Ebbene sì, oggi anch'io ho fatto un incidente in bici....
Un'auto, una WV Lupo, è uscita di una settantina di cm da uno stop (e s'è fermata), ma io non ho fatto in tempo a vederla (stavo bevendo dalla borraccia) e mi sono schiantato sul parafango sinistro, scavalcando il cofano e atterrando sull'asfalto rovente 5-6 metri dopo, in mezzo alla strada.
All'inizio sono rimasto sdraiato in mezzo alla strada, e ho "riavviato il sistema" per capire come stessi davvero... Che impressione quando ho aperto gli occhi e ho visto una chiazza di sangue di una decina di cm di diametro sull'asfalto... Poi mi sono toccato la bocca e ho riempito il guantino di sangue...
Nonostante ciò, mi sembrava di star bene, e allora mi sono trascinato sul lato della strada.
Subito è arrivato il conducente, ed è stato davvero gentilissimo.... mi ha dato delle salviette, dell'acqua e s'è reso disponibilissimo. Un ragazzo che ha visto che c'era stato un incidente s'è precipitato portandomi dello scottex e dell'acqua ossigenata.
Ho aspettato una mezz'oretta che arrivasse mia mamma, e poi abbiamo fatto la constatazione amichevole..... che forse è stato uno sbaglio, visto che di feriti ce n'erano.... ma purtroppo io mi sono spostato dal luogo dell'incidente, e ho spostato la bici (altrimenti si sarebbe bloccata una statale!), e anche il signore, appena fatto l'incidente, ha spostato indietro di un po' la macchina...
Per fortuna era una persona civilissima, calma ed onesta, e ha riconosciuto la sua colpa (comunque minima, perchè è uscito di quei pochi cm necessari per vedere la strada, in un incrocio con visibilità davvero pessima!) e abbiamo compilato la constatazione amichevole....
Poi di corsa in ospedale..... abrasioni ad entrambe le ginocchia, al gomito destro (parecchio grossa) alla coscia sinistra (enorme), una botta alla caviglia, che si temeva essere una frattura, labbro spaccato, e 4 punti al mento..... Un bel disastro!
Della bici invece s'è spaccato il mozzo anteriore, i comandi sono devastati, nastro rovinato, sella abrasa, pedale grattugiato all'inverosimile, e anche il cambio s'è grattugiato....
E poi, ho distrutto la divisa.... Che sfiga, non era nemmeno una divisa che potrò comprare: pantaloncini della 9 colli, e maglietta di un brevetto di salite....
Stasera dovrebbe chiamare il conducente dell'auto, per sapere come sto, e per mettersi d'accordo per i danni.... perchè se i danni fossero stati minori di quanto spenderà in più l'anno prossimo di assicurazione (salirà di una classe) mi avrebbe liquidato lui... Ma visti i danni che ha fatto, sarà meglio per lui che paghi l'assicurazione!!! Spero non faccia storie.... anche se cmq ho il cid regolarmente compilato e firmato, e oltretutto non abbiamo in mente di procedere per farmi risarcire i danni fisici (soprattutto quello estetico al mento).
ps
il conducente è il titolare di una ditta di pompe funebri!!