In forma in due mesi

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
94
4
Visita sito
Buon giorno a tutti, sarò breve: dopo lungo stop, consigli e tabellebper essere in discreta forma in due mesi. 4 allenamenti infrasettanali sui rulli, max 1h. 3 ore la domenica. Questo è il mio tempo. Non ho velleità agonistiche, solo poter fare qualche salotella e divertirmi.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Buon giorno a tutti, sarò breve: dopo lungo stop, consigli e tabellebper essere in discreta forma in due mesi. 4 allenamenti infrasettanali sui rulli, max 1h. 3 ore la domenica. Questo è il mio tempo. Non ho velleità agonistiche, solo poter fare qualche salotella e divertirmi.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi

6 ore a settimana sono una buona base. Ma ripartendo da un’infortunio c’e poco da inventarsi. Occorre partire dal fondo. Quindi un buon migliaio di km di agilità (almeno 100rpm) in Z2 con qualche frangente in Z3. Fra un mese e mezzo puoi iniziare a fare salite, aumentare il tempo in Z3 e aggiungere qualche ripetuta in Z4 e cambi di ritmo 30-30”.

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Seguo con interesse.. Tabelle e uscite da novembre, 2000 km tra gennaio e febbraio, poi stop quasi totale causa infortunio. Ora sto riprendendo con un po' di fondo lento, tra un paio di settimane dovrei poter tornare a spingere come si deve...
Calendario gare azzerato, ma il 6 luglio ho in programma questo:
https://www.gulliver.it/itinerario/11747/
Poi vedremo come finire la stagione..
Si accettano suggerimenti...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Seguo con interesse.. Tabelle e uscite da novembre, 2000 km tra gennaio e febbraio, poi stop quasi totale causa infortunio. Ora sto riprendendo con un po' di fondo lento, tra un paio di settimane dovrei poter tornare a spingere come si deve...
Calendario gare azzerato, ma il 6 luglio ho in programma questo:
https://www.gulliver.it/itinerario/11747/
Poi vedremo come finire la stagione..
Si accettano suggerimenti...

Se hai la possibilità di fare 2000km in mesi come gennaio e febbraio (1000km al mese durante un periodo con giornate brevi e tempo solitamente infelice) direi che hai la fortuna di poter dedicare molto tempo alla bici. Con ogni probabilità in questa stagione viaggerai a 10/11h di allenamento a settimana. Se è così non credo avrai grossi problemi a presentarti in buone condizioni ad inizio luglio.
Con 10-11h a settimana di allenamento ben costruito conosco una persona che è arrivata “dal nulla” a chiudere un ironman in meno di 10h dopo 15mesi di allenamento (i 180km in bici li ha fatti a 36kmh di media nonostante il tanto vento)...chiudendo 94esimo su duemila partecipanti.
Suggerimenti difficile darne. Ci sono troppi fattori e troppe variabili. Unico consiglio, fatti seguire da un valido preparatore e acquista un misuratore di potenza. Con il tempo che penso tu abbia a disposizione puoi fare progressi notevoli.

Ps attenzione che il riposo è importante quanto l’allenamento e le uscite di carico.

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Se hai la possibilità di fare 2000km in mesi come gennaio e febbraio (1000km al mese durante un periodo con giornate brevi e tempo solitamente infelice) direi che hai la fortuna di poter dedicare molto tempo alla bici. Con ogni probabilità in questa stagione viaggerai a 10/11h di allenamento a settimana. Se è così non credo avrai grossi problemi a presentarti in buone condizioni ad inizio luglio.
Con 10-11h a settimana di allenamento ben costruito conosco una persona che è arrivata “dal nulla” a chiudere un ironman in meno di 10h dopo 15mesi di allenamento (i 180km in bici li ha fatti a 36kmh di media nonostante il tanto vento)...chiudendo 94esimo su duemila partecipanti.
Suggerimenti difficile darne. Ci sono troppi fattori e troppe variabili. Unico consiglio, fatti seguire da un valido preparatore e acquista un misuratore di potenza. Con il tempo che penso tu abbia a disposizione puoi fare progressi notevoli.

Ps attenzione che il riposo è importante quanto l’allenamento e le uscite di carico.

Il mio dubbio è se uno stop di un mese e mezzo abbia completamente azzerato quanto fatto prima. A inizio marzo stavo facendo lavori sopra e sotto la soglia (cardio) e iniziavo a fare un po' di vo2max. Ora non so se riprendere dal fondo o se saltare e riprendere a fare un po' di forza e lavori al medio.. Vedremo, tanto per il momento di spingere non se ne parla ancora per un paio di settimane quindi potrei approfittarne per fare un po' di uscite a z2... (noiaaaaa).

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Il mio dubbio è se uno stop di un mese e mezzo abbia completamente azzerato quanto fatto prima. A inizio marzo stavo facendo lavori sopra e sotto la soglia (cardio) e iniziavo a fare un po' di vo2max. Ora non so se riprendere dal fondo o se saltare e riprendere a fare un po' di forza e lavori al medio.. Vedremo, tanto per il momento di spingere non se ne parla ancora per un paio di settimane quindi potrei approfittarne per fare un po' di uscite a z2... (noiaaaaa).

Dipende dal tipo di infortunio...se hai fatto 2 mesi a letto è una cosa se invece hai fatto una vita normale e regolare (nonostante l'infortunio) è un'altra. Dipende anche dalle tue sensazioni uscendo in bici.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Il mio dubbio è se uno stop di un mese e mezzo abbia completamente azzerato quanto fatto prima
Se non misuri "qualcosa", confrontandolo con una analoga misura precedente, non saprai mai quanto e come siano cambiate le tue abilità, nè in che direzione sia più sensato impostare l'attività per sfruttare il tempo che hai a disposizione.

Ultima modifica:

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.064
1.345
Visita sito
Bici
Se non misuri "qualcosa", confrontandolo con una analoga misura precedente, non saprai mai quanto e come siano cambiate le tue abilità, nè in che direzione sia più sensato impostare l'attività per sfruttare il tempo che hai a disposizione.

Quindi ipoteticamente

Quindi la cosa più intelligente potrebbe essere un bel test per valutare la situazione prima di fare programmi.. Il problema è che essendomi strappato ho un po' di ansia a forzare (per esempio non so se muscolare sono pronto per un test sui 20 min..). Comunque sti infortuni sono una vera sfiga...

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Quindi la cosa più intelligente potrebbe essere un bel test per valutare la situazione prima di fare programmi.. Il problema è che essendomi strappato ho un po' di ansia a forzare (per esempio non so se muscolare sono pronto per un test sui 20 min..).
Non ci sono solo i test massimali su durate brevi :)
Aggiungi che estrapolare riferimenti submassimali validi partendo da un test sui 20 minuti sarebbe comunque un po' azzardato dopo un periodo così lungo (anche per la stima di una eventuale FTP, immaginando che tu stia utilizzando tale riferimento, la % di riduzione non sarà quella solita, o comunque potrebbe corrispondere a una durata sostenibile piuttosto diversa)

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
1.040
97
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Per esperienza, quello che posso consigliarti è innanzitutto trovare un buon preparatore che ti faccia delle schede per fare esercizi in palestra per rafforzare muscoli, tendini e ossa per poi migliorare la situazione in bici. Il problema è che il primo si trova con un poco di fortuna nelle palestre, senza spendere troppo, mentre quello che ti fa la scheda per gli allenamenti in bici si trova in qualche centro ben fornito di professionisti, come ambulatori medici sportivi oppure qualche negozio veramente ben specializzato. Come se non bastasse nella difficoltà di trovare uno ben preparato, costa parecchio. Almeno questo è quello che ho visto nella mia zona che ce n'è uno che fa prezzi base da 180 € per 12 settimane (livello base) fino a 390€ per 12 settimane nel livello top dove è richiesto avere comunque il misuratore di potenza sulla bici per avere disponibili più dati possibili. Non so se siano bravi o meno nel fare il loro lavoro, ma non avendolo provato appunto non posso esprimermi sulla qualità offerta. Per i prezzi ti posso dire che mi sembrano tanto alti. Aspetto comuqnue un parere di chi ne sa più di me per capire come sono messi e se vale la pena usare il servizio o meno.