info pattini freno

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Oggi ho avuto una spiacevole sensazione,cosa che se non fossi stato pronto a fiondarmi nel prato prima, mi sarei appiccicato a un cancello di una casa, non con gravi danni ma una bella botta.... durante l'uscita ma quasi alla fine, ha iniziato a piovere, forte, quasi una bomba d'acqua, ho detto se mi fermo sono finito, inizio a menare, prima arrivo a casa meglio è..solo che durante una discesa, al raggiungere una curva ho dovuto frenare, non andavo forte visto che pioveva a dirotto, ma nemmeno a 10 all'ora, diciamo sui 30, appena tiro le leve ,un buio improvviso, la bici non da cenno di frenare, a vuoto ......montando pattini per carbonio e ruote full carbon ho pensato che il problema fosse quello, ma è normale che non frenino quando piove in questo modo' ? Mi sono davvero C@@@@Osotto.... non mi era mai capitato prima, ho preso acqua ma non così forte da dover compromettere l'uso dei freni, quindi non mi sarei mai aspettato questa reazione del mezzo... ora chiedo a voi, esistono pattini per ruote full carbon che frenino meglio anche in condizioni di bagnato, oppure no? Ma vedi i prof che anche con l'acqua fanno discese molto veloci e pur avendo ruote full carbon tubolari, frenano lo stesso.... sarà questione di materiali anche, diversi, che tra i nostri e quelli dei ciclisti in gare ci passa un abisso? Ma se esistono li prenderei volentieri,anche spendendo qualcosa in più, ma mai mi metterei più a rischiare una cosa simile, non so...sapreste dirmi qualcosa a riguardo? Anche se avessi avuto le ruote in alluminio sarebbe stata la stessa cosa credo, perchè mi era successo....
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.691
.
Visita sito
Bici
.
Solitamente nelle giornate con la possibilità di pioggia, vado di alluminio che garantisce comunque una frenata migliore oltre a salvaguardare le ruote in carbonio. Spesso sulle ruote oltre all'acqua si depositano le zozzerie della strada con il rischio di rovinare le piste in carbonio.

Con i cerchi in carbonio e pioggia, utilizzo spesso i freni anche semplicemente sfiorando le piste durante la discesa per tenerle il più possibile asciutte e anche per valutare le capacità di frenata.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oggi ho avuto una spiacevole sensazione,cosa che se non fossi stato pronto a fiondarmi nel prato prima, mi sarei appiccicato a un cancello di una casa, non con gravi danni ma una bella botta.... durante l'uscita ma quasi alla fine, ha iniziato a piovere, forte, quasi una bomba d'acqua, ho detto se mi fermo sono finito, inizio a menare, prima arrivo a casa meglio è..solo che durante una discesa, al raggiungere una curva ho dovuto frenare, non andavo forte visto che pioveva a dirotto, ma nemmeno a 10 all'ora, diciamo sui 30, appena tiro le leve ,un buio improvviso, la bici non da cenno di frenare, a vuoto ......montando pattini per carbonio e ruote full carbon ho pensato che il problema fosse quello, ma è normale che non frenino quando piove in questo modo' ? Mi sono davvero C@@@@Osotto.... non mi era mai capitato prima, ho preso acqua ma non così forte da dover compromettere l'uso dei freni, quindi non mi sarei mai aspettato questa reazione del mezzo... ora chiedo a voi, esistono pattini per ruote full carbon che frenino meglio anche in condizioni di bagnato, oppure no? Ma vedi i prof che anche con l'acqua fanno discese molto veloci e pur avendo ruote full carbon tubolari, frenano lo stesso.... sarà questione di materiali anche, diversi, che tra i nostri e quelli dei ciclisti in gare ci passa un abisso? Ma se esistono li prenderei volentieri,anche spendendo qualcosa in più, ma mai mi metterei più a rischiare una cosa simile, non so...sapreste dirmi qualcosa a riguardo? Anche se avessi avuto le ruote in alluminio sarebbe stata la stessa cosa credo, perchè mi era successo....
Si ma se la fanno addosso anche loro , per questo è nata l'esigenza disco
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Oggi ho avuto una spiacevole sensazione,cosa che se non fossi stato pronto a fiondarmi nel prato prima, mi sarei appiccicato a un cancello di una casa, non con gravi danni ma una bella botta.... durante l'uscita ma quasi alla fine, ha iniziato a piovere, forte, quasi una bomba d'acqua, ho detto se mi fermo sono finito, inizio a menare, prima arrivo a casa meglio è..solo che durante una discesa, al raggiungere una curva ho dovuto frenare, non andavo forte visto che pioveva a dirotto, ma nemmeno a 10 all'ora, diciamo sui 30, appena tiro le leve ,un buio improvviso, la bici non da cenno di frenare, a vuoto ......montando pattini per carbonio e ruote full carbon ho pensato che il problema fosse quello, ma è normale che non frenino quando piove in questo modo' ? Mi sono davvero C@@@@Osotto.... non mi era mai capitato prima, ho preso acqua ma non così forte da dover compromettere l'uso dei freni, quindi non mi sarei mai aspettato questa reazione del mezzo... ora chiedo a voi, esistono pattini per ruote full carbon che frenino meglio anche in condizioni di bagnato, oppure no? Ma vedi i prof che anche con l'acqua fanno discese molto veloci e pur avendo ruote full carbon tubolari, frenano lo stesso.... sarà questione di materiali anche, diversi, che tra i nostri e quelli dei ciclisti in gare ci passa un abisso? Ma se esistono li prenderei volentieri,anche spendendo qualcosa in più, ma mai mi metterei più a rischiare una cosa simile, non so...sapreste dirmi qualcosa a riguardo? Anche se avessi avuto le ruote in alluminio sarebbe stata la stessa cosa credo, perchè mi era successo....
Ho provato i swiss top gialli col bagnato e devo dire che frenano un pò meglio ma non ti aspettare miracoli. Ruote in carbonio, pattini e pioggia non vanno d'accordo. Ovviamente si deve anche saper frenare, cioè si danno dei piccoli colpi decisi fin quando l'acqua non esce dalle piste e recuperi un pò di potenza frenante.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io ho notato che i pattini per carbonio sull'alluminio sono troppo duri e tendono a rovinare il cerchio con graffi vari

Oops forse sono stato frainteso, i pattini x carbonio , (Aztec colore salmone) vanno bene con le ruote in carbonio, ma non li ho mai adoperati con le ruote in alluminio.
Con la pioggia e alluminio, quello che mi è sempre successo è che l’alluminio si sfalda e i pezzetti successivamente si incastrano nei pattini, e di conseguenza la frenata peggiora a diventa rumorosa.
Il carbonio questo effetto nn lo fa.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Oops forse sono stato frainteso, i pattini x carbonio , (Aztec colore salmone) vanno bene con le ruote in carbonio, ma non li ho mai adoperati con le ruote in alluminio.
Con la pioggia e alluminio, quello che mi è sempre successo è che l’alluminio si sfalda e i pezzetti successivamente si incastrano nei pattini, e di conseguenza la frenata peggiora a diventa rumorosa.
Il carbonio questo effetto nn lo fa.
Forse ho letto male io , ci mancherebbe, tutto vero ciò che asserisci
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
che pattini e che ruote montavi?
Ho le VISION METRON 55 con pattini SWISS TOP BLACK PRINCE, sull'asciutto il TOP, non pensavo così in caso di acqua, però è anche vero che dopo alcune prove e frenate a scatti, qualcosa si muoveva, sembrava frenasse un po'... ma proprio l'essenziale, non di certo da permetterti di fare la discesa che stavo facendo a 40 all'ora...di solito con asciutto scendevo a 70...' , comunque grazie, vedrò di regalarmi per la prossima volta, sperando di non beccare più una bomba d'acqua del genere...