Quali sono i motivi su cui basi questa affermazione?
Da 200 a 300w aumenti del 50% la potenza, in combustione aerobica ti serve il 50% in più di ossigeno...
La portata di ossigeno e proporzionale alla quantità di ematocrito, al volume cardiaco (che sono costanti) e alla frequenza cardiaca, che è l'unica variabile che cambia...
Spiegami come aumenti del 50% l'ossigeno necessario se non dalla frequenza cardiaca... E se sei a 140 con 200w non vai tanto lontano.
È inteso che parlando di ftp trascuriamo l'apporto anaerobico, altrimenti facciamo una ripetuta cp5, ed è un'altra discussione
Li baso sui miei valori indoor (ho solo li il Pm, è un Drivo 2), partendo dai 220-230W a 150 battiti e dai 280 circa che so di tenere a tutta a 173-175 battiti se non ci sono cambi di ritmo elevati nel test (simulo salite su Rouvy, non simulo cronometro in pianura).
Lui su Strava ha le soglie cardiache più alte delle mie (e difatti ho specificato "se le tue soglie cardiache sono impostate correttamente"), quindi può salire più alto di cuore, ha qualche watt in meno di me a 140 battiti, ma può salire un poco più alto di cuore, ergo, secondo me bene o male avrà i miei valori (se non di più).
Oltretutto, senza dirlo ma l'ho pensato, se in Z2 viaggia a 110+ di cadenza, avrà di sicuro i battiti più elevati rispetto a pedalare ad una frequenza più consona al ritmo (z2 a quella cadenza "frulli a vuoto" imho), quindi altri battiti di margine.
Non dico di avere ragione, è solo la mia opinione.