Guarda ti capisco benissimo, so quello che provi! Almeno per me lo sconforto in certi frangenti è totale...dal fare oltre 100km senza grosse difficoltà mi ritrovo ora in una fase diciamo di "recupero muscolare" con uscite poco più che blande e di breve durata (diciamo che almeno un poco esco). Ti posso raccontare quello che ho capito dalla mia esperienza personale. Non ho protusioni o ernie a livello lombare, il ginocchio a detta di chi mi ha visitato tra osteopata e fisiatri non ha problemi a livello di menischi e/o legamenti anche se l'unico esame strumentale che non ho fatto è una risonanza al ginocchio. Si sono create molte tensioni muscolari in vari distretti muscolari della gamba dx che mi hanno causato grossi deficit motori dall'anca fino giù al piede...una catena insomma. La causa parrebbe essere l'appoggio plantare del piede dx che durante la pedalata tende a pronare. Questo ha dapprima creato sofferenza al tratto ileotibiale e successivamente ha cominciato ad interessare piriforme, gluteo, retto femorale..e mi fermo.....ho provato prima con tanto stretching ma questo peggiorava la situazione perchè bisogna prima di tutto eliminare le tensioni muscolari che si sono create (trigger point) e solo dopo cominciare in maniera leggera. Oltre a massaggiare l'ITB mi concentro molto sui muscoli del gluteo che ho capito essere la causa dei dolori in zona retrocoscia e ginocchio e utilizzo una pallina lacrosse e i risultati li posso toccare con mano.
Ora sto usando i plantari
specialized blu e sembra che vada molto meglio ed il fatto che i malesseri non peggiorano dopo le uscite mi sembra un buon segno. Il problema è che ho sofferto per tanti mesi e pretendere di non accusare fastidi da un giorno all'altro è pura fantasia. Ci sono giorni che cammino senza avvertire fastidi e giorni che invece sembra tornare puntualmente tutto daccapo senza aver fatto nulla di particolare.
Sono anche consapevole che molto dipende anche dalla mia postura e dallo scarso tono muscolare del core. Sto facendo anche questo tipo di rinforzo.
Non so e non conosco nulla dell'intervento di cui parli e se potrebbe essere la soluzione ideale e definitiva. Non è per scoraggiarti ci mancherebbe ma è solo per farti capire che basta poco per creare grossi problemi.
Dici che pedali da poco tempo immagino...un bravo biomeccanico lo hai sentito? E' fondamentale nel tuo caso una messa in sella corretta...una tacchetta ruotata male o un arretramento sbagliato, le scarpe...sono tutte variabili da verificare che possono portare diversi problemi se ignorati.