Incrementare soglia FTP. Incremento plausibile?

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
la mie cp più brillanti sono a circa 1 minuto dove esprimo potenze sopra ai 500 Watt (peso 67 kg) finoa a 5 minuti (360 watt) pero in volata per furbizia o per bassa posizione inbici aereodinamica (sono brevilineo) me la sono sempre cavata benino...chiaro i velocisti mi schiantano!

diciamo che sui sali scendi me la cavo bene.

Tu coem mi vedi più predisposto con questi valori?
NOn saprei che dirti dire sopra i 500 w nel minuto non si capisce gran che e sembrerebbe che tu te la cavi invece meglio sui 20 minuti,hai mai provato a fare un allenamento specifico per la velocità ed uno specifico per sforzi prolungati a vedere cosa ne esce?
Intendo dire a quale dei due tipi di sforzi ti adatti meglio?

Gerrans_78

Novellino
19 Marzo 2012
64
0
Visita sito
Bici
scott
allora...2011 è stato il mio secondo anno di bici (prima calcio) e sono stato seguito da un preparatore ho ottenuto i seguenti risultati. I risultatati di seguito riportati sono solo di allenamenti in gara mai messo PT.

CP 20' top stagionale 300Watt
CP 5' top stagionale 354 Watt
CP1' top stagionale 540 watt

Ho corso mediofondo nelle marche con piazzamenti tra il 50 e 80 esima posizione
Peso forma 67 kg
ore settimana allenamento medi 8/9

poi ho passato la stagione 2012 senza gareggiare per motivi di lavoro e solo uscite di compagnia con 6/7 ore a settimana di bici in media.
Qeusta nno ho 41 anni e voglio riprovare a rifare la preparazione come sid eve.
La cosa che mi ha blocccato nel 2012 a parte il alvoro è stato che pur facendo una preparazione nel 2011 i risultati raggiunti sono stati buoni ma non ottimi o meglio mi sono reso conto che non riuscivo a stare nei primi 20/30 con le potenze ci cui sopra.
Insomma il mio motore è quello...non posso fare di piu.
vi chiedo una vostra opinione...aumentando le ore e al qualità di allenamento ulteriormente potre tirare un po su quei valori di potenza?

Lo so è stupida la domanda ma la vostra esperienza negli annipuoi aiutarmi a capire.

grazie

Dovresti provare a scendere un pochino di peso...
Arrivati ad un certo punto se si vuole provave ad andare oltre,bisognerebbe lavorare (solo per certi periodi) sul peso...limare anche solo 2 kg(mantenendo la massa magra) porta enormi benefici in salita.

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
NOn saprei che dirti dire sopra i 500 w nel minuto non si capisce gran che e sembrerebbe che tu te la cavi invece meglio sui 20 minuti,hai mai provato a fare un allenamento specifico per la velocità ed uno specifico per sforzi prolungati a vedere cosa ne esce?
Intendo dire a quale dei due tipi di sforzi ti adatti meglio?

decisamente brevi e massimali e non oltre i 5 minuti

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Dovresti provare a scendere un pochino di peso...
Arrivati ad un certo punto se si vuole provave ad andare oltre,bisognerebbe lavorare (solo per certi periodi) sul peso...limare anche solo 2 kg(mantenendo la massa magra) porta enormi benefici in salita.

a 65 kg per qualche mese potrei stare ma rimarrebbe sempre un rapporto 280 watt (FTP) dati del 2011 per 65 kg per un misero 4.3 watt/kg...
e non basta....unico modo è auemntare con l'allenamento specifico il profilo di CP....dalle nostre parti le salite nelle gare sono al amssimo 5 km quindi al massimo 10/15 minuti di salita poi si scende e ci si riposa e poi dopo un poa ltra salita...quindi le cp piu importanti al fine della gara sono tra i 5 e i 10 min

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
..dalle nostre parti le salite nelle gare sono al amssimo 5 km quindi al massimo 10/15 minuti di salita poi si scende e ci si riposa e poi dopo un poa ltra salita...quindi le cp piu importanti al fine della gara sono tra i 5 e i 10 min
Allenati su quello allora, piuttosto che ricercare per forza di guardare la tabella FTP/peso

09luis73

Pignone
29 Agosto 2009
147
5
Visita sito
Ho letto tutti i post, e anch'io mi trovo ad avere il problema della ripetibilità della prestazione, mi speiego: ad esempio nell' ultima mf prima salita a 379 w per circa 16minuti seconda 367 per circa 14 minuti terza 316 per 18 min (fino a metà 345) ero nei 20 ma poi ho perso il gruppo ed è così per tutto il 2012. penso anche che incida il peso(78kg) perchè se due con grande volontà le tengo alla terza salita proprio non riesco se sono quattro poi... Esistono esrcizi specifici?

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
nell' ultima mf prima salita a 379 w per circa 16minuti seconda 367 per circa 14 minuti terza 316 per 18 min (fino a metà 345) ero nei 20 ma poi ho perso il gruppo ed è così per tutto il 2012
Senza sapere quali sono i tuoi valori di riferimento su quelle durate e su durate superiori è difficile dare riferimenti precisi, ma da quanto scrivi sembra che la tua tattica non sia adeguata alla situazione ed alle capacità disponibili.

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
allora...2011 è stato il mio secondo anno di bici (prima calcio) e sono stato seguito da un preparatore ho ottenuto i seguenti risultati. I risultatati di seguito riportati sono solo di allenamenti in gara mai messo PT.

CP 20' top stagionale 300Watt
CP 5' top stagionale 354 Watt
CP1' top stagionale 540 watt

Ho corso mediofondo nelle marche con piazzamenti tra il 50 e 80 esima posizione
Peso forma 67 kg
ore settimana allenamento medi 8/9

poi ho passato la stagione 2012 senza gareggiare per motivi di lavoro e solo uscite di compagnia con 6/7 ore a settimana di bici in media.
Qeusta nno ho 41 anni e voglio riprovare a rifare la preparazione come sid eve.
La cosa che mi ha blocccato nel 2012 a parte il alvoro è stato che pur facendo una preparazione nel 2011 i risultati raggiunti sono stati buoni ma non ottimi o meglio mi sono reso conto che non riuscivo a stare nei primi 20/30 con le potenze ci cui sopra.
Insomma il mio motore è quello...non posso fare di piu.
vi chiedo una vostra opinione...aumentando le ore e al qualità di allenamento ulteriormente potre tirare un po su quei valori di potenza?

Lo so è stupida la domanda ma la vostra esperienza negli annipuoi aiutarmi a capire.

grazie

Non per criticare, ma vai troppo poco tempo, almeno 15h a settimana x migliorare

09luis73

Pignone
29 Agosto 2009
147
5
Visita sito
Sicuramente hai ragione, ma di solito parto in seconda griglia , rientro sul primo gruppo(in pianura) e da li cerco di stare con loro!!! se mi risparmiassi sulla prima salita, non li riprenderei mai!!in più non avrei modo di confrontarmi!! penso che altre tattiche non potrei fare!! ho bisogno di allenamenti specifici, se potete suggermi qualcosa... grazie

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Sicuramente hai ragione, ma di solito parto in seconda griglia , rientro sul primo gruppo(in pianura) e da li cerco di stare con loro!!! se mi risparmiassi sulla prima salita, non li riprenderei mai!!in più non avrei modo di confrontarmi!! penso che altre tattiche non potrei fare!!
Non ho detto che sia del tutto sbagliata :mrgreen:, solo che la causa del calo nella seconda parte è fortemente legata alla tua tattica di gara: a te trarre le conseguenze e valutare alla luce di tutte le informazioni disponibili.
ho bisogno di allenamenti specifici, se potete suggermi qualcosa... grazie
:lookaround:
Senza sapere quali sono i tuoi valori di riferimento su quelle durate e su durate superiori è difficile dare riferimenti precisi
Non escludo che possa essere difficile anche sapendoli :-)

09luis73

Pignone
29 Agosto 2009
147
5
Visita sito
Non ho detto che sia del tutto sbagliata :mrgreen:, solo che la causa del calo nella seconda parte è fortemente legata alla tua tattica di gara: a te trarre le conseguenze e valutare alla luce di tutte le informazioni disponibili.

:lookaround:

Non escludo che possa essere difficile anche sapendoli :-)
Come ftp ho 345 w per 78kg, sui venti minuti vado dai 360 ai370 (valori riscontrati nell' arco della stagione),mi alleno circa 8/9 ore a settimana (tre uscite da 90min pausa pranzo ed un lungo di 4 ore il sabato) altri dati non ho, sono 4 anni che vado in bici(fino al 2000 ho fatto motocross) ed ho 39 anni.

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Con 345w di soglia non credo tu riesca a tenere sforzi che per te sono dei fuori soglia per tempi cosi lunghi. Sommando durata e potenze che hai espresso nelle prime due salite all'inizio della terza saresti dovuto essere cotto, cosa puntualmente visibile dal tuo calo di prestazione. Sui 20 min dovresti tenere 365w piu o meno ma questo wattaggio e' relativo ad uno sforzo all out.

09luis73

Pignone
29 Agosto 2009
147
5
Visita sito
Con 345w di soglia non credo tu riesca a tenere sforzi che per te sono dei fuori soglia per tempi cosi lunghi. Sommando durata e potenze che hai espresso nelle prime due salite all'inizio della terza saresti dovuto essere cotto, cosa puntualmente visibile dal tuo calo di prestazione. Sui 20 min dovresti tenere 365w piu o meno ma questo wattaggio e' relativo ad uno sforzo all out.
Giusto!!ma allora cosa posso fare per allenare la tenuta sulla terza salita?

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Per quello che ne so se vuoi aumentare la tua tenuta su sforzi cosi prolungati devi in primis evitare di finire fuori soglia Cp60 per cosi a lungo e fare lavori specifici che ti consentano di aumentare la tua potenza alla soglia. In piu, visto che comunque stiamo parlando di potenze ragguardevoli, se vuoi andare cosi forte in salita devi scendere di peso, a patto che tu non sia gia' al limite del tuo peso forma.

E se non lo sei gia' fatti seguire da un preparatore che possa aiutarti a progredire dal punto in cui sei al momento

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Come ftp ho 345 w per 78kg, sui venti minuti vado dai 360 ai370 (valori riscontrati nell' arco della stagione),mi alleno circa 8/9 ore a settimana (tre uscite da 90min pausa pranzo ed un lungo di 4 ore il sabato) altri dati non ho, sono 4 anni che vado in bici(fino al 2000 ho fatto motocross) ed ho 39 anni.

Per quello che ne so se vuoi aumentare la tua tenuta su sforzi cosi prolungati devi in primis evitare di finire fuori soglia Cp60 per cosi a lungo e fare lavori specifici che ti consentano di aumentare la tua potenza alla soglia. In piu, visto che comunque stiamo parlando di potenze ragguardevoli, se vuoi andare cosi forte in salita devi scendere di peso, a patto che tu non sia gia' al limite del tuo peso forma.

E se non lo sei gia' fatti seguire da un preparatore che possa aiutarti a progredire dal punto in cui sei al momento

o-oo-o
ma quanto sei alto?