News Inaugurazione di 4 nuovi Trek Stores in Italia

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.457
653
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Beh, comunque loro le bici non le pagano a 60-90-120, perché dovrebbero farti da banca? E se passano da ricevute bancarie a bonifico anticipato, significa che hanno visto rimbalzare troppo di frequente le riba.
Con questo grosso marchio,ma anche con altri marchi storici con cui lavoriamo da anni,le riba non le ha mai usate,sempre pagamenti come ti ho descritto,poi alla consegna naturalmente il fornitore riceve dei titoli a garanzia.
Per quello che ho evidenziato il motivo e' lo stesso quando il rivenditore agevola i clienti piu' fidelizzati con i pagamenti.
 

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Immagina che cosa può pensare un negoziante storico nelle vicinanze, che si vede un punto vendita ufficiale della casa che vende le biciclette scontate...
Da punto vendita ufficiale della casa puoi far fuori scontate le rimanenze di magazzino, ma è scorretto scontare le bici dell'anno in corso. Sarebbe il segno che la stessa casa ufficiale considera il proprio listino di prezzi al pubblico una barzelletta.

E' un segno di rispetto verso la propria rete vendita.
quando entri in un concessionario ufficale audi e acquisti con il 5% di sconto pensi che ti stiano vendendo un'auto dell'anno scorso?
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.605
1.729
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Sarà.. ma a mio avviso è un segno uguale ma contrario, ciao ciao rivenditori.

Esatto. I grandi brand classici hanno un solo vero concorrente: l'online (i marchi li conoscete). E l'unico modo per combattere è... andare online! Questo vuol dire prima comprarsi i distributori (già fatto), poi i negozi. Solo allora risparmi ben 2 margini e riesci a scendere di prezzo per essere veramente concorrenziale, in particolare nella media gamma.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Cioè nel tuo mondo, vendere a LISTINO senza un euro di sconto, è una mossa che sfavorisce i rivenditori che ci sono vicini a questo store ufficiale?

Beh, aprire 4 (and counting) negozi monomarca per vendere per sempre a prezzo di listino senza avere un piano ben preciso per il futuro mi sembrerebbe una bella tafazzata....
 
  • Mi piace
Reactions: golias

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Beh, aprire 4 (and counting) negozi monomarca per vendere per sempre a prezzo di listino senza avere un piano ben preciso per il futuro mi sembrerebbe una bella tafazzata....
Ipotizzare che questo piano ben preciso per il futuro sia un attacco alla propria rete vendita mi sembra fantamarketing. Mi rendo conto che possa sembrare strano, che la narrativa di pochi rivenditori lamentosi (che alla fine rimangono senza marchi da vendere) racconta di distributori che fanno di tutto per strozzarli sia molto diffusa, ma il distributore sa bene che una rete di negozi efficiente, capillare, abile a dirigere le scelte dei propri clienti, è un bene estremamente prezioso. E fa pure i salti mortali per aiutare il rivenditore in difficoltà.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.609
98
dove capita
Visita sito
Ipotizzare che questo piano ben preciso per il futuro sia un attacco alla propria rete vendita mi sembra fantamarketing. Mi rendo conto che possa sembrare strano, che la narrativa di pochi rivenditori lamentosi (che alla fine rimangono senza marchi da vendere) racconta di distributori che fanno di tutto per strozzarli sia molto diffusa, ma il distributore sa bene che una rete di negozi efficiente, capillare, abile a dirigere le scelte dei propri clienti, è un bene estremamente prezioso. E fa pure i salti mortali per aiutare il rivenditore in difficoltà.

Quale sarebbe pero' il senso di aver acquistato prima i distributori ed ora i negozi? Per vendere dai negozi monomarca e dai propri siti a listino pieno...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quale sarebbe pero' il senso di aver acquistato prima i distributori ed ora i negozi? Per vendere dai negozi monomarca e dai propri siti a listino pieno...
il che non ti obbliga a rinunciare a tutto il fatturato che ti fanno gli altri punti vendita sparsi in giro per l'Italia. Punti vendita che non ti mettono in conto l'assistenza in garanzia, e che non paghi per fare da front-end col cliente. Punti vendita che magari consigliano vivamente i tesserati della propria squadra ad avere una bici di quel brand, e che sono già inseriti nel tessuto sportivo delle varie realtà di paese. Combattere con l'online mantenendo dei punti fisici è un gioco che non premia. Perdi i vantaggi dell'uno e dell'altro sistema. O fai come i brand online, le bici le vedi solo nei roadshow, o ti devi sorbire dei costi di negozi fisici che ti fanno già partire ad handicap.
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Se un produttore decide di vendere direttamente con negozi monomarca, la sopravivvenza dei rivenditori indipendenti si avrá solo in quelle aree geografiche dove un negozio monomarca non sta economicamente in piedi. In luoghi dove un rivenditore venderá, per esempio, Trek e una marca di media/bassa gamma.

Oppure si passerá come nell'automotive, dove i concessionari diventeranno semplici agenti del produttore, senza magazzino o capacitá di negoziare il prezzo di vendita con i clienti.
 

pfabio1972

Novellino
2 Novembre 2021
15
6
51
Stezzano
Visita sito
Bici
Trek Domane SL7 rubata,,,,, infinito cv ultegra di2 12v
Qua a Bergamo c'è la sede di Trek Italia.... e si racconta che i negozi mono-marca in qualche anno diventeranno tanti ... ma tanti... ma tanti...
in poche parole la loro rete di vendita....
fate vobis.....
 
  • Mi piace
Reactions: bughy

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.605
1.729
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Qua a Bergamo c'è la sede di Trek Italia.... e si racconta che i negozi mono-marca in qualche anno diventeranno tanti ... ma tanti... ma tanti...
in poche parole la loro rete di vendita....
fate vobis.....

ma non solo loro. È la stessa cosa che stanno facendo Specialized e Scott. Idem per il gruppo Pon (Cervelo, Cannondale, Santacruz, focus), per ora in USA
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.605
1.729
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
il che non ti obbliga a rinunciare a tutto il fatturato che ti fanno gli altri punti vendita sparsi in giro per l'Italia. Punti vendita che non ti mettono in conto l'assistenza in garanzia, e che non paghi per fare da front-end col cliente. Punti vendita che magari consigliano vivamente i tesserati della propria squadra ad avere una bici di quel brand, e che sono già inseriti nel tessuto sportivo delle varie realtà di paese. Combattere con l'online mantenendo dei punti fisici è un gioco che non premia. Perdi i vantaggi dell'uno e dell'altro sistema. O fai come i brand online, le bici le vedi solo nei roadshow, o ti devi sorbire dei costi di negozi fisici che ti fanno già partire ad handicap.

i brand online sono cresciuti a dismisura negli ultimi 10 anni, ignorati (o snobbati, dipende) dai brand classici che si sentivano al sicuro dalla loro concorrenza. Sono stato nella sede di Canyon in Germania a giugno 2022, 12 anni dopo esserci andato per l'ultima volta. Non è raddoppiata, probabilmente è decuplicata in termini di dipendenti, e immagino di vendite.
D'altronde tu che sei quasi in zona saprai che Canyon Italia da 3 dipendenti è passata a cosa, 30? 40?
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.568
18.775
.
Visita sito
Bici
mia
Oppure si passerá come nell'automotive, dove i concessionari diventeranno semplici agenti del produttore, senza magazzino o capacitá di negoziare il prezzo di vendita con i clienti.
Non solo automotive.. è già da mo che in vari settori si punta a questo, chi pensa che solo attraverso i rivenditori le vendite siano proficue deve aimeh aggiornarsi.. le figure di mezzo in ambito commerciale andranno via via a scomparire.
Non sono di certo io a dirlo.. bensì i fatturati di aziende che attraverso la vendita online e showroom dedicati permettono questo.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
i brand online sono cresciuti a dismisura negli ultimi 10 anni, ignorati (o snobbati, dipende) dai brand classici che si sentivano al sicuro dalla loro concorrenza. Sono stato nella sede di Canyon in Germania a giugno 2022, 12 anni dopo esserci andato per l'ultima volta. Non è raddoppiata, probabilmente è decuplicata in termini di dipendenti, e immagino di vendite.
D'altronde tu che sei quasi in zona saprai che Canyon Italia da 3 dipendenti è passata a cosa, 30? 40?
Certo i brand online sono cresciuti col loro modello di business, senza una presenza capillare sul territorio, canyon con un solo centro assistenza con cui il cliente non ha un contatto diretto. Questo è un modello di business sostenibile. Un modello dove il brand è proprietario dei punti vendita, nel ciclismo, personalmente non lo ritengo funzionante, in Italia almeno. Non fosse altro che perché non si può lavorare con un solo brand che ti fornisce tutto, le esigenze di un punto vendita sono molte altre.