il vero nemico dell'allenamento .....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.589
2.629
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ragazzi torniamo a parlare di allenamento dopo la "pausa" estiva bisogna tornare a pedalare seriamente.
Ho scoperto o mejo ogni tanto me lo scordo ma poi ci ricado... che il vero nemico dell allenamento e della crescita prestazionale per me ha un nome ben preciso e localizzabile.....si chiama
53 o come molti lo chiamno il padellone,corona grande,pizzardone, erpezzo etce etc.
Sono due tre akllenamnti che prov a nn metterlo e a spingere al mejo il 39.
RAgazzi e ' tuttlatra cosa , le salite te le magni in un sol boccone non cali a meta salita ma anzi avai a crescere, le gambe non soffrono mai , e puoi rilanciare a fine salita, e poi rega.... quando torni a casa non sei stanco non lasci la scia di acidolattico come faccio di solito .....
insomma a mio avviso se non devi fare delle volate mostruose o una crono o un trenino modello Eurostar, lasciate stare "quello la' " anzi vi dico che io mi sa ke rimonto il 50..
Che dite e' una resa maesta' oppure ho argione..
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.583
3.927
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
io potrei essere d'accordo :-o

il 53 incute un certo timore, bisogna dargli del lei

con il 50 sono più aggressivo :x cerco di metterlo alla frusta.... certo anche lui si fà rispettare, però il 14 ed il 15 in pianura non sono più un sogno ed anche sui falsipiani pedalati si gestisce bene


per quanto mi riguarda il padellone è il 50 e non lo cambio più
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Personalmente quando esco, tengo il 39 finchè non mi scaldo bene, cerco di usare i rapporti poi in maniera appropriata in modo da tenere un numero di rpm adeguato. quando dopo la salita scendo e torno in pianura mi capita di spingere un 53-16 a 95 - 100 rpm in agilità, e mi rendo conto che è importante sviluppare anche quel tipo di capacità. personalmente ritengo che non sia molto una questione di 53 o 50 o 42 o 39 o 36 o 34. ci sono giorni in cui si sta bene con qualsiasi rapporto, altri in cui anche un 30 davanti è troppo duro. il 53 non è nemico dell'allenamento secondo me, il vero nemico dell'allenamento è ostinarsi a usare rapporti troppo duri rispetto a quelli che ci possiamo permettere. se fosse come dici, sarebbe nemico dell'allenamento anche un 50-12.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.038
10.458
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah, per quanto mi riguarda uso il 39 e il 52 .... l' agilità aiuta moltissimo, bisognerebbe sempre mantenere un buon ritmo di pedalata, solo che con l' età, l' agilità va a farsi benedire e spesso sono più portato a "girare" il 52-18 quando invece altri girano il 39-16 come dei mulinelli .... ammetto di avere torto.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Quoto quanto detto da New.

Io per abituarmi ad utilizzare sempre il rapporto giusto e per allenarmi per bene visualizzo sul mio Hac4 Pro sopra la frequenza cardiaca e sotto la cadenza.

la frequenza la mantengo a seconda del tipo di allenamento, ma la cadenza, a meno che non stia facendo sfr, cerco di mantenerla in pianura sopra le 90 ed in salita sopra le 65 meglio ancora 70.

Ovviamente dipende anche dalla durezza della salita:

quando ho fatto il muro di Sormano guardavo solo la strada e cercavo di non cadere per la bassa velocità. :mrgreen:
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
62
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
In allenamento il mio obbiettivo è quello di non scendere mai sotto le 90 pedalate in pianura e le 70 in salita.
Da quanto sopra mi regolo sul rapporto da usare in base all'impegno cardiaco a cui mi devo attenere nello specifico allenamento.

Ovviamente nelle primi fasi del riscaldamento solo 39
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.589
2.629
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
l amia provocazione ovviemane e' legata anche alla velocita che si intende tenere, cerchiamo di mantenere la velocita' o la performance cercando di spuntare un dente di rapporto un eplino + duro insomma, ma forse e' mehjo cercare di spuntare quel pizzico di velocita aumentando lagilita'.
Forse e' un discorso trito e ritrito , ma personalmnte io continuo a sbagliare dunque era solo forse un avvertiemnto , quando vedete che la forma comincia a soddisfarvi non cercate di scendere di rapporto e andare + duri ( ovvero alla fine mettere il 53) ma piuttosto curate , curimao lagilita'.

Ho constatato che la stessa salita afrontata con il 53 o il 39 si guadagna sicuramnte fino a meta salita ma poi si va a descrescere clamorosamente (ovviemnte parlaimo di strappetti massimo 1- 2 km) per poi morire una volta svalicati.
se invece ci ostiniamo a tenere rapporti agili (39) vedremo che il primo spunto forse si perde un po ma e' un continuo crescere fino a svalicare con un riserva di fiatoe muscoli utile per rilanciare.
Questo e' una nota sopratutto per lallenamnto dove lesaurimento muscolare non fa bene a nessuno, se non per lazienda che profdude l Aulin......( tanto x tornare nel disocrso, odio no x carita' era una battuta)
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
sepica sei un grande....

per tornare in tema, sepica io ho notato, nel mio piccolo anzi piccolissimo, quando ho inseguito l'agilità a tutti i costi, che riuscivo a fare salite in gara col 25 a 20 all'ora, però poi se gli altri aumentavano di 1 o 2 km all'ora io andavo fuori giri e non riuscivo a indurire e poi accelerare...

certo sono rpm da frullatore, non ci sono dubbi che, per quanto mi riguarda, faccio più velocità in salita con l'agilità che non con la forza, per non parlare della scia di acido lattico a cui tu ti riferivi!

@lollo: sapevo che saresti intervenuto:mrgreen::mrgreen::mrgreen:, però magari puoi vederla così, il 53 nemico dell'allenamento, passiamo al 55:sborone:come predicava il buon Isidro Nozal
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Nel mio caso penso che un 50 mi potrebbe fare comodo in inverno, ma d'estate mi trovo secondo i percorsi a tirare anche un 53-13 o 53-14/15
in pianura nel gruppone.
Di solito in pianura tengo le pedalate tra 85 e 95 e in salita stò tra 60 e 70/75 (dipende dalla durezza, la salita dei papi l'ho fatta a 45 ppm :mrgreen: ).
Un 50x13 sono 8,215 mt mentre 53x13 sono 8,708 dunque quasi 0,5 metri ad ogni pedalata.
Penso che questo inverno collauderò anche io il 50.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Io ho la compact da tre anni e ci faccio anche le gare Udace.

Ieri ne ho fatto una è ho montato dietro l'11-23 e non ho avuto problemi nenche in una discesa dove si scendeva quasi a 70 km/h anzi avevano più proiblemi quelli col 53-12. o-o

In compenso sulla salita potevo tenere il 50-19 senza mandare in crisi la catena con incroci assurdi.
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
New ha scritto:
prima di tutto bisogna decidere a quanti rpm vogliamo andare e che frequenza cardiaca tenere. poi si decide il rapporto che a questo punto è abbastanza obbligato da quei due parametri.

però il rendimento massimo del motore non agli stessi regimi per tutti, voglio dire, continuando in tema automobilistico, non tutti i motori hanno la coppia massima allo stesso numero di giri...quindi non posso decidere a priori le rpm (cioè ognuno per se si, forse intendevi questo)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Volatino ha scritto:
però il rendimento massimo del motore non agli stessi regimi per tutti, voglio dire, continuando in tema automobilistico, non tutti i motori hanno la coppia massima allo stesso numero di giri...quindi non posso decidere a priori le rpm (cioè ognuno per se si, forse intendevi questo)

appunto. se so che a quella pendenza sto bene a 70 rpm, metto un rapporto che mi permetta di tenerle ad una frequenza cardiaca adatta. se ho il rapporto bene, se non ce l'ho quella salita oggi non fa per me.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.589
2.629
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
New ha scritto:
prima di tutto bisogna decidere a quanti rpm vogliamo andare e che frequenza cardiaca tenere. poi si decide il rapporto che a questo punto è abbastanza obbligato da quei due parametri.

scientificamente hai ragione ma capire quanti rpm o bpm tenere su una salita bisognerebbe farla poi proverla valutarla considerarla elaborarla etc etc.
dunque partendo su una salita che non si conosce e magari nn si conosccono le proprie possibilta in quel momento bisogna valutare che e' mejo partire leggeri per poi crescere che partire forti e cercare di mantenere il piglio giusto .
Magai la si spunta mantennedo il rapportone ma tale "ostinazione" x me si paga di piu di quanto si guadagna (me sarò capito bohh)
 

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
48
finalmente... AP!!!
Visita sito
New ha scritto:
ase ho il rapporto bene, se non ce l'ho quella salita oggi non fa per me.
:offtopic: oddio come mi hai fatto male così....ieri al 4°km dell'agnello ebbene sì mi sono stravaccato per terra esausto, dopo un pò un bavoso vecchio francese col 34 x 29 mi è passato sopra smoccolando, più dietro la sua morosa gnocca ha fatto lo stesso....grrrrr fine:offtopic::cry::cry::cry::cry:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Volatino ha scritto:
:offtopic: oddio come mi hai fatto male così....ieri al 4°km dell'agnello ebbene sì mi sono stravaccato per terra esausto, dopo un pò un bavoso vecchio francese col 34 x 29 mi è passato sopra smoccolando, più dietro la sua morosa gnocca ha fatto lo stesso....grrrrr fine:offtopic::cry::cry::cry::cry:

eppure è una cocente verità.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
sepica ha scritto:
Magai la si spunta mantennedo il rapportone ma tale "ostinazione" x me si paga di piu di quanto si guadagna (me sarò capito bohh)

si, hai perfettamente ragione. dico che a volte tenere su il 39 quando invece puoi aprire un po' il gas e tenere il 53 con un buon numero di rpm è dannoso, proprio per l'allenamento.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
o meglio: se sono in pianura a 100 rpm con il 39x16 e sto a fondo lento, probabilmente ci sta anche un 53x17 agli stessi rpm andando a fondo veloce - soglia. allenamento a volte vuol dire anche aprire il gas, e menare con agilità un bel rapportone a frequenza cardiaca vicina alla soglia o anche un po' + alta.