Info Crocedomini Maniva

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Scusa il ritardo, ho provato con komoot e il dislivello mi quadra, i km sono 50 in meno partendo e tornando a Bagolino
Il giro così programmato sarebbe:
Partenza da Bagolino
Svolta subito a sinistra verso il maniva, salita di circa 1000metri di dislivello per arrivare al passo, da qui scendi dall'altro lato per circa 500metri ma riprendi subito a salire e arrivi fino alla ex base NATO a 2100mslm
Ammiri il panorama e poi scendi dalla stessa strada tornando al maniva, imbocchi la discesa per Bagolino ( fatta in salita) e dal paese ricominci a salire fino al passo crocedomini
Poi da qui scendi nuovamente a Bagolino
Diventa un po' contorto per evitare lo sterrato ma ci sta..
Io volevo andare in settimana ma le previsioni sono bruttine :cry:



Vedi l'allegato 218457
Ti ringrazio molto per la cortesia. Lo so , giro contorto rispetto al classico anello , ma personalmente preferisco così. Ad ogni modo molte grazie ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Buonasera a tutti
Dunque , sabato sono riuscito a fare il mio famoso giro "contorto":-)xxxx , come diceva giustamente andry96;) (che ringrazio ancorao-o)
Partito da Lavenone , costeggio il lago d'idro , proseguendo verso Bagolino , dopo 43 km totali sono in cima al Crocedomini , si scende ancora verso Bagolino , dove si comincia la seconda ascesa di giornata , la dura scalata al maniva , salita impegnativa che tiene sempre la suspance sulla tenuta fisica...:mrgreen: Da qui si prosegue fino al Dosso dei Galli , per poi tornare a Bagolino e arrivare ancora a Lavenone.
125km 3500d+ 7h45' Un bel giro impegnativo e fatto come lo volevo fare sin dal principio.
La discesa del Maniva è brutta , ma non così orrenda , scendevo abbastanza bene , secondo me dipende molto dal fatto che se la strada è illuminata nel modo giusto , riesci a vedere abbastanza le buche già da lontano e preparare la giusta traiettoria. 44.jpg
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
358
338
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
Ciao a tutti, chiedo a chi è passato di recente, quindi @Optimus Prime, come è messa la discesa del Crocedomini lato Valle Dorizzo.

Sto pianificando un giro verso fine agosto e vorrei partire dalla Val di Sole, salire al Tonale, scendere a Edolo, Breno e fare il Crocedomini per poi scendere al Lago d'Idro e rientrare in Trentino dalla Valle del Chiese e poi dalla Val Rendena. Grazie anche per eventuali altre info ;)
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo a chi è passato di recente, quindi @Optimus Prime, come è messa la discesa del Crocedomini lato Valle Dorizzo.

Sto pianificando un giro verso fine agosto e vorrei partire dalla Val di Sole, salire al Tonale, scendere a Edolo, Breno e fare il Crocedomini per poi scendere al Lago d'Idro e rientrare in Trentino dalla Valle del Chiese e poi dalla Val Rendena. Grazie anche per eventuali altre info ;)
L'asfalto è messo bene e senza buche, in diversi tratti rifatto da poco, solo un piccolo tratto lungo meno di 100 mt, circa a metà salita era sterrato per lavori. Fatto all'inizio di luglio in senso inverso, lago d'idro, Breno, Edolo, Gavia.
Breno,
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao a tutti, chiedo a chi è passato di recente, quindi @Optimus Prime, come è messa la discesa del Crocedomini lato Valle Dorizzo.

Sto pianificando un giro verso fine agosto e vorrei partire dalla Val di Sole, salire al Tonale, scendere a Edolo, Breno e fare il Crocedomini per poi scendere al Lago d'Idro e rientrare in Trentino dalla Valle del Chiese e poi dalla Val Rendena. Grazie anche per eventuali altre info ;)

Vai tranquillo , discesa dal Crocedomini in ottime condizioni Buon giro
 
  • Mi piace
Reactions: patrick89

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Scusate se rifaccio la domanda, ma non ho ancora ben capito: la salita al Maniva presenta un tratto sterrato?

Se sì, si puo fare in bici da corsa?

Grazie mille

No, la salita al Passo Maniva da Bagolino o da Collio è tutta asfaltata. In cima ci sono degli impianti di sci ed è un passo molto frequentato da moto.

Invece, è parzialmente sterrata la strada che collega il Passo Crocedomini con il Maniva. In condizioni normali tuttavia il fondo è buono e si può fare in bici da corsa (io l'ho fatto a fine settembre, ad esempio, con una normale bdc e copertoncini da 25mm).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

stefanobet77

Pignone
13 Gennaio 2011
186
35
Cavenago di Brianza (MB)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
No, la salita al Passo Maniva da Bagolino o da Collio è tutta asfaltata. In cima ci sono degli impianti di sci ed è un passo molto frequentato da moto.

Invece, è parzialmente sterrata la strada che collega il Passo Crocedomini con il Maniva. In condizioni normali tuttavia il fondo è buono e si può fare in bici da corsa (io l'ho fatto a fine settembre, ad esempio, con una normale bdc e copertoncini da 25mm).
Perfetto!!! grazie mille
 

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Buonasera.io abito a Verona e vorrei andare in bici dove ci sono le antenne enormi della ex bar Nato.qualcuno di voi c'è mai stato? Venendo da Verona da dove posso partire? Chiedo consigli....non l'ho mai fatto
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Buonasera.io abito a Verona e vorrei andare in bici dove ci sono le antenne enormi della ex bar Nato.qualcuno di voi c'è mai stato? Venendo da Verona da dove posso partire? Chiedo consigli....non l'ho mai fatto

I radar sono in cima al dosso dei galli, puoi salire dalla valtrompia partendo da Collio o San Colombano e salire verso il passo maniva, la strada poco prima del passo si dirama e puoi proseguire verso i radar
Oppure da Bagolino sali il passo crocedomini e poi prosegui per lo sterrato fino ai radar, il ritorno puoi scendere dal maniva

Ovviamente tutti giri da fare fra un bel po' di mesi vista la neve che sta scendendo
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Buonasera.io abito a Verona e vorrei andare in bici dove ci sono le antenne enormi della ex bar Nato.qualcuno di voi c'è mai stato? Venendo da Verona da dove posso partire? Chiedo consigli....non l'ho mai fatto
Fatto più volte lasciando l’auto al lago d’Idro, poi Bagolino Crocedomini, Dosso dei Galli e discesa dal Maniva ancora a Bagolino. Altrimenti con molta cautela scendere dal Baremone fino ad Anfo quindi lago Idro. Si potrebbe anche dal Maniva scendere a Collio per poi Vestone e poi al lago.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Quindi Bagolino/croce domini/dosso dei Galli e discesa ancora a Bagolino è un giro "godibile" in primavera o verso giugno? Ho un vago ricordo di qui posti in moto,e se ben ricordo se passa una nuvula è acqua al 100%. Altra cosa....questo giro è fattibile con la Bdc? Lo sterrato leggero non mi spaventa diciamo.grazie per le risposte
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quindi Bagolino/croce domini/dosso dei Galli e discesa ancora a Bagolino è un giro "godibile" in primavera o verso giugno? Ho un vago ricordo di qui posti in moto,e se ben ricordo se passa una nuvula è acqua al 100%. Altra cosa....questo giro è fattibile con la Bdc? Lo sterrato leggero non mi spaventa diciamo.grazie per le risposte
Fattibile si
Il meteo è sempre quello e soprattutto sopra al crocedomini ( sullo sterrato) se passa quella nuvoletta oltre a bagnarti fa pure un freddo del porco ma ci.si può fare poco se non sperare nelle previsioni meteo
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Quindi Bagolino/croce domini/dosso dei Galli e discesa ancora a Bagolino è un giro "godibile" in primavera o verso giugno? Ho un vago ricordo di qui posti in moto,e se ben ricordo se passa una nuvula è acqua al 100%. Altra cosa....questo giro è fattibile con la Bdc? Lo sterrato leggero non mi spaventa diciamo.grazie per le risposte
Il Crocedomini lo aprono la prima domenica di giugno, io lo feci lo scorso anno qualche giorno prima e trovai parecchia neve sullo sterrato che conduce al dosso dei galli. Ho messo un paio di foto in questa discussione. Per essere certi di trovare strade pulite aspetterei la metà di giugno.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Cavolo....siete finiti su una mulattiera o la foto era "scenografica"? Aspetto giugno senz'altro allora.Qui di ricapitolando una volta giunti al passo crocedomini si prende la Sp669 direzione Valle Dorizzo e si ridiscende a Bagolino dall'altra parte. Tutto fattibile lo sterrato a giugno con la Bdc e prudenza?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Cavolo....siete finiti su una mulattiera o la foto era "scenografica"? Aspetto giugno senz'altro allora.Qui di ricapitolando una volta giunti al passo crocedomini si prende la Sp669 direzione Valle Dorizzo e si ridiscende a Bagolino dall'altra parte. Tutto fattibile lo sterrato a giugno con la Bdc e prudenza?
Se sali da Anfo-Bagolino puoi salire fino al Maniva direttamente da Bagolino.. poi se non vuoi fare la stessa strada scendi dal Baremone, non c'è necessità di passare dal Crocedomini che resta quasi a Nord e il versante è spesso coperto di neve fino a primavera inoltrata e poi si evita lo sterrato.. anche se da Bagolino al Crocedomini merita come paesaggio.
 

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Eh no,al rifugio sul passo crocedomini ci voglio arrivare. Non capisco se devo salire da valle Dorizzo e poi scendere dal passo verso le antenne oppure salire dal lato delle antenne,arrivare al passo e scendere dall'altra parte.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.839
.
Visita sito
Bici
mia
Eh no,al rifugio sul passo crocedomini ci voglio arrivare. Non capisco se devo salire da valle Dorizzo e poi scendere dal passo verso le antenne oppure salire dal lato delle antenne,arrivare al passo e scendere dall'altra parte.
E' lo stesso.. sempre lo stesso giro faresti a meno che non decidi di scendere a Breno in Valcamonica.