi perdere tempo, quindi parti con il liquido già nei copertoni, se buchi la maggior parte delle volte neanche te ne accorgi perchè il liquido ripara immediatamente;
se il liquido non basta smonti, ti sporchi un po' le mani e metti la camera.

Non sei in gara e non hai patemi di orario, parti senza il liquido, buchi, usi una bomboletta gonfia-ripara (Eff Mar Nespresso, Vittoria Pitstop), se anche la bomboletta non ripara vai di camera.

Non hai problemi di orario e non hai nessuna intenzione di sporcarti le mani, parti senza liquido e senza bomboletta e s e buchi metti direttamente la camera.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Pier_biker

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ieri ho provato gli ultremo sulle spada.
allora ho avuto sia tubolari,con ruote in carbonio, sia ovviamente ruote per copertoncino che uso tuttora e anche tubolari per cerchi per copertoncino della tufo...insomma ho provato proprio tutto!
veniamo alla prova,montarli e' stato facilissimo! in 20 minuti erano su compreso operazione di mettere il lattice,in questo caso posso dire che e' molto piu difficile per esempio mettere dei copertocini sulle neutron ulltra.
Li ho gonfiati a 6.5 e 7 bar.
in strada si avverte subito un maggior confort ma anche un effetto "gommoso" qunado ci si alza sui pedali,effetto gommoso che poi quando ci si e' un po abituati non ci si fa piu neanche caso.
come scorrevolezza il tubolare e' il tubolare, non c'e' storia!,te ne accorgi in salita su asfalto nuovo come scorre una ruota per tuobolare.Qui siamo un gradino sotto.
in discesa e in curva ti danno la sensazione di sicurezza,si piega che e' un piacere.
Qui siamo incollati alla strada e rispetto al tubolare siamo forse un pelo sopra.
Qui aprirei una parentisi sulla pressione di gonfiaggio:girare con i tubolari a 10 bar non ha senso si rimbalza troppo sulle asperita' del terreno e si perde aderenza,oltre che scorrevolezza.
le sensazioni che ho decritto sopra penso siano da attribuire proprio alla "bassa" pressione di gonfiaggio che permette il tubeless.
adesso sarei anche curioso e tentato di provare con 6 e 6,5 bar.

per concludere penso che questa sia la tecnologia del futuro.
rispetto al copertoncino non c'e' storia sia come prestazioni,confort scorrevolezza, ma soprattutto sicurezza in caso di foratura.
con il tubelles si ha un po meno prestazione compensata pero' largamente dalla semplicita' di montaggio ,ci ho messo 20 minuti finiti!,senza mastice e grosso punto di domanda sulla buona riuscita del lavoro.
certamente il mio tubelles da li non si muove piu,su un tubolare incollato da me avrei dei dubbi.
al momento promossi in attesa della prima foratura
 
  • Mi piace
Reactions: dlpass

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.179
6.338
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
prendendo spunto da [MENTION=3249]marko[/MENTION], per montare gli ultremo sulle zonda ho dovuto usare i levagomme nonostante abbia usato il liquido easy-fitt....., sono uno sciroppino io?
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Se si osserva il video della schwalble, l'easy fit viene usato dopo aver inserito il copertone nel cerchio, come se servisse a far aderire meglio la spalla al cerchio x aiutare in fase di primo gonfiaggio.
Io rimango dell'idea che se si hanno difficoltà nell'inserimento del copertone la cara vecchia acqua saponata è ancora il meglio.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.179
6.338
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
dipende anche dal tipo di cerchio
forse, le zonda, avendo due gole sono un pò più ostiche di sltri cerchi per soli tubeless!!!

Se si osserva il video della schwalble, l'easy fit viene usato dopo aver inserito il copertone nel cerchio, come se servisse a far aderire meglio la spalla al cerchio x aiutare in fase di primo gonfiaggio.
Io rimango dell'idea che se si hanno difficoltà nell'inserimento del copertone la cara vecchia acqua saponata è ancora il meglio.

nel foglio di istruzioni, invece, dice di passare il liquido per bene in tutto il cerchio!
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.179
6.338
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Mancanza mia, non le avevo lette...
no problem....e poi anche per me è raro che legga le istruzioni di qualcosa....:angrymod: di liquido ne ho messo a volontà ma la messa in gola dell' ultimo tratto è stata ostica e alla fine ho dovuto cedere ai levagomme.......e li la goduria di usarli senza paura di pizzicare niente o-o !!!
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
ieri ho provato gli ultremo sulle spada.
allora ho avuto sia tubolari,con ruote in carbonio, sia ovviamente ruote per copertoncino che uso tuttora e anche tubolari per cerchi per copertoncino della tufo...insomma ho provato proprio tutto!
veniamo alla prova,montarli e' stato facilissimo! in 20 minuti erano su compreso operazione di mettere il lattice,in questo caso posso dire che e' molto piu difficile per esempio mettere dei copertocini sulle neutron ulltra.
Li ho gonfiati a 6.5 e 7 bar.
in strada si avverte subito un maggior confort ma anche un effetto "gommoso" qunado ci si alza sui pedali,effetto gommoso che poi quando ci si e' un po abituati non ci si fa piu neanche caso.
come scorrevolezza il tubolare e' il tubolare, non c'e' storia!,te ne accorgi in salita su asfalto nuovo come scorre una ruota per tuobolare.Qui siamo un gradino sotto.
in discesa e in curva ti danno la sensazione di sicurezza,si piega che e' un piacere.
Qui siamo incollati alla strada e rispetto al tubolare siamo forse un pelo sopra.
Qui aprirei una parentisi sulla pressione di gonfiaggio:girare con i tubolari a 10 bar non ha senso si rimbalza troppo sulle asperita' del terreno e si perde aderenza,oltre che scorrevolezza.
le sensazioni che ho decritto sopra penso siano da attribuire proprio alla "bassa" pressione di gonfiaggio che permette il tubeless.
adesso sarei anche curioso e tentato di provare con 6 e 6,5 bar.

per concludere penso che questa sia la tecnologia del futuro.
rispetto al copertoncino non c'e' storia sia come prestazioni,confort scorrevolezza, ma soprattutto sicurezza in caso di foratura.
con il tubelles si ha un po meno prestazione compensata pero' largamente dalla semplicita' di montaggio ,ci ho messo 20 minuti finiti!,senza mastice e grosso punto di domanda sulla buona riuscita del lavoro.
certamente il mio tubelles da li non si muove piu,su un tubolare incollato da me avrei dei dubbi.
al momento promossi in attesa della prima foratura
Direi un'ottima recensione. Il fatto che hai messo a confronto tutti i sistemi oggi disponibili rende molto bene l'idea sui pro e contro delle diverse soluzioni. Complimenti.o-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Direi un'ottima recensione. Il fatto che hai messo a confronto tutti i sistemi oggi disponibili rende molto bene l'idea sui pro e contro delle diverse soluzioni. Complimenti.o-o
ciao grazie!
ti contro non ne vedo al momento,
anche il costo ,alla fine li ho pagati 75 euro due nella confezione con 2 ultremo + easy fit + lattice e chiavetta per valvola.
a conti fatti sono meno di 40 euro a testa ed e' piu o meno il costo di un copertoncino + camera.
coi tubolari per avere il top devi spendere qulacosa in piu.
 

lucasco

Pedivella
28 Aprile 2009
351
30
Bologna
Visita sito
ieri ho provato gli ultremo sulle spada.
allora ho avuto sia tubolari,con ruote in carbonio, sia ovviamente ruote per copertoncino che uso tuttora e anche tubolari per cerchi per copertoncino della tufo...insomma ho provato proprio tutto!
veniamo alla prova,montarli e' stato facilissimo! in 20 minuti erano su compreso operazione di mettere il lattice,in questo caso posso dire che e' molto piu difficile per esempio mettere dei copertocini sulle neutron ulltra.
Li ho gonfiati a 6.5 e 7 bar.
in strada si avverte subito un maggior confort ma anche un effetto "gommoso" qunado ci si alza sui pedali,effetto gommoso che poi quando ci si e' un po abituati non ci si fa piu neanche caso.
come scorrevolezza il tubolare e' il tubolare, non c'e' storia!,te ne accorgi in salita su asfalto nuovo come scorre una ruota per tuobolare.Qui siamo un gradino sotto.
in discesa e in curva ti danno la sensazione di sicurezza,si piega che e' un piacere.
Qui siamo incollati alla strada e rispetto al tubolare siamo forse un pelo sopra.
Qui aprirei una parentisi sulla pressione di gonfiaggio:girare con i tubolari a 10 bar non ha senso si rimbalza troppo sulle asperita' del terreno e si perde aderenza,oltre che scorrevolezza.
le sensazioni che ho decritto sopra penso siano da attribuire proprio alla "bassa" pressione di gonfiaggio che permette il tubeless.
adesso sarei anche curioso e tentato di provare con 6 e 6,5 bar.

per concludere penso che questa sia la tecnologia del futuro.
rispetto al copertoncino non c'e' storia sia come prestazioni,confort scorrevolezza, ma soprattutto sicurezza in caso di foratura.
con il tubelles si ha un po meno prestazione compensata pero' largamente dalla semplicita' di montaggio ,ci ho messo 20 minuti finiti!,senza mastice e grosso punto di domanda sulla buona riuscita del lavoro.
certamente il mio tubelles da li non si muove piu,su un tubolare incollato da me avrei dei dubbi.
al momento promossi in attesa della prima foratura

Ciao, grazie per la recensione dettagliata. L'effetto "gommoso" a cui fai riferimento lo reputi un problema o si tratta solo di abituarsi ad un nuovo tipo di pneumatici? Per caso sono i tuoi primi tubeless o ne avevi già provati in precedenza?

A me gli Ultremo arrivano domani.:mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao, grazie per la recensione dettagliata. L'effetto "gommoso" a cui fai riferimento lo reputi un problema o si tratta solo di abituarsi ad un nuovo tipo di pneumatici? Per caso sono i tuoi primi tubeless o ne avevi già provati in precedenza?

A me gli Ultremo arrivano domani.:mrgreen:

e' solo questione di abitudine visto che gia nella seconda parte del giro non ci facevo piu caso.
sono i miei primi tubelless quindi non so dirti se sotto questo aspetto gli ultremo sono migliori di altri.
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Provati gli Ultremo Tl e confermo che rispetto ai Fusion3 sono più rigidi/comunicativi. Perdono un poco (ma davvero poco) in confort rispetto ai Fusion ma danno una sensazione di maggior controllo.

A occhio sembrano anche un pelino più stretti...

Comunque sono soddisfatto ;)
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Oggi primo giro (60 km) per provare gli Ultremo. Già montandoli m'hanno dato la sensazione di essere migliori rispetto agli Hutchinson (Atom).
Gonfiati a 7,5 dietro e 7 avanti sulle stesse ruote Shimano wh-6700.
Rispetto agli Atom li trovo migliori su tutti i fronti. Sono leggermente più pesanti ma gli Atom gonfiati misurano 22 e sembrano molto fragili. Gli Hutchinson credo li terrò per riserva.
Lato Grip direi che sono paragonabili (sono slick tutti e due) fin quando si percorrono strade decenti. Sullo sconnesso trovo le reazioni degli Ultremo molto sincere e non ho avvertiro alcun aumento di vibrazioni rispetto agli Atom.
Li sto' usando senza lattice per ora e pare che perdano anche molto meno.
Per ora posso dirmi soddisfatto, tranne sul prezzo ahimè!!
Bye!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.