Info per giro passo S.Gottardo,Furka e Nufenen da Airolo

Bebbo67

Novellino
30 Maggio 2016
5
0
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Allez comp
Ciao a tutti,
sono Alberto ed é la prima volta che scrivo sul forum.
A luglio volevo fare il giro dei passi S.Gottardo , Furka e Nufenen partendo da Airolo. Secondo voi é meglio farlo antiorario quindi prima il S.Gottardo oppure al contrario?

Grazie
Alberto
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao, più o meno furka e nufenen sono uguali nei due sensi, fatto in senso orario devi aggiungere anche qualche km di salita da ulrichen a gletch, non dura ma salita.

Il Gottardo da andermatt è semplice e molto trafficato, perché c'è solo una strada.

Da Airolo è molto più duro ma anche più bello perché in bici fai la tremola (la strada vecchia) e la gran parte delle macchine fa la strada principale.

Ti consiglio di farlo in senso antiorario, più duro ma molto più bello.

Tra l'altro scendere ad airolo dal Gottardo è una tortura sui pezzi col pavé, difficile andare oltre i 20 kmh.

E la discesa dalla nufenen in val bedretto ti permette di fare gli ultimi 20 km rilassato senza pedalare.

Sent from mTalk
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Magari ti conviene partire da Ambrì (aggiungi ca 7/8 km) così ti riscaldi le gambe fino ad Airolo. Come giâ detto il Gottardo da Airolo (via Tremola) è molto suggestivo (vedi la foto del mio profilo). La Furka è il passo forse più noioso. Non esagerare con i primi due passi, in quanto la Nüfenen è duretta (e dopo quel giro) lo è ancora di più! Okkio che spesso sul San Gottardo c'è un brutto vento (anche d'estate).

Tra l'altro è il percorso della Granfondo del Gottardo.
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Ciao a tutti,
sono Alberto ed é la prima volta che scrivo sul forum.
A luglio volevo fare il giro dei passi S.Gottardo , Furka e Nufenen partendo da Airolo. Secondo voi é meglio farlo antiorario quindi prima il S.Gottardo oppure al contrario?

Grazie
Alberto

Bellissimo giro, non farti solo prendere dal entusiasmo sul San Gottardo, risparmia energie, il Nufenen è bello tosto.
PS Se sei in super forma aggiungici la salita al Grimsel andata e ritorno, avevo fatto così anche perchè facevo base a Ulrichen, quindi era l'ultima ....

http://foto.bdc-forum.it/showalbum.php?id=6744

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Bakunin

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Vorrei farlo la prossima settimana, ma vedo che i vari servizi meteo sono molto discordanti tra loro, uno affidabile da seguire per il meteo in Svizzera?
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Vorrei farlo la prossima settimana, ma vedo che i vari servizi meteo sono molto discordanti tra loro, uno affidabile da seguire per il meteo in Svizzera?
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Vorrei farlo la prossima settimana, ma vedo che i vari servizi meteo sono molto discordanti tra loro, uno affidabile da seguire per il meteo in Svizzera?
Meteo svizzera. Che però con la bassa pressione che c’è in queste settimane, oltre le 12 ore è un terno al lotto pure quello, soprattutto in montagna... ed è tutto “a chiazze”, puoi beccarti il temporale quando a 5km magari c’è il sole.. ;pirlùn^
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi una domanda, mettendo come base di partenza Oberwarld, mi piacerebbe questa estate fare il Furkapass, ho visto che c’è anche il Grimelpass, ma la salita è la stessa che si fa’ per il Furkapass e poi le strade si dividono o si prende da qualche altra parte?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.144
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ragazzi una domanda, mettendo come base di partenza Oberwarld, mi piacerebbe questa estate fare il Furkapass, ho visto che c’è anche il Grimelpass, ma la salita è la stessa che si fa’ per il Furkapass e poi le strade si dividono o si prende da qualche altra parte?
Da Obergoms a Gletsch la strada è la stessa, poi in quest'ultima località si divide: a sinistra sali al Grimsel, a destra al Furka.
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ciao ragazzi a Giugno ho fatto sia il Furka che il Grimsel, ora vorrei fare il San Gottardo da Airolo, la discesa è così tremenda per tornare ad Airolo con il pavé?? O una volta in cima al passo cosa mi consigliereste per tornare ad Airolo?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.748
22.889
98
dove capita
Visita sito
Ciao ragazzi a Giugno ho fatto sia il Furka che il Grimsel, ora vorrei fare il San Gottardo da Airolo, la discesa è così tremenda per tornare ad Airolo con il pavé?? O una volta in cima al passo cosa mi consigliereste per tornare ad Airolo?

La discesa dalla Tremola non è poi cosi tremenda. Fatta un tot di volte e non succede niente. Certo, non è il massimo del divertimento.
Però in alternativa puoi scendere dalla strada normale. A parte una galleria abbastanza lunga nella prima parte la strada è ottima e molto larga. Poi a metà discesa (Motto Bartola) puoi rientrare nella parte della Tremola, ma con solo pochi pezzi in pavé che restano fino ad Airolo.
Per la strada normale ovviamente ci sarà più traffico.