Incroci balordi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Io però non capisco, illuminatemi...
Io ho una compact con cassetta 10v Shimano 11-28 ed uso senza problemi i rapporti incrociati 50-28 e 50-24 ... nessun rumore di alcun tipo e mi trovo benissimo.
Qua invece mi dite che quando dal 50-21 voglio alleggerire, invece di andare sul 50-24 dovrei passare al 34-15 per poi avere altri 5 rapporti più agili (17,19,21,24,28).
La domanda è: perchè?
La meccanica ne risente?

come puoi immaginare più la catena è non sulla linea ideale e più si consuma e consuma corone e pignoni (oltre alle rotelle del cambio): quindi, in generale, si consiglia di non utilizzare a lungo gli incroci estremi

questo non significa che se li usi, magari per superare uno strappetto senza deragliare, la catena si autodistrugge :mrgreen:
 

gfusi

Novellino
8 Aprile 2012
19
18
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi 928 SL
Gli incroci estremi possono causare usura pignoni/catena ed eventualmente far sfregare la catena contro il deragliatore però per brevi tratti non succede nulla.

Secondo me è il cambio da regolare. Il tac tac potrebbe essere la catena che salta. Prova ad appendere la bici, pedalare e regolare il cambio posteriore con la vite grossa di tensione del cavo, quella al termine della guaina bianca. Fai un quarto di giro alla volta in un senso o nell'altro e verifica se il tac tac sparisce. Non toccherei le vitine dei finecorsa.
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Aggiornamento:
Il tac...tac...tac... Non lo fa più, nonostante io non abbia fatto assolutamente nulla.
Forse era dovuto al fatto che ho cambiato rapporto in salita sforzando troppo la catena.

Per quanto riguarda i km oggi ho allungato un pochino ed ho fatto 45km con media di 27km/h (se il ciclocomputer non spara cazzate) che dite va bene?
Considerate sempre che questa è la 5 uscita che faccio.
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Aggiornamento:
Il tac...tac...tac... Non lo fa più, nonostante io non abbia fatto assolutamente nulla.
Forse era dovuto al fatto che ho cambiato rapporto in salita sforzando troppo la catena.

Per quanto riguarda i km oggi ho allungato un pochino ed ho fatto 45km con media di 27km/h (se il ciclocomputer non spara cazzate) che dite va bene?
Considerate sempre che questa è la 5 uscita che faccio.

te lo avevo scritto che poteva essere la cambiata sotto sforzo, cosa da evitare, cerca sempre di anticipare la cambiata leggendo la strada, e molla la pedalata un millisecondo quando cambi, per quanto riguarda al media e' piu importante come ti senti te dopo l'uscita, se sei fresco come una rosa puoi fare di piu, se sei stanchissimo hai esagerato.
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
Sono appena tornato da una sgambettata di 80km ma al mio rientro a casa ho scoperto che sulla spalla sinistra del copertone posteriore ci sono 2 tagli.
uploadfromtaptalk1404636597636.jpg

La ruota non è sgonfia, la camera d'aria è ok... Cosa mi suggerite di fare?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.745
8.204
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sono appena tornato da una sgambettata di 80km ma al mio rientro a casa ho scoperto che sulla spalla sinistra del copertone posteriore ci sono 2 tagli.
Vedi l'allegato 116820

La ruota non è sgonfia, la camera d'aria è ok... Cosa mi suggerite di fare?
di pedalare? :mrgreen:
scherzo, da quello che si vede dalla foto sono 2 semplici screpolature della gomma evidenziate maggiormente dalla colore della copertura
se così normale amministrazione ;)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.902
1.469
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Sono appena tornato da una sgambettata di 80km ma al mio rientro a casa ho scoperto che sulla spalla sinistra del copertone posteriore ci sono 2 tagli.
Vedi l'allegato 116820

La ruota non è sgonfia, la camera d'aria è ok... Cosa mi suggerite di fare?

Sono rigature, avrai preso qualcosa di tagliente.
 

Artorias

Pedivella
30 Aprile 2014
380
6
36
Napoli
Visita sito
Bici
Bianchi - Via Nirone 7
........neanche dieci uscite e siamo già a 80 km? ... ci stiamo prendendo gusto heeee?
Bravo! ....... contuinua a darci dentro così.....
Saleut. o-o

eheheh ho incontrato per strada 2 ciclisti e mi sono unito a loro :D mi hanno fatto fare metà dei km che avevo fatto in 4 uscite da solo :D
la media finale è stata 25km\h :D penso che andavano piano per non perdermi per strada :D ahahaha

molto gentili, mi hanno pure offerto la frutta :D
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.130
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
eheheh ho incontrato per strada 2 ciclisti e mi sono unito a loro :D mi hanno fatto fare metà dei km che avevo fatto in 4 uscite da solo :D
la media finale è stata 25km\h :D penso che andavano piano per non perdermi per strada :D ahahaha

molto gentili, mi hanno pure offerto la frutta :D

Ciao Artorias vedo che tutto va al meglio, continua così o-o o-o o-o o-o o-o