Info allenamento

Marco_one

Novellino
22 Maggio 2011
2
0
Visita sito
Bici
btwin sport 1
Mi sono appena iscritto e come prima cosa volevo fare un saluto a tutti voi del forum.
Ho 27 anni e da un anno ho acquistato la mia prima bdc, una btwin sport 1. E' una bici che a confronto delle più performanti è circa 20 anni indietro, ma per l'uso che ne ho fatto credo vada più che bene. In futuro spero di cambiarla.
Il quesito che vi pongo è il seguente.
Come dicevo da un annetto ho iniziato a pedalare ma non molto. Nelle mie poche uscite ho percorso max 40 Km tra pianura e qualche salita (max 9%). Premesso che per ogni uscita ho impiegato almeno 1H45m, volevo inizare ad impegnarmi per migliorare.
Come devo allenarmi in tre giorni a settimana?
Ho letto qualche forum ma non capisco molto bene gli schemi e le diciture delle metodologie di allenamento esistenti.
Qualcuno sarebbe in grado di dirmi con chiarezza ciò che devo fare?
Devo seguire un'alimentazione particolare?
Non devo fare gare...ma più in la mi piacerebbe far parte di qualche associazione amatoriale per le uscite di gruppo.
Spero che qualcuno mi aiuti.
Grazie a tutti.

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.778
736
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Intanto creati il fondo,cioè km nelle gambe.Cerca di aumentare il kilometraggio delle uscite mantenendo la pedalata sempre agile.Gli allenamenti specifici per forza e potenza a questo punto della tua preparazione non sono praticabili,è come dire a uno che ha appena imparato a camminare di fare scatti per allenarsi ai 100 metri.
IN SELLA E PEDALARE ! Ciao

dex175

Pignone
26 Aprile 2010
249
14
51
alto valdarno
Visita sito
Bici
de rosa custom
anche io direi di pedalare agile (circa 90 pedalate al min) per chilometri crescenti. l'ideale sarebbe non meno di 2h \2,30. bevi tanto, mangia "il giusto" per queste uscite credo basti nulla o al massimo una barretta. non salire troppo di frequenza cardiaca (media 150 direi!)
non sono un esperto, ma io facendo così noto progressivi miglioramenti, anche se lenti!