Indecisione sulla scelta di telaista

hal999

Pignone
15 Settembre 2018
299
143
Milano
Visita sito
Bici
Triban 540
sui telai in acciao non è così raro che sia integrato (anche se ad esempio Gios lo faceva sostituibile).
Se il telaista è vicino casa, in caso di bisogno lo porti da lui.
Diciamo che non sopportando grandi carichi, male che va se ne salda un altro
Il telaista è abbastanza lontano, inoltre mi hanno detto che per copertoncino di 28 mm fare delle schiacciature sul carro posteriore .
Peccato, era quello a quale puntavo di più.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Il telaista è abbastanza lontano, inoltre mi hanno detto che per copertoncino di 28 mm fare delle schiacciature sul carro posteriore .
Peccato, era quello a quale puntavo di più.

Il forcellino cambio è sicuramente meglio averlo intercambiabile, perché raddrizzarlo è sempre un rischio visto che si tratta di alluminio. Inoltre sostituirlo se non è intercambiabile è sicuramente un lavoro molto più impattante come prezzo e come intervento.

Invece le schiacciature del carro per lasciare maggiore spazio al copertone sono abbastanza normali, anzi garantiscono un carro più compatto e quindi più "corsaiolo". Tieni conto che lateralmente non servono più di 2-3mm di luce per lato, mentre sopra è meglio averne 5 di millimetri.
 
  • Mi piace
Reactions: enz65

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il forcellino cambio è sicuramente meglio averlo intercambiabile, perché raddrizzarlo è sempre un rischio visto che si tratta di alluminio. Inoltre sostituirlo se non è intercambiabile è sicuramente un lavoro molto più impattante come prezzo e come intervento.

Invece le schiacciature del carro per lasciare maggiore spazio al copertone sono abbastanza normali, anzi garantiscono un carro più compatto e quindi più "corsaiolo". Tieni conto che lateralmente non servono più di 2-3mm di luce per lato, mentre sopra è meglio averne 5 di millimetri.

Se il forcellino è integrato al telaio è di acciaio
Se lo fanno esterno solitamente va in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: Teobass and alespg

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se il forcellino è integrato al telaio è di acciaio
Se lo fanno esterno solitamente va in alluminio
esatto, e il focellino in acciaio si riporta in dima facilmente, quello in alluminio tende a spezzarsi. Il problema erano i primi telai in alu con focellino integrale dello stesso materiale.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Se il forcellino è integrato al telaio è di acciaio

nei telai in acciaio si, il che significa dover dissaldare, in caso di necessaria sostituzione

esatto, e il focellino in acciaio si riporta in dima facilmente

facilmente..... dipende

io preferisco comunque, anche per quelli in acciaio, poterlo smontare e addrizzarlo nella morsa, piuttosto che essere costretto a fare l'operazione al telaio

il tutto, ovviamente, perché stiamo parlando di un telaio di nuova costruzione, perché per uno degli anni '70 il problema non si pone, o così o pomì..... ma l'idea di farmi fare un forcellino saldato OGGI non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello, penso solo che negli ultimi 3 anni me ne sono fatti spedire due nuovi, uno MTB e uno Corsa, sostituiti nel giro di 10min senza alcuna operazione al telaio
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
nei telai in acciaio si, il che significa dover dissaldare, in caso di necessaria sostituzione



facilmente..... dipende

io preferisco comunque, anche per quelli in acciaio, poterlo smontare e addrizzarlo nella morsa, piuttosto che essere costretto a fare l'operazione al telaio

il tutto, ovviamente, perché stiamo parlando di un telaio di nuova costruzione, perché per uno degli anni '70 il problema non si pone, o così o pomì..... ma l'idea di farmi fare un forcellino saldato OGGI non mi passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello, penso solo che negli ultimi 3 anni me ne sono fatti spedire due nuovi, uno MTB e uno Corsa, sostituiti nel giro di 10min senza alcuna operazione al telaio
Si quello sicur, ma se per l'alluminio non è minimamente da prendere in considerazione, per l'acciaio può andare. Una soluzione sicuramente non moderna.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
quello è per telai con perni passanti, con i telai a perno passante, tutti utilizzano forcellini intercambiabili (quasi tutti le minuterie le acquistano da produttori terzi).
Il forcellino integrale, nei telai in acciaio, anche di costruzione attuale invece lo puoi trovare nei telai che adottano il classico asse QR.
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
quello è per telai con perni passanti, con i telai a perno passante, tutti utilizzano forcellini intercambiabili (quasi tutti le minuterie le acquistano da produttori terzi).
Il forcellino integrale, nei telai in acciaio, anche di costruzione attuale invece lo puoi trovare nei telai che adottano il classico asse QR.

Questo è per perno passante ed è integrale!!
Screenshot_20201004-090957_Facebook.jpg 20201004_091136.jpg