Imparare a pedalare

Pomello

Novellino
24 Marzo 2009
80
0
59
Piobesi d'Alba
Visita sito
Bici
CIOCC
Salvo un insolito dolore al ginocchio/polapaccio destro (migliorato molto da quando mi avete fatto abbassare la sella), e un posizionamento in bici non proprio da manuale (ho già preso un primo contatto con JFB'07)... ho incominciato a pedalare... poco, ma ho incominciato.
Attualmente faccio uscite di 20/30 Km (prevalentemente pianura) cercando di pedalare a 90/100 rpm senza preoccuparmi di altro...
Ora mi piacerebbe "imparare" a pedalare; non dico di voler fare gare, ma capire i meccanismi del "pedalare bene", senza sprecare energie, sapendo usare i rapporti giusti, ecc...
Mi congliate (sempre che esista) un libro per principianti? Tanto per partire da una base e non sparare domande a casaccio...
Qual'è l'iter da seguire? Voi, e mi riferisco agli amatori, come avete iniziato?

Ciao e grazie,
Stefano

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Salvo un insolito dolore al ginocchio/polapaccio destro (migliorato molto da quando mi avete fatto abbassare la sella), e un posizionamento in bici non proprio da manuale (ho già preso un primo contatto con JFB'07)... ho incominciato a pedalare... poco, ma ho incominciato.
Attualmente faccio uscite di 20/30 Km (prevalentemente pianura) cercando di pedalare a 90/100 rpm senza preoccuparmi di altro...
Ora mi piacerebbe "imparare" a pedalare; non dico di voler fare gare, ma capire i meccanismi del "pedalare bene", senza sprecare energie, sapendo usare i rapporti giusti, ecc...
Mi congliate (sempre che esista) un libro per principianti? Tanto per partire da una base e non sparare domande a casaccio...
Qual'è l'iter da seguire? Voi, e mi riferisco agli amatori, come avete iniziato?

Ciao e grazie,
Stefano

Buttandomi nella mischia. Sbagliando e guardando s'impara!

Harry.86

Novellino
1 Giugno 2007
31
0
Visita sito
Buttandomi nella mischia. Sbagliando e guardando s'impara!

Io sono sempre stato del parere che la bici vada vissuta , " respirata " ... al diavolo la tecnica minuziosa ... SENSAZIONE !!!
La bici è emozione , crisi di fame , coraggio , temerarietà , incoscienza , esperienza , divertimento e ... cultura !!!
Vada per una " preparazione " e utile conoscenza di fondo e basilare ... ma io sono per la sensazione !!!
GODITELAAAA !!!

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
E' proprio questa che sto cercando.... specialmente su come gestire i rapporti...

Ciao

Per adesso, a mio avviso, preoccupati solo di pedalare, come tu stesso hai detto a 90/100 RPM e di fare fondo. Queste due cose (agilità e fondo/1000 KM) sono la base per qualsiasi allenamento e lavoro futuro. Gestire i rapporti. I rapporti li gestiscono le tue gambe e se le abitui a girar fin da subito veloce (te lo dico perchè è una cosa che ho sottovalutato e la tendenza ad andar duro rimane) ne trarrai giovamento per il futuro. Infine aumenta il chilometraggio, gradualmente, ma aumentalo poichè 20/30 KM sono buoni per le primissime uscite ma poi sono pochi
in bocca al lupo

Pomello

Novellino
24 Marzo 2009
80
0
59
Piobesi d'Alba
Visita sito
Bici
CIOCC
Infine aumenta il chilometraggio, gradualmente, ma aumentalo poichè 20/30 KM sono buoni per le primissime uscite ma poi sono pochi

Perchè sono pochi? voglio dire: meglio fare 20/30Km tutti i giorni, oppure altre distanze (quali?) con pause nel mezzo (quanti giorni?)?
Per ora faccio 20/30Km per alcuni motivi; primo: sfrutto la pausa pranzo, secondo: dopo i primi 20km il mio :culo: si sostituisce al cervello e chiede pietà :mrgreen:, terzo: mi sto portando dietro una quindicina di chili di zavorra (PANZA! :cry:) che mi affaticano molto...
Intanto grazie...
Ciao,
Stefano

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi associo a quanto ha detto Yuko e aggiungo che in salita sarebbe opportuno tenere una velocità di 70 rpm, se i rapporti che usi non te lo permettono oppure arrivato al rapporto più agile non riuscissi a farcela perché la pendenza è troppo dura ti consiglierei di non scendere mai sotto le 60 e mai, dico mai, sotto le 50, perché andresti ad intossicarti di acido lattico.
L'importante è andare sempre molto agili, come se pedalassi sotto vuoto, perché la gamba si stanca meno facilmente, favorendo una migliore ossigenazione muscolare.
Non è facile andare agili, troverai molte discussioni in merito, ma è l'ABC del ciclismo e prima lo metabolizzi e meglio è.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Perchè sono pochi? voglio dire: meglio fare 20/30Km tutti i giorni, oppure altre distanze (quali?) con pause nel mezzo (quanti giorni?)?
Per ora faccio 20/30Km per alcuni motivi; primo: sfrutto la pausa pranzo, secondo: dopo i primi 20km il mio :culo: si sostituisce al cervello e chiede pietà :mrgreen:, terzo: mi sto portando dietro una quindicina di chili di zavorra (PANZA! :cry:) che mi affaticano molto...
Intanto grazie...
Ciao,
Stefano

Il tuo culo si abituerà, fidati. Il problema principale mi sembra quello della pausa pranzo. In questo caso per ora proseguirei così cercando di allungare le uscite magari il sabato e la domenica in seguito quando sarai più allenato potrai sfruttare il poco tempo a disposizione per lavori specifici. La zavorra, sta tranquillo anche quella dovresti debellarla chilometro dopo chilometro. Infine per quanto riguarda la distanza ti assicuro che tra breve 20/30 km sembreranno pochi anche a te. Considera che io non mi considero nè particolarmente dotato (magari in qualche altro senso :mrgreen: ) nè, per adesso particolarmente allenato. Dall'inizio del 2009, post frattura femore, ho fatto 4000 KM e solo ultimamente sto cominciando a fare un pò "sul serio" cercando di uscire circa 5 volte la settimana. Avendo, per via di un lavoro un pò particolare, tempo non faccio mai meno di 60/70 KM, circa tre volte la settimana faccio una salita da 8/10 KM e almeno una volta la settimana un lungo da 100 e passa KM.
Il fondo e la resistenza sono le prime cose che si acquisiscono!
Quindi non si può dire cosa sia meglio. Ciò che certo è che non bisogna violentare il proprio fisico, imparare a interpretare le proprie sensazioni e progredire con gradualità

NinoPirata

Novellino
4 Aprile 2009
45
0
Visita sito
Quando per causa tempo non si riescono a fare molti km secondo voi scegliere un percorso molto vallonano e quindi pieno di salite può in qualche modo compensare il ridotto kilometraggio?
20-30 km pieni di sali e scendi sono + duri di un egual distanza fatta su un percorso cosi _________________ o no ?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Quando per causa tempo non si riescono a fare molti km secondo voi scegliere un percorso molto vallonano e quindi pieno di salite può in qualche modo compensare il ridotto kilometraggio?
20-30 km pieni di sali e scendi sono + duri di un egual distanza fatta su un percorso cosi _________________ o no ?

Certamente! Quando si ha poco tempo capita di fare un giro ridotto e riempirlo di salitelle. Nel suo piccolo è molto allenante.

NinoPirata

Novellino
4 Aprile 2009
45
0
Visita sito
Anche xchè io ad andare in giro senza salite non trovo proprio gli stimoli, invece è bello trovarsi salitelle (nel mio caso mentre nel caso di altro + allenati Salite con la S maiuscola) nuove da affrontare e su cui confrontarsi, ogni volta è una nuova sfida, vediamo se ce la faccio senza scendere dalla bici, vediamo se ci facciamo oggi ste 2 salite tutte in un uscita ecc.