Impostare un ciclo di allenamento di scarico

?

...

Guest
Anche alla Novecolli, nonostante il buon tempo mi sono accorto di non stare benissimo, sono decisamente in fase calante. Di conseguenza, per evitare di "cuocermi", completamente ho deciso di impostare un ciclo di scarico in modo tale da poter riacquistare uno stato di forma discreto che mi permetta di finire le gare discretamente bene e raggiungere uno stato di forma buono dalla 3° domenica di Agosto fino alla metà di Settembre.

Io avrei pensato di fermarmi completamente questa settimana e ricominciare a pedalare la settimana prossima, facendo 4-5 uscite e continuando così anche per la seconda settimana di giugno, magari ricominciando a far gare dall'11 giugno. MA poi come proseguire? Dite che inizio troppo presto a far gare, nonostante durante la settimana faccia allenamenti blandi?

Per gli allenamenti, devo rifare qualche richiamo al fondo come ho fatto ad inizio stagione, oppure non sono necessari?

hyperion2

Pignone
18 Aprile 2006
164
0
Visita sito
se puo' aiutare penso che sia decisivo il giorno stesso della gara (40 min a 100 rpm in piano) o al max il g dopo.
nella tua sit dovresti fare solo uscite in piano in agilita' lun-merc-ven
io non mi fermerei, a meno tu non sia proprio cotto...
boh...questo nella MIA esperienza

?

...

Guest
hyperion2 ha scritto:
se puo' aiutare penso che sia decisivo il giorno stesso della gara (40 min a 100 rpm in piano) o al max il g dopo.
nella tua sit dovresti fare solo uscite in piano in agilita' lun-merc-ven
io non mi fermerei, a meno tu non sia proprio cotto...
boh...questo nella MIA esperienza
non sono cotto, non voglio uscire proprio per non cuocermi...faccio na settimana pure per recuperare energie mentali...

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Astic, io forse non ho la tua esperienza ciclistica, ma per la tua età credo sia solo un calo di forma naturale....non so quanti km tu abbia già fatto....quante gare....come ti alleni....km x uscita....quanto fuori soglia....quanti giorni alla settimana.....tipo di dieta......ecc ecc....sono molti gl'aspetti che portano ad un calo di forma, anche dei carichi di lavoro eccessivi, tutto può pesare!
Credo che lo stare fermo per una settimana sia eccessivo, me l'ha detto un campione di corsa in montagna proprio la scorsa domenica, mi ha detto che bisogna calare drasticamente i carichi di lavoro e le giornate, ma non fermarsi!!
Io anche ho passato 2 anni fa un periodo nero...dopo 12000km a sudare :-( poi ho fatto come sopra e dopo 2 settimane....VOLAVO :-)

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
anch'io non saprei dirti come impostare lo scarico per quel poco che mi è capitato...mi ha fatto bene staccare del tutto perchè a volte il problema è anche e solo psicologico!!!

tu mi sembra di aver capito che hai dei numeri!!! secondo me alla nove colli se partivi davanti potevi fare tranquillamente sotto le 4 h e anche un 3:50...devi solo imparare a gestirti.... in primis gli allenamenti e mi pare che hai tirato troppo in inverno prova a mollare un po' anche del tutto finchè non starai male senza bici...allora riparti ma piano senza tirare quello si fa solo in corsa....e poi prova a fare più corse che sono il miglior allenamento senza cercare il risultato ma solo per allenarti!!!

?

...

Guest
Soccio ha scritto:
anch'io non saprei dirti come impostare lo scarico per quel poco che mi è capitato...mi ha fatto bene staccare del tutto perchè a volte il problema è anche e solo psicologico!!!

tu mi sembra di aver capito che hai dei numeri!!! secondo me alla nove colli se partivi davanti potevi fare tranquillamente sotto le 4 h e anche un 3:50...devi solo imparare a gestirti.... in primis gli allenamenti e mi pare che hai tirato troppo in inverno prova a mollare un po' anche del tutto finchè non starai male senza bici...allora riparti ma piano senza tirare quello si fa solo in corsa....e poi prova a fare più corse che sono il miglior allenamento senza cercare il risultato ma solo per allenarti!!!
soccio, 3 e 50 mi sembra un azzardo (magari ci riuscissi!!!), diciamo che un 4 netto partendo davanti sono convinto di poterlo fare. Io avrei deciso di ricare le batterie in questo modo:

Questa settimana: Uscire giusto Giovedì per una sgambata di 50 / 60 km a ritmo blando e in agilità, e poi uscita di Domenica sugli 80 km sempre in agilità e a ritmo blando, ovviamente in pianura

Sett. Prossima: Martedi e Giovedi 50/60 km a ritmo blando e in agilità e poi uscita la Domenica da 100 km sempre in agilità ovviamente in pianura.

Terza settimana: Martedi Giovedi e Venerdi 50/60 km a ritmo blando e in agilità, sabato sgambatina da 1h e 30m, Domenica Gara.

Quarta settimana: 4 allenamenti Blandi sempre da una 50ina di km, uscita sabato giusto come sgambata e gara Domenica.

Di km ne ho e pure abbastanza, da inizio stagione stiamo a quota 9000 e da inizio anno a oltre 7000... di gare pure ne ho fatte abbastanza stiamo sulla 15ina...

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
atsic ha scritto:
soccio, 3 e 50 mi sembra un azzardo (magari ci riuscissi!!!), diciamo che un 4 netto partendo davanti sono convinto di poterlo fare. Io avrei deciso di ricare le batterie in questo modo:

Questa settimana: Uscire giusto Giovedì per una sgambata di 50 / 60 km a ritmo blando e in agilità, e poi uscita di Domenica sugli 80 km sempre in agilità e a ritmo blando, ovviamente in pianura

Sett. Prossima: Martedi e Giovedi 50/60 km a ritmo blando e in agilità e poi uscita la Domenica da 100 km sempre in agilità ovviamente in pianura.

Terza settimana: Martedi Giovedi e Venerdi 50/60 km a ritmo blando e in agilità, sabato sgambatina da 1h e 30m, Domenica Gara.

Quarta settimana: 4 allenamenti Blandi sempre da una 50ina di km, uscita sabato giusto come sgambata e gara Domenica.

Di km ne ho e pure abbastanza, da inizio stagione stiamo a quota 9000 e da inizio anno a oltre 7000... di gare pure ne ho fatte abbastanza stiamo sulla 15ina...

fai anche meno se la domenica corri....il sabato fai poco o niente ti ricaricherà anche psicologicamente.....io sono stato un mese fermo e nonostante abbia pagato l'allenamento non fatto alla nove colli ho fatto 4:27 avevo rabbia e grinta da vendere che forse non avrei assolutamente avuto se fossi stato il mese precedente sempre in bici!!!...
ricordiamoci che non siamo prof!!!

io credo che con quel kilometraggio avrei fatto sicuramente 4 h nette alla nove colli e forse mi bastava l'allenamento specifico che avevo fatto per la salita lo scorso anno!!....conta la qualità e non la quantità ricordatelo bene!!!!!!!

?

...

Guest
Soccio ha scritto:
fai anche meno se la domenica corri....il sabato fai poco o niente ti ricaricherà anche psicologicamente.....io sono stato un mese fermo e nonostante abbia pagato l'allenamento non fatto alla nove colli ho fatto 4:27 avevo rabbia e grinta da vendere che forse non avrei assolutamente avuto se fossi stato il mese precedente sempre in bici!!!...
ricordiamoci che non siamo prof!!!

io credo che con quel kilometraggio avrei fatto sicuramente 4 h nette alla nove colli e forse mi bastava l'allenamento specifico che avevo fatto per la salita lo scorso anno!!....conta la qualità e non la quantità ricordatelo bene!!!!!!!
spero di ricaricarmi a dovere, anche se già avrei preventivato uno stopo dopo la metà di luglio... in modo tale da poter andare a manetta dalla 3° settimana di Agosto fino alla metà di settembre... dici che pretendo troppo?

atsic ha scritto:
spero di ricaricarmi a dovere, anche se già avrei preventivato uno stopo dopo la metà di luglio... in modo tale da poter andare a manetta dalla 3° settimana di Agosto fino alla metà di settembre... dici che pretendo troppo?

No; se hai obbiettivi così lontani, un mese di scarico lo puoi fare, soprattutto a livello psicologico.
Secondo me, sempre.
Leggendo il tuo post, pensavo che un mese sarebbe stato troppo, ma se riparti ad Agosto direi che ci sta.

Dopo la 9 Colli, io sto riposando 4 giorni interi + 1 di scarico (così lavoro anche più tranquillo)

?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
No; se hai obbiettivi così lontani, un mese di scarico lo puoi fare, soprattutto a livello psicologico.
Secondo me, sempre.
Leggendo il tuo post, pensavo che un mese sarebbe stato troppo, ma se riparti ad Agosto direi che ci sta.

Dopo la 9 Colli, io sto riposando 4 giorni interi + 1 di scarico (così lavoro anche più tranquillo)
il problema è che non vorrei trovarmi in forma già dai primi di agosto o fine luglio, anche per questo ho pensato di inserire un altro periodo di "stacco" dopo la metà di luglio... in questo modo, dovrei comunque riprendere a viaggiare di nuovo dalla 3° settimana di Agosto e riuscire comunque a tenere uno stato di forma buono per 3 settimane...

atsic ha scritto:
il problema è che non vorrei trovarmi in forma già dai primi di agosto o fine luglio, anche per questo ho pensato di inserire un altro periodo di "stacco" dopo la metà di luglio... in questo modo, dovrei comunque riprendere a viaggiare di nuovo dalla 3° settimana di Agosto e riuscire comunque a tenere uno stato di forma buono per 3 settimane...

Eh' ... Vieni qua in Riviera un po' senza bici, ti mollo in spiaggia e poi ti vengo a riprendere la sera... Altrimenti ti stanchi di più!
:mrgreen:

?

...

Guest
folinhouse ha scritto:
Eh' ... Vieni qua in Riviera un po' senza bici, ti mollo in spiaggia e poi ti vengo a riprendere la sera... Altrimenti ti stanchi di più!
:mrgreen:
e tu vorresti farmi fare scarico in riviera con tutte quelle gnokke??? Naaa caro mio, fari tutto tranne che riposarmi... :-) :-) :-)

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
scarico... bhè, bisognerebbe valutare tante cose per impostare un periodo di scarico (termine di moda oggi su molte riviste, le stesse che ti dicevano di fare "carico" negli anni passati senza parlare di recupero... vabbè!).
Bisogna capire di che tipo di "scarico" hai bisogno, io credo che sia in gran parte psicologico, ovvero devi forse impostare meno pressioni sul tuo allenamento.
Che ne pensi?

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Emanuele ha scritto:
scarico... bhè, bisognerebbe valutare tante cose per impostare un periodo di scarico (termine di moda oggi su molte riviste, le stesse che ti dicevano di fare "carico" negli anni passati senza parlare di recupero... vabbè!).
Bisogna capire di che tipo di "scarico" hai bisogno, io credo che sia in gran parte psicologico, ovvero devi forse impostare meno pressioni sul tuo allenamento.
Che ne pensi?

...è quello che penso anch'io in bici si va anche e soprattutto con la testa....stai già andando bene e credo che il riposo possa solo migliorarti è successo anche a me lo scorso giugno...ero cotto 20gg 1 mese di "festa" a luglio ripresi e tirai 100 km da solo a una randonnèè!!!!

X Emanuele ho visto che tra i luoghi hai messo la toscana se quest'estate la passerò in regione ci sentiamo per pedalare insieme!!!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Soccio ha scritto:
X Emanuele ho visto che tra i luoghi hai messo la toscana se quest'estate la passerò in regione ci sentiamo per pedalare insieme!!!

hummm, pedalare sarà dura, perchè sarò impegnatissimo per lavoro e la spalla mi impone uno stop ciclistico :cry:

Piuttosto, pensavo di organizzare per i giorni fra il 10 e il 15 una bella mangiata fra toscani: sarò vicino a Pontassieve, 20 minti da Firenze: s'organizza? o-o

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Emanuele ha scritto:
hummm, pedalare sarà dura, perchè sarò impegnatissimo per lavoro e la spalla mi impone uno stop ciclistico :cry:

Piuttosto, pensavo di organizzare per i giorni fra il 10 e il 15 una bella mangiata fra toscani: sarò vicino a Pontassieve, 20 minti da Firenze: s'organizza? o-o

yes si potrebbe fare solo che molti l'11.... che è di domenica e molti correranno a Montecatini terme l'ultima prova del giro del granducato di toscana...comunque ci proviamo apriremo un topic!!!

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Soccio ha scritto:
yes si potrebbe fare solo che molti l'11.... che è di domenica e molti correranno a Montecatini terme l'ultima prova del giro del granducato di toscana...comunque ci proviamo apriremo un topic!!!

perfect! o-o
apriamo il topic, così ci portiamo avanti!
Ci pensi tu? Sto rispondendo a un pò di mail e mp e sto incasinato! :mrgreen::prega::razz:

aemme

via col vento
31 Maggio 2006
66
2
Visita sito
io penso che lo scarico abbia una sua "dimensione" nell'intero ciclo di preparazione, ovvero ricorrere allo scarico perchè si avverte la sensazione di non arrivare in forma alla gara oppure perchè si è provati da un eccesso di affaticamento, ebbene potrebbe essere il segnale di un surplus di volume o di intensità di allenamento. Ovvio che nel contesto del ciclo di preparazione alle gare occorre anche valutare e stabilire le priorità o indici di importanza delle gare a cui si partecipa questo per indurre un adattamento nel tempo al carico di gara che, fino a prova contraria rappresenta sempre e comunque il valore massimo in termini di impegno psico fisico.
L'ideale quando si avvertono segnali di questo tipo è ricorrere al riposo e alla cosiddetta rigenerazione fisica e alimentare.

Ciao Antonio,secondo il mio modesto parere tu non sei cotto ma solo scarico mentalmente,(il tuo tempo alla 9 colli non è un tempo da cotti....).
Allenati senza forzare troppo,vanno bene i tuoi programmi di scarico e stai lontano dalle gare per un breve periodo....non logorarti pensando al risultato domenicale...vedrai che tornerai ancora piu'pimpante...
o-o Alfredo.