Ma BBiker, io credo che di "pacchia", come la intendi tu, io quel giorno ne ho fatta ben poca. Io nel gruppo dopo diversi chilometri ero gia' distanziato , ed "arrancavo" tutto da solo, con il gruppo che lo vedevo davanti a me', diventare sempre più piccolo e lontano, percui non ho usufruito molto dei " paravento " .:smile: Sono pienamente d'accordo con te' che chi tira in prima posizione, e' quello che fa piu' fatica, e tanto e' vero che si danno i cambi apposta. Mentre poi ci sono i cosidetti " succhiaruote" che sono quelli che rimangono sempre in scia, e non si espongono mai a dare il cambio, ed allora quelli logicamente fanno meno fatica. Comunque la ritengo lo stesso una bella esperienza che mi ha insegnato diverse cose: la prima e' quella che per adesso devo pedalare da solo, fregandomi delle medie, evitare assolutamente paragoni,allenarmi al fondo in agilita', non voler strafare, divertirmi ed ........................ascoltare i vostri consigli perché qui sul forum imparo tante cose !! Poi occhio che tra un'anno ti sfido