Incremento Watt/Kg annui?

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
io ho 2 PM : assioma e specialized , misurano uguale e sono coerenti col calcolatore.

invece ho notato ad esempio che gli assioma di @aleliut forniscono i watt che lui dichiara e vede e la piattaforma Rouvy , che poi calcola in base ai watt e peso come abbiamo fatto noi , gli restituisce tempi e vam >1300 coerenti ai watt forniti (sempre che usi gli assioma anche sui rulli) mentre poi nella cronoscalata o dehors o nella realta' dei tempi (anche se legge le stesse potenze) la vam scende a 1200 (nonostante la salita fosse al 12%) .
se fosse cosi' (ipotetico) forse gli assioma sono da ritarare , oppure semplicemente ha incontrato condizioni particolarmente avverse come vento contrario , ecc.

nel tuo caso non ho elementi per capire cosa possa succedere . so solo che normalmente nelle salite senza troppi cambi di pendenza il calcolatore e' molto preciso. anzi io proprio lo uso per vedere se il PM funziona e non il contrario
ah, ultima cosa da considerare: ad agosto 2020 pesavo quasi 70 kg, poi ho calato fino ai 66 attuali
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.110
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
ah, ultima cosa da considerare: ad agosto 2020 pesavo quasi 70 kg, poi ho calato fino ai 66 attuali
tanto per dire:
1200 VAM (fatti nella crono) x 9,8 / 3600 = 3,27 w/kg x peso totale 70+10 (bici abbigliamento ciclista) = 261,3 + attriti circa 20watt = 281,3
iniziamo ad essere coerenti rispetto ai 288watt , se poi ci aggiungiamo un chiletto ci siamo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
ti venisse un po' di bene ! 70 chili escono solo ora rispetto ai 65 che dicevi , e a 4,5 watt/kg la differenza è gia' di 23watt . per questo non tornava .eri ben piu' pesante (come tra l'altro avevo supposto)
Fermati! non farmi arrabbiare di nuovo ;-)

Ho detto: ad agosto 2020 pesavo 70 kg (visto che hai detto che stavi guardando altri segmenti miei di strava), mentre confermo i 65 kg delle due cronoscalata del 2019.

Giusto per la cronaca:
2019 65 kg, in pandemia sono salito pian piano fino ai 70 di agosto 2020
a meta settembre 2020 sono entrato in keto e ho buttato giu 4 chili in due settimane, poi piccoli alti e bassi
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
uso gli assioma anche sui rulli (ho turbomuin senza sensori) e ho notato anch'io la discrepanza e secondo me rouvy gonfia (con l'ultimo aggiornamento però sono più realistici..c'è una perdita di circa il 2 o 3 % rispetto prima). Tieni presente tre cose:
- i 4,5 watt/kg è riferimento di un anno fa, adesso sono più alto
- non c'è un segmento su strava che possa essere usato come reale riferimento attuale perché il campo dei fiori che faccio spesso ha tre tratti in piano/contropendenza e il cuvignone di un mese fa era sporco di fango e sassi, probabilmente ho perso solo per quello 10 watt
- in casa, sui rulli, vado più forte che in esterno...non so perché, ma è così... Vado a memoria, ma in casa ho fatto 30' a 322 watt (sempre misurati con Assioma), in strada me li scordo...non arrivo nemmeno a 310.
Campo dei fiori ??? Sei di Varese quindi ! Quanto tempo ci metti per il Cuvignone, partendo dal semaforo sino in cima ? Giusto per avere un confronto :-)xxxx
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Campo dei fiori ??? Sei di Varese quindi ! Quanto tempo ci metti per il Cuvignone, partendo dal semaforo sino in cima ? Giusto per avere un confronto :-)xxxx
Sì! zona gallarate..

Riporto da Strava, 40'54", fatto il 26 settembre...il giorno prima aveva piovuto molto forte e la strada era un disastro: prima di vararo c'erano colate di fango e sassi, dopo vararo tutti i frutti dei faggi e le foglie...guardando vecchie prestazioni, credo di aver perso un minuto abbondante per le condizioni dell'asfalto. Ma con i se e i ma si va poco lontano, ci riproverò l'anno prossimo! anche se era il mio obbiettivo, scendere sotto i 40'...
 

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
Sì! zona gallarate..

Riporto da Strava, 40'54", fatto il 26 settembre...il giorno prima aveva piovuto molto forte e la strada era un disastro: prima di vararo c'erano colate di fango e sassi, dopo vararo tutti i frutti dei faggi e le foglie...guardando vecchie prestazioni, credo di aver perso un minuto abbondante per le condizioni dell'asfalto. Ma con i se e i ma si va poco lontano, ci riproverò l'anno prossimo! anche se era il mio obbiettivo, scendere sotto i 40'...
Che tempo :azz, io ci ho messo 47 minuti ....anche il mio sogno è quello di farlo in meno di 40', ma mi ci vogliono una botta di in watt in più, quando l'ho fatto io la mia prima volta credo di essere stato intorno ai 3,8 watt/Kg, 7 minuti in meno sei di sicuro intorno ai 4,5 watt/Kg. Quando ci riprovi fammelo sapere che magari ti ciuccio un pò la ruota sperando nel miglioramento.
 

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
Ciao a tutti,

sono un neofita (iniziato a luglio 2019) ma vorrei capire che margine di miglioramento posso sperare d'avere il prossimo anno.
Ad ora ho fatto 8k km e 100k+
a giugno avevo FTP (presa coi rulli con misuratore potenza) di 222w.
ora non ho rifatto il test ma penso d'essere sui 250/260w
peso 70/71 kg e sono 180cm. Sono piuttosto muscoloso nella parte superiore (facevo tanta ma tanta palestra) quindi forse posso limare 2-3kg di massa muscolare nella parte alta.

Considerato che lavoro fino alle 17, giornaliero e quindi ho abbastanza tempo, per il prossimo anno dovrei riuscire a fare almeno 10k km, quanto pensate possa migliorare seguendo qualche dieta e tabella?
So che è un discorso molto complesso e che non esiste la risposta giusta, ma qualcuno di 25 anni come me, ha fatto lo stesso percorso e può descrivere qual è stato il suo margine di miglioramento?
Farò FTP test a breve. ma calcolando 250/70 sono 3.5 w/kg. Mi piacerebbe arrivare a 4 quindi guadagnare circa 30 watt da qui a luglio prossimo. Dite sia fattibile?
Grazie !
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.571
2.607
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti,

sono un neofita (iniziato a luglio 2019) ma vorrei capire che margine di miglioramento posso sperare d'avere il prossimo anno.
Ad ora ho fatto 8k km e 100k+
a giugno avevo FTP (presa coi rulli con misuratore potenza) di 222w.
ora non ho rifatto il test ma penso d'essere sui 250/260w
peso 70/71 kg e sono 180cm. Sono piuttosto muscoloso nella parte superiore (facevo tanta ma tanta palestra) quindi forse posso limare 2-3kg di massa muscolare nella parte alta.

Considerato che lavoro fino alle 17, giornaliero e quindi ho abbastanza tempo, per il prossimo anno dovrei riuscire a fare almeno 10k km, quanto pensate possa migliorare seguendo qualche dieta e tabella?
So che è un discorso molto complesso e che non esiste la risposta giusta, ma qualcuno di 25 anni come me, ha fatto lo stesso percorso e può descrivere qual è stato il suo margine di miglioramento?
Farò FTP test a breve. ma calcolando 250/70 sono 3.5 w/kg. Mi piacerebbe arrivare a 4 quindi guadagnare circa 30 watt da qui a luglio prossimo. Dite sia fattibile?
Grazie !
30watt sono tantissimi pero partendo ora, dal punto di vista ciclistico, e volendo dimagrire qualcosina sicuramente a 4w per un 25 anne dovrebbe "facilmente" raggiungerli
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

flavio.baudino

Pignone
6 Maggio 2020
137
72
28
Mondovì
Visita sito
Bici
Trek madone
30watt sono tantissimi pero partendo ora, dal punto di vista ciclistico, e volendo dimagrire qualcosina sicuramente a 4w per un 25 anne dovrebbe "facilmente" raggiungerli
La curva di miglioramento purtroppo è logaritmica e non esponenziale, però se 30w li ho presi in 4-5 mesi reali di allenamento penso sia un obiettivo abbordabile. Grazie dell'incoraggiamento, è ciò di cui ogni tanto abbiamo tutti bisogno !
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
471
352
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ciao a tutti,

sono un neofita (iniziato a luglio 2019) ma vorrei capire che margine di miglioramento posso sperare d'avere il prossimo anno.
Ad ora ho fatto 8k km e 100k+
a giugno avevo FTP (presa coi rulli con misuratore potenza) di 222w.
ora non ho rifatto il test ma penso d'essere sui 250/260w
peso 70/71 kg e sono 180cm. Sono piuttosto muscoloso nella parte superiore (facevo tanta ma tanta palestra) quindi forse posso limare 2-3kg di massa muscolare nella parte alta.

Considerato che lavoro fino alle 17, giornaliero e quindi ho abbastanza tempo, per il prossimo anno dovrei riuscire a fare almeno 10k km, quanto pensate possa migliorare seguendo qualche dieta e tabella?
So che è un discorso molto complesso e che non esiste la risposta giusta, ma qualcuno di 25 anni come me, ha fatto lo stesso percorso e può descrivere qual è stato il suo margine di miglioramento?
Farò FTP test a breve. ma calcolando 250/70 sono 3.5 w/kg. Mi piacerebbe arrivare a 4 quindi guadagnare circa 30 watt da qui a luglio prossimo. Dite sia fattibile?
Grazie !
Ciao, io ho esattamente 25 anni!
Fino ad agosto di quest' anno non avevo PM, quindi i numeri del 2018 e 2019 sono purtroppo solo stimati.

Di fatto io ho iniziato a pedalare nel 2018, facendo 3000km, Come Vam sui 45' ero attorno ai 950 - 1000 a fine stagione. Lo scorso anno ho avuto meno tempo per pedalare, facendo 2000km in totale, e mi attestavo su valori simili o leggermente più bassi. In questi due anni non ho mai seguito tabelle e/o metodi. Come W/kg credo si possa stimare attorno ai 3-3,2 o giù di li.

A partire da Marzo, con il lockdown ho cominciato a pedalare sui rulli, seguendo abbastanza pedissequamente le tabelle proposte da Zwift, in particolare il programma Buid Me Up.
Alla prima uscita su strada, dopo 45 giorni di rulli, letteralmente volavo rispetto all'anno prima passando da una Vam attorno a 950-1000 ad una Vam attorno ai 1250, su salita di 45 minuti, che dovrebbero corrispondere a circa 4,5W/kg.
Da agosto, con il PM riesco a vedere in maniera oggettiva questi dati. Queste mie stime sono state confermate dai dati.
Dopo un picco di forma a fine giugno inizio luglio mi sono un po' stabilizzato su questi valori, complici il minor volume di allenamento e un po di fatica soprattutto mentale. Dopo un mese di settembre dove ho staccato quasi del tutto ho ricominciato a caricare vedendo riscontri positivi sulle sensazioni e soprattutto sulla voglia. Tra due settimane circa, in concomitanza con la fine del piano di allenamento farò un nuovo test FTP per verificare se queste buone sensazioni saranno coadiuvate dai numeri

Una cosa che sicuramente mi ha aiutato un sacco nel miglioramento è l'aumento delle RPM medie. A potenze prossime alla FTP o superiori in salita mi attesto attorno alle 85-90 RPM (se ovviamente le pendenze lo consentono) mentre in piano se spingo sono attorno alle 105. Una mia interpretazione (puramente personale) è che io sia più "efficiente" dal punto di vista aerobico rispetto a quello della forza muscolare, per cui con RPM più elevate riesco a produrre maggiore potenza.
Quest'anno sono all'incirca sui 7000km, di cui 2500 sui rulli.
Per il prossimo futuro continuerò a seguire le tabelle su Zwift, uscendo alla domenica quando e se si potrà.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

BlackBug

Pignone
15 Gennaio 2019
130
58
41
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Giant TCR composite 1 (2011)
La curva di miglioramento purtroppo è logaritmica e non esponenziale, però se 30w li ho presi in 4-5 mesi reali di allenamento penso sia un obiettivo abbordabile. Grazie dell'incoraggiamento, è ciò di cui ogni tanto abbiamo tutti bisogno !
Sepica è molto più esperto di me, condivido il suo parere.. a 4 watt/Kg ci sono arrivato io dopo 2 anni a 38 anni... tu che ne hai 25 se ti alleni bene, e tiri giù un paio di Kg, ci arrivi di sicuro !
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Fare, si può fare.....
questo il mio FTP a dicembre 2019 https://intervals.icu/activities/2934388287
questo l'ultimo fatto a Giugno 2020 https://intervals.icu/activities/3670358306
Nel mezzo ho limato 4 kg, da 72 a 68 e quindi sono arrivato nell'intorno dei 4w/kg, però non è stato facilissimo, nel senso che ho iniziato a contare le calorie, quindi stando attento all'alimentazione, e poi sono stato seguito da un preparatore.
Insomma 30 w li puoi prendere, però devi lavorarci tanto, intendo dire che ci vuole tempo e voglia.
Dimenticavo dalla tua hai l'età, perchè io con 38 anni ho un potenziale inferiore al tuo.....insomma dipende molto da te
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Che tempo :azz, io ci ho messo 47 minuti ....anche il mio sogno è quello di farlo in meno di 40', ma mi ci vogliono una botta di in watt in più, quando l'ho fatto io la mia prima volta credo di essere stato intorno ai 3,8 watt/Kg, 7 minuti in meno sei di sicuro intorno ai 4,5 watt/Kg. Quando ci riprovi fammelo sapere che magari ti ciuccio un pò la ruota sperando nel miglioramento.

Certo! ma sarà per la primavera prossima...adesso sono in lockdown totale, con bici sui rulli ;-P
 

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
669
402
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Di certo c'è che hai miglioramenti c'è un limite fisiologico (discorso della Vo2max di Massaro)...e ne va di conseguenza che non sempre la perdita di peso porta ai benefici sperati! Anche perché allenarsi sempre tirati come massa grassa limita il margine di miglioramento..
Ho l'idea che sia meglio allenarsi in "sovrappeso" di 3/4 chili, cercando per poi perderli in avvicinamento al picco stagionale...il problema è tutto come si perdono i chili! Perché il rischio è di intaccare la massa magra.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,

sono un neofita (iniziato a luglio 2019) ma vorrei capire che margine di miglioramento posso sperare d'avere il prossimo anno.
Ad ora ho fatto 8k km e 100k+
a giugno avevo FTP (presa coi rulli con misuratore potenza) di 222w.
ora non ho rifatto il test ma penso d'essere sui 250/260w
peso 70/71 kg e sono 180cm. Sono piuttosto muscoloso nella parte superiore (facevo tanta ma tanta palestra) quindi forse posso limare 2-3kg di massa muscolare nella parte alta.

Considerato che lavoro fino alle 17, giornaliero e quindi ho abbastanza tempo, per il prossimo anno dovrei riuscire a fare almeno 10k km, quanto pensate possa migliorare seguendo qualche dieta e tabella?
So che è un discorso molto complesso e che non esiste la risposta giusta, ma qualcuno di 25 anni come me, ha fatto lo stesso percorso e può descrivere qual è stato il suo margine di miglioramento?
Farò FTP test a breve. ma calcolando 250/70 sono 3.5 w/kg. Mi piacerebbe arrivare a 4 quindi guadagnare circa 30 watt da qui a luglio prossimo. Dite sia fattibile?
Grazie !
se si è under 30 (4 w/kg) sono fattibili, ci può riuscire ca il 50% dei ciclisti mentre a 50 anni penso si scenda al 15%
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se balla qualche Watt ci sta. Se sono valori molto differenti significa che almeno in uno dei 2 casi c'è un significativo errore di misura.
nell'unica breve e sommaria prova che ho fatto i rulli (tacx vortex) sottostimano di circa 15 watt rispetto ai 200 segnati dal PM

Ciao a tutti,

sono un neofita (iniziato a luglio 2019) ma vorrei capire che margine di miglioramento posso sperare d'avere il prossimo anno.
Ad ora ho fatto 8k km e 100k+
a giugno avevo FTP (presa coi rulli con misuratore potenza) di 222w.
ora non ho rifatto il test ma penso d'essere sui 250/260w
peso 70/71 kg e sono 180cm. Sono piuttosto muscoloso nella parte superiore (facevo tanta ma tanta palestra) quindi forse posso limare 2-3kg di massa muscolare nella parte alta.

Considerato che lavoro fino alle 17, giornaliero e quindi ho abbastanza tempo, per il prossimo anno dovrei riuscire a fare almeno 10k km, quanto pensate possa migliorare seguendo qualche dieta e tabella?
So che è un discorso molto complesso e che non esiste la risposta giusta, ma qualcuno di 25 anni come me, ha fatto lo stesso percorso e può descrivere qual è stato il suo margine di miglioramento?
Farò FTP test a breve. ma calcolando 250/70 sono 3.5 w/kg. Mi piacerebbe arrivare a 4 quindi guadagnare circa 30 watt da qui a luglio prossimo. Dite sia fattibile?
Grazie !
anche secondo me a 4w/kg dovresti arrivarci "facilmente"...
come scritto qualche post indietro io ho 35 anni, sono passato dai 3.15 w/kg di novembre scorso ai 4.11 attuali...il prossimo test ftp lo farò verso fine anno per impostare al meglio gli allenamenti di gennaio/febbraio...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.118
21.750
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
nell'unica breve e sommaria prova che ho fatto i rulli (tacx vortex) sottostimano di circa 15 watt rispetto ai 200 segnati dal PM


anche secondo me a 4w/kg dovresti arrivarci "facilmente"...
come scritto qualche post indietro io ho 35 anni, sono passato dai 3.15 w/kg di novembre scorso ai 4.11 attuali...il prossimo test ftp lo farò verso fine anno per impostare al meglio gli allenamenti di gennaio/febbraio...
I rulli wheel on sono poco precisi, più si spende più ottieni precisione

Te sei decisamente fortunato/dotato non sono prestazioni da tutti, io i 4w/kg li sfioro ora dopo tre anni di ciclismo( però ho aumentato il volume tanto quest'anno)
Dipende da tanti fattori, in primis peso e conformazione fisica, non è scontato andare a 4 e oltre w/kg
Per esempio nel segmento che ho fatto oggi, 25' a 4,14w/kg sono nel primo 10% su una salita in zona molto battuta
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
I rulli wheel on sono poco precisi, più si spende più ottieni precisione

Te sei decisamente fortunato/dotato non sono prestazioni da tutti, io i 4w/kg li sfioro ora dopo tre anni di ciclismo( però ho aumentato il volume tanto quest'anno)
Dipende da tanti fattori, in primis peso e conformazione fisica, non è scontato andare a 4 e oltre w/kg
Per esempio nel segmento che ho fatto oggi, 25' a 4,14w/kg sono nel primo 10% su una salita in zona molto battuta
sui rulli poco precisi lo so, infatti ho fatto confronti tra novembre (235 watt) e maggio (275 watt) sui rulli dato che la calibrazione e la ruota erano sempre le stesse...da ora in poi userò il PM della bici...

nella mia prima ed unica gara fatta fino ad ora, il 4 ottobre, 14,5km pianeggianti fatti in 22' a 320 watt medi, pesando 73kg sono quasi 4,4 w/kg...
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70 and andry96