Info montaggio rullo direct drive

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
552
553
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Una info da chi utilizza i rulli direct drive: volendo alternare la bici tra uscite su strada e uso su rullo direct drive (quindi metti e togli la ruota), ogni volta che si monta/smonta la bici dal rullo va regolato il cambio ? Oppure nel passare da ruota a rullo e viceversa nulla va fatto ?

Sto pensando di acquistare un rullo di questo genere, ma non vorrei diventare matto di regolazioni ogni volta che passo da ruota a rullo o al contrario.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.275
30.561
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non è possibile dare una risposta univoca, dipende dal rullo e dalla ruota e, in particolare, dalla posizione della corpetto su entrambe gli 'strumenti'.
Se questa posizione è identica, non sono necessarie regolazioni, se vi sono differenze di qualche decimo di millimetro, vanno effettuate le regolazioni del caso.
Stessa cosa che, del resto, può succedere passando da un modello di ruota ad un altro.

• Mi piace
Reactions: pave74

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.045
13.979
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie della riposta. Nel caso, avendo un elettronico Di2, si tratta di regolazioni brigose da fare ? Perdonami ma sono inesperto del tema.
premetto che ho solo meccanici quindi non so dirti nel caso del di2, però ho rulli smart direct da anni e posso dirti che il cambio lo usi pochissimo, anzi io lo uso zero, metto un pignone e su quello sto (lavora il rullo), quindi anche non fosse precisissimo non è un problema: per dirti, per 2 anni usavo il muletto 10v col pacco 10v sul rullo e mia moglie metteva la sua bdc 11v senza problemi

• Mi piace
D

Deleted member 172324

Guest
In alternativa puoi provare a spessorare la cassetta sul rullo (o sulla ruota posteriore, in base al caso).

2 Ottobre 2018
538
422
Makuri
Visita sito
Bici
Disc
Grazie della riposta. Nel caso, avendo un elettronico Di2, si tratta di regolazioni brigose da fare ? Perdonami ma sono inesperto del tema.

Ciao, è una regolazione che, se necessaria, richiede solamente di collegare la app smartphone al cambio, accedere al menu manutenzione e variare la posizione del deragliatore posteriore. Una volta fatto la prima volta, basta ricordare i due valori, quello associato al pacco pignoni della ruota e quello associato al rullo, e per la sola variazione si impiega un minuto a dir tanto

• Mi piace