Il Tubeless sulla Bdc

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yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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425
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triciclo
per esperienza oltre al peso del ciclista è molto importante la rigidità della ruota, con le rigide zonda tubeless custom, arrivo a malapena ai 7 bar mentre con le wh 6700 a parità di tubeless aumento di mezzo bar a pari confort.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
dunquec, oggi ho provato gli ultremo su un percorso di 66 km e circa 1200m di dislivello con fondo perfettamente asciutto a volte liscio a volte sconnesso e devo dire che rispetto al copertoncino non c'è storia, il tubeless vince su tutti i fronti! in primis il confort, con il mio peso di 76kg li ho gonfiati a 6 e 6.5 e il confort è veramente eccellente, le frustate sulle braccia sono solo un lontano ricordo, e la tenuta in curva è eccellente, con i vittoria rubino 150tpi non piegavo così tanto!!! insomma, ne sono entusasta e valgono tutti e 85 gli euro!!!

ho solo una curiosità, ma anche a voi, sulla zonda posteriore, avete la valvola corta? se si come si può ovviare l'inconveniente? devo montare una valvola più lunga o ci sono delke prolunghe?
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
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,mhfujcf
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La mia
dunquec, oggi ho provato gli ultremo su un percorso di 66 km e circa 1200m di dislivello con fondo perfettamente asciutto a volte liscio a volte sconnesso e devo dire che rispetto al copertoncino non c'è storia, il tubeless vince su tutti i fronti! in primis il confort, con il mio peso di 76kg li ho gonfiati a 6 e 6.5 e il confort è veramente eccellente, le frustate sulle braccia sono solo un lontano ricordo, e la tenuta in curva è eccellente, con i vittoria rubino 150tpi non piegavo così tanto!!! insomma, ne sono entusasta e valgono tutti e 85 gli euro!!!

ho solo una curiosità, ma anche a voi, sulla zonda posteriore, avete la valvola corta? se si come si può ovviare l'inconveniente? devo montare una valvola più lunga o ci sono delke prolunghe?
forse le hai invertite?avendo il cerchio differenziato non vorrey che campy abbi adottato due misure diverse di valvola per anteriore e posteriore
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rovigo
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
forse le hai invertite?avendo il cerchio differenziato non vorrey che campy abbi adottato due misure diverse di valvola per anteriore e posteriore
era il dubbio che mi era venuto, ma il raccordo della pompa, in quello anteriore ci entra giusto giusto, quindi non mi sembra sia segno di valvola lunga, nel senso che se fosse effettivamente 4mm più lunga (che è la differenza di profilo) il raccordo dovrebbe rimanere un pò fuori e invece si infila giusto giusto ed è questo che mi fa pensare che le due valvole siano uguali!!! ho una pompa silca superpista con questo raccordo, forse è lui che è lungo

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Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
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Varallo Pombia
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Assemblata ltk 118 in red
Ognuno ha le sue abitudini come potrai capire leggendo i post precedenti, secondo me dipende dal contesto:
Sei in gara e non vuoi perdere tempo, quindi parti con il liquido già nei copertoni, se buchi la maggior parte delle volte neanche te ne accorgi perchè il liquido ripara immediatamente;
se il liquido non basta smonti, ti sporchi un po' le mani e metti la camera.

Non sei in gara e non hai patemi di orario, parti senza il liquido, buchi, usi una bomboletta gonfia-ripara (Eff Mar Nespresso, Vittoria Pitstop), se anche la bomboletta non ripara vai di camera.

Non hai problemi di orario e non hai nessuna intenzione di sporcarti le mani, parti senza liquido e senza bomboletta e s e buchi metti direttamente la camera.
o-o

Io non ho i tubeless ma l'argomento mi interessa in futuro potrebebreo essere un opzione valida.
L'inserimento della camera d'aria è cosi facile come per i clincher?
La vecchia valvola si stacca facilmente ?
Il tubeless comunque ha dentro un nastro paranipple nel caso i cerchi siano bucati e raggiati?

Io penso che un giorno per noi ciclisti si farà come fanno tutti i motociclisti con una bomboletta fast e via se prorpio deve succedere amen si lascia la moto dal primo gommista/ciclista.
La probabilità dell'evento bucatura sarà talmente rara o lenta nello dispiegarsi che non ci si farà +caso.
I've a dream...

o-o
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
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triciclo
ieri ho provato gli ultremo sulle spada.
allora ho avuto sia tubolari,con ruote in carbonio, sia ovviamente ruote per copertoncino che uso tuttora e anche tubolari per cerchi per copertoncino della tufo...insomma ho provato proprio tutto!
veniamo alla prova,montarli e' stato facilissimo! in 20 minuti erano su compreso operazione di mettere il lattice,in questo caso posso dire che e' molto piu difficile per esempio mettere dei copertocini sulle neutron ulltra.
Li ho gonfiati a 6.5 e 7 bar.
in strada si avverte subito un maggior confort ma anche un effetto "gommoso" qunado ci si alza sui pedali,effetto gommoso che poi quando ci si e' un po abituati non ci si fa piu neanche caso.
come scorrevolezza il tubolare e' il tubolare, non c'e' storia!,te ne accorgi in salita su asfalto nuovo come scorre una ruota per tuobolare.Qui siamo un gradino sotto.
in discesa e in curva ti danno la sensazione di sicurezza,si piega che e' un piacere.
Qui siamo incollati alla strada e rispetto al tubolare siamo forse un pelo sopra.
Qui aprirei una parentisi sulla pressione di gonfiaggio:girare con i tubolari a 10 bar non ha senso si rimbalza troppo sulle asperita' del terreno e si perde aderenza,oltre che scorrevolezza.
le sensazioni che ho decritto sopra penso siano da attribuire proprio alla "bassa" pressione di gonfiaggio che permette il tubeless.
adesso sarei anche curioso e tentato di provare con 6 e 6,5 bar.

per concludere penso che questa sia la tecnologia del futuro.
rispetto al copertoncino non c'e' storia sia come prestazioni,confort scorrevolezza, ma soprattutto sicurezza in caso di foratura.
con il tubelles si ha un po meno prestazione compensata pero' largamente dalla semplicita' di montaggio ,ci ho messo 20 minuti finiti!,senza mastice e grosso punto di domanda sulla buona riuscita del lavoro.
certamente il mio tubelles da li non si muove piu,su un tubolare incollato da me avrei dei dubbi.
al momento promossi in attesa della prima foratura

Daccordo su tutto tranne sulla maggiore scorrevolezza del tubolare ( da imputare all'assieme ruota carbonio) prova un irc top secret tubeless con interno in butile e ne riparliamo magari abbbinato ad una full carbon tubeless
o-o
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
torniamo a bomba sul full carbon tubeless.
In vendita qui sul mercatino ci sono le Corima Tubeless full carbon, circa 1600 grammi di peso, trama 12k (cerchio in carbonio modulo medio per resistenza a fatica), e mozzi Corima.
Sembrano essere buone ruote, ma prodotte del 2009 e poi mai più aggiornate o modificate; il problema (come rilevato in Fulcrum/campagnolo con le alto profilo carbo/alu) è gestire la pressione sui fianchi sottili e la pista frenante che scalda.

A quanto pare, ancora l'anno scorso, sia Campy che Fulcrum stavano lavorando al progetto 2 way fit per carbo/alu e spero si siano spinti anche un po' oltre ragionando su un Full carbon 35 mm tubeless ready.

Certamente finché ci saranno i freni tradizionali sarà realmente difficile avere una ruota tubeless in carbonio leggera, coi freni a disco sarà diverso, per il momento la tecnologia permette questo.
Come ovviare al problema?
Ovviamente aumentando il numero di layer nella costruzione, rinforzi ma temo sarà dura scendere sotto i 1400 gr.

Ho letto la prova dell'amico Marko dei tubeless: su asfalto completamente liscio le differenze sono dovute al tipo di cerchio e non alla copertura, o per meglio dire: un cerchio in carbonio ti da una sensazione diversa rispetto ad un pari cerchio in alluminio :eek: Non penso tu riesca a quantificare in km/h o Watt il vantaggio rispetto al tubeless (col tubolare), per cui le sensazione sono ottime anche col tubeless e questo è ciò che importa.

Io sto aspettando delle no brand in carbonio da convertire, vi terrò aggiornati.
 

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.133
412
palermo
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trek madone 7S niner jet 9 rdo
ciao, ci sono delle ruote che nessuno considera ma sono qualitativamente parlado eccezionali e mi riferisco alle american classic in versione tubless ( solo alluminio) ne fanno due versioni una da 22 mm di altezza cerchi dal peso imbarazzante di 1219 g e un tipo con cerchio da 30 e qui il peso vsale fino a 1372 g (pesi eccezionali secondo il mio punto di vista. Io utilizzo american classic nell mtb (29) da tre anni ho lo stesse set dui ruote con cui ho fatto parecchie gare xc e granfondo e mai ho avuto un problema di centratura raggio rotti o cuscinetti da cambiare (peso 78kg) La mia domanda è la seguente secondo voi c'è differenza tra una coppia di cerchi tubless da 30 in alluminio (tipo american classic) e una coppia da 30 in carbonio con pista frenante in alluminio no brend, mi riferisco alle sensazioni di assorbimento e il beneficio che da il tublees, la differenza di materiale del cerchio è cosi tanto percettibile? http://www.amclassic.com/en/products/road-wheels/road-tubeless
torniamo a bomba sul full carbon tubeless.
In vendita qui sul mercatino ci sono le Corima Tubeless full carbon, circa 1600 grammi di peso, trama 12k (cerchio in carbonio modulo medio per resistenza a fatica), e mozzi Corima.
Sembrano essere buone ruote, ma prodotte del 2009 e poi mai più aggiornate o modificate; il problema (come rilevato in Fulcrum/campagnolo con le alto profilo carbo/alu) è gestire la pressione sui fianchi sottili e la pista frenante che scalda.

A quanto pare, ancora l'anno scorso, sia Campy che Fulcrum stavano lavorando al progetto 2 way fit per carbo/alu e spero si siano spinti anche un po' oltre ragionando su un Full carbon 35 mm tubeless ready.

Certamente finché ci saranno i freni tradizionali sarà realmente difficile avere una ruota tubeless in carbonio leggera, coi freni a disco sarà diverso, per il momento la tecnologia permette questo.
Come ovviare al problema?
Ovviamente aumentando il numero di layer nella costruzione, rinforzi ma temo sarà dura scendere sotto i 1400 gr.

Ho letto la prova dell'amico Marko dei tubeless: su asfalto completamente liscio le differenze sono dovute al tipo di cerchio e non alla copertura, o per meglio dire: un cerchio in carbonio ti da una sensazione diversa rispetto ad un pari cerchio in alluminio :eek: Non penso tu riesca a quantificare in km/h o Watt il vantaggio rispetto al tubeless (col tubolare), per cui le sensazione sono ottime anche col tubeless e questo è ciò che importa.

Io sto aspettando delle no brand in carbonio da convertire, vi terrò aggiornati.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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ciao, ci sono delle ruote che nessuno considera ma sono qualitativamente parlado eccezionali e mi riferisco alle american classic in versione tubless ( solo alluminio) ne fanno due versioni una da 22 mm di altezza cerchi dal peso imbarazzante di 1219 g e un tipo con cerchio da 30 e qui il peso vsale fino a 1372 g (pesi eccezionali secondo il mio punto di vista. Io utilizzo american classic nell mtb (29) da tre anni ho lo stesse set dui ruote con cui ho fatto parecchie gare xc e granfondo e mai ho avuto un problema di centratura raggio rotti o cuscinetti da cambiare (peso 78kg) La mia domanda è la seguente secondo voi c'è differenza tra una coppia di cerchi tubless da 30 in alluminio (tipo american classic) e una coppia da 30 in carbonio con pista frenante in alluminio no brend, mi riferisco alle sensazioni di assorbimento e il beneficio che da il tublees, la differenza di materiale del cerchio è cosi tanto percettibile? [url]http://www.amclassic.com/en/products/road-wheels/road-tubeless[/URL]

Non è che nessuno le considera, è che costano un botto!!! :wacko:
 
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