Salve pratico il ''ciclismo'' a livello molto amatoriale da pochi mesi, attualmente esco tre volte a settimana e faccio di solito due uscite da 40/50km e una più lunga di 80 km in compagnia il fine settimana. Sicuramente la mia richiesta vi farà pensare che sono un tipo psicologicamente un po' particolare, però spero di ritrovarmi nella media dei principianti. Parto dal presupposto che più km si fanno e più ti alleni però sto cercando tra i vari post un programma di allenamento annuale molto amatoriale da praticare su strada e non sopra i rulli. Mi spiego meglio, ho visto un po' di post molto ben fatti però troppo dettagliati per me che sono all'inizio e conoscendomi, un programma troppo rigido (tipo: 4 serie da 10 minuti per X volte...lu-mer-ven...rapporto 39 per tot minuti...cadenza 100 rpm...ecc...) sicuramente in questo periodo sarebbe troppo impegnativo e mi farebbe più male che bene.
Desidererei forse più che un vero programma, una metodologia di allenamento che parli in generale di fare fondo lento, medio, lungo, di fare ripetute, di aumentare/diminuire le salite, aum/dim la cadenza, usare rapporti agili o più pesanti, aum/dim i km ecc...in modo da adattarlo alle mie capacità e farlo risultare poco stressante. L' ideale sarebbe se fosse basata su mesocicli ( anche se io riuscirei a fare penso solo 2 uscite settimanali nei mesi più freddi e 3 durante i mesi caldi). Il mio obiettivo numero uno è stare in forma e poi avere un allenamento vario durante l'anno che possa consentirmi magari anche dei lievissimi miglioramenti diciamo a distanza di un anno perché un allenamento sempre uguale per mesi e senza la sensazione di migliorare credo rischi di annoiarmi. Grazie.
Desidererei forse più che un vero programma, una metodologia di allenamento che parli in generale di fare fondo lento, medio, lungo, di fare ripetute, di aumentare/diminuire le salite, aum/dim la cadenza, usare rapporti agili o più pesanti, aum/dim i km ecc...in modo da adattarlo alle mie capacità e farlo risultare poco stressante. L' ideale sarebbe se fosse basata su mesocicli ( anche se io riuscirei a fare penso solo 2 uscite settimanali nei mesi più freddi e 3 durante i mesi caldi). Il mio obiettivo numero uno è stare in forma e poi avere un allenamento vario durante l'anno che possa consentirmi magari anche dei lievissimi miglioramenti diciamo a distanza di un anno perché un allenamento sempre uguale per mesi e senza la sensazione di migliorare credo rischi di annoiarmi. Grazie.