Infiammazione bandelletta ileotibiale

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
l unica cosa che ti posso dire e di fare stretching tanto stretching e magari anche qualche seduta da un fisioterapista, poi sarà da verificare se durante l pedalata tendi ad avere una pronazione, delle ginocchia in fase di spinta, ma li è un lavoro certosino che riguarda il biomeccanico, che ti sistemerà in sella tenendo conto dei tuoi problemi

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Io sono già pronatore quando corro , come posso provare a correggere la pronazione in bici?
(la visita di un biomeccanico e prima di quella vorrei provare soluzioni soft)

Ultima modifica:

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Io sono già pronatore quando corro , come posso provare a correggere la pronazione in bici?
(la visita di un biomeccanico e prima di quella vorrei provare soluzioni soft)

Cosa c'è da trovare prima?

Visto che hai una situazione problematica alla bandelletta, la visita dal biomeccanico è assolutamente prioritaria, a meno che tu non voglia correre il rischio di peggiorare l' infiammazione.
Qui non si tratta di buttare via 100 €, si tratta di ginocchio con infiammazione.

Anzi, visto che solo dopo due ore hai il sorgere dell'infiammazione, andrei prima del biomeccanico, da un buon ortopedico, magari nell'ambito sportivo.

Quando si tratta di salute, sul forum si può solo condividere esperienze, non cercare risposte.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
qualche consiglio rapido... uh... vediamo un pò...
tutto è possibile.
intanto già stai dicendo che sei pronotare per cui devi lavorare sull'orientamento della tacchetta.
Qui non si va per prove, il rischio di farsi del male è alto.
bisogna capire quando si accentua in bici, per via della posizione, del tipo di scarpa e della tua postura.
non è semplice darti una risposta... avere intanto l'idea di come sono messe le tue scarpe non sarebbe male.

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
grazie emanuele,
constato la complicazione della situazione farò un salto dal mio ciclista di fiducia e vedere cosa ne pensa lui ,eventualmente emanuele ho visto che sei un biomeccanico e ti ho scritto un MP.

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
43
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Ciao a tutti... volevo sapere se qualcuno si è sottoposto all’intervento di detensionamento della fascia Lata e se tale sia una soluzione definitiva alla maledetta sindrome della bandelletta ileotibiale,con cui convivo ormai da più di un anno e mezzo tra alti e bassi...:doh:

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Potenza, Bianchi Impulso Veloce
Ciao a tutti... volevo sapere se qualcuno si è sottoposto all’intervento di detensionamento della fascia Lata e se tale sia una soluzione definitiva alla maledetta sindrome della bandelletta ileotibiale,con cui convivo ormai da più di un anno e mezzo tra alti e bassi...:doh:

Brutta sindrome così come quella del piriforme!
Anche io ho sofferto di questi problemi e ancora oggi non sto al 100%.
Giusto per conoscenza.... Cosa hai attuato fino ad ora per cercare di guarire? Io faccio molto massaggio miofasciale e l'uso di plantari per ciclismo pare che stiano evitando il problema anche se per far guarire i tendini sofferenti ci vuole mooolta pazienza

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
43
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Brutta sindrome così come quella del piriforme!
Anche io ho sofferto di questi problemi e ancora oggi non sto al 100%.
Giusto per conoscenza.... Cosa hai attuato fino ad ora per cercare di guarire? Io faccio molto massaggio miofasciale e l'uso di plantari per ciclismo pare che stiano evitando il problema anche se per far guarire i tendini sofferenti ci vuole mooolta pazienza
Io ho iniziato a fare ciclismo a causa di questa sindrome che non mi ha più permesso di correre, senza troppi rammarichi visto che mi sono appassionato molto anche questo stupendo sport. Per fortuna fino ad oggi non ho mai dovuto interrompere nessuna uscita per i dolori al ginocchio come mi capitava con la corsa, però soprattutto dopo uscite impegnative sento che il ginocchio Non è a posto e mi duole leggermente. Fino ad ora per respingere il problema Sto eseguendo stretching mirato per la itb utilizzo di foam roller e sedute da osteopata . E secondo me questi sono tra virgolette palliativi ( come laser tecar ecc..) la mia paura è quella di non poter più nemmeno pedalare e volevo risolvere il problema una volta per tutte alla radice. Anche perché ci sono dei costi non indifferenti almeno per me.

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Guarda ti capisco benissimo, so quello che provi! Almeno per me lo sconforto in certi frangenti è totale...dal fare oltre 100km senza grosse difficoltà mi ritrovo ora in una fase diciamo di "recupero muscolare" con uscite poco più che blande e di breve durata (diciamo che almeno un poco esco). Ti posso raccontare quello che ho capito dalla mia esperienza personale. Non ho protusioni o ernie a livello lombare, il ginocchio a detta di chi mi ha visitato tra osteopata e fisiatri non ha problemi a livello di menischi e/o legamenti anche se l'unico esame strumentale che non ho fatto è una risonanza al ginocchio. Si sono create molte tensioni muscolari in vari distretti muscolari della gamba dx che mi hanno causato grossi deficit motori dall'anca fino giù al piede...una catena insomma. La causa parrebbe essere l'appoggio plantare del piede dx che durante la pedalata tende a pronare. Questo ha dapprima creato sofferenza al tratto ileotibiale e successivamente ha cominciato ad interessare piriforme, gluteo, retto femorale..e mi fermo.....ho provato prima con tanto stretching ma questo peggiorava la situazione perchè bisogna prima di tutto eliminare le tensioni muscolari che si sono create (trigger point) e solo dopo cominciare in maniera leggera. Oltre a massaggiare l'ITB mi concentro molto sui muscoli del gluteo che ho capito essere la causa dei dolori in zona retrocoscia e ginocchio e utilizzo una pallina lacrosse e i risultati li posso toccare con mano.
Ora sto usando i plantari specialized blu e sembra che vada molto meglio ed il fatto che i malesseri non peggiorano dopo le uscite mi sembra un buon segno. Il problema è che ho sofferto per tanti mesi e pretendere di non accusare fastidi da un giorno all'altro è pura fantasia. Ci sono giorni che cammino senza avvertire fastidi e giorni che invece sembra tornare puntualmente tutto daccapo senza aver fatto nulla di particolare.
Sono anche consapevole che molto dipende anche dalla mia postura e dallo scarso tono muscolare del core. Sto facendo anche questo tipo di rinforzo.
Non so e non conosco nulla dell'intervento di cui parli e se potrebbe essere la soluzione ideale e definitiva. Non è per scoraggiarti ci mancherebbe ma è solo per farti capire che basta poco per creare grossi problemi.
Dici che pedali da poco tempo immagino...un bravo biomeccanico lo hai sentito? E' fondamentale nel tuo caso una messa in sella corretta...una tacchetta ruotata male o un arretramento sbagliato, le scarpe...sono tutte variabili da verificare che possono portare diversi problemi se ignorati.

• Mi piace
Reactions: FabioPiva

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io ci soffro sulla gamba destra. A parte la corretta posizione delle tacchete tende comunque a caricarsi quindi ho bisogno di lavorarci su giornalmente. Faccio stiramenti, la Domenica sera dopo gli allenamenti della settimana mi faccio un massaggio (automasaggi che mi ha insegnato il fisioterapista) e una volta al mese vado dal fisio a fare un check up. Per il momento devo dire che funziona però come ho detto devo starci dietro senno son c........!! :doh:

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
43
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Per ora nemmeno lontanamente ho i problemi che mi dava correndo. Per fortuna. La mia più che altro è paura. Ho fatto la prima stagione in bici per rafforzare il vasto mediale ma poi alla fine non mi manca più di tanto la corsa.. ho sulle gambe 5000 km senza problemi a volte dimentico perfino la bandelletta che però ricopare puntuale anche dopo giro in montagna. Adesso mi sto informando per visita biomeccanica per scongiurare altri problemi. Per non vincolare troppo il ginocchio uso tacchetti rosse . L operazione mi è stata proposta dal mio ortopedico come ultima spiaggia. Operazione in day ospital cinque punti si sutura sul lato esterno del ginocchio appena più sopra. Consiste nel praticare alcuni taglietti sulla fascia lata in maniera allungare. ...due mesi di stop e a dire suo dovresti tornare nuovo...però prima di farsi tagliare volevo sentire opinioni e magari testimonianze. ...

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
43
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
43
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Ho trovato questo interessante articolo medico dove viene illustrato il protocollo riabilitativo di un maratoneta, in questo caso, affetto da questa noiosa sindrome
http://besport.org/sportmedicina/ma...tibiale-protocollo-riabilitativo-completo.htm
Hai trovato articoli sull'intervento? Hai provato a informarti? Io ho deciso che fin che resta così non tocco nulla. Magari ogni tot un salto dal Fisio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Guarda ti dico come la penso al riguardo. Non conosco l'intervento e in tal caso lo valuterei solo come ultima spiaggia anche perché considererei eventuali conseguenze se ci fossero. Credo che con un buon programma di fisioterapia come quello scritto nell'articolo sia un buon approccio a patto di trovare davvero qualcuno capace di capire le cause ed eliminarle onde evitare ricadute. In questi ultimi giorni sono stato bene e sta migliorando tutto in generale... Ieri ho fatto una sessione di rulli ed avevo male alla caviglia (ormai so che è questo dolore che mi fa assumere posture scorrette) ed infatti qualche dolorino nelle ore successive si è affacciato ma nulla di preoccupante. Se non avessi usato il plantare oggi ero bello dolorante sicuramente.

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
43
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Guarda ti dico come la penso al riguardo. Non conosco l'intervento e in tal caso lo valuterei solo come ultima spiaggia anche perché considererei eventuali conseguenze se ci fossero. Credo che con un buon programma di fisioterapia come quello scritto nell'articolo sia un buon approccio a patto di trovare davvero qualcuno capace di capire le cause ed eliminarle onde evitare ricadute. In questi ultimi giorni sono stato bene e sta migliorando tutto in generale... Ieri ho fatto una sessione di rulli ed avevo male alla caviglia (ormai so che è questo dolore che mi fa assumere posture scorrette) ed infatti qualche dolorino nelle ore successive si è affacciato ma nulla di preoccupante. Se non avessi usato il plantare oggi ero bello dolorante sicuramente.
Concordo pienamente con te.... il problema è trovare davvero personale che si intende di questo problema e capisca le cause. io fino ad ora non ho trovato nessuno che mi dia soddisfazi e risolva il problema. .. adesso proverò a cambiare Fisio. ..

Muri83

Pedivella
17 Dicembre 2017
334
45
43
Verbania
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7
Venerdì ho appuntamento con Severino Bernardini maratoneta a livello olimpico che ora possiede centro polivalente per sport con uno staff completo di ortopedici fisioterapisti massaggiatori ecc ecc ecc tutti specializzati nella medicina dello sport . Tra i servizi onde d urto tecar laser . Visite dinamiche e biomeccanica ecc ecc. Se nemmeno qui capiscono la causa è risolvono non so più cosa fare. Ho contattato in ragazzo che ha effettuato intervento qualche anno fa. Pure lui non risolveva . Oggi al cellulare mi ha detto che non ricorda nemmeno più che dolore era. Pratica alpinismo e arrampicata . Diciamo che le gambe le usa . Ti farò sapere.

Fabioeur

Pignone
17 Novembre 2014
123
14
Taranto
Visita sito
Bici
Beh ottimo! Mi auguro che tu possa avere buone notizie dal consulto. Io pure sono in lista d'attesa per una visita ortopedica per avere un altro parere ed anche per farmi controllare il ginocchio per via di qualche click clack di troppo.
In bocca al lupo