News Inaugurazione di 4 nuovi Trek Stores in Italia

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.606
1.730
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Certo i brand online sono cresciuti col loro modello di business, senza una presenza capillare sul territorio, canyon con un solo centro assistenza con cui il cliente non ha un contatto diretto. Questo è un modello di business sostenibile. Un modello dove il brand è proprietario dei punti vendita, nel ciclismo, personalmente non lo ritengo funzionante, in Italia almeno. Non fosse altro che perché non si può lavorare con un solo brand che ti fornisce tutto, le esigenze di un punto vendita sono molte altre.

mah, Trek, Specialized o Scott hanno tutto, dalle bici all'abbigliamento (a Scott mancano solo le gomme).
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Beh, aprire 4 (and counting) negozi monomarca per vendere per sempre a prezzo di listino senza avere un piano ben preciso per il futuro mi sembrerebbe una bella tafazzata....
Non so settore bici.
Ma altri settori che conosco meglio. Americani hanno un modo tutto loro di concepire le reti commerciali.
Sono molto bravi e veloci a costruirle e allo stesso tempo distruggerle....
Non ho elementi per capire se Trek va in questa direzione... Ma non mi stupirebbe...
 

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
191
59
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
...so per certo che al negozio monomarca Treck non fanno sconto dal listino (e questo lo avevamo già detto) tuttavia, se ti presenti lì con un preventivo scontato di un altro commerciante (ovviamente per lo stesso modello) sono autorizzati dalla "casa madre" ad applicarti lo stesso sconto. Non so quale sia il fine ultimo di Treck, probabilmente vuole arrivare a vendere le sue bici a prezzo pieno, di sicuro fossi un rivenditore multimarca ed avessi anche Treck non sarei per niente contento di questa modalità di commercio.
 
  • Wow
Reactions: schindelhauer

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
...so per certo che al negozio monomarca Treck non fanno sconto dal listino (e questo lo avevamo già detto) tuttavia, se ti presenti lì con un preventivo scontato di un altro commerciante (ovviamente per lo stesso modello) sono autorizzati dalla "casa madre" ad applicarti lo stesso sconto. Non so quale sia il fine ultimo di Treck, probabilmente vuole arrivare a vendere le sue bici a prezzo pieno, di sicuro fossi un rivenditore multimarca ed avessi anche Treck non sarei per niente contento di questa modalità di commercio.
onestamente a fronte di un preventivo di un certo prezzo, non avrei prima di oggi mai ritenuto possibile che un cliente (dopo aver perso e fatto perdere tempo per farselo fare) vada poi ad acquistare da un'altra parte allo stesso prezzo. Capirei con un ulteriore sconto, ma così è proprio voglia di andare a far perdere tempo gratuitamente alla gente...
veramente esistono persone così?
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

kfeldspato

Pignone
1 Gennaio 2009
191
59
Siena
Visita sito
Bici
CAAD 12
onestamente a fronte di un preventivo di un certo prezzo, non avrei prima di oggi mai ritenuto possibile che un cliente (dopo aver perso e fatto perdere tempo per farselo fare) vada poi ad acquistare da un'altra parte allo stesso prezzo. Capirei con un ulteriore sconto, ma così è proprio voglia di andare a far perdere tempo gratuitamente alla gente...
veramente esistono persone così?
Io cambio bici molto raramente, in 13 anni ho avuto due bici (sono uno che crede sia meglio investire sulle proprie gambe e sulla preparazione). Quando le ho comprate, a loro tempo, non avendo un negoziante di fiducia ho chiesto vari preventivi, scegliendo in base alla fiducia che mi dava il negozio, la vicinanza, consigli di amici e altri fattori, come credo tutti noi quando compriamo una bici, oggi a maggior ragione visti i prezzi in gioco. Quello che ho descritto prima è avvenuto ad un mio compagno di squadra in un "peregrinare" in cerca di un confronto tra i preventivi. Ovviamente non ha scelto il negozio ufficiale anche si gli hanno proposto un offerta analoga. E' la strategia dei negozi monomarca che non mi convince per niente.
 
  • Mi piace
Reactions: schindelhauer

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
E' la strategia dei negozi monomarca che non mi convince per niente.
Qui però parliamo di uno store ufficiale, che è una cosa un po' diversa. Il negozio monomarca ci può stare, se hai un budget limitato e puoi offrire una buona scelta solo su un brand, meglio così che non impegnare metà budget su un brand e metà sull'altro, e avere un'offerta iniziale per il cliente meno completa.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
che peccato. quello di arezzo era un negozio multibrand, ha provato per un certo periodo a tenere colnago, ora diventerà mono-store trek. segnali di un mondo che se ne va, ma soprattutto niente colnago in città, che è un peccato (tanto io ho stabilito che la bici ormai la cambierò se la rompo, che la spirale dei prezzi non mi pare adeguata al pianeta terra...)
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
A questo punto mi domando come faranno i produttori piccoli di media qualitá.

Esempio, negozio non lontano da casa mia, tiene Wilier e Megamo, due prodotti di fascia chiaramente differenziata.

Ma se gran parte dei negozi di bici diventano monomarca, uno che compra la prima bici da corsa dove andrá?

Prendiamo la classica gravel in alluminio, e tutti i grandi produttori (quelli con bici al Giro/Tour). A parte Cube, per tutti gli altri il prezzo di partenza é almeno 1500. Cannondale, con la nuova Topstone 4 (https://www.cannondale.com/it-it/bikes/road/gravel/topstone-alloy/topstone-4-c15902u ), per questi soldi ti da gruppo Microshift e freni a disco meccanici. Trek e Wilier partono piú alto, Pinarello non ne parliamo, solo Canyon ha una buona bici a 1500.

A parte Cube (con tutti i problemi di disponibilitá che hanno), non resterá che Decathlon. A meno che i grandi produttori non si facciano una sottomarca, tipo Scott/Bergamont.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
A questo punto mi domando come faranno i produttori piccoli di media qualitá.

Esempio, negozio non lontano da casa mia, tiene Wilier e Megamo, due prodotti di fascia chiaramente differenziata.

Ma se gran parte dei negozi di bici diventano monomarca, uno che compra la prima bici da corsa dove andrá?

Prendiamo la classica gravel in alluminio, e tutti i grandi produttori (quelli con bici al Giro/Tour). A parte Cube, per tutti gli altri il prezzo di partenza é almeno 1500. Cannondale, con la nuova Topstone 4 (https://www.cannondale.com/it-it/bikes/road/gravel/topstone-alloy/topstone-4-c15902u ), per questi soldi ti da gruppo Microshift e freni a disco meccanici. Trek e Wilier partono piú alto, Pinarello non ne parliamo, solo Canyon ha una buona bici a 1500.

A parte Cube (con tutti i problemi di disponibilitá che hanno), non resterá che Decathlon. A meno che i grandi produttori non si facciano una sottomarca, tipo Scott/Bergamont.
Non sono esperto di vendite Retail, io tratto esclusivamente B to B..

Ma Negozio monomarca è una pratica commerciale assai consolidata in molti settori retail. A volte funziona bene altre volte meno..
Trek ha preso questa strada in maniera decisa, provo a ipotizzare sia sopratutto per esigenza di vendere tutto il catalogo.
Noi giustamente vediamo davanti al nostro naso, perchè questo ci interessa..
Cioè vediamo alta, altissima gamma..
Non ho in mano i dati vendita di Trek, ma credo che la fascia che guardiamo noi sia 10- massimo 20% del fatturato di Trek.. E negozi chevendono Trek probabilmente a loro volta vendono 80-90% del 20%....

Quindi questa è la strada che hanno intrapreso.. Poi c'è ance aspetto Investimenti.. Credo uno Store sia in Franchising....
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
che peccato. quello di arezzo era un negozio multibrand, ha provato per un certo periodo a tenere colnago, ora diventerà mono-store trek. segnali di un mondo che se ne va, ma soprattutto niente colnago in città, che è un peccato (tanto io ho stabilito che la bici ormai la cambierò se la rompo, che la spirale dei prezzi non mi pare adeguata al pianeta terra...)

Cosa simile è successa con un negozio che frequentavo. Da multimarca ora è diventato Store Giant e ha perso molti clienti.
Da quel che mi diceva si è un pò pentito anche se per certi aspetti si è semplificato molto la vita sotto il punto di vista della gestione degli acquisti e del magazzino. Il mercato comunque è in grossa evoluzione secondo me tra marchi che vendono direttamente e acquisti on line si sta sempre di più perdendo l'affezione al negozio fisico e fisso.
Ad esempio a me non piacendo le Giant non frequento più il negozio citato anche se era uno dei miei preferiti ed ho un rapporto di amicizia con il proprietario. o-o
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.181
1.692
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
A questo punto mi domando come faranno i produttori piccoli di media qualitá.

Esempio, negozio non lontano da casa mia, tiene Wilier e Megamo, due prodotti di fascia chiaramente differenziata.

Ma se gran parte dei negozi di bici diventano monomarca, uno che compra la prima bici da corsa dove andrá?
negli altri?
se i brand premium si "confinano" nei loro negozi monomarca, necessariamente liberano spazi nei negozi multi-marca,
l'abilità dei negozianti, e il miglior rapporto q/p del materiale saprà sopperire al minore "appeal"
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Onestamente non so se in Italia questi punti vendita monomarca funzioneranno, al momento credo di no, almeno fino a quando ci saranno i classici rivenditori plurimarca che applicheranno sconti e ritireranno l’usato.
Se poi in un prossimo futuro questi scompariranno giocoforza chi vorrà una trek dovrà andare nel loro store.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
c'è un video interessante di uno di questi store, il più grande

posto bellissimo, idea non male, solo quando ho visto la scheda per la manutenzione bici (con i prezzi specificati prima, e questo è ammirevole) sono rimasto un pò perplesso, sembrava la fattura di un tagliando di una macchina di medio livello
 
  • Mi piace
Reactions: bicimix

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Onestamente non so se in Italia questi punti vendita monomarca funzioneranno, al momento credo di no, almeno fino a quando ci saranno i classici rivenditori plurimarca che applicheranno sconti e ritireranno l’usato.
Se poi in un prossimo futuro questi scompariranno giocoforza chi vorrà una trek dovrà andare nel loro store.

mah, il negozio presso il quale al la sede la squadra presso la quale sono iscritto, è un monomarca dal 2019 (di quella specifica marca, è stato il primo in Italia) ed al momento, stà funzionando molto bene.
per l'usato, ritira di qualsiasi marca
anche come assistenza meccanica, non la effettua solo a quello specifico tipo di marca ovviamente
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
mah, il negozio presso il quale al la sede la squadra presso la quale sono iscritto, è un monomarca dal 2019 (di quella specifica marca, è stato il primo in Italia) ed al momento, stà funzionando molto bene.
per l'usato, ritira di qualsiasi marca
anche come assistenza meccanica, non la effettua solo a quello specifico tipo di marca ovviamente
Io ovviamente mi riferisco alla logica dello Store Trek che se ho capito bene, se mi sbaglio qualcuno mi corregga, applica prezzi di listino sui prodotti venduti, oltre ad avere dei costi mediamente alti per la manodopera, e non ritira l’usato.
Se è così, pur essendo trekkista dal 2010, a me non interessa più.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick