Il collante e' l'ultima cosa a cui pensare. Oggigiorno ogni negozio fai da te ha almeno 10 equivalenti marche di resina epossidica bi-componente. La confezione con due tubetti non costa piu' che 10€ incluse le istruzioni di uso. Gli estensori servono a sfilare gradualmente ma completamente i tubi dalle congiunzioni. Se il tubo non e' completamente sfilato , prova a sfilarne ancora un pochettino tirando a mano , ma vedrai che fara' resistenza perche' e' bloccato dalla posizione degli altri 3 tubi. Procurati resina e cinghia col cricchetto, trova la posizione giusta per potere ristringere con essa il tubo verticale in sede. Gratta con carta vetrata la porzione di congiunzione che e' scoperta, pulisci bene con alcool e straccetto di cotone, metti la resina seguendo le istruzioni e, prima che si secchi, pressa il tubo serrando col cricchetto fino in fondo nella congiunzione. A quel punto procurati una rivettatrice a mano con relativi rivetti ( altri 10€ ) e dopo 24 ore ( per fare agire la resina) col trapanino fora e metti un rivetto di sicurezza per lato in tutti i collegamenti. Rimonta la bici e fai qualche giro, vedrai subito se qualche rivetto balla (dubito) . Avrai salvato il tuo telaio. Ovviamente un artigiano ( anche un falegname ) questo lavoro potrebbe farlo ad occhi chiusi ma dovrebbe impiegare diverse ore e sarebbe antieconomico per te. La pressa serragiunto e' solo un esempio, i morsetti si possono invertire e diventa un espansore.I suggerimenti che mi hai dato sono interessanti, il problema è come fare ad aprire il telaio senza fare più danni di quanti già ne ha: il sistema degli estensori mi piace, posso provare...
Mi sembra di capire che tu ci sei abbastanza "dentro", e magari hai fatto o hai visto fare una operazione del genere. Ti sottopongo questa domanda: ho controllato il mio telaio i due tubi orizzontali dei forcellini posteriori "sembrano" ben incollati alla "scatola" del movimento centrale, idem per il tubo obliquo che si interseca anche quello nella parte anteriore della "scatola" sopracitata, il tubo scollato è il tubo piantone quello che arriva dalla sella. Per arrivare a quel tubo, dovrei sfilare tutti gli altri quindi? La manualità non mi manca ed ho un pò di attrezzatura: potrei anche realizzare una dima provvisoria prima di iniziare a smontare, il problema è da dove cominciare e trovare il collante giusto, per non fare un lavoro inutile. Non è neanche una questione monetaria.... Grazie
Allegati
Ultima modifica: