Incentivo uccide Usato!

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sugli incentivi per l'acquisto di una nuova bici si è già detto molto ma forse non si è parlato di un altro aspetto, e cioè che il mercato dell'usato è praticamente morto! Lo dico pensando alle inserzioni che io stesso ho inserito e che, viste le offerte promosse attraverso tali incentivi. Viene da pensare che, a questo punto, forse sarebbe meglio ritirare molte delle inserzioni (ripeto, per prime le mie!) visto il margine di guadagno esiguo rispetto a modelli nuovi. Che ne pensate?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sugli incentivi per l'acquisto di una nuova bici si è già detto molto ma forse non si è parlato di un altro aspetto, e cioè che il mercato dell'usato è praticamente morto! Lo dico pensando alle inserzioni che io stesso ho inserito e che, viste le offerte promosse attraverso tali incentivi. Viene da pensare che, a questo punto, forse sarebbe meglio ritirare molte delle inserzioni (ripeto, per prime le mie!) visto il margine di guadagno esiguo rispetto a modelli nuovi. Che ne pensate?

Motivo in più che rende assurdo un incentivo per bdc, per le quali si sa' esiste un consistente mercato dell'usato. Aspetto inesistente o quasi per cicli da passeggio o simili.
 

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
Ciao. Io non penso che sia una cosa negativa! E' vero che volevi sottolineare solo questo aspetto, ma la mia opinione è che l'acquisto di un prodotto usato viene fatto solo per avere un prodotto (ad ogni modo in buone condizioni) ad un prezzo minore rispetto all'acquisto di un nuovo. Inoltre, c'è molta gente che (sono contento per chi lo può fare) cambia bici come se fosse un paio di jeans, e non penso che qualcuno non abbia fatto un ulteriore acquisto (sperando di poter vendere anche successivamente). Sono del parere che chi se lo può permettere o dovrà vendere adeguandosi agli ecoincentivi, oppure dovrà attendere questa ondata di ecoincentivi.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao. Io non penso che sia una cosa negativa! E' vero che volevi sottolineare solo questo aspetto, ma la mia opinione è che l'acquisto di un prodotto usato viene fatto solo per avere un prodotto (ad ogni modo in buone condizioni) ad un prezzo minore rispetto all'acquisto di un nuovo. Inoltre, c'è molta gente che (sono contento per chi lo può fare) cambia bici come se fosse un paio di jeans, e non penso che qualcuno non abbia fatto un ulteriore acquisto (sperando di poter vendere anche successivamente). Sono del parere che chi se lo può permettere o dovrà vendere adeguandosi agli ecoincentivi, oppure dovrà attendere questa ondata di ecoincentivi.



Scusami, sarà un po' tardi, ma non ho inteso bene il tuo discorso. Mi sembra che hai stilato un elenco di cose piuttosto ovvie.
Non ho detto che è una cosa negativa, ma assurda, almeno per lo scopo per cuii è nata, e cioè promuovere gli spostamenti urbani e non, su mezzi a inquinamento zero..le BDC sono altro, indubbiamente. Come si diceva sull'altro topic è possibile acquistare perfino una bici da crono da 10.000 euro con lo sconto..che senso ha? per arrivare in ufficio in orario? :mrgreen:

con simpatia o-o
 

mickwolfram

Pignone
20 Settembre 2008
215
0
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 AluCarbon 2009 - Ferca 70's Steel - MTB RR 8.1
Scusami, sarà un po' tardi, ma non ho inteso bene il tuo discorso. Mi sembra che hai stilato un elenco di cose piuttosto ovvie.
Non ho detto che è una cosa negativa, ma assurda, almeno per lo scopo per cuii è nata, e cioè promuovere gli spostamenti urbani e non, su mezzi a inquinamento zero..le BDC sono altro, indubbiamente. Come si diceva sull'altro topic è possibile acquistare perfino una bici da crono da 10.000 euro con lo sconto..che senso ha? per arrivare in ufficio in orario? :mrgreen:

con simpatia o-o
Hai perfettamente ragione! In effetti non ha molto senso, ma grazie a questo molta gente sta avendo la possibilità di acquistare la propria bici ad un prezzo conveniente. Ti ricordo però, che quando una decina di anni fa ci fu la rottamazione, ad usufruire dello sconto (se non mi sbaglio) sono stati tutti i modelli di automobili!

Morale della favola: che questi incentivi sono stati una benedizione per noi!
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Ma mi sapete dire esattamente di che incentivi si tratta?
Cioè quali sono le condizioni per avere l'incentivo e in che percentuale si applica sul prezzo di listino?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sugli incentivi per l'acquisto di una nuova bici si è già detto molto ma forse non si è parlato di un altro aspetto, e cioè che il mercato dell'usato è praticamente morto! Lo dico pensando alle inserzioni che io stesso ho inserito e che, viste le offerte promosse attraverso tali incentivi. Viene da pensare che, a questo punto, forse sarebbe meglio ritirare molte delle inserzioni (ripeto, per prime le mie!) visto il margine di guadagno esiguo rispetto a modelli nuovi. Che ne pensate?
Io lascerei li' le tue inserzioni,perche' visto che gli incentivi sono "fino a termine fondi ministeriali" credo che di qui a poco quei fondi saranno gia' finiti.Capisci è un UNA TANTUM non è che per i prossimi 2 anni si potranno comprare bici con l'incentivo,che comunque sarebbe sul prezzo di listino e non cumulabile con altri sconti.