In bici una volta alla settimana

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
Leggendo le varie discussioni noto che molti di Voi riescono ad uscire in bici almeno due/tre volte la settimana e quindi riescono a seguire appropriate tabelle di allenamento, nel senso che possono alternare uscite lunghe a uscite corte, lavori in agilità e potenza, e via dicendo. Io, in questo periodo e fino ad almeno metà aprile, riesco ad uscire solo il sabato per percorrere dai 70/80 Km attuali ai 100/110 km in primavera (ad un ritmo per me onesto, se pianura sui 30/32 Km/h), per cui non posso certo seguire le tabelle di allenamento ..... finirei la fase di agilità l'inverno prossimo ....!! Da aprile in poi riesco ad uscire una/due volte in settimana per circa 40/50 km ad uscita ed il finesettimana anche delle uscite di 120/150 Km con una o due salite impegnative (di circa 15 km con 1000/1200 mt di dislivello). Voi che siete certamente più esperti di me, che tipologia di allenamento mi consigliate per migliorare le mie performance?

Federica75

Pedivella
10 Settembre 2009
498
1
Morena - Roma sud
Visita sito

non mi sento più sola...

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--
divertiti più che puoi,
se non sei in forma dimagrisci
se riesci prova a fare running per ovviare
divertiti più che puoi

divertirmi mi diverto
sono alto 176 cm per 67 kg di peso, non vorrei dimagrire di molto
provato a fare running ma non mi entusiasma per niente
mi diverto un mondo

G

gianky

Guest
divertiti più che puoi,
se non sei in forma dimagrisci
se riesci prova a fare running per ovviare
divertiti più che puoi

la prima cosa saggia scritta da Mescal dai tempi della distruzione del Tempio di Salomone.
anch'io, in inverno (fine ottobre/fine marzo), quando va bene esco una volta a settimana per 70/75 km

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit

penso di averne scritto anche un altra, però non ricordo, era tipo: tira più un pelo di f...

ve beh, come non detto....

mescal, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!
Cmq anche io faccio come te, e scinceramente mi diverto molto!
P.S. non ho mai gaurdato una tabella di allenamento, nenache sul Pc...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Io per potermi allenare anche in inverno durante la settimana mi sono preso dei rulli, così riesco ad allenarmi costantemente 5 volte a settimana comprese le uscite del week-end.
Se, come immagino, al solo sentir parlare di rulli di viene da :bleah:, allora il consiglio del buon mescal è sicuramente il migliore.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
anche mescal fa i rulli, le mie vertebre si ribellano solo a parlare di running

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
divertirmi mi diverto
bene

sono alto 176 cm per 67 kg di peso, non vorrei dimagrire di molto
avevo scritto "se non sei in forma", perdere peso è il metodo migliore per aumentare le prestazioni in bici, ovvio che se sei in forma non vale

provato a fare running ma non mi entusiasma per niente
le alternative propedeutiche d'inverno per chi fa le 8 ore sono spinning, rulli, nuoto, e running.... prova a pensare che il running è una maniera per migliorare in bici, fissati degli obbiettivi e finalizzali per la bici. Vedrai che pesa di meno. Secondo te mi diverto a fare rulli??
mi diverto un mondo
se fai esercizi propedeutici durante l'inverno, alla ripresa in bdc ti divertirai di più

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici

Oh mamma mia quanta saggezza, mescal non ti riconosco più

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.950
182
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25

Anche io come te vado in bici quando posso: mica possiamo fare tutti le granfondo ai 40/h!!!

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.890
181
piemonte
Visita sito
Bici
--

Naturalmente per quello che posso (il sabato) continuo ad andare in bici e quando riesco vado a camminare con le racchette da neve, sci di fondo ecc..

Anche io come te vado in bici quando posso: mica possiamo fare tutti le granfondo ai 40/h!!!

Forse mi sono spiegato male: non cerco la prestazione in senso assoluto (visto il tempo che ho a disposizione per allenarmi non avrebbe senso), cerco solo di migliorarmi volta per volta e volevo consigli in tal senso.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics

Il fatto di uscire solo 1 volta la settimana e poi basta per 6 giorni, di fatto non permette di dare al corpo quegli stimli e poi adattamenti che ti fanno migliorare nelle "qualità" generali, con 6 giorni di mezzo, perdi il lavoro fatto....ha poco senso.

Io pure esco su strada 1 volta a settimana, il sabato o la domenica, ma pratico running 2 volte a settimana e palestra altre 2 volte a settimana (in palestra full body e squat+step-up per le gambe, poi finisco con 15/20 minuti di rulli in agilità) e ti assicuro che quando esco non fatico a far girare le gambe, l'unica cosa che peggiora è la tenuta sulla distanza, ma in questo periodo ci può stare.

Questa è la mia esperienza, tu potresti, come ti hanno già consigliato, pensare al running, fare un po di rulli, poi la palestra (se puoi), insomma varia e mantieni l'adattamento cardiovascolare....alla qualità dovrai pensarci più avanti.

Magari, se ti va, nell'uscita in bici puoi alternare dei tratti di 2/3 minuti con un rapporto lungo (simil-sfr) seguiti da tratti di 3/4 minuti ad elevata agilità (100/110rpm), così tieni sveglie le gambe e fai un po di forza (ripeti per 3/4 volte), poi il resto dell'uscita vai come ti pare.....è un'idea!

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Credo proprio che voler migliorare allenandosi una volta alla settimana non sia possibile. Hai due soluzioni: non cambiare niente e continuare a divertirti oppure integrare con una delle attività già proposte da altri. Trovo che correre sia piuttosto noioso ma decisamente allenante; i rulli inoltre possono aiutarti a "mantenere la gamba".

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
caro mitico,con un'uscita a settimana x tutti questi mesi non si puo' certo cercare un miglioramento delle prestazioni,non c'e' nessun allenamento che tenga.cerca di divertirti x quel poco che fai