Info garmin

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Vorrei acquistare un Edge 305, ma trovo nei vari siti varie sigle.
Presumo che il 305 hr sia quello con il cardio, il 305 c quello con il sensore di cadenza e il 305 hrc quello con tutti e due.
Quello che non so è se il sensore di cadenza fa anche da sensore di velocità o se per avere anche questo bisogna comprare:
- Un altro sensore
- o un 305 modello ?????
Grazie
;nonzo%
 

oleander

Apprendista Passista
25 Ottobre 2006
992
55
o in ufficio o in bici
Visita sito
Bici
Cooper C1 & C2
Domanda.
Ma se metti il sensore di cadenza sul telaio, come fa a rilevare la velocità?
Ho sentito che la velocità viene rilevata con il Gps, tranne quando sei per esempio in galleria o in situazioni analoghe. Credevo di aver capito che per ovviare a questo ci fosse la possibilità di montare 2 sensori. Va be che in galleria non si va spesso, ma ....
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Domanda.
Ma se metti il sensore di cadenza sul telaio, come fa a rilevare la velocità?
Ho sentito che la velocità viene rilevata con il Gps, tranne quando sei per esempio in galleria o in situazioni analoghe. Credevo di aver capito che per ovviare a questo ci fosse la possibilità di montare 2 sensori. Va be che in galleria non si va spesso, ma ....

Il sensore cadenza ha la duplice funzione, sensore cadenza e rilevatore di velocità, montando un magnete sulla ruota posteriore per rilevare la velocità in caso di segnale gps scarso vedi galleria, e montando un magnete sulla pedivella come conta pedalate.
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.669
413
Como provincia
Visita sito
Domanda.
Ma se metti il sensore di cadenza sul telaio, come fa a rilevare la velocità?
Ho sentito che la velocità viene rilevata con il Gps, tranne quando sei per esempio in galleria o in situazioni analoghe. Credevo di aver capito che per ovviare a questo ci fosse la possibilità di montare 2 sensori. Va be che in galleria non si va spesso, ma ....

Il sensore è lo stesso: lo piazzi sul forcellino posteriore e poi metti un magnete sulla pedivella per la cadenza e uno sul raggio della ruota per la velocità e il gioco è fatto.
Da un lato rileva la cadenza e dall'altro la velocità
 

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Come ho detto altrove, se usi il sensore di velocità, devi escludere il gps, ed allora non si capisce perchè dovresti comprare il Garmin il cui unico pregio sarebbe il gps. Se invece non usi il sensore di velocità e ti affidi al gps per sapere a quanto stai andando, be' auguri, fai prima a metter il dito al vento ed usare quella stima...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Come ho detto altrove, se usi il sensore di velocità, devi escludere il gps, ed allora non si capisce perchè dovresti comprare il Garmin il cui unico pregio sarebbe il gps. Se invece non usi il sensore di velocità e ti affidi al gps per sapere a quanto stai andando, be' auguri, fai prima a metter il dito al vento ed usare quella stima...
Ma scusa tu lo hai il Garmin Edge 305? Da quello che scrivi non sembra.
 

ciopie

Pignone
17 Aprile 2007
143
0
lugano
Visita sito
Come ho detto altrove, se usi il sensore di velocità, devi escludere il gps, ed allora non si capisce perchè dovresti comprare il Garmin il cui unico pregio sarebbe il gps. Se invece non usi il sensore di velocità e ti affidi al gps per sapere a quanto stai andando, be' auguri, fai prima a metter il dito al vento ed usare quella stima...
utilizzo il 305 da settembre 2006 e trovo questa risposta alquanto imprecisa. spiego perchè:
il sensore di velocità fa anche da contapedalate. se hai attivo il gps la velocità ti viene data dal gps e le pedalate dal sensore dedicato allo scopo. se per qualunque ragione perdi il segnale gps (ad esempio una galleria, e se fai il lago ce ne sono) la velocità, e di conseguenza i km percorsi, ti vengono dati dal sensore e quindi i tuoi dati sono molto precisi perchè non perdi nulla.
non condivido l'affermazione che affidarsi al gps è come affidarsi al dito al vento. uso contemporaneamente il 305 e power tap e ti garantisco che i dati alla fine sono assolutamente confrontabili.
Infine ..... con il dito al vento le mappe dei percorsi fatti e le altimetrie non le ricostruisci o-o. capisco che può essere uno sfizio ma è interessante per diverse ragioni che non sto qui ad elencare. ciaoooooo
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
utilizzo il 305 da settembre 2006 e trovo questa risposta alquanto imprecisa. spiego perchè:
il sensore di velocità fa anche da contapedalate. se hai attivo il gps la velocità ti viene data dal gps e le pedalate dal sensore dedicato allo scopo. se per qualunque ragione perdi il segnale gps (ad esempio una galleria, e se fai il lago ce ne sono) la velocità, e di conseguenza i km percorsi, ti vengono dati dal sensore e quindi i tuoi dati sono molto precisi perchè non perdi nulla.
non condivido l'affermazione che affidarsi al gps è come affidarsi al dito al vento. uso contemporaneamente il 305 e power tap e ti garantisco che i dati alla fine sono assolutamente confrontabili.
Infine ..... con il dito al vento le mappe dei percorsi fatti e le altimetrie non le ricostruisci o-o. capisco che può essere uno sfizio ma è interessante per diverse ragioni che non sto qui ad elencare. ciaoooooo
Grazie Ciopie per avere scritto quanto non ho avuto tempo di scrivere io. Tralaltro anche io lo uso insieme al Powertap e sulla velocità ho rilevato lo stesso. o-o.
 

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
se hai attivo il gps la velocità ti viene data dal gps e le pedalate dal sensore dedicato allo scopo. se per qualunque ragione perdi il segnale gps (ad esempio una galleria, e se fai il lago ce ne sono) la velocità, e di conseguenza i km percorsi, ti vengono dati dal sensore e quindi i tuoi dati sono molto precisi perchè non perdi nulla.

Mi spiego meglio: i km percorsi alla fine sono giusti, ci mancherebbe, è un gps.
La velocità istantanea NON è precisa ed è fluttuante. Se tu vai a zonzo in bici, la cosa può non darti pena. Se invece ti interessa sapere la velocità che stai facendo con una certa precisione e stabilità, vuoi perchè ti vuoi allenare sulla velocità, vuoi perchè sei in una fuga in gara e vuoi tenere una certa velocità quando dai il cambio, be' è meglio che cerchi un altro strumento. Tutto qui.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Mi spiego meglio: i km percorsi alla fine sono giusti, ci mancherebbe, è un gps.
La velocità istantanea NON è precisa ed è fluttuante. Se tu vai a zonzo in bici, la cosa può non darti pena. Se invece ti interessa sapere la velocità che stai facendo con una certa precisione e stabilità, vuoi perchè ti vuoi allenare sulla velocità, vuoi perchè sei in una fuga in gara e vuoi tenere una certa velocità quando dai il cambio, be' è meglio che cerchi un altro strumento. Tutto qui.
Sei sicuro che tu non abbia una versione sfortunata del software? Quelle pari a me hanno sempre dato noie. O un apparecchio difettoso?
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Può darsi. Sarò stato sfigato io :cry:
Se mi dete che la lettura istantanea della velocità con il gps a voi è stabile... ma me lo dite? o-o
Io uso il forerunner:
su corsa la lettura instantanea non è sempre attendibile ma è perfetta sul km
su ciclismo la velocità è stabile e le variazioni (forse per il ritardo del segnale satellite) è di 0.1-0.3 rispetto ad un ciclomputer che uso contemporaneamente; la velocità massima è quasi sempre inferiore al ciclocomputer
Ps esistono saltuarimente degli spike, picchi sia su fr che su velocità ma te ne accorgi subito... fr 210 , o velocità attorno a 100