incremento velocità media dai 25 ai 30 km/h

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
A 30 km/h, a ruota, è pacchia se quando sei davanti viaggi a 35.
Se quando sei davanti viaggi a 25, a 30 purghi.
Comunque la forza del gruppo è quella di fare 5-10 km faa tutta, spostarsi e andare a recuperare.
Ah, una ultima cosa, tutto è allenante.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Esatto beccato il concetto , quando sei davanti e tiri anche solo 2 km ma ai 38/40 km/h dopo non è che vai a rifiatare dietro ai 30 , la velocità è sempre quella. ..

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Se puo' interessare la mia : io ho iniziato che andavo ( tremando..) su medie che a seconda dei percorsi erano tra i 18 e 20...poi tra 20 e 22 , ora oscillo tra i 23 e 26 , ma vedo che il successivo step sarà mooolto di là a venire ; non riesco ad andare oltre.
Giovedi ho avuto una idea " geniale" per provare ad aumentare le mie frequenze rpm e sono stato con 34/15 dietro agli amici che viaggiavano con 50/19 a 105 rpm a 36 km orari...nn so a quanto andavo io perchè nn ho il contarpm ma fatevi il calcolo ..: avro' fatto 10 km a 130 rpm che per me sono tantissime.infatti poi sono scoppiato..

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Se puo' interessare la mia : io ho iniziato che andavo ( tremando..) su medie che a seconda dei percorsi erano tra i 18 e 20...poi tra 20 e 22 , ora oscillo tra i 23 e 26 , ma vedo che il successivo step sarà mooolto di là a venire ; non riesco ad andare oltre.
Giovedi ho avuto una idea " geniale" per provare ad aumentare le mie frequenze rpm e sono stato con 34/15 dietro agli amici che viaggiavano con 50/19 a 105 rpm a 36 km orari...nn so a quanto andavo io perchè nn ho il contarpm ma fatevi il calcolo ..: avro' fatto 10 km a 130 rpm che per me sono tantissime.infatti poi sono scoppiato..

Si può anche scoppiare di agilità allora! :mrgreen: Comunque a me 130 rpm mi sembrano anche esagerate.a dicembre ho fatto agilità a 112 (contate col metodo dei 15 secondi) massimo e mi sembrava quasi di stare al limite dell'equilibrio e della guidabilità,in pianura a velocità tra i 30 e i 35 (non ricordo il rapporto). Per andare più veloce devo per forza mettere il 53 e utilizzare una cadenza piu media che alta.

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
Intervengo in questa discussione per dare il mio personale contributo...secondo me parlare di media va benissimo, ma sarebbe anche giusto raffrontarla all'età, ad esempio tenere i 30 di media su un centinaio di km. quando si è in 2 o 3, e si hanno 30 anni o giù di lì, non è così difficile, io a 30 anni tenevo medie anche superiori da solo, su percorsi vallonati (ho corso da allievo e juniores...) ora che sono sulla cinquantina vedo che le cose sono un po' diverse, magari faccio ottime medie, ma di certo non posso competere con chi ha 20 anni meno di me, mi tolgo belle soddisfazioni in ogni caso, se faccio i raffronti con i pari età, ma effettivamente ora gli obbiettivi sono diversi, si pedala per divertirsi, per stare in compagnia, per essere in forma, ma la media non è l'obbiettivo principale...poi se capita di uscire in gruppo è ovvio che a 35 all'ora si pedala in scia con poca fatica...e allora la media sale....:-x

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
Si può anche scoppiare di agilità allora! :mrgreen: Comunque a me 130 rpm mi sembrano anche esagerate.a dicembre ho fatto agilità a 112 (contate col metodo dei 15 secondi) massimo e mi sembrava quasi di stare al limite dell'equilibrio e della guidabilità,in pianura a velocità tra i 30 e i 35 (non ricordo il rapporto). Per andare più veloce devo per forza mettere il 53 e utilizzare una cadenza piu media che alta.

130 le ho toccate, certo nn sempre , ma cmq andavo non meno di 115-120 sempre e saltellavo sulla sella come un grillo..
Lo sbaglio è stato che uno puo' anche provare ad allenarsi a quei ritmi ma poi deve scaricare rilassandosi, invece io, dopo aver " normalizzato" i rapporti , non essendo da solo, dovevo cercare di stare con gli altri , che si stavano facendo il solit ogiro , non essendo a conoscenza della mia genialata....:wacko::mrgreen:

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Preciso io qualcosa ancora di più utile per te e per il tuo giro nel gruppo di cui parlavi.
Guarda che la media e la velocità, quindi lo sforzo in allenamento lo hanno fatto quelli che tiravano il gruppo e non quelli che stanno ''a ruota'' protetti dal vento e 'tirati' dal gruppo in testa (1 o 2 ciclisti davanti). Il resto fa la pacchia:mrgreen:
Ti assicuro che essere 'portati' a 30kmh in gruppo, non si fa un gran che di sforzo allenante. É pacchia, altro che velocità!

P.s. solo a titolo di chiarimento senza voler sminuire il tuo impegno. Migliorerai senz'altro più avanti negli allenamentio-o

Ma BBiker, io credo che di "pacchia", come la intendi tu, io quel giorno ne ho fatta ben poca. Io nel gruppo dopo diversi chilometri ero gia' distanziato , ed "arrancavo" tutto da solo, con il gruppo che lo vedevo davanti a me', diventare sempre più piccolo e lontano, percui non ho usufruito molto dei " paravento " .:smile: Sono pienamente d'accordo con te' che chi tira in prima posizione, e' quello che fa piu' fatica, e tanto e' vero che si danno i cambi apposta. Mentre poi ci sono i cosidetti " succhiaruote" che sono quelli che rimangono sempre in scia, e non si espongono mai a dare il cambio, ed allora quelli logicamente fanno meno fatica. Comunque la ritengo lo stesso una bella esperienza che mi ha insegnato diverse cose: la prima e' quella che per adesso devo pedalare da solo, fregandomi delle medie, evitare assolutamente paragoni,allenarmi al fondo in agilita', non voler strafare, divertirmi ed ........................ascoltare i vostri consigli perché qui sul forum imparo tante cose !! Poi occhio che tra un'anno ti sfido o-o

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Ma BBiker, io credo che di "pacchia", come la intendi tu, io quel giorno ne ho fatta ben poca. Io nel gruppo dopo diversi chilometri ero gia' distanziato , ed "arrancavo" tutto da solo, con il gruppo che lo vedevo davanti a me', diventare sempre più piccolo e lontano, percui non ho usufruito molto dei " paravento " .:smile: Sono pienamente d'accordo con te' che chi tira in prima posizione, e' quello che fa piu' fatica, e tanto e' vero che si danno i cambi apposta. Mentre poi ci sono i cosidetti " succhiaruote" che sono quelli che rimangono sempre in scia, e non si espongono mai a dare il cambio, ed allora quelli logicamente fanno meno fatica. Comunque la ritengo lo stesso una bella esperienza che mi ha insegnato diverse cose: la prima e' quella che per adesso devo pedalare da solo, fregandomi delle medie, evitare assolutamente paragoni,allenarmi al fondo in agilita', non voler strafare, divertirmi ed ........................ascoltare i vostri consigli perché qui sul forum imparo tante cose !! Poi occhio che tra un'anno ti sfido o-o

Vai sempre così...è l'atteggiamento giusto;-);)

SGT PEPPER

Pedivella
11 Novembre 2014
304
14
66
mentana
Visita sito
Bici
passoni animus titanium
. Comunque la ritengo lo stesso una bella esperienza che mi ha insegnato diverse cose: la prima e' quella che per adesso devo pedalare da solo, fregandomi delle medie, evitare assolutamente paragoni,allenarmi al fondo in agilita', non voler strafare, divertirmi ed ........................ascoltare i vostri consigli perché qui sul forum imparo tante cose !! Poi occhio che tra un'anno ti sfido o-o[/QUOTE]
Straquotissimo !!!

Tigre77

Novellino
7 Maggio 2018
4
0
49
Genzano di Lucania
Visita sito
Bici
Da Corsa
Anche io sono un principiante nel 2016 ho fatto 1500km con BDC.Nel 2017 ne ho fatti 2500km.Adesso nel 2018 siamo agli inizi di Luglio e ne ho fatti 3500km.Cmq la mia media non va al di là del 25km/h.Con dislivello 1700 e km 90 in gare per cicloamatori non vado al di là del 24,5 di media.Per il resto riesco a fare anche 120 km con dilivello 1250 a media simili, oppure 800/1000 di dislivello alla media del 28.Solo in pianura raggiungo il 30 di media ma non lo tengo più di 6o km.
Cmq ho 41 anni peso 77kg,altezza 169cm e vado in bici poco più di 3 anni.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Anch' io vado in bici da poco più di 3 anni, 40 (a novembre) 160 ed ora 60 kg con poco allenamento.
Mi è capitato di avere medie di 35 in piano per un totale di 100 km circa però in gruppo

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Anche io sono un principiante nel 2016 ho fatto 1500km con BDC.Nel 2017 ne ho fatti 2500km.Adesso nel 2018 siamo agli inizi di Luglio e ne ho fatti 3500km.Cmq la mia media non va al di là del 25km/h.Con dislivello 1700 e km 90 in gare per cicloamatori non vado al di là del 24,5 di media.Per il resto riesco a fare anche 120 km con dilivello 1250 a media simili, oppure 800/1000 di dislivello alla media del 28.Solo in pianura raggiungo il 30 di media ma non lo tengo più di 6o km.
Cmq ho 41 anni peso 77kg,altezza 169cm e vado in bici poco più di 3 anni.
In salita paghi il peso, poi i 30 di media vanno e vengono e non vogliono dire nulla

• Mi piace
Reactions: cremilio