improvviso calo prestazionale.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Circa un mese fa ho avuto un improvviso e repentino calo delle mie prestazioni in bdc e non solo. Sono passato da uscite di 120km senza eccessivo sforzo a terminare giri da 70km completamente distrutto. E la cosa sta ancora peggiorando. Al tutto si aggiunge una spossatezza generale. In bdc non riesco a spingere sui pedali e a far girare le gambe. Prima arrivavo tranquillamente a punte di 100/110 rpm adesso anche per piccole volate non raggiungo le 90. Faccio una fatica enorme a fare salite che prima usavo per fare le srm.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o puo darmi qualche consiglio o suggerimento o meglio ancora se qualche medico/cislista potesse darmi un idea.
Naturalmente sono gia sotto accertamenti medici ma nonostante permanga questa astenia gli esami sono perfetti (addirittura invidiabili come detto da un medico). Ho fatto esami del sangue, elettroliti, ega, e sono in attesa di holter cardiaco e eco cuore. Se necessario passeremo ad una tac total body.
Qualche idea?

P.s. se non sono nella sez. giusta spostate pure.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Circa un mese fa ho avuto un improvviso e repentino calo delle mie prestazioni in bdc e non solo. Sono passato da uscite di 120km senza eccessivo sforzo a terminare giri da 70km completamente distrutto. E la cosa sta ancora peggiorando. Al tutto si aggiunge una spossatezza generale. In bdc non riesco a spingere sui pedali e a far girare le gambe. Prima arrivavo tranquillamente a punte di 100/110 rpm adesso anche per piccole volate non raggiungo le 90. Faccio una fatica enorme a fare salite che prima usavo per fare le srm.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema o puo darmi qualche consiglio o suggerimento o meglio ancora se qualche medico/cislista potesse darmi un idea.
Naturalmente sono gia sotto accertamenti medici ma nonostante permanga questa astenia gli esami sono perfetti (addirittura invidiabili come detto da un medico). Ho fatto esami del sangue, elettroliti, ega, e sono in attesa di holter cardiaco e eco cuore. Se necessario passeremo ad una tac total body.
Qualche idea?

P.s. se non sono nella sez. giusta spostate pure.

Se non ci dici da quanto tempo e come e quanto ti alleni ora, e negli anni passati, e come ti alimenti/riposi, se usi integratori, proteine ecc difficile capire ... probabile che ti serva un periodo di stacco ....

Un saluto o-o

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io sono nelle sue stesse condizioni!
Nomrlamente mi alleno dale 3 alle 4 volte a settimana, con uscite brevi ma intense (faccio solo MTB quest'anno).

Mi sto allenando da Gennaio, ho giá fatto una settimana di stacco totale ad inizio Giugno... La sto prendendo con filosofia, dicendo a me stesso che il caldo sta facendo la sua parte....ma dei dubbi me li pongo anche io

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
io, comunque, non insistere con troppi esami. Caldo ed overtraining le cause più probabili, un po' di riposo e a settembre se la spossatezza continua allora farei qualche indagine, ma non ora.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema

si, io tutti gli anni da metà/fine luglio a metà/fine agosto arranco, più per stanchezza ( non faccio nessuno stop in inverno) che per ragioni climatiche ( più c'è caldo e meglio sto).

Non ho mai fatto alcun accertamento in merito, fino ad ora mi è sempre bastato un fermo agostano di un paio di settimane di riposo

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
fa anche un caldo anomalo da un mese a questa parte!

Certo che il caldo di questi tempi erano anni che dalle mie parti non si sentiva, pero con caldi "normali" anche molto intensi ma asciutti di solito andavo benino, meglio che in inverno, nonostante che "caratterialmente" preferisca il freddo.
La cosa che mi ha preoccupato è che sono passato come detto dal fare 120km con buone prestazioni (per me) ad avere il fiatone per aver portato la spesa al primo piano.

Speriamo sia il caldo. Adesso aspetto i risultato degli ultimi esami.

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Certo che il caldo di questi tempi erano anni che dalle mie parti non si sentiva, pero con caldi "normali" anche molto intensi ma asciutti di solito andavo benino, meglio che in inverno, nonostante che "caratterialmente" preferisca il freddo.
La cosa che mi ha preoccupato è che sono passato come detto dal fare 120km con buone prestazioni (per me) ad avere il fiatone per aver portato la spesa al primo piano.

Speriamo sia il caldo. Adesso aspetto i risultato degli ultimi esami.
In bdc c'e' comunque una buona ventilazione... se bevi quello che devi bere ti raffreddi abbastanza... almeno: questo e' quello che capita a me. (Che soffro il caldo e non potrei mai correre a piedi in questo caldo...)
Quindi secondo me hai anche qualcos'altro...

Quello che e' successo a me in gara oggi (con questo caldo) e' che le pulsazioni sono salite "subito" a 168-169 (almeno 5-7 battiti piu' del solito), ma stavo bene! ... no fiatone!
Mi sono fatto tutta la gara cosi' ... ma fino a meta' gara sono andato bene (ne ho passati almeno 30) ... poi malino (qualcuno mi ha passato)...

Ultima modifica:

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
In bdc c'e' comunque una buona ventilazione... se bevi quello che devi bere ti raffreddi abbastanza... almeno: questo e' quello che capita a me. (Che soffro il caldo e non potrei mai correre a piedi in questo caldo...)
Quindi secondo me hai anche qualcos'altro...

Quello che e' successo a me in gara oggi (con questo caldo) e' che le pulsazioni sono salite "subito" a 168-169 (almeno 5-7 battiti piu' del solito), ma stavo bene! ... no fiatone!
Mi sono fatto tutta la gara cosi' ... ma fino a meta' gara sono andato bene (ne ho passati almeno 30) ... poi malino (qualcuno mi ha passato)...

Io ho il problema opposto. Pulsazioni nella norma (la mia) fiatone al primo sforzo e tanta fatica a spingere.

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
Ti ci vuole un'altro po' di riposo.La notte dormi bene?

Inviato con Note 4 da Tapatalk

No malissimo... si muore dal caldo/umido oppure lavoro.

A me è capitato dopo dei cicli di antibiotici, oppure se esco con troppo caldo o quando esagero con le salite settimanali.
Non ho assunto nessun tipo di medicinale e di solito non soffro cosi tanto il caldo.

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Per tutti:
se siete tirati da questo inverno , avete fatto gare ed inoltre fa molto caldo.....fatevi 1 settimana di stop al fresco , sarà dura accettarla ma fa molto bene ed affrontererte le ultime gare di fine agosto ed autunno a tutta

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
Per tutti:
se siete tirati da questo inverno , avete fatto gare ed inoltre fa molto caldo.....fatevi 1 settimana di stop al fresco , sarà dura accettarla ma fa molto bene ed affrontererte le ultime gare di fine agosto ed autunno a tutta

.. se me la paghi te una settimana di riposo al fresco la faccio proprio volentiere e senza patemi d'animo. o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io ho il problema opposto. Pulsazioni nella norma (la mia) fiatone al primo sforzo e tanta fatica a spingere.

Questo potrebbe dipendere dalla cattiva respirazione. Soffro di turbinati ingrossati e ho problemi di questo tipo da un po'. Quindi conosco la sensazione. Ora, perché tu faccia tanta fatica non lo so: la prima spiegazione, come hanno già detto altri, potrebbe essere l'overtraining e qui non c'è nulla da fare: solo riposo o uscite molto blande.
Potrebbe anche essere che quest'anno fai fatica col caldo e tu ne risenta, l'età incide. Anche qui: uscite blande o brevi o tutte e due in orari decenti. L'anno scorso l'estate non si è vista (e anche quest'anno non avrebbe fatto male a farsi un altro giro :-x) ed era un po' che non avevamo temperature così alte per lunghi periodi e magari il fisico non è più abituato.