incremento velocità media dai 25 ai 30 km/h

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Si Fabrylama, allora la FC max non salta fuori da un canonico test di soglia, come si dovrebbe fare, ma dalla comune relazione 220- eta'. Non uso neanche Kaivonen, percui in linea teorica, con quei dati empirici, dovrei essere al di sotto delle fisiologiche soglie di allenamento.

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
Io giro quasi sempre da solo e in questo periodo non riesco a superare i 25 di media (non 25 a naso, ma 25 di media giro che ti da il garmin).
A volte mi capita persino di superare dei gruppetti (anzi spessino ultimamente), ma nelle chiacchiere da bar, quando mi capita di chiedere, chissa perchè non trovo mai gruppi che stanno sotto i 30 ..... capisciammè ...... :sborone:

Saleut

Che sollievo , pensavo di essere solo io la schiappa che ultimamente piu dei 26 di media a fine giro non riesco ad andar oltre (media fine giro del garmin) , d altra parte si va di 34 e con il freddo umido dalle mie parti di piu non mi viene da spingere, intanto cediamo di fare km e buttare giù qlk kg delle feste

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Si Fabrylama, allora la FC max non salta fuori da un canonico test di soglia, come si dovrebbe fare, ma dalla comune relazione 220- eta'. Non uso neanche Kaivonen, percui in linea teorica, con quei dati empirici, dovrei essere al di sotto delle fisiologiche soglie di allenamento.

Attento perché potresti essere sotto di un'enormità di battiti...
Se non hai voglia di fare un test di fcmax o un test di soglia, che si possono anche autonomamente (ammesso di essere sicuri di non avere problemi cardiaci), ti consiglio di spegnere il cardio (perché per principianti senza riferimenti corretti fa solo danni)

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Attento perché potresti essere sotto di un'enormità di battiti...
Se non hai voglia di fare un test di fcmax o un test di soglia, che si possono anche autonomamente (ammesso di essere sicuri di non avere problemi cardiaci), ti consiglio di spegnere il cardio (perché per principianti senza riferimenti corretti fa solo danni)
Non essere cosi catastrofico!A 50 anni anche se non si conosce esattamente la propria soglia non è che si provocano danni pedalando a 140/150 battiti,l'unica cosa è che non si possono fare lavori specifici ma visto il grado di allenamento del buon Olileo,credo che non gli freghi una cippa per il momento o-o

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Non essere cosi catastrofico!A 50 anni anche se non si conosce esattamente la propria soglia non è che si provocano danni pedalando a 140/150 btm,l'unica cosa è che non si possono fare lavori specifici ma visto il grado di allenamento del buon Olileo,credo che non gli freghi una cippa per il momento o-o

Non intendevo danni fisici (per quelli andrebbe comunque fatta una visita cardiologica) ma danni all'allenamento. Se ci si fa condizionare dal cardio e non si fanno mai degli allenamenti in soglia (perché vedendo 160 ci si spaventa, quando magari si ha la fcmax a 190), non si migliora.
Se ci si allena solo ad andar piano, si andrà sempre piano.

Ps. per esempio io sono fuori di 10 batti rispetto alla formula e conosco gente di 40 anni che ha la fcmax a 195

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Non intendevo danni fisici (per quelli andrebbe comunque fatta una visita cardiologica) ma danni all'allenamento. Se ci si fa condizionare dal cardio e non si fanno mai degli allenamenti in soglia (perché vedendo 160 ci si spaventa, quando magari si ha la fcmax a 190), non si migliora.
Se ci si allena solo ad andar piano, si andrà sempre piano.

Ps. per esempio io sono fuori di 10 batti rispetto alla formula e conosco gente di 40 anni che ha la fcmax a 195
Ok ora ho capito....:eek:

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Non è questione di mantenere la velocità quanto la durata.
mantenere i 30, piuttosto che i 40 km/h per 5 km e poi cambiare è un conto, per 150 chilometri è diverso.
Confermo ....... 25 aprile 2014 , Manoppello Scalo -- Porto S. Elpidio e ritorno tutto in lungomare ed in solitaria ...... ho attraversato due Regioni , 5 province e non sò quanti incroci , semafori , rotatorie e passaggi pedonali ..... non mi sembra così male a 51 anni suonati ..... a proposito , il Garmin 705 al KM 250 circa ha azzerato il contacalorie ........... comunqua quest' anno ci vorrei riprovare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Allegati

• 20140425_135352.jpg
    20140425_135352.jpg
    119,7 KB · Visite: 124
  • 20140425_185550.jpg
    20140425_185550.jpg
    117,3 KB · Visite: 134
  • 20140425_185603.jpg
    20140425_185603.jpg
    119,2 KB · Visite: 131

Granfondista

Apprendista Velocista
27 Agosto 2008
1.250
369
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
Io però ho l'impressione che ci sia un pò di confusione: la maggior parte di chi è intervenuto parla della media finale dell'uscita, mentre secondo me Olileo ha scritto che non riusciva a stare nel gruppo di juniores che stava andando a 30 km/h.
C'è una bella differenza.

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
596
155
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Ovviamente la media dipende dal percorso e se si è soli o in gruppo. Io abito a Roma per cui se vado verso il mare e faccio un giro pianeggiante, 80-90 Km, sono riuscito a fare anche 32Km/h di media calcolando casa-casa. Se poi il giro diventa più difficoltoso la media si abbassa sui 25/26/27 Km/h.
Lo scorso anno feci un giro da 119Km con 1700m di dislivello e feci poco più di 22Km/h di media ;)

kirk76

Gregario
4 Settembre 2014
673
11
49
Aprilia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Confermo ....... 25 aprile 2014 , Manoppello Scalo -- Porto S. Elpidio e ritorno tutto in lungomare ed in solitaria ...... ho attraversato due Regioni , 5 province e non sò quanti incroci , semafori , rotatorie e passaggi pedonali ..... non mi sembra così male a 51 anni suonati ..... a proposito , il Garmin 705 al KM 250 circa ha azzerato il contacalorie ........... comunqua quest' anno ci vorrei riprovare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Pomme de terre o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io però ho l'impressione che ci sia un pò di confusione: la maggior parte di chi è intervenuto parla della media finale dell'uscita, mentre secondo me Olileo ha scritto che non riusciva a stare nel gruppo di juniores che stava andando a 30 km/h.
C'è una bella differenza.

Veramente è lui che ha parlato di 30 di media, che, per inciso, è un bell'andare per un neofita. Che poi intendesse i 30 orari è un altro paio di maniche, ce lo dovrà dire lui.

Ho provato a fare un giro di allenamento con la squadra di mio figlio ( juniores), e devo dire che dopo 10 km......li ho dovuti salutare :roll: perché non riuscivo più a tenere i loro 30 di media, con il cardio che mi segnalava continuamente 95-100 % della frequenza max.

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ho provato a fare un giro di allenamento con la squadra di mio figlio ( juniores), e devo dire che dopo 10 km......li ho dovuti salutare :roll: perche' non riuscivo piu' a tenere i loro 30 di media, con il cardio che mi segnalava continuamente 95-100 % della frequenza max !!. In particolare, ho dovuto usare la corona del 52 per stargli a dietro, ,mentre loro avevano la piccola 34 o 36, e avevano pero' la stessa mia cadenza di pedalate 100-110 rpm. Come mai usando gli stessi pignoni? Sicuramente e' solo una questione di allenamento, e non posso assolutamente paragonarmi a dei ragazzi di 15-17 anni , allenati a fare gare, e quindi e' stata solo una verifica del mio stato di allenamento.Pero' mi piacerebbe magari pedalare in gruppo "della domenica", ma devo logicamente scegliere un gruppo alla mia portata, che faccia max 80-100km, ma sopratutto con medie intorno ai 24-25 km /h. Ma dalle domande che ho fatto ai vari gruppi incontrati alla domenica mattina, sembra che la media minima sia appunto quella dei 30km /h, che e' un valore per me', ora proibitivo . Dovrei magari cercare di incrementare questa media da 25 ai 30, ma come fare ? Ai 25 km /h sono gia' all' 85% del cuore e nonostante sia allenato con la ciclette all' 80 -85 % per 40 minuti , 2 volte a settimana. Piccolo particolare : la bici da corsa ce l'ho da circa 2 mesi ed devo tornare a rifinire la posizione dal biomeccanico, per il telaio troppo piccolo.
Il tuo cuore non fa altro che ricordarti la "cilindrata" del tuo motore e i "cavalli" che ad oggi hai disposizione.... di per sè è già un gran bel servizio che ti offre!:mrgreen:
Quando si è molto giovani, "cilindrata e cavalli" sono ancora tutti da definire ed è molto facile "elaborarli" attraverso allenamenti specifici che tendono ad esaltare la capacità cardiovascolare e muscolare di un fisico che ha ancora tutto da dare, come quello appunto di un ragazzino.
Se il fisico e l'età invece è quella del papà (ahimè! :cry:), qui c'è rimasto ben poco da plasmare: considera che gli studi a riguardo definiscono una soglia di età biologica ben definita (30-35anni), oltre la quale non è più lecito (a parità di soggetto e di allenamento) pensare di incrementare le proprie prestazioni.
Diverso il discorso per chi non ha mai praticato sport in precedenza: in questo caso i margini di miglioramento ci sono sempre, proprio perchè vengono messi in relazione con "il nulla" fatto prima!:bua:
Nel tuo caso, cosi come nel mio e in quelli di tutti noi over40/50, la "cilindrata" ormai è definita da tempo, ma qualche "cavallo" in più è possibile guadagnarlo, partendo dal fondo e dallo sviluppo della resistenza, più che sulla velocità e brillantezza sul breve, in quanto al crescere dell'età si riduce sempre più la forbice dei valori di soglia (esattamente l'opposto per i juniores che ti hanno tirato il collo!), mentre è possibile incrementare la forza e la conseguente resistenza.
Per ottenere miglioramenti o mantenere ciò che si è arrivati ad ottenere, è necessario assecondare questa predisposizione fisiologica, cioè allenare il fondo, incrementando le distanze, senza guardare le medie orarie, valutando se possibile la propria frequenza cardiaca media nel corso dell'intera uscita, che dovrebbe attestarsi indicativamente a metà strada tra i tuoi due valori di soglia. A parità di valore medio (ad esempio 140bpm), se la velocità media delle uscite tenderà ad aumentare vorrà dire che i tuoi allenamenti, nel tempo, stanno producendo qualcosa, nel rispetto delle tue capacità/possibilità cardiovascolari e, soprattutto, nel rispetto della tua età.
Non dare retta a chi ti dice "più vai forte e più andrai forte!"... non è cosi che ci si allena, tantomeno a 50anni. Lo sport è salute...e il modo peggiore per rovinarsela è proprio quello di correre dietro ai ragazzini...pensando di esserlo!o-o

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
ed eccomi qui a precisare. Dunque, quando ero in gruppo, il gruppo in quei chilometri teneva i 30-31 km /h di media, Alla fine del giro di circa 70 km, il contachilometri di un'allievo, ha registrato i 28,9 km/h. Percui la media transitoria, riferita al percorso che stavo facendo anchio era di 30, mentre la media totale risultante di tutto l'intero percorso, che non ho fatto, e' stata di 28,9.

Ultima modifica:

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Il tuo cuore non fa altro che ricordarti la "cilindrata" del tuo motore e i "cavalli" che ad oggi hai disposizione.... di per sè è già un gran bel servizio che ti offre!:mrgreen:
Quando si è molto giovani, "cilindrata e cavalli" sono ancora tutti da definire ed è molto facile "elaborarli" attraverso allenamenti specifici che tendono ad esaltare la capacità cardiovascolare e muscolare di un fisico che ha ancora tutto da dare, come quello appunto di un ragazzino.
Se il fisico e l'età invece è quella del papà (ahimè! :cry:), qui c'è rimasto ben poco da plasmare: considera che gli studi a riguardo definiscono una soglia di età biologica ben definita (30-35anni), oltre la quale non è più lecito (a parità di soggetto e di allenamento) pensare di incrementare le proprie prestazioni.
Diverso il discorso per chi non ha mai praticato sport in precedenza: in questo caso i margini di miglioramento ci sono sempre, proprio perchè vengono messi in relazione con "il nulla" fatto prima!:bua:
Nel tuo caso, cosi come nel mio e in quelli di tutti noi over40/50, la "cilindrata" ormai è definita da tempo, ma qualche "cavallo" in più è possibile guadagnarlo, partendo dal fondo e dallo sviluppo della resistenza, più che sulla velocità e brillantezza sul breve, in quanto al crescere dell'età si riduce sempre più la forbice dei valori di soglia (esattamente l'opposto per i juniores che ti hanno tirato il collo!), mentre è possibile incrementare la forza e la conseguente resistenza.
Per ottenere miglioramenti o mantenere ciò che si è arrivati ad ottenere, è necessario assecondare questa predisposizione fisiologica, cioè allenare il fondo, incrementando le distanze, senza guardare le medie orarie, valutando se possibile la propria frequenza cardiaca media nel corso dell'intera uscita, che dovrebbe attestarsi indicativamente a metà strada tra i tuoi due valori di soglia. A parità di valore medio (ad esempio 140bpm), se la velocità media delle uscite tenderà ad aumentare vorrà dire che i tuoi allenamenti, nel tempo, stanno producendo qualcosa, nel rispetto delle tue capacità/possibilità cardiovascolari e, soprattutto, nel rispetto della tua età.
Non dare retta a chi ti dice "più vai forte e più andrai forte!"... non è cosi che ci si allena, tantomeno a 50anni. Lo sport è salute...e il modo peggiore per rovinarsela è proprio quello di correre dietro ai ragazzini...pensando di esserlo!o-o
Sono pienamente d'accordo con te !! Lungi da me' l'idea di fare il ragazzino :hahaha:e di cercare di superare delle Alfa Romeo, quando io sono una Panda 30 ............ La bicicletta non deve dare solo ed esclusivamente sofferenza, fatica e sudore, non non e' cosi' che la intendo. Per me',si devo assaporare la gioia della liberta', dei paesaggi, ma anche la soddisfazione di raggiungere dei piccoli traguardi prefissati senza strafare. Una Milano- Besana Brianza e ritorno, per questa estate e' gia' un'obiettivo che ho in cantiere, con la media che potro' tenere ( tanto non mi corre dietro nessuno !!) :-), ma sopratutto con il giusto allenamento per realizzarlo, che immagino sia fare fondo e cioe' molti chilometri in agilita' con il 36 e a circa 90-100 pedalate al minuto .

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Temo che tu non abbia precisato. Il gruppo non tiene una media, ma ha fatto una media. La media la vedi alla fine: km/tempo. Mentre si va vedi la velocità istantanea. Da quello che scrivi si ha l'impressione (o almeno io ce l'ho) che tu consideri la velocità media come la velocità che, più o meno stai facendo.

turbotre

Pignone
25 Maggio 2010
234
4
54
Battipaglia
Visita sito
Bici
Frw Potrero hills / Scott Sportster P6
ed eccomi qui a precisare. Dunque, quando ero in gruppo, il gruppo in quei chilometri teneva i 30-31 km /h di media, Alla fine del giro di circa 70 km, il contachilometri di un'allievo, ha registrato i 28,9 km/h. Percui la media transitoria, riferita al percorso che stavo facendo anchio era di 30, mentre la media totale risultante di tutto l'intero percorso, che non ho fatto, e' stata di 28,9.

Piccolo consiglio, ho iniziato a pedalare anch'io tardi, tieni sempre d'occhio il cardio ma non fartene una fissa, vedrai che come si diceva prima i cavalli nel tempo aumenteranno, evita nelle tue uscite di fare fuorisoglia, (attaccarti a gruppi vari e mantenere la loro velocità), compromettono tutte le medie del giro, semplicemente perche dopo il fuorisoglia bisogna essere in grado di recuperare senza perdere troppa velocità, cosa mooolto difficile sia per l'età che per il poco allenamento che hai, in bocca al lupo e pedala...... pedala ....... e sarai promosso anche tu alle medie.o-oo-o