inclinazione manubrio

dsesmo

Pignone
24 Gennaio 2011
207
2
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello Gan S
Salve, ho sostituito la pippetta da 13 cm montata sulla mia bici poichè mi sentivo troppo disteso con una da 11 cm e le cose vanno decisamente meglio.
Mi è venuto un dubbio sull'inclinazione del manubrio e cioè c'è una regola su come posizionare il manubrio in relazione alla bicicletta o rispetto ad un una linea orizzontale?
Marco:cry
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Anche io ho accorciato la pipa da 13 a 11 per sentirmi meno lungo sulla bicicletta. Ho anche montato la nuova pipa con inclinazione positiva per avere un assetto più alto.
Secondo il mio ciclista il manubrio dovrebbe essere regolato in modo tale che i comandi siano paralleli alla strada.
Personalmente trovo però più comodo l'assetto con i comandi montati in linea con la pipa, quindi anche loro leggermente inclinati verso l'alto. L'aspetto è poco "racing" e non molto bello da vedere ma per me è molto più comodo così.
 

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Salve, ho sostituito la pippetta da 13 cm montata sulla mia bici poichè mi sentivo troppo disteso con una da 11 cm e le cose vanno decisamente meglio.
Mi è venuto un dubbio sull'inclinazione del manubrio e cioè c'è una regola su come posizionare il manubrio in relazione alla bicicletta o rispetto ad un una linea orizzontale?
Marco:cry

La regola e' che regola non c'e', ovvero la posizione del manubrio e' quasi sempre la somma delle quote di posizionamento in sella , altezza e arretramento , beh prima la taglia del telaio :mrgreen: lunghezza della pipa , misure del tubo di sterzo , tipo di manubrio drop e reach e tipo di comandi .
Come fai a fare una ''regola'' ????