Info per giro passo S.Gottardo,Furka e Nufenen da Airolo

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Bellissimo territorio, suggerisco se si ha gamba di fare il giro di 4 passi anziche 3.
contrariamente a quello che dice strava il dislivello è circa 4800d+. però molto più godibile del furka che è pieno di moto e rumore.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Bellissimo territorio, suggerisco se si ha gamba di fare il giro di 4 passi anziche 3.
contrariamente a quello che dice strava il dislivello è circa 4800d+. però molto più godibile del furka che è pieno di moto e rumore.
Domanda :
È un giro (il classico) che ho in programma da tempo
Però mi stuzzica anche questo.

Quindi , in che ordine dovrei farlo per decidere più avanti col giro, se ripiegare sul corto o proseguire x il lungo . Grazie

ps pendenze max sul lungo ?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Domanda :
È un giro (il classico) che ho in programma da tempo
Però mi stuzzica anche questo.

Quindi , in che ordine dovrei farlo per decidere più avanti col giro, se ripiegare sul corto o proseguire x il lungo . Grazie

ps pendenze max sul lungo ?
Per comodità io l'ho fatto lasciando auto alle funivie di Airolo. Tremola (San gottardo) con calma parlando con i compagni. Susten che risale una valle ma che da metà offre bei panorami. Grimsel da innertchirken (dove abbiamo svaligusto un alimentari) che non finisce mai, sale un po poi spiana poi risale poi rispiana, e infine il neufenen. Pendenze non mi ricordo di pendenze esagerate. Neufenen sul 9-10% forse il piu duro.
Un giro che vale il biglietto!
 
  • Mi piace
Reactions: pepe

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Per comodità io l'ho fatto lasciando auto alle funivie di Airolo. Tremola (San gottardo) con calma parlando con i compagni. Susten che risale una valle ma che da metà offre bei panorami. Grimsel da innertchirken (dove abbiamo svaligusto un alimentari) che non finisce mai, sale un po poi spiana poi risale poi rispiana, e infine il neufenen. Pendenze non mi ricordo di pendenze esagerate. Neufenen sul 9-10% forse il piu duro.
Un giro che vale il biglietto!
Quindi se ho capito bene , dopo il San Gottardo , scendo e devo decidere di che morte morire ? Se fare i 3 oppure 4 passi ? È così ?
 
  • Mi piace
Reactions: bad and scoccy

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.886
98
dove capita
Visita sito
vero, tra l'altro il Novena da Airolo diventa una passeggiata, però in senso orario si fanno i versanti più brutti (o sbaglio?)

Beh, un passeggiata forse per te...è una salita che io soffro parecchio invece: lungo, costante e con i drittoni infiniti e 3 curve...
I versanti "opposti" non mi sembrano poi brutti. Non mi piace il Furka verso Realp perché la strada in discesa a dx è molto esposta con guardrail minimal.
Il più brutto è sicuramente il S.Gottardo da Hospental, che è uno stradone (nella parte finale però si può uscire sulla Tremola).

Un'altra opzione è S.Gottardo-Oberalp-Lucomagno (3500mt circa). Con l'attenzione di non partire da Airolo perché altrimenti scesi dal Lucomagno bisogna risalire la Val Leventina che sono quasi 1000mt da Biasca ad Airolo. Meglio farla da freschi e poi godersi i 40km di discesa dal Lucomagno a Biasca nel finale.
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Io questa estate sono partito dalla cima del passo Gottardo.
Quindi partenza i discesa e arrivo in salita con la tremola.
Quindi Novena scalata per seconda.
Sofferto ugualmente, ma perché non avevo la gamba :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy