Info Shimano Ultegra 6800

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.921
1.483
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Kaiser ma il 6800 rispetto al 6700 è proprio un'altro cambio sia come estetica e soprattutto come funzionamento totalmente diverso, provalo e poi dimmi.
Ps tu non avevi neppure il 6700 gray

Di quello che dici ne sono pienamente convinto, sulla Ridley Orion avevo l'Ultegra 6700 edizione 2012, sulla Scott Foil monto l'Ultegra 6700 grigio scuro che, se non erro, dovrebbe essere l'edizione 2013.
 

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
provato oggi per 80 km il 6800 e devo dire che sono rimasto veramente impressionato
ho avuto in passato il 7800 e il 6700 e devo dire che ho trovato la morbidezza di cambiata del 7800 e una velocità impressionante.
CONTENTISSIMO
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.609
2.145
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Una info veloce...attualmente uso una cassetta 11-25, de dovessi montare la cassetta 11-28 devo cambiare anche il cambio con una gabbia più lunga o riesco così ?grazie

Ciao Zipper con la cassetta 11-28 basta il cambio a gambo corto, così lo tengo io o-o
 

ALFINO

Apprendista Scalatore
10 Agosto 2011
1.935
24
Imola
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac Nibali Celebration ltd
Una info veloce...attualmente uso una cassetta 11-25, de dovessi montare la cassetta 11-28 devo cambiare anche il cambio con una gabbia più lunga o riesco così ?grazie

Cambio gabbia corta ok
Però controlla la catena perché potresti essere corto ( anzi sicuramente )

Nelle istruzioni Shimano se hai il pignone da 28 consigliano di mettere la catena sulla corona e pignone grandi senza passare dal cambio e aggiungere 2 maglie
Dal 27 in giù invece corona grande e pignone piccolo con passaggio sul cambio e le pulegge di quest'ultimo devono essere in linea verticale .
 

Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
344
6
Messina
Visita sito
Bici
Intenso 2015
Cambio gabbia corta ok
Però controlla la catena perché potresti essere corto ( anzi sicuramente )

Nelle istruzioni Shimano se hai il pignone da 28 consigliano di mettere la catena sulla corona e pignone grandi senza passare dal cambio e aggiungere 2 maglie
Dal 27 in giù invece corona grande e pignone piccolo con passaggio sul cambio e le pulegge di quest'ultimo devono essere in linea verticale .

giustissimo o-o

aggiungo che il deragliatore del 6800 può essere usato con qualunque gruppo, infatti ho un amico che l'ha montato al posto dello SRAM RED, e funziona 100 volte meglio di quello Sram red.

la spaziatura tra le 2 corone le fa il fine corsa e il tiraggio del cavo.. il comando tra 6700 e 6800 è invariato .. o-o

spero di essere stato utile.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Guarnitura 50/34 le ho provate tutte con il50/11-12-13 gratta la catena sullo spigolo destro del deragliatore
Se la faccia esterna della gabbia e' parallela alla corona, considerato che davanti la gabbia ha una sorta di dente piegato all'interno, posto di avere il finecorsa (e il cavo) regolati a dovere, e' fisicamente impossibile che la catena tocchi ... a meno che la corona (guarnitura) si muova lateralmente, o che la guarnitura sia terribilmente piu' all'interno di quanto dovrebbe essere.

PS: o che la gabbia non si all'altezza giusta.
 
Ultima modifica:

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
4
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
In verità ho notato anche io (ho gruppo ultegra 6800) che su 50 e 11/12/13 la catena sfiora il deragliatore che tende a stare molto vicino alla corona. Se tocco il "bilancere" verso l'interno vedo che si muove, diciamo 1mm, e che si allontana dalla corona quel tanto che basta per non far sfiorare. Ho provato a tirare un po' con il "regolo" della tensione ma di suo tenderebbe a riavvicinarsi.