Incremento Watt/Kg annui?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
OT
Da una prestazione di 25' su salita test quindi cp25
Quanto dovrei togliere per avere la ftp?

Ho presi i pedali da una settimana, non ho ancora fatto il.test corretto( e nel mio comune è improponibile) ma ho fatto questa prova...
a naso un 5% . a naso...
scaricati se non l'hai gia fatto intervas.icu , lui stima la ftp (ti da pure la possibilita' di scegliere mi pare 3 tipi di stima differenti , selezionabili)

• Mi piace
Reactions: andry96

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Inserito in inervals mi dà ftp 281w o-o
Devo smanettarci un po' per capire bene le funzionalità
280 watt FTP e' un valore che riscontro parecchio negli ultimi interventi ma ci sta visto che proprio ieri alla veneranda eta' di 60nni ho tenuto per la prima volta ,250 watt per ben 20 minuti! questo FORSE grazie a questi allenamenti polarizzati che sto facendo e che confermano che i lavori intervallati di intensita' , almeno sui watt, pagano. o-o
il trucco per chi ha la fortuna di avere questi watt, è il peso , uno degli ultimi utenti con una FTP di circa 280 ma con 59 kg ha un rapporto peso potenza da paura.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
280 watt FTP e' un valore che riscontro parecchio negli ultimi interventi ma ci sta visto che proprio ieri alla veneranda eta' di 60nni ho tenuto per la prima volta ,250 watt per ben 20 minuti! questo FORSE grazie a questi allenamenti polarizzati che sto facendo e che confermano che i lavori intervallati di intensita' , almeno sui watt, pagano. o-o
il trucco per chi ha la fortuna di avere questi watt e il peso , uno degli ultimi utenti con una FTP di circa 280 ma con 59 kg , ha un rattorto peso potenza da paura.

Io sono a 70kg, ne ho perso uno abbondante e vorrei perderne altrettanto..
Non sono di certo un fenomeno ma questo è il primo anno a ritmo di 10.000km( forse 11)
Ps
Il giorno successivo al test( fatto con bici di mio padre che è piccola) ho fatto 4h40' di giro con prima salita di 1h a 260w e seconda di 26' a 253w quindi mi sembra realistica la ftp

• Mi piace
Reactions: cbr70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok .
il PM , per rispondere alla tua richiesta iniziale , non " dice " nulla (lui misura) . quindi presumo che sia il garmin che stimi la tua FTP .
seguendo questa semplice equazioni : i migliori 20 minuti continuativi meno il 5%
e' tendenzialmente una FTP sovrastimata ma almeno e' un riferimento .
280 watt (FTP stima garmin) sono una buona basa di partenza per migliorare e di molto , perche' fatti con pochi km. impegnandoti e lavorando su due fronti : watt e peso , potresti migliorare molto . questo dipende da come interpreti i ciclismo.
no pero, cerchiamo di essere "rigorosi"...altrimenti qui cercano un aiuto, noi ci ragioniamo sopra , non ci raccappeziamo sui valori....scopriamo che abbiamo diversi contador sul forum....per poi scoprire che i dati forniti non erano frutto di protocolli specifici....insomma vorre mantenere questo topic pulito direi "puro", si aiuta tutta e mi fa piacere dare il mio "mediocre" contributo, pero vorrei partire da basi certe....

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
no pero, cerchiamo di essere "rigorosi"...altrimenti qui cercano un aiuto, noi ci ragioniamo sopra , non ci raccappeziamo sui valori....scopriamo che abbiamo diversi contador sul forum....per poi scoprire che i dati forniti non erano frutto di protocolli specifici....insomma vorre mantenere questo topic pulito direi "puro", si aiuta tutta e mi fa piacere dare il mio "mediocre" contributo, pero vorrei partire da basi certe....
come vuoi sepica pero' non concordo, il titolo della discussione e' INCREMENTO ecc .ecc.
non e' tanto importante il valore assoluto o come calcolato ma il valore di riferimento .
se uno ad esempio parte dal valore di intervals.icu o dl garmin (preciso o no che sia) e grazie ad un certo allenamento migliora, a noi che seguiamo la discussione dovrebbe piu' interessare come abbia fatto a migliorare piuttosto se sapere se la sua FTP in effetti e' un po' ottimistica
detto questo ok , faccio finta che tu sia il capo o-o

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Allora, agganciato strava al sito intervals mi ha trovato che 2 settimane fa ho fatto esattamente 20' a 272w.
Può andare bene? Anche lì 150 battiti medi.
Non ero al max però.
dipende da che obbiettivi hai , e' un valore relativo . sei un po' sopra la media dei ciclisti della tua eta'. se vuoi fare gare ti piazzeresti piu' o meno a meta'.
pero' visti i km ed il peso hai una buona base di partenza, questo si

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
dipende da che obbiettivi hai , e' un valore relativo . sei un po' sopra la media dei ciclisti della tua eta'. se vuoi fare gare ti piazzeresti piu' o meno a meta'.
Nessuna gara, chiedo per curiosità.
Ad amici ho chiesto, ma non mi sembrano ferrati, ognuno dice il contrario dell'altro.
La bici aveva questo optional, perciò ora lo uso.
Ed invece degli alttri valori sotto che dici?

5s 1093w
60s 604w

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Nessuna gara, chiedo per curiosità.
Ad amici ho chiesto, ma non mi sembrano ferrati, ognuno dice il contrario dell'altro.
La bici aveva questo optional, perciò ora lo uso.
Ed invece degli alttri valori sotto che dici?

5s 1093w
60s 604w
ti suggerisco di settare bene questa pagina di intervals.icu

cosi' invece di avere opinioni soggettive , puoi fare un oggettivo raffronto con ciclisti della tua eta' ed eventualmente lavorare laddove pensi o sei un po' piu' carente . magari chiedendo lunmi all'amico @sepica che tipo di allenamenti fare.

anche se mi vergogno un po' ti allego a titolo di esempio i miei (riferiti alla mia eta') .
Quest'anno lavorandoci sopra ho proprio migliorato il rapporto W/P (linea piu' piatta) in quelle aree dove ero e sono piu' carente (un'ora ed e-ftp)

io ho la velleita' di fare ancora qualche MF ed allora cerco di migliorarmi rispetto ai miei coetanei

Allegati

• Image 23.png
    Image 23.png
    165,5 KB · Visite: 33

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
ti suggerisco di settare bene questa pagina di intervals.icu

cosi' invece di avere opinioni soggettive , puoi fare un oggettivo raffronto con ciclisti della tua eta' ed eventualmente lavorare laddove pensi o sei un po' piu' carente . magari chiedendo lunmi all'amico @sepica che tipo di allenamenti fare.

anche se mi vergogno un po' ti allego a titolo di esempio i miei (riferiti alla mia eta') .
Quest'anno lavorandoci sopra ho proprio migliorato il rapporto W/P (linea piu' piatta) in quelle aree dove ero e sono piu' carente (un'ora ed e-ftp)

io ho la velleita' di fare ancora qualche MF ed allora cerco di migliorarmi rispetto ai miei coetanei

fatto come hai detto.

42 days
5s14.7792.4%
60s8.1695.8%
5m4.5167.1%
eFTP3.6858.4%

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
fatto come hai detto.

42 days
5s14.7792.4%
60s8.1695.8%
5m4.5167.1%
eFTP3.6858.4%
Mancano i più rappresentativi 20 min e 60 min

Comunque se dovessi dire la mia , sei per ora come giusto che sia più "esplosivo" che resistente. Relativamente più fibre bianche che ti consentono di primeggiare sui brevi tempi.
Insomma volendo avresti da lavorare ma ci sono a mio avviso i margini

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
Mancano i più rappresentativi 20 min e 60 min
Comunque se dovessi dire la mia , sei per ora come giusto che sia più "esplosivo" che resistente. Relativamente più fibre bianche che ti consentono di primeggiare sui brevi tempi.
Insomma volendo avresti da lavorare ma ci sono a mio avviso i margini
trovato dove erano nascosti altri dati.

5s14.7792.4%
15s12.2690.9%
30s10.0592.6%
60s8.1695.8%
3m5.1276.5%
5m4.5167.1%
10m4.0967.0%
20m3.7060.7%
60m3.2258.7%

• Mi piace
Reactions: cbr70

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
ok
bottiglia mezza piena : hai grossi margini come dicevo
bottiglia mezza vuota : per ora, ripeto per ora , praticamente su un ora vai come un vecchietto di 60nni (io)
:))):
è da poco che ho il misuratore e giri lunghi pochi, giusto questo fine settimana.

giri ora di pranzo sono max max 2 ore.

ora mi sono arrivati i rulli interattivi vedo che posso fare.

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
a proposito dei test FTP, io ho deciso di abolirli...almeno nelle forme ridotte di ramp test e 20', trovo che siano poco attendibili e tendono a valorizzare capacità più vicine alla Vo2max che alla capacita di sostenere uno sforzo per un'ora.
Usando GC preferisco un test CP di 30' oppure, se proprio voglio conoscere la mia FTP, faccio l'ora completa a tutta.

• Mi piace
Reactions: PKMic and cbr70

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
a proposito dei test FTP, io ho deciso di abolirli...almeno nelle forme ridotte di ramp test e 20', trovo che siano poco attendibili e tendono a valorizzare capacità più vicine alla Vo2max che alla capacita di sostenere uno sforzo per un'ora.
Usando GC preferisco un test CP di 30' oppure, se proprio voglio conoscere la mia FTP, faccio l'ora completa a tutta.

Io da tempo sostengo che per un amatore l'unico modo serio per misurare l'FTP è fare una salita di un'ora... dai miei stimatori col metodo CP20 mi esce intorno a 290 - 300 Watt, peccato che quando è il momento di metterli sui pedali per un'ora me ne escano 265 - 270, dipende dai giorni...

Poi le mie soglie per gli allenamenti le calcolo su base 300 e va bene, ma per un amatore non abituato a fare sforzi massimali di un'ora o oltre la formuletta CP20 - 5% è pura fantasia, buona per scrivere numeri sul forum...

aleliut

Gregario
5 Ottobre 2017
671
405
Cairate
Visita sito
Bici
peruffo SC 61.10
Io da tempo sostengo che per un amatore l'unico modo serio per misurare l'FTP è fare una salita di un'ora... dai miei stimatori col metodo CP20 mi esce intorno a 290 - 300 Watt, peccato che quando è il momento di metterli sui pedali per un'ora me ne escano 265 - 270, dipende dai giorni...

Poi le mie soglie per gli allenamenti le calcolo su base 300 e va bene, ma per un amatore non abituato a fare sforzi massimali di un'ora o oltre la formuletta CP20 - 5% è pura fantasia, buona per scrivere numeri sul forum...
pienamente d'accordo...in genere mi metto una bella salita su rouvy (ho turbomuin e pedali assioma, quindi non sento i cambi di pendenza...si pedala e basta) che so potrebbe durare intorno all'ora, e via...a tutta. Non è solo un test fatto così, è anche un bel allenamento per fisico e mente.

• Mi piace
Reactions: PKMic