Info Crocedomini Maniva

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Eh no,al rifugio sul passo crocedomini ci voglio arrivare. Non capisco se devo salire da valle Dorizzo e poi scendere dal passo verso le antenne oppure salire dal lato delle antenne,arrivare al passo e scendere dall'altra parte.
Sali da valle dirizzo fino al rifugio crocedomini, da lì sali ancora sullo sterrato fino ai radar, dai radar scendi su asfalto verso il maniva, da qui poi scendi direttamente Bagolino
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se sali da Anfo-Bagolino puoi salire fino al Maniva direttamente da Bagolino.. poi se non vuoi fare la stessa strada scendi dal Baremone, non c'è necessità di passare dal Crocedomini che resta quasi a Nord e il versante è spesso coperto di neve fino a primavera inoltrata e poi si evita lo sterrato.. anche se da Bagolino al Crocedomini merita come paesaggio.
Il crocedomini e il successivo sterrato sono i pezzi più belli, per me sono da fare assolutamente
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
Il crocedomini e il successivo sterrato sono i pezzi più belli, per me sono da fare assolutamente
Oddio l'ultima volta che ho fatto quel pezzo di sterrato ho bestemmiato come un turko importato dal giappone.. c'erano pietre smosse e sassi taglienti a gogo.. però ammetto è un bel giro ma a me piace anche scendere dal Baremone ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Oddio l'ultima volta che ho fatto quel pezzo di sterrato ho bestemmiato come un turko importato dal giappone.. c'erano pietre smosse e sassi taglienti a gogo.. però ammetto è un bel giro ma a me piace anche scendere dal Baremone ;-)
Il baremone è sulla lista delle cose da fare, pensavo più in salita, lo sterrato nel 2019 mi è piaciuto molto, però avevo anche i tubeless da 32 quindi sono andato via tranquillo
PS
Ovviamente meglio portarsi due camere d'aria
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Buonasera.io abito a Verona e vorrei andare in bici dove ci sono le antenne enormi della ex bar Nato.qualcuno di voi c'è mai stato? Venendo da Verona da dove posso partire? Chiedo consigli....non l'ho mai fatto
Oppure in alternativa fai come me , che per evitare lo sterrato ho fatto quello che vedi nella foto... Ora Andry96 mi fucila LAVENONE.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Lucavr

Pignone
5 Giugno 2020
203
150
38
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
L'idea di partire dal lago mi piace,poi però mi piacerebbe fare l'anello intero,salire e poi scendere. Da quello che ho letto qua con un po' di prudenza lo si fa lo sterrato. Ho le Neutron Ultra,mi hanno portato un po' dappertutto,faranno anche del fuoristrada
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
IMG_20210106_101555.jpg
Lo sterrato è il tratto che ho segnato in arancio
In blu il giro ad anello per me più bello da fare, in senso antiorario circa 2000m dislivello
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Volendo faticare tanto ci si può aggiungere il baremone e fare diventare il giro anche molto lungo
In ogni caso tappa obbligatoria al gioco del maniva a mangiare da Ettore che i gnocchetti ai funghi o la pasta al bagoss sono fantastiche :sbavon:

Screenshot_2021-01-06-10-27-44-602_de.komoot.android.jpg

PS
@golias il fondo del baremone com'è? Perché ho fatto a piedi il tratto pianeggiante fra maniva e baremone a piedi ed era decisamente brutto lo sterrato in salita com'è?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.623
.
Visita sito
Bici
mia
Volendo faticare tanto ci si può aggiungere il baremone e fare diventare il giro anche molto lungo
In ogni caso tappa obbligatoria al gioco del maniva a mangiare da Ettore che i gnocchetti ai funghi o la pasta al bagoss sono fantastiche :sbavon:

Vedi l'allegato 255999

PS
@golias il fondo del baremone com'è? Perché ho fatto a piedi il tratto pianeggiante fra maniva e baremone a piedi ed era decisamente brutto lo sterrato in salita com'è?
In salita mai fatto.. però si non è il massimo ma dipende molto dal periodo e se dopo tempo che non piove.. però è parecchio che non lo faccio, anzi a dir la verità è parecchio che non salgo da quelle parti perchè più tendente negli ultimi anni da Idro passare poi al Garda via Valvestino che so che conosci bene ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
541
315
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Il giro classico è Idro,bagolino,val dorizzo, Crocedomini ,dosso dei galli , Maniva. Poi hai la possibilità di scendere o da Bagolino o dal Baremone. Il Baremone in discesa è alquanto impervio, devi fare due,trecento metri a piedi oppure coi pedali sganciati. Si fa il paesaggio è spettacolare, il consiglio che ti do è di utilizzare ruote nn in carbonio e copertoni robusti, pericolo nn ce n’è visto che scendi a passo d’uomo. Più rischioso è scendere dal Maniva per Bagolino. Traffico di moto ,fondo stradale pessimo , la discesa ti tenta ad andare veloce, quindi tendi a non considerare le voragini dell’asfalto. Nn ho mai fatto il tratto dal Maniva a Collio quindi Vestone, potrebbe essere il più agevole. È un giro fantastico, ne rimarrai sicuramente soddisfatto e nn farti condizionare dai tratti sterrati,si fanno senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Quando ho fatto il Maniva verso Bagolino a fine settembre la discesa era stata parzialmente riasfaltata, si capiva che l'asfalto era abbastanza fresco. Non sono della zona e non lo avevo mai fatto però non mi è sembrato nulla di assurdo, occorre stare attenti, anche per le caratteristiche della strada (stretta, curve, bosco, moto ecc) ma nulla di impossibile, mi ricordo qualche buca qua e là e questi tratti sistemati.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Quando ho fatto il Maniva verso Bagolino a fine settembre la discesa era stata parzialmente riasfaltata, si capiva che l'asfalto era abbastanza fresco. Non sono della zona e non lo avevo mai fatto però non mi è sembrato nulla di assurdo, occorre stare attenti, anche per le caratteristiche della strada (stretta, curve, bosco, moto ecc) ma nulla di impossibile, mi ricordo qualche buca qua e là e questi tratti sistemati.
Ecco allora hanno sistemato perché nel 2019 più che le moto il problema erano i crateri...
Molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: babababa