Infiammazione e fondello di bassa qualità

giako68

Novellino
22 Giugno 2006
16
0
Visita sito
E' possibile che le parti basse si possano infiammare dopo due uscite consecutive di 60 km ciascuna avendo indossato un completino dotato di fondello di bassa qualità, ovvero con poco spessore?

Ho notato che questa é la seconda volta che mi succede indossando il solito completino a distanza di più di un mese, mentre con altri migliori no.

So che la risposta più sensata é: compratene un altro di marca e vai tranquillo!... E' solo per saperne di più... ;nonzo%

Giacomo - Livorno

scaraffele

Apprendista Passista
22 Marzo 2005
895
19
57
Palermo
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc 2018
mai uscire con un fondello usato il giorno prima e non lavato diventa una selva di batteri....
Certo se la qualita' non e' eccelsa, o anche il tipo di conformazione, il fondello puo' favorire infiammazioni, ma visto che ora lo sai spalma prima dell'uscita un po di crema allo zinco (quelle da pannolino per intenderci) sia sul fondello che sulla zona perineale e vai tranquillo....
Okkio per la pulizia in lavatrice oltre al detersivo metti un po di napisan antibatterico e sei sempre ok !

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Il fondello va lavato ad ogni uscita. Appena torno a casa butto tutto nel lavandino, esagero un pelo con un detersivo delicato e lavo a mano. In cinque minuti ho risolto il tutto ed esco più tranquillo la volta successiva. Inoltre, ovviamente, metto della crema "da bimbetti" sia prima che, nel caso di uscite un po' più lunghine, dopo.

Cmq: si, fondelli di scarsa qualità, indipendentemente dalla loro pulizia, possono generare di questi problemi.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
giako68 ha scritto:
Non sapevo delle creme allo zinco...

Grazie a tutti.

Manco io... l'ho imparato qui sul forum e devo dire che funzionano alla grande. Se vuoi risparmiare qualcosa, senza perdere assolutamente in qualità, prova quella della Coop a mio parere molto efficace e certamente più economica rispetto ad analoghe creme prodotte da "rinomate case per l'infanzia" :bleah:

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Questo è un problema a cui anch'io vado molto soggetto; successivamente ad una forte dermatite, il dermatologo mi consigliò la Lutsine Eryplast.
L'utilizzo, come per la Fissan, è specifico per bambini ma, secondo lui, migliore.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io la crema la spalmo sulla pelle la sera prima, così evito l'effetto mi sono c... sotto, la crema si secca un pò e nn t geli il popò, ma con l'utilizzo si scioglie e lubrifica anche la sella.
Alhoa

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
201
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
scaraffele ha scritto:
mai uscire con un fondello usato il giorno prima e non lavato diventa una selva di batteri....
Certo se la qualita' non e' eccelsa, o anche il tipo di conformazione, il fondello puo' favorire infiammazioni, ma visto che ora lo sai spalma prima dell'uscita un po di crema allo zinco (quelle da pannolino per intenderci) sia sul fondello che sulla zona perineale e vai tranquillo....
Okkio per la pulizia in lavatrice oltre al detersivo metti un po di napisan antibatterico e sei sempre ok !

Questa è la bibbia ... a prescindere che il fondello di bassa qualità è il primo e ultimo che hai comprato, vero ? :mrgreen:
Ciao

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
:offtopic:
atsic ha scritto:
io uso la pasta di fissan, la metto sul fondello e sulla zona interessata
Guarda... Leggere quello che hai scritto guardando il tuo avatar mi ha fatto piegare dal ridere... Pensando a Rocco che diceva che si mette la pasta di Fissan sul popò...:smile:

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
giako68 ha scritto:
E' possibile che le parti basse si possano infiammare dopo due uscite consecutive di 60 km ciascuna avendo indossato un completino dotato di fondello di bassa qualità, ovvero con poco spessore?

Ho notato che questa é la seconda volta che mi succede indossando il solito completino a distanza di più di un mese, mentre con altri migliori no.

So che la risposta più sensata é: compratene un altro di marca e vai tranquillo!... E' solo per saperne di più... ;nonzo%

Giacomo - Livorno

Caro Giacomo....non è assolutamente detto che sia il fondello, ma può essere benissimo la sella che non si adatta al tuo culetto, che poi magari è delicato più di altri! Di sicuro le creme aiutano, però secondo me che esco anche per 180km con una sella in carbonio slr è fondamentale l'anatomia della stessa come puoi ben capire tu stesso! Io la mia sella pa preferisco alle altre magari + comode, perchè sudo meno e scivola molto molto di +, quindi crea meno attriti, poi ognuno a dire il vero ha la sua fissa, però l'anatomia è fondamentale.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Dallas ha scritto:
interessante ta cosa della cremina da mettere sul fondello..

ma dove si prende? al supermercato?
Supermercato, farmacia ovunque, sono le creme contro gli arrossamenti dei bimbi, ognuno ha la sua marca xé sono tutte molto simili, sono le creme allo zinco, dove la trovi ke costa meno, prendila così potrai provarla.
Alhoa

Dallas

Pignone
11 Agosto 2006
198
2
VE
Visita sito
Bici
Pinarello
peggio ha scritto:
Supermercato, farmacia ovunque, sono le creme contro gli arrossamenti dei bimbi, ognuno ha la sua marca xé sono tutte molto simili, sono le creme allo zinco, dove la trovi ke costa meno, prendila così potrai provarla.
Alhoa
okkk.. i miei ke son infermieri dicono si chiama pasta di hoffman, o almeno così h capito :mrgreen: