Iljo Keisse denunciato in Argentina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sottoscrivo, parola per parola.
Se voglio "provarci" con una donna, non le tocco le tette, ma cerco di stabilire con lei una "intesa"...
L'atto del ciclista è pura volgarità, anche se la stupidità secondo me è il sostantivo che meglio inquadra il fatto


giusto quello che dici ma ormai di questi tempi sei a rischio anche tu :-)xxxx

dopo aver stabilito l'intesa andate assieme magari a casa o in albergo e dalle parole passate ai fatti lei può sempre dire che "hai inteso male" :))):
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
In Italia con tutta probabilità verrebbe condannato e associazioni femministe si costituirebbero parte civile a processo. La mia premessa era una provocazione eccentrica rispetto al topic (nemmeno tanto a dire il vero visto la conclusione del mio pensiero) per sottolineare come ormai ogni avance non gradita (o anche semplicemente non corrisposta) sia passibile di denuncia per violenza sesauale.
Non so se verrebbe condannato e se lo fosse non saprei a quanto possa ammontare la pena per un comportamento come questo. Mi sembra esagerato quanto scrivi, anche quando ti riferisci alle avance: c'è parecchia differenza tra il mondo dello spettacolo o del lavoro, dove l'esercizio di un potere (anche solo psicologico) da parte di una persona su di un'altra può effettivamente ravvisarsi come molestia, rispetto alle classiche avance tra due persone "normali" o quantomeno sullo stesso piano e senza vincoli che potrebbero rendere equivoci certi comportamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Secondo il mio modo di vedere si tratta di “un gesto inopportuno”, nel senso che è di uno di quei gesti assimilabili alla categoria del “non c’è niente di male, ma in questo contesto è meglio non fare, evitare” chiunque di noi, almeno una volta nella vita (e chissà quante di più….) è stato inopportuno (il più delle volte capita a parole), quindi secondo me in questo caso il buono Illio deve scusarsi e dire che quello che ha fatto, seppur nelle sue intenzioni fosse solo goliardia, è stato un gesto inopportuno e che ne è dispiaciuto. Tutto li.

I gesti di questa categoria provocano in chi li riceve sempre un malessere, il più delle volte basta scusarsi. Ritengo che anche rivolgersi all’avvocato della signora oggetto dello “scherzo” appartenga alle reazioni inopportune.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito

Ecco, e già quello basta a stabilire che Keisse tanto furbo non sia. Quello che a Modena può essere una galanteria, nelle fiandre un gesto simpatico, in Argentina può essere meno gradito. Per una cosa del genere in Francia rischi che ti menino per strada. In paesi orientali di sicuro, a meno che non ti arrestino. In paesi islamici rischi la pelle.
Le convenzioni, buona educazione in primis, le hanno inventate per evitare questo tipo di problemi. Il resto è, appunto, ignoranza.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Non so se verrebbe condannato e se lo fosse non saprei a quanto possa ammontare la pena per un comportamento come questo. Mi sembra esagerato quanto scrivi, anche quando ti riferisci alle avance: c'è parecchia differenza tra il mondo dello spettacolo o del lavoro, dove l'esercizio di un potere (anche solo psicologico) da parte di una persona su di un'altra può effettivamente ravvisarsi come molestia, rispetto alle classiche avance tra due persone "normali" o quantomeno sullo stesso piano e senza vincoli che potrebbero rendere equivoci certi comportamenti.
Non ti chiedo di fidarti perché non mi interessa convincerti , tantomeno con simili espedienti retorici, però l'art .609 bis c.p. é abbastanza chiaro ed altrettanto lo e' l'esegesi giurisprudenziale sviluppatasi a partire dalla sua introduzione...
Le norme vivono nel tempo e nei costumi della società in cui sono applicate. Così è...
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ecco, e già quello basta a stabilire che Keisse tanto furbo non sia. Quello che a Modena può essere una galanteria, nelle fiandre un gesto simpatico, in Argentina può essere meno gradito. Per una cosa del genere in Francia rischi che ti menino per strada. In paesi orientali di sicuro, a meno che non ti arrestino. In paesi islamici rischi la pelle.
Le convenzioni, buona educazione in primis, le hanno inventate per evitare questo tipo di problemi. Il resto è, appunto, ignoranza.
whisp Modena è Italia....
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Secondo il mio modo di vedere si tratta di “un gesto inopportuno”, nel senso che è di uno di quei gesti assimilabili alla categoria del “non c’è niente di male, ma in questo contesto è meglio non fare, evitare” chiunque di noi, almeno una volta nella vita (e chissà quante di più….) è stato inopportuno (il più delle volte capita a parole), quindi secondo me in questo caso il buono Illio deve scusarsi e dire che quello che ha fatto, seppur nelle sue intenzioni fosse solo goliardia, è stato un gesto inopportuno e che ne è dispiaciuto. Tutto li.

I gesti di questa categoria provocano in chi li riceve sempre un malessere, il più delle volte basta scusarsi. Ritengo che anche rivolgersi all’avvocato della signora oggetto dello “scherzo” appartenga alle reazioni inopportune.
Secondo me è una spacconata da evitare (non è vero che non ci sia niente di male).
Ma va presa per quello che è, una sbruffonata, una cialtronata, non come una molestia sessuale, anche se tecnicamente potrebbe esserlo a tutti gli effetti.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC and golias

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
... cosi, per la cronaca, e solo per dare qualche spunto a chi pensa che in Italia le cose sarebbero diverse da altri paesi.. l'orientamento giurisprudenziale è consolidato (anche un gesto repentino e fugace può bastare ad integrare il concetto di atto sessuale, figuriamoci l'aver appoggiato i propri genitali suppur coperti).
La cosa interessante è che anche lo scherno o la finalita' diversa rispetto alla bramosia sessuale in senso stretto non esclude la configurabilità del reato.
Al buon Keisse è andata bene di non essere stato in Italia (o a Modena ,)
 

Allegati

  • Screenshot_20190129-175348.jpg
    Screenshot_20190129-175348.jpg
    216,5 KB · Visite: 35

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Lungi da me voler ammorbarvi con robe di Tribunali ma mi è sembrato interessante postarvi questo contributo di modo che tutti possiamo aver chiaro cio' di cui stiamo parlando ... (cosicché appaiano un po' meno incomprensibili le mie apparenetemente strampalate posizioni sul tema..)
 
  • Mi piace
Reactions: philthyphil

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
E fin troppo chiaro che ha fatto un gesto volgare e che ha la maturita di un 15-enne, e dubito che cambiera mai, pero chiamare l'avvocato...
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.008
696
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Lungi da me voler ammorbarvi con robe di Tribunali ma mi è sembrato interessante postarvi questo contributo di modo che tutti possiamo aver chiaro cio' di cui stiamo parlando ... (cosicché appaiano un po' meno incomprensibili le mie apparenetemente strampalate posizioni sul tema..)
Partiamo dal presupposto che, comunque, qualora parta una denuncia ne segue un processo, quindi c'è modo per tutti (vittima e imputato) di esporre le proprie ragioni. Tanto per rimanere in ambito "metoo", non sono stati pochi (ed alcuni anche qua in Italia) i casi in cui dopo tanto clamore alla fine si sia arrivati ad un'assoluzione.
Ma in fin dei conti, restando a 'ste robe da tribunali, se c'è una legge che impedisce di palpare un culo o di appoggiarglielo quando si è in coda alle poste, non è che possiamo decidere noi stessi che "vabbè, ma è una goliardata" e provare a giustificare certi comportamenti in questo modo. Ognuno si deve prendere le proprie responsabilità.
Se poi per te la legge non è corretta e ritieni che venga sanzionato oltremodo un comportamento, per il tuo modo di vedere, normale e accettabile è ancora un altro discorso. Che però non può esimerti dall'assumere comportamenti che non ti portino ad infrangerla. Sto parlando di "te" in senso lato, non dell'utente Faberfortunae.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.868
.
Visita sito
Bici
mia
Lungi da me voler ammorbarvi con robe di Tribunali ma mi è sembrato interessante postarvi questo contributo di modo che tutti possiamo aver chiaro cio' di cui stiamo parlando ... (cosicché appaiano un po' meno incomprensibili le mie apparenetemente strampalate posizioni sul tema..)
A mio avviso sei uno dei pochi che ci ha visto giusto, anche perchè suona male questa presa di posizione con la richiesta d'intervento di un avvocato.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
full
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ponendo anche che la foto non avesse girato per mezzo mondo, lui non deve permettersi certe confidenze. Il fatto che l'appoggio sia stato di lieve entità è ininfluente, alla fine è il gesto che, in una società che deve uscire da un certo tipo di classificazione delle donne, non deve assolutamente esserci in quel contesto.

già, se la protagonista fosse stata la loro, moglie, fidanzata, madre, figlia avrei voluto leggere i commenti. Ma si sa, quello che non colpisce personalmente è giustificabile.
che delusione.
Non ho capito, perchè hai quotato il mio post e scritto ciò? Io non lo ho mica giustificato, men che meno ho detto che ha fatto bene.;nonzo%
Mogli, figlie, madri, fidanzate, mi sembra del tutto fuoriluogo metterle in mezzo.:yoga:

Ecco, e già quello basta a stabilire che Keisse tanto furbo non sia. Quello che a Modena può essere una galanteria, nelle fiandre un gesto simpatico, in Argentina può essere meno gradito. Per una cosa del genere in Francia rischi che ti menino per strada. In paesi orientali di sicuro, a meno che non ti arrestino. In paesi islamici rischi la pelle.
Le convenzioni, buona educazione in primis, le hanno inventate per evitare questo tipo di problemi. Il resto è, appunto, ignoranza.
Vero che paese che vai usanza che trovi.....l'Argentina, non mi sembra l'Iran comunque. La vedo più vicina ai nostri modi di fare....se non altro perchè i 3/4 degli argentini saranno figli/nipoti di italiani.
 
Ultima modifica:

Walter77

Novellino
29 Gennaio 2014
5
8
Mirandola
Visita sito
Bici
Scott Cr1
A me è molto simpatico , ma allora a Sagan dopo il Fiandre davano l'ergastolo ?
non e' proprio la stessa cosa....comunque con le donne non bisogna mai fidarsi....non sopporto quando se ne vogliono approfittare.
Probabilmente la foto la fa' il fidanzato o un'amica,se aveva fatto lo scemo li davi 2 sberle.....per questo credo che cercasse il pretesto....se poi lui lo fa',evidentemente lei con qualche battuta o posa ha dato pure modo che facesse lo scemo.
Ma tu davvero la pensi così? Stai scherzando, ti prego dicci che stai scherzando, perché se non è così sei il classico uomo che fa vergognare tutta la categoria con dichiarazioni del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: Förrest

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Vero che paese che vai usanza che trovi.....l'Argentina, non mi sembra l'Iran comunque. La vedo più vicina ai nostri modi di fare....se non altro perchè i 3/4 degli argentini saranno figli/nipoti di italiani.

Chissà se gli argentini pensano di essere cosi simili agli italiani..
Comunque il punto non è quello. Il mio commento era rivolto a chi giudica la reazione secondo i propri parametri. Keisse ha sbagliato per aver fatto "uno scherzo" (secondo lui) in una veste inopportuna, ovvero da professionista che deve dare un'immagine, di uno sport e di tutti i nomi scritti sulla sua maglia (che saranno felici in queste ore). E secondo per averlo fatto con una sconosciuta dall'altra parte del mondo (rispetto al Belgio da dove viene). L avesse fatto con una sua conoscente a casa magari ridevano tutti.
Poi che il fatto che la ragazza sia andata da un avvocato "giustifichi" Keisse in qualche modo perché la renderebbe solo una zoccola in cerca di soldi non mi va di commentarlo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.