in bici sotto la pioggia

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Buonasera a tutti,
dato che ancora non ho i rulli a casa e posso uscire in bdc solo in strada, quando piove esco ma vedo che la strada con bici è molto scivolosa. Puo essere anche una mia paura nn so quindi volevo sapere un po voi come gestite le uscite (se ne fate) sotto la pioggia?.
Esco il giorno dopo, non sono un professionista.... e nemmeno i professionisti a volte escono se piove:
E' peggio ammalarsi o farsi male che saltare un giorno di allenamento
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.391
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ho la spinbike ma quest anno ho fatto la scelta di uscire sempre e comunque su strada, dato che im meteo è stato molto clemente. Sono però uscito spesso con pioggia, anche veri e propri diluvi. In quei casi evito le discese pur avendo i dischi, prendo con molta calma le curve e con molta molta ma moooooolta calma le rotonde. Finché sei sul dritto no problem
 
  • Wow
Reactions: bikernat

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.703
868
Visita sito
Sono andato in bici seriamente per anni ,mai uscito con la pioggia ,al massimo con nuvoloni per un giro in zona ,troppo pericoloso e per niente divertente ,dopo una lunga pausa ho ripreso a fine 2022 a pedalare ,e ho preso dei rulli seri ,forse i soldi meglio spesi in ambito ciclistico :-)xxxx
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera a tutti,
dato che ancora non ho i rulli a casa e posso uscire in bdc solo in strada, quando piove esco ma vedo che la strada con bici è molto scivolosa. Puo essere anche una mia paura nn so quindi volevo sapere un po voi come gestite le uscite (se ne fate) sotto la pioggia?.
lo hanno già detto in tanti, e mi unisco anche io al pensiero comune: andiamo in bici per divertirci, non per rischiare, e tantomeno per soffrire.
Poi, se è estate e si prende un acquazzone [solitamente nel punto più lontano da casa] ci si diverte anche, quando fa più fresco, oltre al pericolo dell'asfalto scivoloso c'è il disagio degli abiti bagnati, del freddo e soprattutto degli automobilisti che con la pioggia vedono i ciclisti ancora meno.

Se non sei un professionista non uscire.
Se sei un professionista compra i rulli.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and bikernat

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io solo una volta sono uscito appositamente sotto la pioggia, ma era una pioggia di Giugno ed era per provare l'eventuale abbigliamento da usare in una g.f.

come stra detto da altri, se piove non esco, se minaccia pioggia dipende (ma di certo, in questo secondo caso, non vado ad impelagarmi in giri troppo distanti da casa)
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and nove59

Sergio58

Pignone
13 Novembre 2019
247
220
66
Borso TV
Visita sito
Bici
Vetta
Buonasera a tutti,
dato che ancora non ho i rulli a casa e posso uscire in bdc solo in strada, quando piove esco ma vedo che la strada con bici è molto scivolosa. Puo essere anche una mia paura nn so quindi volevo sapere un po voi come gestite le uscite (se ne fate) sotto la pioggia?.
Vado contro corrente, certo che lo puoi fare con le dovute precauzini; luci, abbigliamento giusto, e andature non corsaiole, c'è va al lavoro in bici con la pioggia, specialmente in nord Europa
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.483
8.110
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quando minaccia pioggia è bene portarsi dietro almeno la luce dietro, per essere visibili; magari anche quella davanti, non solo per essere visibili ma se si dovesse decidere di fermarsi ed aspettare, e poi magari si fa tardi.

(io, come tanti altri, cerco di evitarla; però non sempre ci riesco. E confermo, non prende mai vicino casa)
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat and nove59

aa401

Pignone
29 Luglio 2022
283
654
53
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
quando minaccia pioggia è bene portarsi dietro almeno la luce dietro, per essere visibili; magari anche quella davanti, non solo per essere visibili ma se si dovesse decidere di fermarsi ed aspettare, e poi magari si fa tardi.

(io, come tanti altri, cerco di evitarla; però non sempre ci riesco. E confermo, non prende mai vicino casa)
Beh, ma le luci ormai si usano anche di giorno e col bel tempo, no?
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.599
12.093
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vado contro corrente, certo che lo puoi fare con le dovute precauzini; luci, abbigliamento giusto, e andature non corsaiole, c'è va al lavoro in bici con la pioggia, specialmente in nord Europa
Io normalmente non esco con la pioggia, ma se capitano come qualche anno fa mesi e mesi piovosi poi dopo un po' davo di matto e,se la temperatura era almeno sui 15 gradi, ho fatto anche giri da 120 km.
Le granfondo fatte sotto la pioggia non si contano...anni fa, la primavera stagione di molte granfondo corrispondeva pari pari alla stagione delle piogge.
 

Andrè86

Gregario
5 Giugno 2020
619
455
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Io utilizzo la bici da trekking come mezzo di trasporto cittadino in sostituzione della macchina, e la uso anche quando piove, ho preso anche la pioggia battente(in quel caso mi sono fermato sotto una tettoia aspettando che passasse). Se piove a un'intensità non eccessiva(diciamo meno di 6mm/h) non è molto più pericoloso che sull'asciutto, a patto di ridurre la velocità, stare molto attenti a dove si mettono le ruote, evitare assolutamente le superfici più scivolose(come tombini, strisce della segnaletica orizzontale, marciapiedi in marmo), evitare le pozzanghere che possono nascondere buche profonde, prendere le curve tenendo la bici il più dritta possibile, e anticipare ostacoli e rallentamenti, in modo da non dover mai frenare troppo.

A volte paradossalmente sotto la pioggia mi sento addirittura più sicuro, perché la maggior parte degli automobilisti rallentano molto e hanno una guida meno nervosa quando piove.

Però sotto la pioggia solo con bici da trekking, la bici da corsa la riservo per le belle giornate!
 

pakimar940

Novellino
31 Gennaio 2023
15
2
29
marcianise
Visita sito
Bici
olmo
Vado contro corrente, certo che lo puoi fare con le dovute precauzini; luci, abbigliamento giusto, e andature non corsaiole, c'è va al lavoro in bici con la pioggia, specialmente in nord Europa
si il fatto è che gia ho il tempo limitato per via del lavoro e quelle poche volte che posso uscire se piove esco lo stesso e cerco ovviamente di prendere le dovute precauzioni.