Incremento Watt/Kg annui?

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Quali sono i motivi su cui basi questa affermazione?

Da 200 a 300w aumenti del 50% la potenza, in combustione aerobica ti serve il 50% in più di ossigeno...
La portata di ossigeno e proporzionale alla quantità di ematocrito, al volume cardiaco (che sono costanti) e alla frequenza cardiaca, che è l'unica variabile che cambia...
Spiegami come aumenti del 50% l'ossigeno necessario se non dalla frequenza cardiaca... E se sei a 140 con 200w non vai tanto lontano.
È inteso che parlando di ftp trascuriamo l'apporto anaerobico, altrimenti facciamo una ripetuta cp5, ed è un'altra discussione

Li baso sui miei valori indoor (ho solo li il Pm, è un Drivo 2), partendo dai 220-230W a 150 battiti e dai 280 circa che so di tenere a tutta a 173-175 battiti se non ci sono cambi di ritmo elevati nel test (simulo salite su Rouvy, non simulo cronometro in pianura).
Lui su Strava ha le soglie cardiache più alte delle mie (e difatti ho specificato "se le tue soglie cardiache sono impostate correttamente"), quindi può salire più alto di cuore, ha qualche watt in meno di me a 140 battiti, ma può salire un poco più alto di cuore, ergo, secondo me bene o male avrà i miei valori (se non di più).

Oltretutto, senza dirlo ma l'ho pensato, se in Z2 viaggia a 110+ di cadenza, avrà di sicuro i battiti più elevati rispetto a pedalare ad una frequenza più consona al ritmo (z2 a quella cadenza "frulli a vuoto" imho), quindi altri battiti di margine.

Non dico di avere ragione, è solo la mia opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Neanche io dico di aver ragione, probabilmente abbiamo tutti torto [emoji3][emoji3][emoji3] l'unica ragione non controvertibile è andare su una salita lunga e pedalare a tutta...
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Cere secondo me tu hai un cp20 più alto rispetto a quello rappresentato sulla tua curva CP.
Non vedo salti dopo i 20', intendo che probabilmente testi sempre cp60, visto che l'unico salto è poco dopo l'ora...
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Cere secondo me tu hai un cp20 più alto rispetto a quello rappresentato sulla tua curva CP.
Non vedo salti dopo i 20', intendo che probabilmente testi sempre cp60, visto che l'unico salto è poco dopo l'ora...

E che CP20 non lo faccio mai, non mi piace la fatica di quel ritmo, soprattutto indoor, quindi non considerarlo veritiero, di sicuro tutti i CP dai 15 secondi fino ai 30-40 minuti sono bassi quelli di quel grafico.
Neanche i 60 minuti sono veritieri al 100% dato che non mi ricordo il tempo di fare indoor 60' a tutta, li faccio spingendo forte, ma non cosi forte da essere veramente a tutta.

Il salto che vedi dopo l'ora non è per il fatto che testo i CP~60, è che bene o male a quel punto finiscono le salite più lunghe su Rouvy, e in quei casi, o finisce il video e quindi la simulazione, oppure c'è la discesa e di watt non se ne riescono a fare in discesa (e neanche voglio farli).
Tutti i valori oltre quel salto sono per quando faccio fondo indoor su Rouvy o su Zwift, dove anche li non vado a bomba, ma vado a ritmo prestabilito, che può essere Z2 pianura, Z3 salita, Z1 discesa, etc.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Secondo me sei lontano da ftp 280 290, hai tratti di una decina di minuti intorno a 200 w o poco più a 140 battiti.
La curva hr - potenza è quasi lineare all'inizio, e poi si appiattisce parecchio su sforzi lunghi (tipo 1h ftp)
Se hai 140 battiti intorno a 200 - 207 w per erogarne 290 secondo me devi tenere un battito intorno a 196 per un'ora...
Se non sei un ragazzino di 20 anni la vedo dura...
Per un non atleta il protocollo CP 20 - 5% non ha riscontro reale... Se non si è abituati a fare sforzi lunghi a soglia è sensato considerare anche ftp = cp20 - 10-20%
Lo vedo su me stesso e sui dati di molti amici, buoni pedalatori della domenica, tutti con cp20 intorno ai 280 - 320 w...
Ftp reali misurate su salite lunghe non si avvicinano lontanamente a CP 20 - 5%
ricordo di aver letto in un articolo sull'allenamento che il delta medio cp20 vs ftp è ca 10% ... nel mio caso varia dal 10%-13% (CP20 310 ---->FTP 270/280)
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Ciao a tutti!

Questa mattina ho testato i nuovi pedali con un'uscita bella intensa e spinta. Come da programma preannunciato.
Gli Assioma Duo, come prodotto in queste prime due uscite mi hanno decisamente convinto e conquistato.
Ad ogni modo veniamo all'uscita in se, dopo qualche km di riscaldamento sono iniziate le salite...questo il riepilogo:

- Prima salita: 1,4Km, tempo impiegato 5'27" - 291w medi - 292w PN - Bilanciamento 48/52 - Efficenza di coppia 93/96 - Uniformita 27/29
- Seconda salita: 0,7Km, tempo impiegato 2'40" - 301w medi - 300w PN - Bilanciamento 49/51 - Efficenza di coppia 93/96 - Uniformita 28/29
- Terza salita: 5,77Km, tempo impiegato 17'31" - 284w medi - 289w PN - Bilanciamento 48/52 - Efficenza di coppia 86/90 - Uniformita 26/26
- Quarta salita: 2,31Km, tempo impiegato 6'38" - 292w medi - 290w PN - Bilanciamento 49/51 - Efficenza di coppia 87/90 - Uniformita 26/26
- Quinta salita: 10Km, tempo impiegato 30' - 281w medi - 286w PN - Bilanciamento 49/51 - Efficenza di coppia 87/91 - Uniformita 25/25
- Sesta salita: 4,28Km, tempo impiegato 12'09" - 267w medi - 270w PN - Bilanciamento 49/51 - Efficenza di coppia 84/86 - Uniformita 25/24
- Settima salita: 0,41Km, tempo impiegato 1'23" - 469w medi - 456w PN - Bilanciamento 49/51 - Efficenza di coppia 98/98 - Uniformita 29/28

Complessivamente sono usciti 111km, 1628m di dislivello, 3h53', 203w medi, 241w PN, Bilanciamento 49/51 - Efficenza di coppia 73/77 - Uniformita 20/21- 92rpm - 28,6kmh - 151bpm

Peso questa mattina appena sveglio di 65,3kg.

In seguito i link di strada a del garmin:

https://www.strava.com/activities/2435508625
https://connect.garmin.com/modern/activity/3729893994

Ipotizzando una FTP di 280watt Strava calcola:

Intensita 84%:

Z1 - 59'09"
Z2 - 52'11"
Z3 - 35'48"
Z4 - 45'23"
Z5 - 29'54"
Z6 - 8'23"
Z7 - 2'38"

Attendo vostro riscontro. :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Hai fatto un'uscita bella tirata, complimenti...
Il miglior modo per avere dati concreti è misurarli... Adesso hai una prima stesura di dati misurati, poi via via saranno ritoccati al rialzo, ad es la salita da 30' è venuta dopo un po' di strappi, presa da sola sicuramente vai più veloce...
Sulla stima di ftp secondo me dipende da quanto fondo hai... Io ho una discrepanza notevole tra cp20 e cp60 perché mi alleno per cronoscalata intorno alla mezz'ora e su un'ora ho dei cali soprattutto di testa...
Come dato di riferimento per fissare le fasce metto un dato fittizio minore di cp20, ma lo invento io perché l'anno scorso ho avuto un best CP20 a 328w e un best cp60 a 265 misurato.
E ho usato 285 come ftp inventato per le soglie...
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Per me è facile che hai più di 280W di FTP, nel tuo caso incomincerei impostando FTP a 280, poi quando ti capiterà di fare un'ora a bomba fai sempre in tempo ad alzarla.
Pesando 65Kg sono ottimi valori, veramente ottimi.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Cere ha un metodo di stima ftp particolarmente ottimista [emoji3][emoji3][emoji3] ne abbiamo già discusso qualche settimana fa relativamente alla sua autostima di ftp... Io ce l'ho particolarmente pessimista perché per me un'ora a canna è devastante mentalmente... La prova reale di ftp non la reggo
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Per me è facile che hai più di 280W di FTP, nel tuo caso incomincerei impostando FTP a 280, poi quando ti capiterà di fare un'ora a bomba fai sempre in tempo ad alzarla.
Pesando 65Kg sono ottimi valori, veramente ottimi.

Boh...considerando la tipologia di allenamento, il numero di salite fatte prima ed il ritmo tenuto su queste (prima dei 30’ ne avevo fatta una da 17’ ed altre di corredo) la sensazione è che, anche a fronte del tempo che avrei trascorso in Z5 e superiori, la mia FTP sia realisticamente vicino ai 290w....Voi cosa ne pensate?
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Oggi Lord ha fatto 30' a 280 watt, bpm 170, stando a Strava...non credo fosse a tutta, quindi i 280/290 di FTP ci sono...aspettiamo lui!
Boh...considerando la tipologia di allenamento, il numero di salite fatte prima ed il ritmo tenuto su queste (prima dei 30’ ne avevo fatta una da 17’ ed altre di corredo) la sensazione è che, anche a fronte del tempo che avrei trascorso in Z5 e superiori, la mia FTP sia realisticamente vicino ai 290w....Voi cosa ne pensate?

Penso che funziono meglio di un misuratore di potenza! ti avevo detto 290, e sarai lì...+-2 watt...un grado di precisione migliore degli Assioma!! ;-))

Come valori siamo assolutamente identici: stesso peso, alla virgola, e stessi Watt (io adesso sono a 294)...e anche valori di uniformità ed efficenza siamo molto simili.

Adesso test serio FTP e poi hai già un'idea di che lavori fare per sfruttare il misuratore di potenza al massimo?
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Scusate l ignoranza[emoji28]
Come può essere un ftp maggiore rispetto al cp20[emoji848]?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Cere ha un metodo di stima ftp particolarmente ottimista [emoji3][emoji3][emoji3] ne abbiamo già discusso qualche settimana fa relativamente alla sua autostima di ftp... Io ce l'ho particolarmente pessimista perché per me un'ora a canna è devastante mentalmente... La prova reale di ftp non la reggo

Beh, dai, con i risultati che ha fatto i 280W minimi ci sono tutti! Come dicevamo prima.
Il metodo con cui stimo la FTP è facile che dia come risultato un valore inferiore o preciso, ma mai superiore, dato che CP60 è CP60, non è CP20xallineamento planetario fratto scappellamento a destra :mrgreen:
Se uno si fa una salita da 60 minuti e come risultato gli da 200W (esempio), e sa di non averla fatta a tutta, potrà dire che la sua ftp è non inferiore a 200W e sicuramente superiore a 200W, su questo non ci piove.

Non mi faccio mille complicazioni, faccio la cosa più semplice, 60 minuti a ritmo forte, e come risultato quella è la FTP da inserire per il calcolo dei TSS e delle zone. Poi se in "gara" faccio più watt per 60 minuti non la tengo in considerazione come FTP e come TSS, dato che normalmente non sono valori raggiungibili senza un'adeguato stimolo (e non credo che nessuno tenga i risultati di gara come propri valori FTP).

Io FTP la ragiono come un valore INDICATIVO che indica la potenza che riesco a tenere per un'ora, che sia in pianura, in salita regolare, in salita a strappi, etc, perché altrimenti servirebbe un valore CP60 per ogni tipologia ti percorso, se faccio un'allenamento e so di voler/dover fare un'ora a tutta, cerco di tenere una media simile a FTP sapendo che la tengo praticamente di sicuro, poi se lo stimolo mentale c'è, o la giornata è buona, si fa alla svelta a aumentare il ritmo di qualche watt nel finale.

Se ti riferivi all'ottimistica perché dicevo di riuscire a fare 280W, pur avendone fatti solo 260W nell'ultimo mese, è perché quei 280W li ho già fatti in precedenza indoor, qualche mese prima, in un giorno che avevo voglia di soffrire, non è un valore sparato a caso.:mrgreen:
Ma 280W non li metto come FTP per il calcolo delle zone e dei TSS.

1.jpg
Un valore sparato a caso è quello che ho outdoor, non ne ho la più pallida idea.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Oggi Lord ha fatto 30' a 280 watt, bpm 170, stando a Strava...non credo fosse a tutta, quindi i 280/290 di FTP ci sono...aspettiamo lui!


Penso che funziono meglio di un misuratore di potenza! ti avevo detto 290, e sarai lì...+-2 watt...un grado di precisione migliore degli Assioma!! ;-))

Come valori siamo assolutamente identici: stesso peso, alla virgola, e stessi Watt (io adesso sono a 294)...e anche valori di uniformità ed efficenza siamo molto simili.

Adesso test serio FTP e poi hai già un'idea di che lavori fare per sfruttare il misuratore di potenza al massimo?

Il giro di oggi a mio avviso è più indicativo di un test ftp da 20’....prima della salita da 30’ ho fatto 32’ a potenze medie attorno ai 290/300w. Le pulsazioni lungo 30’ non sono arrivate al loro massimo ma di fatto verso la fine ero in soglia. Inoltre la salita in questione mal si presta a poter spingere bene (almeno per le mie caratteristiche riesco a spingere meglio e ad esprimere qualche watt in più con meno difficoltà se la pendenza è attorno al 7%). Nonostante questo avevo qualche residuo per altri 12’ a 270w (Z4) ed una sparata da 1’30” a poco meno di 500w (da lì in poi arrivare a casa è stato piuttosto difficoltoso).
Analizzando il contesto credo fermamente che attualmente il mio FTP difficilmente si discosta dai 285/290w.
Magari fra un 40gg provo cimentarmi su una salita da 1h circa.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Hai fatto un'uscita bella tirata, complimenti...
Il miglior modo per avere dati concreti è misurarli... Adesso hai una prima stesura di dati misurati, poi via via saranno ritoccati al rialzo, ad es la salita da 30' è venuta dopo un po' di strappi, presa da sola sicuramente vai più veloce...
Sulla stima di ftp secondo me dipende da quanto fondo hai... Io ho una discrepanza notevole tra cp20 e cp60 perché mi alleno per cronoscalata intorno alla mezz'ora e su un'ora ho dei cali soprattutto di testa...
Come dato di riferimento per fissare le fasce metto un dato fittizio minore di cp20, ma lo invento io perché l'anno scorso ho avuto un best CP20 a 328w e un best cp60 a 265 misurato.
E ho usato 285 come ftp inventato per le soglie...

Il fondo non è il mio forte purtroppo. Difficilmente faccio giri più lunghi di 110/115km è mediamente negli ultimi 6/7 anni faccio molta fatica ad arrivare a 6mila km su un’anno.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Ti invidio invece l’agilità...veramente notevole! Io ci sto lavorando...

È l’unica cosa che mi salva e che ho sempre curato e cercato di conservare da quando correvo (sono persino forse più agile ora rispetto a quando correvo).
Nei primi mesi dell’anno, post mesi invernali dove solitamente faccio molto poco, è piuttosto complicato perché punto a tenere alta cadenza piuttosto che alte velocità. Risultato che nei primi mesi dell’anno anche a 28kmh la cosa si fa impegnativa ma cerco di rimanere ad almeno 110rpm. Poi “il sistema” si assetta a tenere certe cadenze. Poi incredibilmente aumentare la velocità diventa relativamente più semplice.
Oggi ho fatto parecchia salita rispetto ai miei standard (raramente supero i 1100m di dislivello)... sono abbastanza frequenti le uscite che termino con più di 105rpm medi.
Quello di curare l’agilità è il consiglio che do praticamente a chiunque. I vantaggi sono enormi.
 
Ultima modifica:

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Questo della cadenza è un dato molto interessante, tenerla così alta con la salita che hai fatto è davvero un dato rilevante...
Io tendo ad andare agile ma in salita mi attesto sui 90, faccio fatica ad andare oltre...
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Su pendenze superiori al 7% diventa per me più complicato mantenere una certa agilità in quanto ho un 39/28 come rapporto più agile.
In media diciamo che in pianura sono attorno ai 110/112rpm mentre in salita generalmente attorno alle 80..oggi avendo spinto più del solito la cadenza in salita ne ha giovato.