Info Crocedomini Maniva

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
... Onestamente il giro che avete programmato non l'ho capito molto bene ma se intendete scendere tutta la valtrompia per risalire dal lago di Iseo scarterei l'idea perché vi fate tanti km di strade trafficate e per me non molto affascinanti...
Oppure possono evitare quel tratto e dopo Collio andare a Pezzaze e salire in valpalot, scendere a Pisogne e poi magari anche risalire dalla stessa strada :==dislivello come se piovesse:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
e da Vestone fare Colle s.Zeno e scendere a Pisogne?
me lo aveva suggerito un amico per chiudere l'anello
 

neoluke

Novellino
2 Aprile 2009
35
2
Visita sito
Tutte proposte molto interessanti venendo da chi conosce la zona e che valuteremo attentamente.
Per spiegarmi meglio dal Passo Maniva pensavamo di scendere verso Collio, proseguire per Bovegno, poi Pezzaze poi colle San Zeno, poi Palotto calando fino a Pieve (o comunque in cima al lago) e tornare infine a Bienno (ripeto che sto osservando tutto dalla cartina che mi fornisce openrunner non conoscendo per niente la zona, quindi spero di farmi capire). Vorremmo fare un anello che ci faccia partire e tornare a Bienno.

Avrei un'altra (penso ovvia) domanda: dopo il Crocedomini, cambiando percorso, volendo scendere da Bagolino fino al lago e tornare indietro a Bienno si dovrebbe fare lo sterrato ancora una volta, quindi 8+8 = 16Km ?
 
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tutte proposte molto interessanti venendo da chi conosce la zona e che valuteremo attentamente.
Per spiegarmi meglio dal Passo Maniva pensavamo di scendere verso Collio, proseguire per Bovegno, poi Pezzaze poi colle San Zeno, poi Palotto calando fino a Pieve (o comunque in cima al lago) e tornare infine a Bienno (ripeto che sto osservando tutto dalla cartina che mi fornisce openrunner non conoscendo per niente la zona, quindi spero di farmi capire). Vorremmo fare un anello che ci faccia partire e tornare a Bienno.

Avrei un'altra (penso ovvia) domanda: dopo il Crocedomini, cambiando percorso, volendo scendere da Bagolino fino al lago e tornare indietro a Bienno si dovrebbe fare lo sterrato ancora una volta, quindi 8+8 = 16Km ?
No lo sterrato è dal rifugio crocedomini al dosso dei Galli ( base radar NATO) quindi serve per andare verso il maniva, al rifugio crocedomini arrivano due strade asfaltate, una da bienno e una dal gaver (Bagolino)

Lo sterrato basta farò una volta per percorrere il giro ad anello e Ve lo consiglio perché è una delle strade più belle della zona, il panorama è straordinario, percorso lo sterrato si scende dal dosso dei Galli e si scende al bivio per il passo del maniva, con meno di un km di salita arrivi alla sua cima e da lì scendi direttamente a Bagolino, da qui parte la salita per il gaver e il passo crocedomini, arrivate al rifugio e poi scendete a bienno
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
893
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Io ti consiglio di fare Pisogne Colle San Zeno risalì la val Trompia fino al Maniva scendi a Bagolino e sali al Crocedomini per poi scendere a Bienno e tornare a Posogne. Saranno circa 120 km per 3500 mt di dislivello
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Quando passa l'emergenza virus vorrei fare anche io il giro ad anello partendo da Toscolano-Capovalle- Bagolino, poi non sò se è meglio girare a sinistra facendo prima il Maniva o proseguire dritto per il Crocedomini facendolo nell'altro senso.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quando passa l'emergenza virus vorrei fare anche io il giro ad anello partendo da Toscolano-Capovalle- Bagolino, poi non sò se è meglio girare a sinistra facendo prima il Maniva o proseguire dritto per il Crocedomini facendolo nell'altro senso.

meglio dal crocedomini per fare lo sterrato in salita, altrimenti fai 8km di sterrato a scendere con alla fine la discesa al 13% che in bdc non è molto piacevole
da toscolano è una bella impresa complimenti! :azz ;pirlùn^supereresti i 3000m di dislivello anche se torni dalla valsabbia con circa 170km
 

neoluke

Novellino
2 Aprile 2009
35
2
Visita sito
No lo sterrato è dal rifugio crocedomini al dosso dei Galli ( base radar NATO) quindi serve per andare verso il maniva, al rifugio crocedomini arrivano due strade asfaltate, una da bienno e una dal gaver (Bagolino)

Lo sterrato basta farò una volta per percorrere il giro ad anello e Ve lo consiglio perché è una delle strade più belle della zona, il panorama è straordinario, percorso lo sterrato si scende dal dosso dei Galli e si scende al bivio per il passo del maniva, con meno di un km di salita arrivi alla sua cima e da lì scendi direttamente a Bagolino, da qui parte la salita per il gaver e il passo crocedomini, arrivate al rifugio e poi scendete a bienno

Grazie Andry, adesso credo di aver capito. Correggimi se sbaglio: da Bienno arrivo al Crocedomini se proseguo sulla strada (invece che imboccare lo sterrato) vado verso Graver e poi se proseguo sulla SPBS669 (senza scendere a Bagolino) arrivo al Passo Maniva su tutto asfalto!.
Se invece voglio 'tagliare' imbocco lo sterrato dal crocedomini, passo dal dosso dei galli e arrivo comunque al Passo Maniva.
E' giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie Andry, adesso credo di aver capito. Correggimi se sbaglio: da Bienno arrivo al Crocedomini se proseguo sulla strada (invece che imboccare lo sterrato) vado verso Graver e poi se proseguo sulla SPBS669 (senza scendere a Bagolino) arrivo al Passo Maniva su tutto asfalto!.
Se invece voglio 'tagliare' imbocco lo sterrato dal crocedomini, passo dal dosso dei galli e arrivo comunque al Passo Maniva.
E' giusto?
per evitare lo sterrato dal crocedomini scendi sulla 669 verso il gaver e arrivi fino alle porte di bagolino, li giri a destra e sali il passo maniva(circa 1000m di dislivello), il problema è che dal maniva o ti rifai o stesso giro o devi fare lo sterrato in discesa. io lo sterrato( da crocedomini a salire) ti direi di provarlo se le condizioni lo consentono perchè è una strada spettacolare in un territorio stupendo
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cattura.PNG
per capirci la strada nera(1.500m+) è la salita da bienno, la strada blu è la salita da bagolino( 1.200m+) al crocedomini, la strada verde è la salita da bagolino al maniva(1.000m+), la strada rossa(200m+) è il tratto di sterrato(non so se la lunghezza sia esatta ma dovrebbe essere motlo simile)

da bienno sali all'incrocio delle tre strade, da qui o sali la strada rossa e finito lo sterrato prosegui fino al maniva( la strada scende in valtrompia, per il maniva c'è una svolta a sinistra) da qui scendi la strada verde e risali da quella blu fino al crocedomini poi scendi a bienno

se vuoi evitare lo sterrato devi fare nera-blu-verde( 2500m dislivello totali) per arrivare in maniva ma da qui o rifai lo stesso giro al contrario oppure devi scendere la valtrompia per andare verso pezzaze pisogne e il lago di iseo
 

neoluke

Novellino
2 Aprile 2009
35
2
Visita sito
per evitare lo sterrato dal crocedomini scendi sulla 669 verso il gaver e arrivi fino alle porte di bagolino, li giri a destra e sali il passo maniva(circa 1000m di dislivello), il problema è che dal maniva o ti rifai o stesso giro o devi fare lo sterrato in discesa. io lo sterrato( da crocedomini a salire) ti direi di provarlo se le condizioni lo consentono perchè è una strada spettacolare in un territorio stupendo

Bene. Adesso è tutto più chiaro, grazie infinite.
Faremo l'anello dal Crocedomini (se avremo il meteo dalla nostra sarà bellissimo) e torneremo da Bagolino. Tappa già preparata!
Grazie di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
meglio dal crocedomini per fare lo sterrato in salita, altrimenti fai 8km di sterrato a scendere con alla fine la discesa al 13% che in bdc non è molto piacevole
da toscolano è una bella impresa complimenti! :azz ;pirlùn^supereresti i 3000m di dislivello anche se torni dalla valsabbia con circa 170km
Bene, grazie, sono già stato in quelle zone e ricordo la valle Odorizzo molto bella con i ruscelli, diverso invece il tratto dal Maniva al Dosso dei Galli con poca vegetazione e la ex base Nato, però sono salito e sceso dallo stesso versante e mi manca il tratto sterrato.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
però il Maniva è bello fatto da Bagolino, non dal Crocedomini
è vero che, poi, si dovrebbe fare lo sterrato in discesa per fare s.gallo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non molto, l'ho fatto solo a piedi ma credo siano 2/3km al massimo di strada pianeggiante, sicuramente va fatta piano perché è sporca e dove c'è asfalto fa schifo, però non credo serva scendere dalla bici, il panorama è molto bello e merita, credo si faccia anche in sella senza grandi problemi, ecco meglio portarsi due camere che se sbagli a prendere una buca o un sasso sei fermo
Inoltre verifica che sia aperto perché è soggetto a frane frequenti
 
  • Mi piace
Reactions: FEDERICO BULGHERINI

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
grazie mille per le risposte ragazzi, la mia bici monta ruote con i tubeless, quindi penso di optare per una passeggiatina da 1.200/1.500 metri, meglio non rischiare...comunque chissà quando potremo ricominciare....

Coi tubeless rischi meno
Questa cosa di essere spaventati dal tubeless non la capisco proprio, se proprio fai un buco grande metti la camera
 
  • Mi piace
Reactions: FEDERICO BULGHERINI

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
1.993
213
mori
Visita sito
Un saluto a tutti, volevo sapere, cortesemente, quanto fosse lungo il tratto di sterrato che dal Baremone va al Maniva....e' meglio farlo a piedi e scendere dalla bici da corsa?
come ti hanno già detto c'è un tratto sterrato di 1,5 km dopo la galleria... poi c'è un tratto di salita (anche abbastanza impegnativa) e dopo ancora, se non ricordo male, un tratto di discesa/falsopiano con alcuni "mini" tratti sterrati o comunque con asfalto di cacca che sembra praticamente sterrato...
 

NikBertols

Novellino
24 Luglio 2019
68
22
Lainate
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Disc 8.0
sarei interessato a fare questo giro ad anello..
partenza dalla val cavallina a grone, salita per i colli di san fermo, scendere al lago d'iseo passando per parzanica, risalire il lago e poi a bienno per il passo crocedomini, da qui sullo sterrato, che ho visto molto bello, fino al maniva. proseguire per la strada fino a collio, bovegno e dopo gardone val trompia girare su per polaveno per ritornare sul lago d'iseo.
da qui fare l'ultima fatica e risalire ai colli di san fermo da adrara e riscendere a grone.
il giro è tostissimo, lo so, però me lo sono segnato nei giri epici quindi vabe in un modo o nell'altro.. :mrgreen:
dite che fatiche a parte le strade son tutte fattibili nelle parte sterrati?
mi preoccupa un pezzo di strada che da monte bronzone si collega a parzanica però vabe.. faccio anche enduro quindi diciamo che non mi spavento facilmente :))):