In Giro Per La Carnia E Dintorni

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Grazie dell'info!
Per l'8 e il 9 sto seguendo con interesse il topic... anche se c'arriverò da una settimana di carico... vediamo se riuscirò a combinare qualcosa.
Sarei andato anche domani a provare il Cason di Lanza, solo che dalle previsioni mi sa che mi ritrovo sotto il diluvio :cry:

Sì sì, purtroppo sembra così, ma il tempo comunque resta abbastanza incerto e variabile, non è detto che non ci sia almeno 1/2 giornata di bel tempo.

Quindi per il weekend ci sono già 3 alternative
- cason di lanza (si potrebbe partire da enemonzo x fare anche sella cereschiatis, salita molto bella e pedalabile)
- vrsic
-mangart
L'importantè però è trovare un buon locale dove smaltire le fatiche!:-P

o-o
 

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
875
7
50
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
Allora,passato bene il weekend?quanta acqua avete preso?Ormai si gira sempre in mantellina!!!avete i programma altre uscite,io devo fare assolutamente il MANGART!!!oraganizziamoci ciao
 

lucaz

Pedivella
11 Ottobre 2006
415
1
udine nord
Visita sito
Allora,passato bene il weekend?quanta acqua avete preso?Ormai si gira sempre in mantellina!!!avete i programma altre uscite,io devo fare assolutamente il MANGART!!!oraganizziamoci ciao

Ciao Mircel, domenica purtroppo non si è organizzato niente visto il tempo incerto.:cry:

per quanto riguarda il mangart spero di poter organizzare qualcosa per il weekend del 21/22 :mrgreen:
Se organizzate qualcosa per il prox weekend io non posso venire :bua:xchè sono a ljubljana ma visto il tempo del c...o che ormai ci accompagna ogni fine settimana :crypenso che sarebbe comunque da approfittare.
Mi terrò aggiornato su questo thread se ci sono novità
o-o
 

19marco23

Apprendista Scalatore
Se ti può interessare in luglio si sta pensando di organizzare un ritrovo nel tarvisiano per affrontare Vrsic, Predil e (se possibile...) Mangart. Dalla Carnia stai un attimo a passare su o-o!
Per il resto in estate sono spesso in Carnia a pedalare e anche se non ho ancora programmato niente di particolare da quelle parti quest'anno, al caso quando passo farò sapere.

Ciao, ho visto il tuo avatar e ho letto qualche tuo post sul passo GIAU! Ti contatto perchè al 90% con la mia squadra veniamo su il fine settimana del 20-21-22, visto che io almeno non conosco i posti ti va di farmi un po da guida e magari consigliami qualche posto dove dormire per essere al centro delle più belle salite della zona!
Grazie per ora e avanti con i consigli!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Allora,passato bene il weekend?quanta acqua avete preso?Ormai si gira sempre in mantellina!!!avete i programma altre uscite,io devo fare assolutamente il MANGART!!!oraganizziamoci ciao

Guarda domenica non ci ho capito niente col tempo. Sono uscito il pomeriggio e ho preso 2 volte la pioggia, poi due volte è tornato il bel sole poi stava per ripiovere ma ero già a casa..che scatole..

cumò vonde..sino in astaat o sè...!!
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Ciao, ho visto il tuo avatar e ho letto qualche tuo post sul passo GIAU! Ti contatto perchè al 90% con la mia squadra veniamo su il fine settimana del 20-21-22, visto che io almeno non conosco i posti ti va di farmi un po da guida e magari consigliami qualche posto dove dormire per essere al centro delle più belle salite della zona!
Grazie per ora e avanti con i consigli!

Io il week end del 21 "dovrei" (metto le virgolette viste le molteplici variabili tipo tempo, impegni dell'ultimo momento...ecc.ecc.) essere su con un mio amico. L'idea era partire da Camporosso e andare in Slovenia e fare il giro Vrsic, Mangart, Predil e giù ritorno a Tarvisio. Saremo a spanne intorno ai 120km e un 2300-2400 mt di dislivello.
Per dormire come zona strategica consiglio di rimanere in Italia e trovare qualcosa nel Tarvisiano. Da li poi volendo in bici o in auto in un lampo si è in Austria e li si trovano un sacco di salite, per chi vuole scalare montagne, ma anche valli pianeggianti e vallonate se uno invece non ha voglia di arrampicare. Stesso discorso per la Slovenia. In Austria poi in questo periodo ci sono gli Europei di calcio e merita fare una capatina a Klagenfurt (città che ospita pure qualche partita) per respirare l'atmosfera dell'evento e assistere alle partite sulle strade,dentro agli svariati capannoni e baracchini dove mostrano i vari match sui maxischermo con birra e salsicce a volontà o-o.
Ad ogni modo questo è il sito dove ci sono i link con praticamente tutti gli alberghi, gli appartamenti, i bed & Breakfast ecc. della zona di Tarvisio-Camporosso e Valbruna: http://www.tarvisiano.org/jsptarvisiano/cont.jsp?lang=it
è molto probabile che sarò su pure questo fine settimana (solite variabili permettendo...) anche se sinceramente non avevo intenzione di fare giri particolari i bicicletta. Al massimo qualche giretto e salita se riesco a trovare qualche ora di tempo.
 

19marco23

Apprendista Scalatore
Ti ringrazio per ora, ieri sera ho parlato con uno della squadra e mi ha detto che le salite previste dovrebbero essere giau-fedaia il sabato e tre cime di lavaredo la domenica...lui vorrebbe alloggiare a cortina d'ampezzo ma non so quanto sia conveniente. Gli giro cmq il link che mi hai dato cosi vede un po anche lui...
Speriamo bene davvero per il tempo! Intanto se hai chilometraggi dei giri che ti ho accennato qui sopra te ne sarei grato.
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Credo tu abbia sbagliato Topic allora, la Carnia, ma soprattutto il Tarvisiano sono decisamente più a Est della zona Dolomiti-Ampezzano. Sono piuttosto distanti le due zone, almeno per andarci in bici 2-3 giorni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tarvisio Tarvisio è in Friuli Venezia Giulia, sull'estremo confine Nord orientale d'Italia (geograficamente in realtà sarebbe pure Austria, a Camporosso adirittura c'è lo spartiacque e da li in poi l'acqua dei fiumi finisce al Danubio e al Mar Nero).
Corina invece è in Veneto, a pochi km dall'Alto Adige (o Sud Tirol). http://it.wikipedia.org/wiki/Cortina_D'Ampezzo
 

19marco23

Apprendista Scalatore
Credo tu abbia sbagliato Topic allora, la Carnia, ma soprattutto il Tarvisiano sono decisamente più a Est della zona Dolomiti-Ampezzano. Sono piuttosto distanti le due zone, almeno per andarci in bici 2-3 giorni.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tarvisio Tarvisio è in Friuli Venezia Giulia, sull'estremo confine Nord orientale d'Italia (geograficamente in realtà sarebbe pure Austria, a Camporosso adirittura c'è lo spartiacque e da li in poi l'acqua dei fiumi finisce al Danubio e al Mar Nero).
Corina invece è in Veneto, a pochi km dall'Alto Adige (o Sud Tirol). http://it.wikipedia.org/wiki/Cortina_D'Ampezzo

Stavo andando a vedere appunto...io nel posto ti avevo chiesto itinerari da poter fare intorno al Giau visto il tuo avatar, forse non ci siamo capiti...o-o vabbe mal di poco...cerco cmq nelle vicinanze di cortina d'ampezzo.
 

pedivella73

Pignone
27 Dicembre 2007
111
1
Visita sito
Ciao Mirco, sono Andrea di Mestre. Mercoledì p.v. io e due amici veniamo dalle tue parti a fare un giro. Credo che il clima sarà torrido, comunque il programma previsto è: Tolmezzo, Sutrio, Sella Valcalda con ascesa al Crostis dalla sella stessa, discesa a Tualis, Comeglians, Val Pesarina, Casera Razzo, Sauris, diga del lago, Passo Pura, Ampezzo, Voltois, Forca dei Pani, e poi vediamo come stiamo (eventuale aggiunta di Sella Chiampon + F.lla Chianzutan ); km. 150 circa per un dislivello di circa 4.000 m.
Sai dirmi cortesemente se lo sterrato del Monte Crostis è ancora tale, o se è in condizioni accettabili? L'ho fatto 5 / 6 anni fa nel senso opposto ( dopo aver fatto la salita da Tualis ) e mi sembra di ricordare che fosse in discrete condizioni, cioè da poter percorrere anche con una bicicletta da corsa.
Buoni allenamenti e grazie, ciao, Andrea
 

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
875
7
50
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
sinceramente non sono al corrente della situazione dello sterrato,mi piacerebbe accompagnarvi per un giro così impegnativo ma domenica sono alla maratona.io sono a casa e posso fare comunque un pezzo di percorso con voi per conoscervi ti dò il mio numero in caso ci sentiamo 3470535791 complimenti per il programma !!!
 

pedivella73

Pignone
27 Dicembre 2007
111
1
Visita sito
Ciao fioi, eccezionale trovarsi in cima al Crostis!!!! Grazie della compagnia...
Il giro poi è proseguito benone per me e Tiziano, Riccardo ha avuto un piccolo contrattempo che comunque s'è risolto positivamente! Dopo aver aver scollinato il Pura, abbiamo optato per Sella Chiampon ( come temevo sul tratto più duro Tiziano ha aperto il gas ( si fa per dire ) e mi ha dato 10 metri ) e Sella Chianzutan; col senno di poi, sicuramente è stato meglio che affrontare il " Che " da Voltois (avremo collassato!!!!!!!!!!!!!!!). Alla fine della fiera, a Tolmezzo siamo arrivati belli sistemati ed al limite della disidratazione; poi sono rimasto per qualche minuto sotto il getto d'acqua della fontana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vivisezionando le altimetrie delle varie salite e considerando qualche contropendenza, confermo in toto il dislivello di 4.000 m. in 156 km.
Complessivamente una bellissima giornata all'aria aperta, a caccia di fontane...
Per chi non lo sapesse, vi segnalo un simpatico appuntamento in quel di Ponte di Legno (BS) per il 27 luglio p.v.
Ascesa al Passo Gavia con i campioni ciclisti del passato: Moser, Berzin, Massignan, Chiappucci ed altri con piccolo ristoro in cima... Ci si potrebbe organizzare per trascorrervi tutto il week end, ovviamente aggiungendo dopo il Gavia ( il tutto si conclude già in mattinata) qualcos'altro...
Magari se qualche buona anima guida la / le auto, facciamo una tappa in linea con altre salite...
Alle prossime avventure, ciao Andrea
 

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
875
7
50
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
siete grandissimi!!!con il caldo che c'era è già un'impresa.Sono molto contento della passeggiata fatta insieme,mi spieghi perche lo chiami il"che"? noi la chimiamo forca di pani(località pani) ALLA PROSSIMA
 

pedivella73

Pignone
27 Dicembre 2007
111
1
Visita sito
Giustamente il nome vero è Forca dei Pani! Il giorno che l'ho fatta io, credo nel 2001 o 2002, un pò prima di scollinare mi ricordo che sulla parete di un'abitazione posta a sinistra della strada, c'era dipinto un enorme Che Guevara! Non so se c'è ancora...comunque andavo talmente piano che ho avuto il tempo di memorizzarlo...
Mandi, A.