In vendita alla Lidl

doc87

Novellino
18 Luglio 2010
59
2
Visita sito
Bici
bdc
Io ho preso la pompa, son d'accordo con chi dice che non è effettivamente molto stabile, però per quanto riguarda le pressioni ho gonfiato quasi ad 8 i copertoncini, di cui solo le ultime 2 pompate con un po' di fatica. Per me, per 8 € può essere un acquisto valido!

kite80

Gregario
8 Settembre 2010
633
14
Bari
Visita sito
Bici
Moser Speed [7005 T6]
ieri ho comprato le calze, precedentemente i guantini, con i quali mi trovo bene ed ancora una maglietta estiva taglia M a 12 € che poi ho dovuto cambiare con una S per averla più corta ed aderente. comunque le taglie sono un poco più grandi

Quoto, ho preso maglia e pantaloncini da ciclista taglia M ma sono leggermente grandi . . .

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.555
32
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ho comprato anche la bilancia pesapersone elettronica, altre al peso:
-massa grassa
-massa magra
-% di H2O
-massa ossea.
inoltre funziona!!!!!!!o-o
p. s. la stessa, ma con un altro nome, è esposta in una farmacia, solo che costa più del doppioo-o

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Provincialotto bergamasco
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Hai problemi con le rilevazioni del contachilometri?
Il mio va un Km più veloce, posso rimediare modificando la circonferenza della ruota?
A me funziona bene, ma si può cambiare la circonferenza della ruota! Tieni premuto i due tasti finché escono dei trattini e delle parentesi, e poi mantieni premuto il tasto di destra per 3 secondi. Così facendo puoi reinserire la lunghezza della ruota 1 e 2, e inoltre mantiene in memoria anche l'ora e i km tot!
Per misurare la lunghezza della ruota io ho messo 1000 come circonferenza, mi sono messo in prossimità di un cippo chilometrico, ho azzerato la "trip-distance" e percorso 2 km cercando di non zigzagare. Alla fine nella distanza c'erano memorizzati i giri di ruota come se fossero metri, perché mettendo "1000" il contakm aggiunge 1 metro per ogni volta che il magnete passa davanti al sensore. Dividendo i km per i giri di ruota (dovrebbero essere 1900, credo) e convertendo in mm si ottiene il numero da mettere.

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
A me funziona bene, ma si può cambiare la circonferenza della ruota! Tieni premuto i due tasti finché escono dei trattini e delle parentesi, e poi mantieni premuto il tasto di destra per 3 secondi. Così facendo puoi reinserire la lunghezza della ruota 1 e 2, e inoltre mantiene in memoria anche l'ora e i km tot!
Per misurare la lunghezza della ruota io ho messo 1000 come circonferenza, mi sono messo in prossimità di un cippo chilometrico, ho azzerato la "trip-distance" e percorso 2 km cercando di non zigzagare. Alla fine nella distanza c'erano memorizzati i giri di ruota come se fossero metri, perché mettendo "1000" il contakm aggiunge 1 metro per ogni volta che il magnete passa davanti al sensore. Dividendo i km per i giri di ruota (dovrebbero essere 1900, credo) e convertendo in mm si ottiene il numero da mettere.

usare un metro e rilevare la distanza di un giro di ruota a terra? facendo 2 segni dal punto di partenza e arrivo?

avvolgere il metro sulla gomma?

• Mi piace
Reactions: RoBart

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
usare un metro e rilevare la distanza di un giro di ruota a terra? facendo 2 segni dal punto di partenza e arrivo?

avvolgere il metro sulla gomma?
Prova, poi raccontami tutto sull'accuratezza delle tue misure :rosik: non ne troverai due uguali così facendo...
Sbagliare di pochi mm significa sbagliare di 3-4 km su 100...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Prova, poi raccontami tutto sull'accuratezza delle tue misure :rosik: non ne troverai due uguali così facendo...
Mi permetto di correggere questa tua affermazione.
Con una circonferenza ruota di 2 metri (è un pò di più ma facciamo questa ipotesi)
in 100km = 100000m la ruota fa 100000:2= 50000 giri.
Se c'è un errore di 2mm in più o in meno su 50000 giri si avranno:
50000X2=100000 mm di errore e cioè 100m ogni 100km!

molto lontani (di un fattore 10) dai 3-4 km da te indicati, che si otterranno solo con errori di 60 o 80 millimetri rispettivamente nell'impostazione della circonferenza ruota.

Per cui inutile andare a guardare il pelo nell'uovo, basta misurare la circonferenza con il metodo del segnare per terra un giro completo di ruota, anche se c'è un errore di qualche millimetro l'errore sarà di circa 1-2 km ogni 1000 km percorsi (non mi dite che ciò vi crea problemi!!).

Senza contare che anche con misure precisissime, la circonferenza varierà con il variare della pressione di gonfiaggio e del peso del ciclista!
e quindi ci sarebbe comunque un'errore di misurazione.

Ultima modifica:

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Mi permetto di correggere questa tua affermazione.
Con una circonferenza ruota di 2 metri (è un pò di più ma facciamo questa ipotesi)
in 100km = 100000m la ruota fa 100000:2= 50000 giri.
Se c'è un errore di 2mm in più o in meno su 50000 giri si avranno:
50000X2=100000 mm di errore e cioè 100m ogni 100km!

molto lontani (di un fattore 10) dai 3-4 km da te indicati, che si otterranno solo con errori di 60 o 80 millimetri rispettivamente nell'impostazione della circonferenza ruota.

Per cui inutile andare a guardare il pelo nell'uovo, basta misurare la circonferenza con il metodo del segnare per terra un giro completo di ruota, anche se c'è un errore di qualche millimetro l'errore sarà di circa 1-2 km ogni 1000 km percorsi (non mi dite che ciò vi crea problemi!!).

Senza contare che anche con misure precisissime, la circonferenza varierà con il variare della pressione di gonfiaggio e del peso del ciclista!
e quindi ci sarebbe comunque un'errore di misurazione.
Peccato che così facendo ignori completamente la compressione del pneumatico, che riduce il raggio di una bella manciata di mm, che si moltiplica per quasi 7 quando si passa alla circonferenza, raggiungendo velocemente il valore correttamente determinato di 60-80 mm per produrre errori del 3-4%. Peccato inoltre che un metro da sarta misura sempre in eccesso perché non è mai ben disteso!

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
Peccato che così facendo ignori completamente la compressione del pneumatico, che riduce il raggio di una bella manciata di mm, che si moltiplica per quasi 7 quando si passa alla circonferenza, raggiungendo velocemente il valore correttamente determinato di 60-80 mm per produrre errori del 3-4%. Peccato inoltre che un metro da sarta misura sempre in eccesso perché non è mai ben disteso!
1) C'è un errore sostanziale nel tuo ragionamento:
vero è che il raggio diminuisce quando il pneumatico viene schiacciato dal peso ma la superficie rimane la stessa è soltanto distribuita su un tratto piano !
Per cui se la circonferenza è due metri continuerà ad esserlo (Il contorno della figura non è più la stessa ma il perimetro resta uguale!), la ruota ad ogni giro percorrerà sempre 2 metri qualunque forma il contorno assuma.
Ci potrà essere una piccola variazione dovuta all'elasticità del pneumatico ma non tanto grande da giustificare il tuo calcolo!
2) anche ipotizzando che quello che tu affermi avvenga (ma non è così) per ottenere una riduzione di circonferenza di 60 mm il raggio dovrebbe diminuire di 60:6,28 = 9,5 mm, cioè dovresti avere la ruota a terra e non gonfia a 7-8 atm.
3) mai detto di usare il metro da sarta intorno alla ruota, ma ho detto di far compiere un giro completo alla ruota e misurare sul terreno la distanza percorsa.

Tutto ciò senza spirito di polemica
o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: LU

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
quindi alla fine della fiera voi che misura avete impostato?
perchè il 700x23 scritto sulla carta forse è un pò falso...

faccio sempre 1-2 km in più di un amico con il sigma e ho sempre 1Km/h in più di media...

Ultima modifica:

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015

Ho letto con interesse del tuo sistema per calcolare la circonferenza da impostare, mi sembra però che anche il tuo sistema non sia esente da possibili errori....percorrere 2 km in perfetta linea retta è praticamente impossibile, senza tenere conto di eventuali avvallamenti dell'asfalto che allungherebbero il tragitto......un millimetro qua......un millimetro la......e rischi di avere un errore maggiore che non misurando un singolo giro di ruota sul pavimento......

sturalavandini

Apprendista Passista
18 Aprile 2010
993
19
Visita sito
Bici
Bianchi SL Lite Alloy
Ho letto con interesse del tuo sistema per calcolare la circonferenza da impostare, mi sembra però che anche il tuo sistema non sia esente da possibili errori....percorrere 2 km in perfetta linea retta è praticamente impossibile, senza tenere conto di eventuali avvallamenti dell'asfalto che allungherebbero il tragitto......un millimetro qua......un millimetro la......e rischi di avere un errore maggiore che non misurando un singolo giro di ruota sul pavimento......
In termini qualitativi sì, però bisogna anche ragionare in termini quantitativi ogni tanto, e ho ragione di credere che una misura effettuata 500 volte (in 1 km) o più sia molto meno dispersiva di una fatta 2 volte.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Sto utilizzando i guanti e le calze da ciclismo della lidl, le calze in particolare sono veramente ottime ho solo il rammarico di averne acquistato solo 2 paia, la pompa invece la sconsiglio si fa una fatica bestia