incroci estremi e false cambiate.

Orion

Novellino
15 Settembre 2013
73
2
Tribano (PD)
Visita sito
Bici
Scott Speedster 10 2013
Mah io ho un 105 10v quindi la cosa non mi tocca al momento, però personalmente non incrocio mai neanche al terzultimo pignone perché appena sento un leggero rumore di strisci vari preferisco stare più agile ma pedalare in 'silenzio' ;-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Si ma che senso ha fare di questi incroci ??
quando con un 50x17 ho uno svm di 6,20 circa... e corrisponde al 34x12
idem per 34x11 svm 6,6 contro 50x16 6,7 svm

Mah ;nonzo%
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
con l'arrivo dei nuovi mozzi da 135 con l'attacco disco mi sa che sorgeranno problemini con l'incrocio estremo dei pignoni ( io che già non sopporto i rumorini strani) ,
anche fsa ( ma penso che il discorso valga per tutti!)se ne è accorta date una occhiata qui:
http://www.fullspeedahead.com/storage/downloads/TechBulletin-RearDiscHubs20121107.pdf
Basta adeguare la scatola del movimento centrale e i MC, aumentando il centro corone da 43,5mm a 46mm ... per esempio.
Mi fa strano che chi costruisce i telai non lo faccia.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Emhh... ma mica è un problema solo di telaio... e il perno della guarnitura ?
fattore Q ?
Si certo, devono adeguare anche le guarniture.
Il fattore Q non e' un grosso problema perche' basta aprire meno le pedivelle.
D'altro canto sulle MTB quando c'erano i 3x la corona centrale era a 50mm dal centro bici.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io ho un telaio e ruote disc 135mm posteriore

50-36 davanti e 11-28 dietro.
ho una SISL2 davanti con perno 109mm

incrocio come e quando mi pare e piace senza nessun problema.
e senza pure nessun struscio catena, ho il Di2 che pensa per me a muovere quando serve il deragliatore.
ovviamente zero ghost shifting ...

alla faccia di FSA e di chi crede a tutto quel che legge.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
certo.
la Hollowgram sono soldi ben spesi ... road, mtb, la monti dappertutto ...

io ho il 109 , il suo, arriva con quello .

esiste il 104 anche per la strada.

poi 122, 122.5, 128 , 128.5 , 131, 132 e 137 mm da mtb

che volendo possono essere usati anche su telai da strada.
basta che abbiano i cuscinetti 6806 del BB30 ... poi in base alla lunghezza della scatola telaio scegli il perno.

esempio , un BB86 che accetterebbe solo le guarniture shimano, ci monti il movimento Rotor 4130 ed un perno da 128 (credo) senza labbro e puoi montarci la Hollowgram ...

idem con le scatole di Specialized... se sono da 68 ci va anche un 104 e così via ...

ovviamente tutte modifiche fai-da-te ... mai Specialized o altre marche diranno che una cosa Cannondale è compatibile con le loro bici ... furbetti
 

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
208
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
.......

alla faccia di FSA e di chi crede a tutto quel che legge.

beh: se fsa che fa ruote, ha messo un avviso così ci sarà pure un motivo?

comunque lo sfalsamento di soli 2,5 mm della posizione del pacco pignoni non dovrebbe creare troppi problemi, invece......
certo con telai grandi e distanze asse ruota /mc grandi non succede nulla, ma prova a mettere un 34 /11 anche con il mozzo tradizionale e vedrai che qualcosa non va!
la cosa strana però, è che per evitare problemi, uno non possa scendere sotto al 4 pignone (mente prima bastava rimanere sopra al secondo)!
se poi sei su un percorso con tanti dislivelli, non mi sembra una bella cosa continuare a deragliare con l'anteriore per cercare il 50/17 quando basterebbe starsene sul 34/11 ( che sia chiaro, non usarei lo stesso , però magari sul 12 mi ritroverei comunque comodo)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
esiste il 104 anche per la strada.
Ancora devo capire che movimento centrale monta la nuova bike... di serie monta la guarnitura shimano ultegra 6800 e i cuscinetti sono press-fit, la scatola misura all'incirca 91 mm di larghezza... quindi cosa dovrei usare nel caso optassi per la guarnitura SILS 2 della Cannodale ??

La guarnitura shimano ultegra non mi piace, troppo piena per i miei gusti e poi non è neppure leggerissima visto che sta sui quasi 700gr
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
beh: se fsa che fa ruote, ha messo un avviso così ci sarà pure un motivo?

comunque lo sfalsamento di soli 2,5 mm della posizione del pacco pignoni non dovrebbe creare troppi problemi, invece......
certo con telai grandi e distanze asse ruota /mc grandi non succede nulla, ma prova a mettere un 34 /11 anche con il mozzo tradizionale e vedrai che qualcosa non va!
la cosa strana però, è che per evitare problemi, uno non possa scendere sotto al 4 pignone (mente prima bastava rimanere sopra al secondo)!
se poi sei su un percorso con tanti dislivelli, non mi sembra una bella cosa continuare a deragliare con l'anteriore per cercare il 50/17 quando basterebbe starsene sul 34/11 ( che sia chiaro, non usarei lo stesso , però magari sul 12 mi ritroverei comunque comodo)

forse perchè non sanno farle bene ??? :mrgreen::mrgreen:

mah ... a prsceindere che si debba fare un incrocio estremo, a me piace pedalare una bici che possa farlo.
poi, a me decidere se estremizzare e far durare meno la catena.

io vengo dalla mtb e non mi faccio problemi ad usare il 36 davanti con un 36 dietro ( monto 36-24 e cassetta 11-36 a 10v) se no che senso aveva passare dalla tripla alla doppia ?? ... non vedo perchè dovrei farmene in bdc ...
...forse non avete l'elettronico che sposta il deragliatore da solo, forse avete qualcosa regolato male, se vi tocca la catena ...
non avevo problemi 1 anno fa con la SuperSix Di2 che aveva 130 e manco adesso che un mozzo 135 e una cinesata ciclocrossiaca stradalizzata

la bicicletta ha 20 rapporti ? (la mia, qualcuna ne ha 22 , altre 18 e così via)
devono essere tutti sfruttabili.

non ragionate "io non lo faccio" , non è quello il punto.
il punto è "posso ?"

se non potete, chiamate Houston, avete un problema :mrgreen:
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
beh: se fsa che fa ruote, ha messo un avviso così ci sarà pure un motivo?

comunque lo sfalsamento di soli 2,5 mm della posizione del pacco pignoni non dovrebbe creare troppi problemi, invece......
certo con telai grandi e distanze asse ruota /mc grandi non succede nulla, ma prova a mettere un 34 /11 anche con il mozzo tradizionale e vedrai che qualcosa non va!
la cosa strana però, è che per evitare problemi, uno non possa scendere sotto al 4 pignone (mente prima bastava rimanere sopra al secondo)!
se poi sei su un percorso con tanti dislivelli, non mi sembra una bella cosa continuare a deragliare con l'anteriore per cercare il 50/17 quando basterebbe starsene sul 34/11 ( che sia chiaro, non usarei lo stesso , però magari sul 12 mi ritroverei comunque comodo)

Basta interporre tra faccetta della scatola del telaio e calotta del MC destra degli spessori, magari non risolvi completamente il problema ma di sicuro lo riduci. Spessori da 0,5/1 mm. per volta, su scatole BSA è molto semplice, sugli altri castighi nuovi un pochino meno anzi quasi improbabile.
Per questo E NON SOLO amo i movimenti BSA.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ah la roba troppo leggera................

attachment.php
 

ratchet

Pignone
4 Ottobre 2010
247
14
Milano
Visita sito
Bici
Tanto per fare un po' di chiarezza, il documento della FSA da cui è nata la discussione parla di chain rub della catena nei confronti della faccia interna della corona esterna.
Non c'entra niente il deragliatore regolato più o meno bene o di un cambio elettronico che ti sistema il deragliatore in modo ottimale.
E' questione di geometrie; se un mozzo posteriore diventa più largo di 5 mm, la linea catena si sposta all'esterno di 2,5 mm e se la guarnitura ti mantiene una linea catena di 43,5 mm (come è lo standard attuale per le bdc) aumenta parecchio la possibilità che la catena tocchi la parte interna della corona grande nelle combinazioni corona piccola-pignoni piccoli.
Problema acuito nel caso di chain stays corti (taglie piccole) perchè la catena "esce" dalla corona con angoli più accentuati.
 

gpoler

Pignone
26 Ottobre 2011
208
3
Legnano
Visita sito
Bici
cannondale caad9 shim105 '11
tanto per fare un po' di chiarezza, il documento della fsa da cui è nata la discussione parla di chain rub della catena nei confronti della faccia interna della corona esterna.
Non c'entra niente il deragliatore regolato più o meno bene o di un cambio elettronico che ti sistema il deragliatore in modo ottimale.
E' questione di geometrie; se un mozzo posteriore diventa più largo di 5 mm, la linea catena si sposta all'esterno di 2,5 mm e se la guarnitura ti mantiene una linea catena di 43,5 mm (come è lo standard attuale per le bdc) aumenta parecchio la possibilità che la catena tocchi la parte interna della corona grande nelle combinazioni corona piccola-pignoni piccoli.
Problema acuito nel caso di chain stays corti (taglie piccole) perchè la catena "esce" dalla corona con angoli più accentuati.


parole sante!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E' questione di geometrie;
Appunto... tutte le varie soluzioni sono valide ma comunque sempre un palliativo a quella che comunque è una legge fisica... se non "sfrega" da una parte toccherà dall'altra.

ho provato oggi lo shimano 11V ed ho notato che lo scattino per il deragliatore che si trova anche nel 10... nell'11 si avvicina più ad uno scatto vero e proprio.