Info Crocedomini Maniva

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Si è ancora sterrata.
Si può scendere verso collio e andare a bagolino e risalire se si vuol fare solo asfalto

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
279
57
Visita sito
Bici
2
Ciao a tutti, volevo sapere se la strada che collega il passo Crocedomini al passo Maniva presenta ancora tratti sterrati. La percorsi una decina d'anni fa e non era asfaltata. È cambiato qualcosa?
Grazie mille

E' ancora sterrata, ci sono passato un paio di settimane fa in MTB. Ho visto molti in bdc.
Se la fai dal Crocedomini verso il Maniva secondo me è fattibile anche in bdc (lo sterrato peggiore è all'inizio e in salita), in senso contrario consiglierei solo MTB o gravel
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Vi ringrazio per le info e chiedo anche le condizioni della strada che dal Maniva scende ad Anfo, vorrei farla con bdc.
Ciao
Di solito è sporca e abbastanza rotta.
A me non piace farla , però sono 2 o 3 anni che non la faccio

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Vi ringrazio per le info e chiedo anche le condizioni della strada che dal Maniva scende ad Anfo, vorrei farla con bdc.

Ciao



L'ha fatta recentemente un mio compagno e mi ha detto che non è bella, proprio sterrato puro. Il "vantaggio" è che è solo 1 km, il resto è asfalto (ma parecchie buche).
Però ieri ero nella zona, sono salito al Baremone da Anfo e non mi sono fidato a proseguire fino al Maniva (sono sceso da dove sono salito...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Vi ringrazio per le info e chiedo anche le condizioni della strada che dal Maniva scende ad Anfo, vorrei farla con bdc.
Ciao

l'ho fatta da anfo al maniva l'anno scorso ed era ok, ok se sai guidare nella ghiaia.
Però un mio amico l'ha fatta la settimana scorsa al contrario ed ha fatto un bel taglio sul copertone.
Mi ha detto che ci sono più sassi taglienti rispetto all'anno scorso, ma soprattutto farla dal maniva ad anfo significa farsi il tratto di ghiaia in salita, che è male.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
In andata DA Crocedomini A Maniva (per la precisione Dosso dei Galli) è fattibile con bdc con ruote e gomme resistenti visto che è prevalentemente o in salita o pianeggiante con un solo tratto in discesa.
In senso contrario è un po' più ostica (da Dosso dei Galli a Crocedomini) con bdc, soprattutto gli ultimi Km in discesa verso Crocedomini. Lo sanno bene quelli che anni fa, incluso il sottoscritto ma cambiai bici al Dosso dei Galli, si sono fatti la GF Maniva :D
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In andata DA Crocedomini A Maniva (per la precisione Dosso dei Galli) è fattibile con bdc con ruote e gomme resistenti visto che è prevalentemente o in salita o pianeggiante con un solo tratto in discesa.
In senso contrario è un po' più ostica (da Dosso dei Galli a Crocedomini) con bdc, soprattutto gli ultimi Km in discesa verso Crocedomini. Lo sanno bene quelli che anni fa, incluso il sottoscritto ma cambiai bici al Dosso dei Galli, si sono fatti la GF Maniva :D

Concordo alla perfezione.
Io ho fatto quello sterrato (da crocedomini a maniva) 3 gg fa con dei tubolari, con attenzione ma senza problemi.
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
612B8814-731A-48C8-A838-E0DDA78C23D5.jpeg Fatto il giro da Bagolino Crocedomini Maniva Baremone Anfo. Era agosto dello scorso anno. Il tratto più dissestato, quello in discesa del Baremone, a passo d’uomo e con piedi sganciati dai pedali, tre quattrocento metri circa. Un paio di camere di scorta e copertoncini nn da fighetta e si va senza paura
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Avevo intenzione di provare questo giro spettacolare, con gomme tubeless da 32mmm, pensavo di fare dosso dei Galli-crocedomini-bagolino ma vedo che lo sconsigliate tutti, quindi vista la scarsa esperienza con la bdc forse è meglio fare in senso contrario...
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Avevo intenzione di provare questo giro spettacolare, con gomme tubeless da 32mmm, pensavo di fare dosso dei Galli-crocedomini-bagolino ma vedo che lo sconsigliate tutti, quindi vista la scarsa esperienza con la bdc forse è meglio fare in senso contrario...
Non farti troppe paranoie, monta ruote e gomme che nn siano delicate o meglio che se anche le graffi o le tagli ti importa poco e vai tranquillo. Il pezzo più brutto è quello del Baremone, ma è anche il più affascinante.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non farti troppe paranoie, monta ruote e gomme che nn siano delicate o meglio che se anche le graffi o le tagli ti importa poco e vai tranquillo. Il pezzo più brutto è quello del Baremone, ma è anche il più affascinante.

Il baremone pensvao di evitarlo, l’ho percorso ieri a piedi( la parte piana per poi andare a cima caldolone) e mi sembrava parecchio brutto come fondo.
La bici in se mi preoccupa poco, è una triban 540 con gomme da 32mm quindi fatta quasi apporta per essere maltrattata

Sto guardando un po’ i percorsi ma credo che partendo dal maniva farò il giro scendendo verso diretto a bagolino per poi risalire da crocedomini e dosso dei Galli
 

neoluke

Novellino
2 Aprile 2009
35
2
Visita sito
Ciao tutti, riesumo questo vecchio trend perché ho bisogno dell'aiuto dei ciclisti della zona del passo Crocedomini.
Con un gruppo di amici della provincia di Firenze verremo l'ultima settimana di Giugno a pedalare nelle vostre fantastiche zone.
In una delle nostre giornate vorremmo partire da Bienno, salire al Crocedomini, dirigerci verso il Passo Maniva seguendo la SPBS669, proseguire per Collio, raggiungere Pisogno in prossimità del lago e risalire fino a Bienno per un totale (circa) di 125Km (simulato su Openrunner).
Quello che vi chiedo è quanti chilometri di sterrato dovremo affrontare con le nostre BDC nel tratto Crocedomini - Maniva (se ho ben capito) e in che stato è. Se qualcuno ce lo descrivesse ci farebbe un enorme favore per aiutarci a valutare se ci sentiamo di affrontarlo !!

Grazie a chiunque voglia darci delle informazioni.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao tutti, riesumo questo vecchio trend perché ho bisogno dell'aiuto dei ciclisti della zona del passo Crocedomini.
Con un gruppo di amici della provincia di Firenze verremo l'ultima settimana di Giugno a pedalare nelle vostre fantastiche zone.
In una delle nostre giornate vorremmo partire da Bienno, salire al Crocedomini, dirigerci verso il Passo Maniva seguendo la SPBS669, proseguire per Collio, raggiungere Pisogno in prossimità del lago e risalire fino a Bienno per un totale (circa) di 125Km (simulato su Openrunner).
Quello che vi chiedo è quanti chilometri di sterrato dovremo affrontare con le nostre BDC nel tratto Crocedomini - Maniva (se ho ben capito) e in che stato è. Se qualcuno ce lo descrivesse ci farebbe un enorme favore per aiutarci a valutare se ci sentiamo di affrontarlo !!

Grazie a chiunque voglia darci delle informazioni.

Il tratto sterrato se non sbaglio sono circa 8km, il primo km è ripido, circa 13/14% di punta se non sbaglio poi spiana, è ben tenuto e fattibile, basta andare tranquilli e se usate i copertoncini meglio portarsi due camere di scorta, può capitare di bucare e bisogna stare attenti a non prendere troppa velocità perché se trovi la pietra sbagliata o una canaletta di scolo ovviamente il rischio di bucare c'è
PS
Onestamente il giro che avete programmato non l'ho capito molto bene ma se intendete scendere tutta la valtrompia per risalire dal lago di Iseo scarterei l'idea perché vi fate tanti km di strade trafficate e per me non molto affascinanti, piuttosto scenderei a Bagolino dal maniva per poi rifare il crocedomini e scendere a bienno
 

neoluke

Novellino
2 Aprile 2009
35
2
Visita sito
Grazie Andry per la tua veloce risposta, temevo che il tratto di sterrato fosse più lungo; allora 8Km si possono fare.
Per il giro, in effetti non conoscendo per niente le zone, possiamo sempre cambiarlo; a tal proposito accettiamo consigli.
Noi saremo alloggiati Ponte di Legno e ci sposteremo in auto in questa zona per visitarla in bici e avevamo pensato di partire da Bienno.
Il percorso che hai proposto è interessante e probabillmente più bello. Grazie.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie Andry per la tua veloce risposta, temevo che il tratto di sterrato fosse più lungo; allora 8Km si possono fare.
Per il giro, in effetti non conoscendo per niente le zone, possiamo sempre cambiarlo; a tal proposito accettiamo consigli.
Noi saremo alloggiati Ponte di Legno e ci sposteremo in auto in questa zona per visitarla in bici e avevamo pensato di partire da Bienno.
Il percorso che hai proposto è interessante e probabillmente più bello. Grazie.
Figurati comunque lo sterrato è solitamente ben tenuto( ovviamente se capiti dopo un temporale sarà scavato) e facendolo nel verso indicato si percorre senza problemi, questa è una foto della prima salita a settembre scorso
IMG_3710.PNG
Il percorso che ti ho indicato ti permette di fare delle bellissime salite stando lontani dal traffico dei fondovalle e stare al fresco
 

Allegati

  • IMG_3710.PNG
    IMG_3710.PNG
    2,8 MB · Visite: 14