Info compatibilità shimano /campagnolo

fenolo

Novellino
3 Maggio 2018
13
0
55
castiglione d’adda
Visita sito
Bici
olmo zero3 veloce
Ho comprato vision 30 team con corpetto Campagnolo .. Ho una olmo veloce 3 che monta cerchio Fulcrum con corpo shimano e un gruppo shimano 11v .. io credevo che bastava cambiare il corpetto della vision 30 con quello shimano montato sulla Fulcrum e montare poi il pacco pignoni 11 v e potevo montare tranquillamente la ruota sulla mia olmo . il ciclista mi dice che non è possibile . c’è una incompatibilità devo cambiare tutto e cambiare e montare corpetto e pacco pignoni “ ibrido “ mike .non ho alternative .. io credevo che si poteva semplicemente cambiare il mio corpetto shimano montato su cerchio fulcrum sul cerchio vision 30 che monta un corpetto Campagnolo .. Devo fidarmi del ciclista ?

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.268
30.541
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
i corpetti delle ruote non sono intercambiabili: ogni fabbricante ha i suoi, che possono anche essere addirittura differenti tra modelli diversi di uno stesso marchio.
senza cambiare corpetto, puoi comunque montare un pacco pignoni Campagnolo (o Miche compatibile Campagnolo, più economici) sulle tue Vision, ed usarlo col tuo gruppo Shimano: per le 11v non ci sono problemi, funziona tutto perfettamente

fenolo

Novellino
3 Maggio 2018
13
0
55
castiglione d’adda
Visita sito
Bici
olmo zero3 veloce
i corpetti delle ruote non sono intercambiabili: ogni fabbricante ha i suoi, che possono anche essere addirittura differenti tra modelli diversi di uno stesso marchio.
senza cambiare corpetto, puoi comunque montare un pacco pignoni Campagnolo (o Miche compatibile Campagnolo, più economici) sulle tue Vision, ed usarlo col tuo gruppo Shimano: per le 11v non ci sono problemi, funziona tutto perfettamente

il ciclista mi dice che non funziona bene perché il gruppo funziona bene solo per la metà dei rapporti .

bradipus

23 Luglio 2009
35.268
30.541
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il ciclista mi dice che non funziona bene perché il gruppo funziona bene solo per la metà dei rapporti .

ti ha detto una cavolata.
era vero per i 10v, ma per i gruppi 11v la spaziatura tra i pignoni Campagnolo e Shimano è identica.
io stesso, che uso gruppi Campagnolo, su una mia bici con 11v monto ruote e pacco pignoni Shimano e funziona perfettamente.

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

ti confermo anch'io quanto già detto da Bradipus, con le 11 v funziona tutto perfettamente, quindi puoi prendere un pacco pignoni 11v Campagnolo o Miche per Campagnolo e usarlo con il cambio Shimano.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.108
5.814
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
a me non funziona perfettamente. ho una vecchia ruota con cassetta chorus 11v che uso per fare i rulli con gruppo ultegra 6800 e dire perfettamente mi sembra eccessivo. O per lo meno senza regolarlo è ben lontano dal dire che è perfetto. E non è che uno ogni volta che cambia ruota si mette a regolare i finecorsa e la tensionatura

bradipus

23 Luglio 2009
35.268
30.541
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a me non funziona perfettamente. ho una vecchia ruota con cassetta chorus 11v che uso per fare i rulli con gruppo ultegra 6800 e dire perfettamente mi sembra eccessivo. O per lo meno senza regolarlo è ben lontano dal dire che è perfetto. E non è che uno ogni volta che cambia ruota si mette a regolare i finecorsa e la tensionatura
quello dipende dalla ruota, passando da un modello di ruota ad un altro, e non dal fatto che uno monti Campagnolo e l'altro Shimano.
questo perché non tutti i corpetti si trovano nella stessa identica posizione, alla stessa identica distanza dalla battuta del mozzo lato pignone; spesso ci sono differenze anche significative nel posizionamento del corpetto tra un fabbricante di ruote ed un altro.
può succedere che togliendo la ruota del marchio X con pignoni Shimano e mettendo un'altra ruota del marchio Y sempre con pignoni Shimano tu debba comunque regolare il cambio, proprio perché la distanza tra corpetto e battuta del mozzo di X è diversa da quella di Y.

fenolo

Novellino
3 Maggio 2018
13
0
55
castiglione d’adda
Visita sito
Bici
olmo zero3 veloce
ti confermo anch'io quanto già detto da Bradipus, con le 11 v funziona tutto perfettamente, quindi puoi prendere un pacco pignoni 11v Campagnolo o Miche per Campagnolo e usarlo con il cambio Shimano.

ok oggi telefono e sento cosa mi dice .. Mi fido di te .. gli dico di montarlo .. poi se non va bene .. [emoji25]

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.463
1.892
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe

se cambi ruote può essere che si debba ogni volta regolare il cambio, esattamente come spiegava Bradipus.
A me è capitato con la gravel disc, una coppia di ruote Spada e una coppia DtSwiss, entrambe con la stessa identica cassetta e gli stessi dischi, ogni volta che alternavo le ruote dovevo regolare cambio e freni, poi il mio meccanico è impazzito ma mi ha spessorato le ruote in modo da avere le stesse identiche misure e non dover ogni volta toccare le regolazioni. Quindi non è questione che su una ruota hai campagnolo e sull'altra shimano, probabilmente hai due ruote differenti.

• Mi piace
Reactions: bradipus

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.933
59
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Ciao. Vi do la mia. Una domenica un amico passa da casa per uscire e ci accorgiamo che aveva problemi alla ruota posteriore. Lui monta shona ultegra. Per comodità, avendo due paia di ruote montate campagnolo, gli do una mia ruota campagnolo neutron con pignoni chorus e partiamo, riservandoci di vedere come va.....bene, se non l avesse saputo non si sarebbe accorto di niente. Regolazioni perfette, nessun rumore o anomalia, cambiate identiche sia in salita che discesa rispetto al suo pacco montato ultegra.
Paolo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.914
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ok oggi telefono e sento cosa mi dice .. Mi fido di te .. gli dico di montarlo .. poi se non va bene .. [emoji25]

io penso che il tuo ciclista abbia fatto bene a dirti di cambiare corpetto
è vero che, bene o male, il pacco pignoni 10v e 11v shimano e campagnolo vadano bene ... ma questo se lo fai tu, sai che funzionerà bene o male, che dovrai perdere tempo a regolarlo ecc
ma se il lavoro te lo deve fare un ciclista è giusto che ti dica di cambiare corpetto: cosa che, tra l'altro, ha in genere un costo abbastanza contenuto
poi se ti monta campagnolo e non va alla perfezione sei contento o ti incaz.. con lui?
ps: te lo dice uno il cui figlio usa da una vita un pacco shimano con campagnolo ...

fenolo

Novellino
3 Maggio 2018
13
0
55
castiglione d’adda
Visita sito
Bici
olmo zero3 veloce
io penso che il tuo ciclista abbia fatto bene a dirti di cambiare corpetto
è vero che, bene o male, il pacco pignoni 10v e 11v shimano e campagnolo vadano bene ... ma questo se lo fai tu, sai che funzionerà bene o male, che dovrai perdere tempo a regolarlo ecc
ma se il lavoro te lo deve fare un ciclista è giusto che ti dica di cambiare corpetto: cosa che, tra l'altro, ha in genere un costo abbastanza contenuto
poi se ti monta campagnolo e non va alla perfezione sei contento o ti incaz.. con lui?
ps: te lo dice uno il cui figlio usa da una vita un pacco shimano con campagnolo ...

Si concordo anche lui la pensa così .. difatti siamo andati d’accordo che sul corpetto Campagnolo mi monta un pacco Miche compatibile Campagnolo 12-29 mi regola molto bene gli ultimi 4 rapporti con più denti che sono quelli che uso di più .. Poi se ho problemi lui mi sistema ma mi dirà la classica frase ...te lo avevo detto !

fenolo

Novellino
3 Maggio 2018
13
0
55
castiglione d’adda
Visita sito
Bici
olmo zero3 veloce
Si concordo anche lui la pensa così .. difatti siamo andati d’accordo che sul corpetto Campagnolo mi monta un pacco Miche compatibile Campagnolo 12-29 mi regola molto bene gli ultimi 4 rapporti con più denti che sono quelli che uso di più .. Poi se ho problemi lui mi sistema ma mi dirà la classica frase ...te lo avevo detto !

comunque in si può cambiare il corpetto !

bradipus

23 Luglio 2009
35.268
30.541
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
il corpetto si può cambiare, ci vuole però quello specifico per quel modello di ruote.
non sono intercambiabili tra ruote di marche (e a volte anche di modelli) diversi

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.018
13.914
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango