Stavo riflettendo su una cosa...
Nel 2014 ci sono state diverse offerte sui prodotti ciclistici, almeno una in ogni stagione. E l'offerta era anche piuttosto ampia.
Quest'anno Lidl diventa main sponsor della vecchia Etix-Quickstep... Eppure le offerte si sono drasticamente ridotte, sia come numero (due in tutto l'anno mi pare, se mi sbaglio possono essere state al massimo tre direi), sia come varietà di prodotti.
E' un peccato perchè comunque si riusciva a volte a portare a casa cose interessanti a prezzi ridicoli. Non ho fatto spese folli, ma ho comprato un paio di guanti fantastici (che poi non sono più stati proposti nella stessa qualità), un pantaloncino intimo ottimo, un cardio (che se usato lontano dal contachilometri va egregiamente), un contachilometri con filo per la mtb che va benone.
La mia "preoccupazione" è: non è poi che gli sponsor tecnici della squadra hanno voluto un gentleman agreement (per non dire un vero e proprio accordo contrattuale) per non commercializzare più nei punti vendita Lidl prodotti legati al mondo della bici? A mio modo di ragionare (specifico che studio management e marketing) non sarebbe una decisione così fondata e razionale, dato che comunque Crivit e
Specialized (per parlare di abbigliamento, ma si potrebbero fare anche altri esempi) non hanno chiaramente lo stesso mercato target: se una maglia crivit la prendi a 9 ed una maglia Specialized a 70/80 minimo un motivo ci sarà. Eppure i fatti dimostrano come quest'anno Lidl abbia dedicato molta meno attenzione alle offerte legate al mondo dello sport, nonostante i prodotti andassero a ruba, e nonostante il fatto stesso che una grossa sponsorizzazione nel mondo dello sport professionistico dimostri una certa attenzione per tale dimensione.
Voi che ne dite?