Importante: Consiglio gestione anno

10 Luglio 2013
71
4
Milano
Visita sito
Bici
666: ciclomale
Ciao a tutti,

chiedo a chi ha esperienza,

durante l'arco dell'anno è consigliabile un periodo di pausa dall'attività ?
naturalmente in primavera estate aumento l'intensità delle uscite sotto tutti i punti di vista, in inverno lavoro per mantenere una decente soglia di allenamento.

E' però ragionevole pensare a dei momenti di stop o di forte rallentamento dell'attività per non affaticare troppo il fisico ?

altra domanda, dopo le ferie di agosto ( nelle quali mi sono decisamente seduto, 3 settimane ) vedo che la performance è scesa di un gradino e fatico a recuperare lo smalto precedente

grazie a tutti

10 Luglio 2013
71
4
Milano
Visita sito
Bici
No, non gareggio ma cerco sempre di tenere il ritmo più alto possibile e per l'anno prossimo vorrei raggiungere uno step significativo, quindi ho bisogno di capire come lavorare in modo corretto quest'inverno.
Confermo che anche la testa ha le sue esigenze, es sabato con il primo freddo su delle salitelle di collina ero svogliato, pur riscontrando il solito piacere nel pedalare, mi è mancato lo smalto 'dentro' ..

Chiedo anche, percorro c.ca 160/180 km alla settimana, ho 33 anni, pensando ad una buona prestazione, che andatura base dovrei riuscire a tenere più o meno? attualmente sono sui 33 ( in totale relax anaerobico ) perfettamente in piano e ovviamente senza vento contro

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
No, non gareggio ma cerco sempre di tenere il ritmo più alto possibile e per l'anno prossimo vorrei raggiungere uno step significativo, quindi ho bisogno di capire come lavorare in modo corretto quest'inverno.
Confermo che anche la testa ha le sue esigenze, es sabato con il primo freddo su delle salitelle di collina ero svogliato, pur riscontrando il solito piacere nel pedalare, mi è mancato lo smalto 'dentro' ..

Chiedo anche, percorro c.ca 160/180 km alla settimana, ho 33 anni, pensando ad una buona prestazione, che andatura base dovrei riuscire a tenere più o meno? attualmente sono sui 33 ( in totale relax anaerobico ) perfettamente in piano e ovviamente senza vento contro

Di solito chi periodizza l'allenamento annuale fa il periodo di riposo a fine ottobre e novembre. Poi si riparte.
Alcuni passate alcune settimane di totale riposo si dedicano ad altre attività utili al ciclismo per novembre.

PS: immagino intendessi dire in totale relax aerobico. Quello anaerobico...è la morte.

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
534
46
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Io mi sono fermato. Ho fatto 3 uscite la seetimana scorsa in cui mi sentivo vuoto nelle gambe e nella mente, è stata una bella annata, così ho deciso di stare fermo ottobre e svagarmi per poi riprendere a novembre con corsa campestre (leggera) per riattivarmi e iniziare un programma rullesco per superare il rigido inverno dell'appennino bolognese.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
hahaha, si scusa, anaerobico
ma che mi dici delle velocità, che obbiettivi posso pormi ?

Dopo la dovuta pausa dovresti riprendere ad allenarti seriamente altrimenti come hai già tu stesso sperimentato la prestazione cala.
Il periodo di riposo assoluto viene suggerito non superiore ai 20 gg (per gli atleti elite). Poi si riparte con il cosiddetto periodo generale in cui eseguire svariate attività simili al ciclismo per impegno metabolico.
Dopo di questo, verso dicembre, c'è il periodo preagonistico in cui lavorare in bici.

Gli obiettivi che puoi porti dipendono da quali sono i tuoi progetti per la prossima stagione. Se vuoi arrivare ben preparato e magari pianificare qualche granfondo prova a gettare nuove basi aerobiche e poi dedicarti ai lavori specifici di forza e capacità anaerobiche.

Come sai le velocità non sono buoni parametri di confronto, sarebbe meglio almeno ilc ardiofrequenzimetro.
Nella fase iniziale dovresti passare da uscite di 50 km a uscite di 90 km in fascia aerobica (60-80% della FC max).
Dopo questo periodo iniziare con la soglia anaerobica e i lavori di forza.

Specifica quali sono i tuoi programmi per la prossima stagione

10 Luglio 2013
71
4
Milano
Visita sito
Bici
semplicemente, alzare di un gradino le prestazioni attuali:

es, ieri ho percorso 49 km in un ora e trenta ( cirucuito cittadino perfettamente piano formato da rettilineo di un km con una rotonda grande ed una piccola, dove praticamente dimezzi la velocità e devi rilanciare la bici ).
Per andare agile credo di spingere un 50/15, se tento il 14 mi pianto e vado in crisi di muscoli e respiro

vorrei andare via con una certa agilità con un dente di meno, penso possa farmi bene anche per la salita, con pendenze oltre il 10% oltre il km vado in crisi

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
semplicemente, alzare di un gradino le prestazioni attuali:

es, ieri ho percorso 49 km in un ora e trenta ( cirucuito cittadino perfettamente piano formato da rettilineo di un km con una rotonda grande ed una piccola, dove praticamente dimezzi la velocità e devi rilanciare la bici ).
Per andare agile credo di spingere un 50/15, se tento il 14 mi pianto e vado in crisi di muscoli e respiro

vorrei andare via con una certa agilità con un dente di meno, penso possa farmi bene anche per la salita, con pendenze oltre il 10% oltre il km vado in crisi

cerchi di migliorare due cose diverse: l'agilità e la forza.
Se vuoi migliorare in pianura e spingere unr apporto più lungo con più facilità io uso le PFR (pianura forza resistenza).
In pratica fai delle ripetute di 3-5 minuti in cui usi un rapporto più lungo del solito (un pignone più piccolo va bene) e poi pausa per altrettanto tempo. Poi riparti e ripeti lo schema per 6-7 volte.
Io ho avuto risultati in 2 settimane.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
ok, ero completamente fuori metodo,
nell'uscita che ti ho descritto prima dopo 45 minuti ho spinto il rapporto più lungo per 20 minuti consecutivi ... finendo leteralmente con il mangiare l'aria per continuare

Grazie

lavora ad alta intensità per brevi periodi.
Se spingi per 20 min un rapporto del genere vuol dire che è anche poco per te.
Spingine uno più lungo per 5 minuti e poi recupera. Ripeti il tutto 6-7 volte.
La tua forza e la forza resistenza aumenterà molto in breve tempo.

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Mi "aggancio" a questo 3d per non crearne uno nuovo.

Partecipo a gare ciclistiche (Granfondo), ho iniziato da poco a farne: quello appena trascorso è stato il mio primo anno di agonismo.
Ho notato la mia condizione crescere con il progredire della stagione, e con questa sono migliorati anche i risultati, (quasi come se a ogni gara a cui partecipavo miglioravo sempre un po') tanto che sono arrivato nelle ultime gare a piazzarmi sempre tra i primi 100, nonostante che partissi sempre dall'ultima griglia (cosa che mi ha penalizzato abbastanza in alcune gare).

Per l'anno prossimo però mi sono guadagnato le prime griglie per diverse gare (tra cui la sportful) e parteciperò al Romagna Challenge, in cui se rimane il regolamento attuale partiro comunque davanti.

L'obiettivo è piazzarmi sempre meglio, magari arrivare tra i primi 50: forse un po' troppo ambizioso per me, ma così facendo mi tengo "in tiro" :mrgreen:

Vorrei qualche consiglio su come pianificare il periodo di riposo (pensavo di fare 2 settimane adesso che ho fatto l'ultima gara proprio ieri) ;nonzo% e preparazione invernale.

Il riposo deve essere assoluto? Della serie lasciare appesa la bici per tutto il tempo? E poi la ripresa come/quando? Forse dovrei affidarmi a un preparatore (il mio metodo attuale è il fai-da-te)?
Vostri pareri e consigli... o-o