Indecisione acquisto rulli

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Ciao a tutti è da un pò che seguo il forum e ho letto molti thread riguardo all'argomento sopra citato ma l'indecisione nella scelta è ancora alta. Spero che qualcuno di più esperto mi dia qualche consiglio.
Dunque sono in procinto di acquistare dei rulli per l'allenamento invernale. Non cerco rulli da professionisti ma nemmeno rulli entry level. Ho girato un pò di negozi, mi sono informato nel forum e le due marche che ho preso in considerazione sono elite e tacx, gamma di rulli con le videocorse e l'utilizzo di google maps. Budget sui 600 - 700 €
In un negozio dove vado ogni tanto a rifornirmi ma avrebbero proposto un rullo della tacx modello ironman, prezzo di listino sui 1100 €, me lo venderebbero a 600 €, il modello sembra molto valido simulazione della pendenza fino al 20% e -5% + altre funzioni in essere per un allenamento completo. Ma non mi convince il software e le videocorse che sono prettamente estere e poco nei paesaggi italiani. Tra l'altro dal sito non è molto esaustivo nella spiegazione del prodotto.

Altro negoziante dove vado ogni tanto mi ha proposto il rullo della elite modello realtour b+, con simulazione della pendenza fino al 6%, bei filmati principalmente italiani, possibilità di simulare percorsi con google maps e dal sito il software myetraining mi sembra molto chiaro e semplice da usare oltre a tutte le funzioni. Prodotto italiano. Costo sui 420€. Secondo lui questo rullo per le mie esigenze va più che bene, in alternativa avrebbe il realaxiom b+ a circa 1000€ con pendenza max 10% ma lo comprano maggiormente i professionisti. Sempre secondo lui il tacx con il 20% di pendenza non è del tutto veritiero.
Secondo voi a questo punto prendo il tacx ironman a un'ottimo prezzo o l'elite realtour b+?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti è da un pò che seguo il forum e ho letto molti thread riguardo all'argomento sopra citato ma l'indecisione nella scelta è ancora alta. Spero che qualcuno di più esperto mi dia qualche consiglio.
Dunque sono in procinto di acquistare dei rulli per l'allenamento invernale. Non cerco rulli da professionisti ma nemmeno rulli entry level. Ho girato un pò di negozi, mi sono informato nel forum e le due marche che ho preso in considerazione sono elite e tacx, gamma di rulli con le videocorse e l'utilizzo di google maps. Budget sui 600 - 700 €
In un negozio dove vado ogni tanto a rifornirmi ma avrebbero proposto un rullo della tacx modello ironman, prezzo di listino sui 1100 €, me lo venderebbero a 600 €, il modello sembra molto valido simulazione della pendenza fino al 20% e -5% + altre funzioni in essere per un allenamento completo. Ma non mi convince il software e le videocorse che sono prettamente estere e poco nei paesaggi italiani. Tra l'altro dal sito non è molto esaustivo nella spiegazione del prodotto.

Altro negoziante dove vado ogni tanto mi ha proposto il rullo della elite modello realtour b+, con simulazione della pendenza fino al 6%, bei filmati principalmente italiani, possibilità di simulare percorsi con google maps e dal sito il software myetraining mi sembra molto chiaro e semplice da usare oltre a tutte le funzioni. Prodotto italiano. Costo sui 420€. Secondo lui questo rullo per le mie esigenze va più che bene, in alternativa avrebbe il realaxiom b+ a circa 1000€ con pendenza max 10% ma lo comprano maggiormente i professionisti. Sempre secondo lui il tacx con il 20% di pendenza non è del tutto veritiero.
Secondo voi a questo punto prendo il tacx ironman a un'ottimo prezzo o l'elite realtour b+?

Non sono rulli paragonabili: il TACX Ironman si pone ad un livello decisamente superiore rispetto al realtour.
Io posseggo i Vortex Smart di Tacx e li trovo eccellenti.
A 250 euro ci sono i Flow smart di Tacx, in vendita da decathlon, che hanno resistenza maggiore dei realtour. In pratica un vortex smart depotenziato leggermente:mrgreen:
Per quanto riguarda l filmati, ti assicuro che sono di una noia mortale. Gli unici software con i quali il tempo passa più' velocemente sono Zift, se parliamo di ambiente ludico e Trainer road per un allenamento serio ed efficace.

Dimenticavo: se proprio vuoi spendere di più', valuta i Bushido smart. Li trovi on line intorno ai 500 euro
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Non sono rulli paragonabili: il TACX Ironman si pone ad un livello decisamente superiore rispetto al realtour.
Io posseggo i Vortex Smart di Tacx e li trovo eccellenti.
A 250 euro ci sono i Flow smart di Tacx, in vendita da decathlon, che hanno resistenza maggiore dei realtour. In pratica un vortex smart depotenziato leggermente:mrgreen:
Per quanto riguarda l filmati, ti assicuro che sono di una noia mortale. Gli unici software con i quali il tempo passa più' velocemente sono Zift, se parliamo di ambiente ludico e Trainer road per un allenamento serio ed efficace.

Dimenticavo: se proprio vuoi spendere di più', valuta i Bushido smart. Li trovi on line intorno ai 500 euro

Ciao e grazie per la risposta. Vedo che sei un possessore del tacx. Come ti ci trovi? Riguardo alle videocorse Non mi esprimo in quanto non le ho mai viste. Con il tacx c'é anche la possibilità di fare un percorso seguendo Google maps?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao e grazie per la risposta. Vedo che sei un possessore del tacx. Come ti ci trovi? Riguardo alle videocorse Non mi esprimo in quanto non le ho mai viste. Con il tacx c'é anche la possibilità di fare un percorso seguendo Google maps?


Mi trovo bene e per l'uso che ne deve fare un ciclomotore credo siano eccellenti. Anzi, ve n'e' d'avanzo:mrgreen:
Si, c'e' la possibilità di utilizzare percorsi su google maps tramite il software tacx ma, in questo caso, devi acquistare l'upgrade software e relative licenze. Sul sito Tacx trovi tutte le info in merito.
Non ho mai usato tale software in quanto prediligo Trainer road e, fino all'inverno scorso, utilizzavo sporadicamente Zwift
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.328
431
Visita sito
Bici
Wilier
Budget sui 600 - 700 €
In un negozio dove vado ogni tanto a rifornirmi ma avrebbero proposto un rullo della tacx modello ironman, prezzo di listino sui 1100 €, me lo venderebbero a 600 €, il modello sembra molto valido simulazione della pendenza fino al 20% e -5% + altre funzioni in essere per un allenamento completo. Ma non mi convince il software e le videocorse che sono prettamente estere e poco nei paesaggi italiani. Tra l'altro dal sito non è molto esaustivo nella spiegazione del prodotto.

Tacx ironman ha un'ottimo prezzo ?

In teoria si, però farei attenzione !
Verifica se il rullo Ironman che ti propongono appartiene alla nuova generazione Smart "Ant+ FE-C".
Questo modello è normalmente venduto con il PC software TTS4 Advanced integrato nell'offerta.

Potrebbero averti proposto il vecchio Ironman Ant+, ipotesi da verificare !
Funziona bene, ma solo con software Tacx e non ti permetterà (sempre che tu lo voglia) di utlizzare software esterno di terze parti.

Il motore del modello Ironman è lo stesso della versione Genius.

Il PC Upgrade TTS4 Advanced costerebbe sui 170/180euro se non fosse integrato nell'offerta.

Per utilizzare la funzione "Google+GPS+Street view" integrata nel TTS4 PC è richiesta una licenza annua di 30euro.
 
Ultima modifica:

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Ringrazio tutti per le risposte e le opinioni riguardo al tacx


In teoria si, però farei attenzione !
Verifica se il rullo Ironman che ti propongono appartiene alla nuova generazione Smart "Ant+ FE-C".
Questo modello è normalmente venduto con il PC software TTS4 Advanced integrato nell'offerta.

Potrebbero averti proposto il vecchio Ironman Ant+, ipotesi da verificare !
Funziona bene, ma solo con software Tacx e non ti permetterà (sempre che tu lo voglia) di utlizzare software esterno di terze parti.

Il motore del modello Ironman è lo stesso della versione Genius.

Il PC Upgrade TTS4 Advanced costerebbe sui 170/180euro se non fosse integrato nell'offerta.

Per utilizzare la funzione "Google+GPS+Street view" integrata nel TTS4 PC è richiesta una licenza annua di 30euro.

ciao interessante il tuo discorso. Onestamente non saprei se l'ironman che mi hanno proposto sia completo del software tts4. Mi ha detto che se volevo mi faceva vedere il contenuto però non avendo ancora nessuna conoscenza a riguardo per me poteva essere il massimo. Anche perchè mi ha detto che era quello bello che ha tutto ;nonzo%

Dei rulli della elite che mi dite? ho guardato il loro software installandolo nello smartphone e mi sembra fatto molto bene anche a livello di funzioni.

Diciamo che facendo due conti se all'ironman che me lo vende a 600€ poi ci devo aggiungere altri 180€ + 30 € di licenze a conti fatti arrivo a 810€, quasi come il realaxiom b+ della elite

quello che cerco maggiormente nel rullo è la possibilità di utilizzare percorsi tramite google maps e filmati locali, tipo la elite ha le zone del monte grappa, che dista a soli 25 min d'auto da dove scrivo
 
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.328
431
Visita sito
Bici
Wilier
Ringrazio tutti per le risposte e le opinioni riguardo al tacx

ciao interessante il tuo discorso. Onestamente non saprei se l'ironman che mi hanno proposto sia completo del software tts4. Mi ha detto che se volevo mi faceva vedere il contenuto però non avendo ancora nessuna conoscenza a riguardo per me poteva essere il massimo. Anche perchè mi ha detto che era quello bello che ha tutto ;nonzo%
Diciamo che facendo due conti se all'ironman che me lo vende a 600€ poi ci devo aggiungere altri 180€ + 30 € di licenze a conti fatti arrivo a 810€, quasi come il realaxiom b+ della elite

Dovresti solo verificare il contenuto dell'offerta, anche se il software dovrebbe essere presente(??) !
Da verificare se si tratta del modello nuovo o vecchio e valutare il livello di compatibilità con le tue esigenze, anche in prospettiva futura ... eventuale uso di altri software esterni alternativi !

Ti avevo segnalato il costo del PC Upgrade TTS4 nel caso tu volessi considerare anche un rullo differente, di base più economico, al quale applicare il costo del software PC+hardware necessario.

Ironman vecchio e nuovo :

Ironamn T2050 è il vecchio modello Ant+ :
http://www.probikeshop.it/home-trainer-tacx-ironman-t2050/98699.html

Con questa versione potrai utilizzare solo software Tacx.
E' fuori produzione da oltre 1 anno anche se potrebbero rimanere degli stock invenduti in alcuni negozi.

Ironman T2060 è il nuovo modello Smart Ant+ FE-C :
http://www.bike-discount.de/en/buy/tacx-t2060-ironman-r-smart-trainer-475715

Con questa versione potrai utilizzare software Tacx e tutti i software esterni compatibili.
E' normalmente venduto a 800/900 euro, nel link allegato trovi una offerta on-line interessante a 728euro.


quello che cerco maggiormente nel rullo è la possibilità di utilizzare percorsi tramite google maps e filmati locali, tipo la elite ha le zone del monte grappa, che dista a soli 25 min d'auto da dove scrivo

Io ad esempio utilizzo pochissimo i filmati, uso invece spesso con il TTS4 "Google Street View". Preparo recupero una traccia gps compatibile con Street View e pedalando, oltre ai dati ciclistici dell'attività, visualizzo il percorso tramite immagini proposte in sequenza continuativa. Sistema molto efficace ho già gironzolato per mezzo mondo.

Per Elite non saprei, al limite verifica la disponibilità Bkool !
Ciao
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Per Elite non saprei, al limite verifica la disponibilità Bkool !
Ciao

Ottima spiegazione. Ti ringrazio molto. Domani faccio una telefonata e chiedo che modello é. Se è il t2060 a quel prezzo conviene prenderlo
Utilizzi le tracce con tts4 e street wiev. È praticamente ciò che cerco. In parole povere crei un percorso e poi lo simuli tipo come calcolare il percorso auto con Google maps. Come affidabilità nel simulare il percorso con pendenze o altro é abbastanza valido?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.328
431
Visita sito
Bici
Wilier
Ottima spiegazione. Ti ringrazio molto. Domani faccio una telefonata e chiedo che modello é. Se è il t2060 a quel prezzo conviene prenderlo
Utilizzi le tracce con tts4 e street wiev. È praticamente ciò che cerco. In parole povere crei un percorso e poi lo simuli tipo come calcolare il percorso auto con Google maps. Come affidabilità nel simulare il percorso con pendenze o altro é abbastanza valido?


Se fosse effettivamente il T2060 .... si, l'offerta sarebbe interessante !

TTS4 + Google Street View :

Le tracce GPS le puoi recuperare attraverso varie fonti :
- registrandole dal tuo device gps (Garmin,Bryton,Sigma,Polar ecc)
- tracce disponibili su internet o passate da amici/conoscenti
- generandole direttamente con un qualsiasi editor di percorsi (GPSIES,Openrunner, ecc)
- è disponibile un editor di tracce anche nel TTS4
- ricavate dai films Tacx e disponibili in rete

Purtroppo la qualità dei files gps non è sempre ottimale in particolare per quando riguarda la distribuzione dei valori altimetrici.
Con valori di altitudine eccessivamente ballerini potresti trovarti in difficoltà a pedalare con efficacia e continuità.
Abbastanza praticabili le tracce registrate con un buon device gps barometrico.
Eventualmente da sistemare le tracce create con i vari editor disponibili in rete.

Di solito traccio con Openrunner, ricavo il file track gps ed un secondo file che contiene la lista dei valori distanza(100/200mt) vs altitudine.
Caricando i due file in un baracchino, autoprodotto su base excel, rigenero la traccia+profilo altimetrico che risultarà perfettamente pedalabile.
Grazie a questo meccanismo automatico sono in grado di armonizzare facilmente tutte le altimetrie sconosciute, anche su percorsi di 1000km, ne avevo fatto uno tempo fa in Australia.

Volendo potrei intervenire anche manualmente sul listato distanza vs altitudine di riferimento.
Potrei ricreare il profilo di una salita conosciuta con step altimetrici ogni 50/100/200 mt o adattare una qualsiasi salita al profilo che preferisco ... ad esempio, potrei visionare sul pc il percorso del "Mortirolo" ammorbidendo le pendenze al 6/7%, nel caso volessi allenarmi simulando una salita fittizia di ca 12km con questa inclinazione media.
 
Ultima modifica:

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Se fosse effettivamente il T2060 .... si, l'offerta sarebbe interessante !

TTS4 + Google Street View :

Le tracce GPS le puoi recuperare attraverso varie fonti :
- registrandole dal tuo device gps (Garmin,Bryton,Sigma,Polar ecc)
- tracce disponibili su internet o passate da amici/conoscenti
- generandole direttamente con un qualsiasi editor di percorsi (GPSIES,Openrunner, ecc)
- è disponibile un editor di tracce anche nel TTS4
- ricavate dai films Tacx e disponibili in rete

Purtroppo la qualità dei files gps non è sempre ottimale in particolare per quando riguarda la distribuzione dei valori altimetrici.
Con valori di altitudine eccessivamente ballerini potresti trovarti in difficoltà a pedalare con efficacia e continuità.
Abbastanza praticabili le tracce registrate con un buon device gps barometrico.
Eventualmente da sistemare le tracce create con i vari editor disponibili in rete.

Di solito traccio con Openrunner, ricavo il file track gps ed un secondo file che contiene la lista dei valori distanza(100/200mt) vs altitudine.
Caricando i due file in un baracchino, autoprodotto su base excel, rigenero la traccia+profilo altimetrico che risultarà perfettamente pedalabile.
Grazie a questo meccanismo automatico sono in grado di armonizzare facilmente tutte le altimetrie sconosciute, anche su percorsi di 1000km, ne avevo fatto uno tempo fa in Australia.

Volendo potrei intervenire anche manualmente sul listato distanza vs altitudine di riferimento.
Potrei ricreare il profilo di una salita conosciuta con step altimetrici ogni 50/100/200 mt o adattare una qualsiasi salita al profilo che preferisco ... ad esempio, potrei visionare sul pc il percorso del "Mortirolo" ammorbidendo le pendenze al 6/7%, nel caso volessi allenarmi simulando una salita fittizia di ca 12km con questa inclinazione media.

Ciao praticamente i video quasi te li componi. Interessante. Ora non avendo ancora nessun software a disposizione non posso cimentarmi anch'io ma lo farò, magari chiederò qualcosa.

Per il rullo della tacx ironman mi hai dato l'informazione giusta. In effetti il modello è del 2015 t2050 con ant+. Ora me l'ha proposto a 550 €

Quindi a questo punto non posso prenderlo perchè vorrei avere anche la possibilità di usare piattaforme esterne. Tipo ho visto anche un sito bikelab che fa filmati molto interessanti per allenarsi.
Ricapitolando o prendo l'ironman t2060 del 2016.

Oppure vedo che anche nel forum il tacx bushido è molto in voga.

E dei bkool che mi dite?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.328
431
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao praticamente i video quasi te li componi. Interessante. Ora non avendo ancora nessun software a disposizione non posso cimentarmi anch'io ma lo farò, magari chiederò qualcosa.

Per il rullo della tacx ironman mi hai dato l'informazione giusta. In effetti il modello è del 2015 t2050 con ant+. Ora me l'ha proposto a 550 €

Quindi a questo punto non posso prenderlo perchè vorrei avere anche la possibilità di usare piattaforme esterne. Tipo ho visto anche un sito bikelab che fa filmati molto interessanti per allenarsi.
Ricapitolando o prendo l'ironman t2060 del 2016.

Oppure vedo che anche nel forum il tacx bushido è molto in voga.

E dei bkool che mi dite?

Beh, a quel prezzo immaginavo fosse il modello vecchio !
Oggi quasi la totalità degli utenti acquista un modello Smart.

Comunque 550euro per la versione vecchia "Ironman=Genius" completo di tutto non sono male.
Considera che con il software TTS4 e PC puoi fare di tutto.

Trainer Tacx Smart :
Ironman.................=728e
Bushido.....477+132=609e....non è elettrico lo puoi utilizzare ovunque
Vortex.......327+132=459e

Rientri nel Budget dai, anche l'Iron, volendo, con un piccolo sforzo !
Analizza per bene le caratteristiche tec , anche se la principale differenza in crescendo è ovv. relativa alla resistenza.

Tacx Upgrade PC Smart= 132euro
Tacx App gratuite per tablet e Smartphone. (le App non sono complete come il TTS4)
Devi disporre di un buon PC.

Prezzi indicativi on-line Bike-Discount, comunque valuta tu dove eventualmente acquistare.
------------------------------

Per Bkool chiederei nel 3d specifico
Ciao
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Beh, a quel prezzo immaginavo fosse il modello vecchio !
Oggi quasi la totalità degli utenti acquista un modello Smart.

Comunque 550euro per la versione vecchia "Ironman=Genius" completo di tutto non sono male.
Considera che con il software TTS4 e PC puoi fare di tutto.


Trainer Tacx Smart :
Ironman.................=728e
Bushido.....477+132=609e....non è elettrico lo puoi utilizzare ovunque
Vortex.......327+132=459e

Rientri nel Budget dai, anche l'Iron, volendo, con un piccolo sforzo !
Analizza per bene le caratteristiche tec , anche se la principale differenza in crescendo è ovv. relativa alla resistenza.

Tacx Upgrade PC Smart= 132euro
Tacx App gratuite per tablet e Smartphone. (le App non sono complete come il TTS4)
Devi disporre di un buon PC.

Prezzi indicativi on-line Bike-Discount, comunque valuta tu dove eventualmente acquistare.
------------------------------

Per Bkool chiederei nel 3d specifico
Ciao

Perfetto ti ringrazio.
Però se prendo l'ronman a 550 € anche se acquisto a parte il tts4 le piattaforme esterne non posso usarle :cry

a sto punto tanto vale che mi prenda il modello t2060 per la poca differenza di costo. 728 € contro i 550 + 132 =682€
 

Mirko81

Pignone
20 Luglio 2016
132
2
Cittadella
Visita sito
Bici
Wilier GTR TEAM
Ciao a tutti. Volevo capire una cosa. Se per esempio acquisto un rullo della tacx modello bushido e a parte acquisto il software tts4 volendo poi posso usare piattaforme di allenamento esterne? Tipo quelle della bkool o altre? Oppure no?
 

FeB

Novellino
9 Settembre 2017
64
18
Vinovo (To)
Visita sito
Bici
Cinelli, Tessiore
buongiorno a tutti e buon anno!
Premetto che vado in bdc da marzo 2018 e a novembre ho chiuso la stagione causa buio presto/freddo. Dopo un mese di noia e aver messo pure qualche kg, ho provato a fare qualche uscita ma il freddo e L umido delle strade mi fa passare la voglia, quindi sto prendendo in considerazione L ' acquisto dei rulli.
Non vorrei spendere molto perche non sono sicuro che sarà la soluzione migliore in quanto presumo sara molto noioso, per cui mi sto rivolgendo a rulli basici oppure usati, ma sono piuttosto confuso.

Meglio rulli a magnete oppure a fluido, differenze prestazionali e di comfort?

Quelli basici proposti intorno ai 100 euro vanno bene?

Ho trovato un set usato elite super crono forte wireless a 100€ Del 2012 cosa ne pensate? Meglio questo o un rullo basic nuovo?

Grazie a tutti per le risposte?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io la vedrei diversamente: proprio perchè per te i rulli sono qualcosa che "devi" fare dal momento che non puoi/vuoi andare in strada, non risparmierei e andrei su un buon modello, smart in modo da poterli connettere a una delle tante app presenti (Zwift, TrainerRoad, BKool, Rouvy, ecc...) che ti consentono di pedalare in modo interattivo e più coinvolgente.

Con dei rulli "basici", al 99% dopo un mese li lasci in cantina...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Secondo me è meglio che ti fai prestare un rullo e fai qualche prova per vedere come ti prende. Scusa la franchezza ma se l'umido e il freddo ti hanno fatto passare in parte la voglia di pedalare con il rullo c'è il rischio che tale voglia di passi del tutto....
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Comincia con un rullo anche basic ma che sia SMART (con collegamento sia ant+ e BT), poi comincia ad informarti su quale piattaforma intendi allenarti tipo: trainerroad, sufferfest (a pagamento) che però sono strutturati e tagliati su misura sul tuo profilo (dovrai fare il test ftp all'inizio per stabilirlo) oppure se riesci a crearti un tuo allenamento personalizzato puoi usare quelli che i maggiori produttori di rulli sul mercato offrono gratuitamente tipo Tacx o Cycleops....
Se non intraprendi la via dell'allenamento strutturato rischi di annoiarti sui rulli, invece avendo un obiettivo vedrai che ben presto non potrai più farne a meno nel periodo invernale.
Io ho questo https://www.decathlon.it/home-trainer-flow-smart-id_8345488.html che và molto bene e ti calcola simulando con approssimazione anche il wattaggio non è il max ma per iniziare va bene, all'epoca lo trovai in offerta a € 199,00 e l'offerta viene spesso ripetuta.....

P.S. dimenticavo, se devi connetterti con il pc fisso di casa dovrai acquistare anche una dongle usb ant+ (comunemente chiamato ripetitore o pennetta)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FeB and RickFDA