incremento velocità media dai 25 ai 30 km/h

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Temo che tu non abbia precisato. Il gruppo non tiene una media, ma ha fatto una media. La media la vedi alla fine: km/tempo. Mentre si va vedi la velocità istantanea. Da quello che scrivi si ha l'impressione (o almeno io ce l'ho) che tu consideri la velocità media come la velocità che, più o meno stai facendo.
In realtà potremmo intendere che la media parziale del tratto X preso in considerazione era di circa 30 km/h, mentre la media dell'intero giro è stata di 28,9 Km/h.
Un po' come i segmenti di Strava o i giri di Garmin.

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Io faccio i 30 di media da qst anno in gruppo (ho iniziato con la BDC nel 2008)

dopo almeno 25.000 Km nelle gambe.....armati di pazienza e volonta' , la BDC e' soprattutto fatica all'inizio....:cassius::cassius:

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Confermo ....... 25 aprile 2014 , Manoppello Scalo -- Porto S. Elpidio e ritorno tutto in lungomare ed in solitaria ...... ho attraversato due Regioni , 5 province e non sò quanti incroci , semafori , rotatorie e passaggi pedonali ..... non mi sembra così male a 51 anni suonati ..... a proposito , il Garmin 705 al KM 250 circa ha azzerato il contacalorie ........... comunqua quest' anno ci vorrei riprovare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:hail::hail::hail::hail::hail:

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Visto che si parla di medie in pianura, vi chiedo un parere.

Ho 30 anni e 13 anni di mtb alle spalle, inframezzati da una pausa diu sei o sette anni (insomma continuativamente da quattro e mezzo), ma sono stato fermo per tre mesi abbondanti causa frattura del femore con relativa perdita di tono muscolare dovuta all'immobilità e all'operazione (quando ho ripreso a pedalare, ad occhio il quadricipite sx aveva perso almeno 1/4 della massa rispetto a quello dx, pure fermo da mesi). Ho iniziato ad andare in bdc poco più di un paio di mesi fa per ricominciare a pedalare (appassionandomene...), ma per via della delicata situazione per più di un mese e mi sono limitato ad usare la bici per commuting più un'uscitina da non più di 20km con 300-400m d+ una volta ogni settimana/dieci giorni; al momento cerco comunque di non superare i 50km, con quattro uscite alla settimana di cui una-due con salita (600-800m d+) e il resto pianura (entro i 100-150m d+).

Dpo questa lunga premessa, da precedenti post mi par di capire che una media di 29,4km/h sul giro pianeggiante che faccio solitamente (46km, 170m d+) non sia così pessima come pensavo, giusto?

Scusate la domanda stupida ma non ho molti riferimenti nel mondo della bdc, e siccome si legge spesso di medie ben sopra i 30km/h volevo capire qual'è il mio stato di forma e come sta andando il recupero...anche perchè per altri 3-4 mesi non posso usare la mtb, che per via della mia maggior familiarità mi permetterebbe di darmi facilmente una risposta da solo.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Visto che si parla di medie in pianura, vi chiedo un parere.

Ci sono già diverse discussioni in merito, ma non esiste la media giusta, a meno che uno non faccia gare, in quel caso una determinata media ti fa capire in che zona della classifica puoi arrivare. Ognuno di noi ha la media che gli spetta in base all'allenamento, alla qualità dell'allenamento, alle persone che frequenta (intese come gruppo di uscita), alle distanze, all'altimetria delle distanze, all'esperienza, alla capacità di soffrire e... non me ne vengono in mente altre.
La media può essere un obiettivo, ma è fine a se stessa, ma c'è chi ti dirà che conta solo il numero sulla schiena, ma se non metterai mai il numero un'idea di come vai te lo dice quante persone superi nel corso delle tue uscite: se sono più le persone che superi che quelle da cui vieni superato vuol dire che hai una buona media.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ci sono già diverse discussioni in merito, ma non esiste la media giusta, a meno che uno non faccia gare, in quel caso una determinata media ti fa capire in che zona della classifica puoi arrivare. Ognuno di noi ha la media che gli spetta in base all'allenamento, alla qualità dell'allenamento, alle persone che frequenta (intese come gruppo di uscita), alle distanze, all'altimetria delle distanze, all'esperienza, alla capacità di soffrire e... non me ne vengono in mente altre.
La media può essere un obiettivo, ma è fine a se stessa, ma c'è chi ti dirà che conta solo il numero sulla schiena, ma se non metterai mai il numero un'idea di come vai te lo dice quante persone superi nel corso delle tue uscite: se sono più le persone che superi che quelle da cui vieni superato vuol dire che hai una buona media.
Concordo... poi ci sono persone che non fanno gare, ma ne hanno fatte da giovane e che vanno ancora come treni, nonostante l'età. Anche la "storicità sportiva" conta eccome, anche solo correlata agli anni di attività precedentemente svolta. C'è anche da dire che le medie hanno un loro significato se rapportate al dislivello e alla frequenza cardiaca/dispendio enenrgetico con cui si riescono a mantenere: ci sono persone che riescono a tenere medie molto sostenute in pianura ma vanno molto più piano in salita, altri il contrario, cosi come tenere agevolmente i 30kmh in pianura a 140bpm piuttosto che a 160... una bella differenza in termini di dspendio energetico, che ti consente un'autonomia di km ben maggiore (un conto è fare 60km in 2ore, un altro e farne 120 in 4!).

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Sì ok, mi torna tutto quello che dite. Ma io volevo semplicemente sapere se una media come la mia, su brevi distanze in pianura, è da schiappe totali, come ho pensato fin'ora, o meno, come la lettura di questo thread mi ha suggerito.
Questo mi permetterebbe di avere un'idea (pur se approssimativa) di quanta della mia precedente forma fisica ho recuperato, visto che non ho riferimenti come con la mtb. Poi, di per sè della media non me ne potrebbe fregar di meno, dal momento che sono sempre andato (e sempre andrò) in bici esclusivamente per divertimento e infatti non ho nemmeno il cardio...

Insomma, considerando che vado in mtb da molti anni e che la mia forma fisica era discreta (Vam 900-1000m/h), se tenere una media di 29,4km/h (non tirando al limite ma viaggiando ben spediti in relazione alle proprie possibilità) è roba da 50enne che ha iniziato ad andare in bdc da 1 mese senza aver prima mai fatto sport -per assurdo- vuol dire che ho ancora tanto lavoro da fare. Vorrei capire se è così, tutto qua.

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Sì ok, mi torna tutto quello che dite. Ma io volevo semplicemente sapere se una media come la mia, su brevi distanze in pianura, è da schiappe totali, come ho pensato fin'ora, o meno, come la lettura di questo thread mi ha suggerito.
Questo mi permetterebbe di avere un'idea (pur se approssimativa) di quanta della mia precedente forma fisica ho recuperato, visto che non ho riferimenti come con la mtb. Poi, di per sè della media non me ne potrebbe fregar di meno, dal momento che sono sempre andato (e sempre andrò) in bici esclusivamente per divertimento e infatti non ho nemmeno il cardio...

Insomma, considerando che vado in mtb da molti anni e che la mia forma fisica era discreta (Vam 900-1000m/h), se tenere una media di 29,4km/h (non tirando al limite ma viaggiando ben spediti in relazione alle proprie possibilità) è roba da 50enne che ha iniziato ad andare in bdc da 1 mese senza aver prima mai fatto sport -per assurdo- vuol dire che ho ancora tanto lavoro da fare. Vorrei capire se è così, tutto qua.
Ho 52 e ho ripreso da cica 5 anni dopo anni di sedentarietà assoluta (per un certo periodo facevo anche il telelavoro :wacko:), l'anno scorso ho percorso circa 2800 km e le mie medie sono intorno ai 22-23. Esco generalmente con un collega e facciamo prevalentemente strade vallonate, salitelle pedalabili anche lunghe, ma sono inclusi una quindicina di km abbondanti nel traffico fra uscita e rientro in città. In pianura viaggiamo tra i 28 e i 34 ma generalmente la evitiamo perché i drittoni ci annoiano. Ovviamente se i giri si allungano e ci sono più km di salita con pendenza superiore la media scende.

PS: non so se sono più appassionanti le discussioni sulle medie o quelle sui rapporti...
o-o

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Grazie per la stima o-oo-oo-o ..... io credo che tutti vorremmo avere da mostrare numeri importanti , ma questo per mille motivi non sempre è possibile ...... sarebbe coerente prendere atto ed accettare serenamente quello che comunque riusciamo a fare in base alle nostre possibilità ..... e non è detto che chi attacca il numero sulla schiena vada sempre forte e chi non lo attacca vada per forza piano :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ..... ma magari mi sbaglio ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Grazie per la stima o-oo-oo-o ..... io credo che tutti vorremmo avere da mostrare numeri importanti , ma questo per mille motivi non sempre è possibile ...... sarebbe coerente prendere atto ed accettare serenamente quello che comunque riusciamo a fare in base alle nostre possibilità ..... e non è detto che chi attacca il numero sulla schiena vada sempre forte e chi non lo attacca vada per forza piano :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ..... ma magari mi sbaglio ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Beh....in verita' ti dico che il giorno in cui riusciro' a fare un giro come quello da te postato....mi sentiro' arrivato....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: donatello1963

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
il problema è che in tanti pensano di averlo sempre attaccato sto numero...
vanno a dormire col dorsale e le spille da balia attaccate al pigiama:))):
Non nel mio caso visto che dormo nudo AHAHAHAHAHAH :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ..... comunque tornando in topic posso dirti che margini di miglioramento ci sono sempre , anche se piccolissimi , fosse di anche 1 KMH su un determinato giro , io comune mortale lo accetterei di buon grado o-oo-oo-o

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non nel mio caso visto che dormo nudo AHAHAHAHAHAH :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ..... comunque tornando in topic posso dirti che margini di miglioramento ci sono sempre , anche se piccolissimi , fosse di anche 1 KMH su un determinato giro , io comune mortale lo accetterei di buon grado o-oo-oo-o

Infatti, tra le righe volevo dire (non a Te che sicuramente ste cose me le insegni ;-)) che i miglioramenti più sensibili li ho ottenuti migliorando la tecnica di pedalata a parità di sforzo (e ad FC relativamente basse). Non è assolutamente necessario aumentare le medie aumentando lo sforzo, se si pedala con costanza un buon fondo aerobico porta necessariamente a dei miglioramenti. Ma ci vuole pazienza e dedizione.

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Beh....in verita' ti dico che il giorno in cui riusciro' a fare un giro come quello da te postato....mi sentiro' arrivato....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Grazie :eek::eek: ..... leggendo la tua età posso dirti che hai tanto margine per provarci :cassius::cassius::cassius: ..... una curiosità : quel giorno fino ai Grandi Alberghi di Montesilvano ero vicinissimo ai 31 di media ..... ma gli ultimi 50 KM un po' perchè tutti lungomare e vista la giornata di sole era strapieno di gente , un pò perchè la fatica cominciava , un pò perchè per esperienza avevo deciso di essere prudente in quel contesto , ho chiuso sopra i 29 KMH o-oo-oo-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ci sono persone che non fanno gare, ma ne hanno fatte da giovane e che vanno ancora come treni, nonostante l'età.

Difatti... e questa cosa mi stupisce parecchio, collega che quest'anno compirà la fatidica soglia dei 60, dopo aver fatto bici dall'età di 12 anni fino a circa 26 poi smesso per problemi "sentimentali" e ripreso con me circa 6 anni fa... in salita sale che pare un motorino con cadenze proibitive 50-58-60 (quando tutti invece consigliano cadenze ben superiori) e bpm ben più bassi dei miei... in pianura siamo invece equiparati sebbene ci dividono solo pochi anni, evidentemente la formazione muscolare fatta in età di sviluppo ha conformato le masse muscolari e tali sono rimaste sebbene lo stop sia durato quasi 30 anni :wacko: