in cerca di una introduzione all' allenamento

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
178
13
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Salve pratico il ''ciclismo'' a livello molto amatoriale da pochi mesi, attualmente esco tre volte a settimana e faccio di solito due uscite da 40/50km e una più lunga di 80 km in compagnia il fine settimana. Sicuramente la mia richiesta vi farà pensare che sono un tipo psicologicamente un po' particolare, però spero di ritrovarmi nella media dei principianti. Parto dal presupposto che più km si fanno e più ti alleni però sto cercando tra i vari post un programma di allenamento annuale molto amatoriale da praticare su strada e non sopra i rulli. Mi spiego meglio, ho visto un po' di post molto ben fatti però troppo dettagliati per me che sono all'inizio e conoscendomi, un programma troppo rigido (tipo: 4 serie da 10 minuti per X volte...lu-mer-ven...rapporto 39 per tot minuti...cadenza 100 rpm...ecc...) sicuramente in questo periodo sarebbe troppo impegnativo e mi farebbe più male che bene.
Desidererei forse più che un vero programma, una metodologia di allenamento che parli in generale di fare fondo lento, medio, lungo, di fare ripetute, di aumentare/diminuire le salite, aum/dim la cadenza, usare rapporti agili o più pesanti, aum/dim i km ecc...in modo da adattarlo alle mie capacità e farlo risultare poco stressante. L' ideale sarebbe se fosse basata su mesocicli ( anche se io riuscirei a fare penso solo 2 uscite settimanali nei mesi più freddi e 3 durante i mesi caldi). Il mio obiettivo numero uno è stare in forma e poi avere un allenamento vario durante l'anno che possa consentirmi magari anche dei lievissimi miglioramenti diciamo a distanza di un anno perché un allenamento sempre uguale per mesi e senza la sensazione di migliorare credo rischi di annoiarmi. Grazie.

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
io ho la tua stessa filosofia, purtroppo ho poco tempo per le uscite, che durante la settimana possono essere come durata di 1ora e mezza l'una. per circa 25-30 km. 2-3 volte a settimana, al sabato l'uscita e' di circa 80 km. La bici e' un' ibrida Carnielli Strada con una tripla di 52-42-30 e cassetta da 13 a 26. Uso il cardio con frequenze di 80-85 % in pieno lavoro per la maggior parte dell' ora e mezza. Naturalmente prima faccio 10 minuti di riscaldamento al 60 % e successivamente il defaticamento con streching a fine allenamento. Esiste qualche tabella che possiamo seguire per questo tipo di allenamento molto " amatoriale" . Nel mio caso e' anche abbastanza monotono come andatura quasi sempre costante senza ripetute o strappi . Grazie

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
Seguite la buona regola generale di fare almeno 1000 km (anche di più se vi è possibile - più se ne fa maggiori saranno i benefici di quando si inizierà a "spingere") di fondo lungo/lento con il 39 (42 nel caso della tripla), e comunque con le pedalate fra 90 e 100. Poi, in base alle vostre ambizioni, fate magari lavori un po' più specifici. Un esempio di quali siano questi lavori specifici lo potete trovare nel post di JFB'07 :
[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369[/URL]

ma credo che nel vostro caso, se ho capito bene, non vi interessano le gare o altro e quindi quelle indicazioni siano troppo impegnative.